Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Giorgia Faggiano (ACLI San Luca): ' Il calcio, una crescita costante'

Pagina 1 di 2

18/01/2022

Giorgia Faggiano (ACLI San Luca): ' Il calcio, una crescita costante'

"Il calcio - per me - rappresenta una palestra per la vita con i problemi e gli ostacoli da affrontare ogni giorno, le varie scelte da prendere ed i diritti e doveri verso noi stessi e gli altri. Questo sport è anche divertimento e senso di appartenenza ad un gruppo, amicizia".

Giorgia Faggiano - classe 1999 - e il pallone, un rapporto speciale

"Il mio ruolo in campo è esterno destro", le sue parole, "sono nata a San Pietro Vernotico (Brindisi), ma sono cresciuta a Lecce che è diventata - a tutti gli effetti - la mia città. La passione per il rettangolo verde è nata insieme a me; sono cresciuta in una famiglia di sportivi, ma devo molto a mio fratello che mi ha insegnato a tirare i primi calci al pallone". 

Una carriera, quella di Giorgia Faggiano, di assoluto prestigio 

"Durante il Liceo ho giocato vari anni nel Lecce Woman che allora si chiamava Salento Woman Soccer: era una squadra a 11 e militavamo in serie B; ho imparato tanto, nonostante vari infortuni. Poi mi sono trasferita a Milano e ho giocato per la squadra della mia Università.....ed infine, con il cambio di vita ed il trasferimento a Ferrara (ottobre 2020), avevo sentito parlare dell'Acli San Luca (squadra a 5 femminile) dove attualmente gioco e mi ci trovo molto bene. È una famiglia, un gruppo bellissimo....in campo e fuori". 

Entrando più nel dettaglio 

"Mi reputo una giocatrice abbastanza plastica perchè mi piace giocare in difesa così come in attacco. Ci sono dei ruoli che preferisco, ma alla fine mi basta stare in campo ed adattarmi alle indicazioni del Mister. Incito molto la squadra e cerco di aiutare a mantenere la concentrazione anche quando va male. Sono una persona emotiva, autocritica e non mi faccio scoraggiare dalle circostanze". 

Commenti

PUBBLICITA'