Pagina 1 di 2
20/11/2023
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
Giovanni Piastra entra a far parte dello staff tecnico della Logimatic Ozzano
La Società Logimatic Group Ozzano è lieta di comunicare di aver trovato l'accordo per portare nello staff biancorosso, capitanato da coach Augusto Conti, Giovanni Piastra.
Laureato in scienze motorie, Piastra sta proseguendo il percorso di studi al fine di conseguire la specializzazione di "Attività Motorie Preventive e Adattate". Fronte campo, Giovanni (classe '90) inizia la sua carriera da allenatore nel 2011 come assistente allenatore in C Silver con il CAP Basket Genova. Dal 2015, sempre in ambito giovanile, passa al Basket Pegli prima di entrare nell'orbita della JB Casale Monferrato (Serie A2), società nella quale arriva a ricoprire il ruolo di capo allenatore della Serie D e di Assistant Coach in Serie A2. Nella stagione 2022/23 ricopre il ruolo di assistant coach nella Orasì Basket Ravenna (Serie A2). Dall'estate 2023 è diventato assistente allenatore di Dan Hartfield (Advanced Scouting Sacramento Kings) per l'organizzazione e la conduzione degli allenamenti durante i campi estivi della NBA Basketball School.
Alessandro Pasi (Direttore Sportivo Logimatic Ozzano): "Il cambio di guida tecnica ha riguardato anche la figura dell'assistente. Si era, di conseguenza, creato un vuoto: era necessario l'inserimento di un profilo ma Giovanni Piastra non è solo un "rimpiazzo" bensì un elemento che nonostante la giovane età vanta una consolidata esperienza ad alti livelli (in A2 Casale Monf e Ravenna) unita ad una forte motivazione ed interesse relativamente al progetto tecnico di NFB Ozzano".
(14-17; 31-28; 36-46)
Pagina 1 di 2
18/11/2023
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
I New Flying Balls Ozzano resistono un tempo: 50-63 per Jesi
PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI, OZZANO DELL'EMILIA - Mancano la terza gioia consecutiva, i New Flying Balls, che in un match tanto costellato da errori (12/38 da due, 6/23 da tre in casa Ozzano) quanto tirato, cede 50-63 alla General Contractor Jesi nell'anticipo del 10° turno di Serie B.
Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Cortese, Abega, Ly-Lee e Mancini.
La prima parte del quarto iniziale vive di poche emozioni, merito di due difese ermetiche che da una parte regalano solo due gioie a capitan Cortese; dall'altra, Rossi spezza l'equilibrio in favore di Jesi a 5'09" dalla sirena, quando la tripla (con libero annesso, poi sbagliato) firma il 4-9. Poco più di un minuto dopo, Ozzano va già in bonus con un fallo, che lascia più di qualche perplessità, fischiato a Ly-Lee, il secondo personale: aspetto che non intimidisce i ragazzi di Conti, bravi a mandare dalla lunetta solo una volta gli avversari, e capaci - grazie alla tripla di Bechi allo scadere - di accorciare sul -3 (14-17). Da rivedere, però, la qualità dei tiri, sia da due (5/14) che da tre (1/5).
Scorre molto più "liscia" la seconda frazione: Jesi scappa, Bechi (primo ad arrivare in doppia cifra) la riprende - con l'aiuto della "bomba" di Piazza - e obbliga coach Ghizzinardi a chiamare il time-out sul +2 (21-19). Vantaggio che si raddoppia a singhiozzo, fino al tiro da tre di Marulli che riporta davanti i marchigiani per 25-26, aprendo un serie di mini-parziali ai quali mette fine la prima tripla personale - la terza biancorossa - di Cortese, valevole per il secondo time-out ospite (30-28) a 53" dal rientro negli spogliatoi. Nel finale, la difesa casalinga è perfetta a sventare ogni possibile occasione, mentre nuovamente Cortese è indispensabile per allungare - seppur con il minimo necessario - il vantaggio.
La poca precisione, così come la cattiveria agonistica di Ozzano, continua come da copione del primo tempo: dopo la metà del quarto, il parziale dice 4-5 New Flying Balls (35-33), rimescolato nei secondi successivi dalla tripla e i due tiri liberi segnati da Merletto (35-38). A 1'37" dalla fine, Rossi firma il primo, massimo vantaggio della gara in favore di Jesi sul +6 (36-42), obbligando coach Conti a chiamare il primo time-out per fermare le offensive ospiti, che nel frattempo si sono visti espellere Marulli. Fattore che non pesa ai ragazzi di Ghizzinardi, che spingono e trovano un altro piccolo allungo: +10 (36-46).
L'ultimo quarto non si apre con i migliori auspici: Martini registra il quinto fallo personale, ma Balducci interrompe un digiuno a punti che durava dal minuto 8 della precedente frazione, con 5 tasselli che fanno esplodere il Pala Arti Grafiche Reggiani sul -5 (41-46) dopo 3'10". Lo show personale del numero 17 biancorosso - che ne segna 10 consecutivi - viene oscurato dalle pronte risposte jesine, che quando coach Conti chiama il terzo time-out comandano 46-55. A poco più di un minuto dalla fine, risulta decisiva la combo errore sotto canestro di Mancini-tripla di Valentini, con i giochi che si chiudono anticipatamente sul 50-60.
Top scorer: Casagrande, 15 punti
Pagina 1 di 2
17/11/2023
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
I New Flying Balls Ozzano domani aspettano Jesi al Pala Arti Grafiche Reggiani
Se non c'è due senza tre, toccherà ai New Flying Balls dimostrarlo: domani, alle 20.30, si torna tra le mura amiche del Pala Arti Grafiche Reggiani per accogliere la General Contractor Jesi in vista del 10° turno di Serie B.
BIGLIETTI
Il match sarà in diretta su LNP Pass, mentre il costo del biglietto - acquistabile presso il botteghino del palazzetto sito in Viale 2 Giugno, 3, a Ozzano dell'Emilia (BO) - è di 10 euro. La biglietteria aprirà alle 19.30.
QUI NEW FLYING BALLS
Dopo la prova di forza contro Vicenza, Ozzano ha confermato il suo ottimo momento in casa di Lumezzane, in una gara chiusa di fatto al termine del terzo quarto. Due in più, rispetto alla gara contro i veneti, i giocatori andati in doppia cifra, mentre la difesa è riuscita a serrare ancora di più il canestro, per un totale di 56 punti subiti, il minimo stagionale. In vetta nella classifica realizzatori di squadra c'è sempre Abega (16.3 di media), ma alle sue spalle si è riposizionato capitan Cortese (13.4), che all'interno dell'arco vanta un 49% di canestri, così come proprio Abega e Bechi, mentre Martini e Balducci girano su, rispettivamente, 54% e 53%. Aspetti che sottolineano il momento di una squadra che, una volta arrivata sotto canestro, ha sempre ottime possibilità di aumentare il proprio bottino.
QUI GENERAL CONTRACTOR JESI
Vanta due vittorie in più dei biancorossi, la formazione allenata da Marcello Ghizzinardi, che sta facendo paura: nelle ultime tre uscite, mai sotto gli 86 punti. Merito, soprattutto, di Daniele Merletto e Roberto Marulli, leader ai quali vengono spesso in aiuto Tommaso Rossi e Santiago Bruno, buoni tiratori dalla lunga distanza. L'uomo di punta, però, con una media di 28 minuti giocati è Lorenzo Varaschin, che nelle mani ha 15 punti a gara - solo all'interno dell'arco - e l'80% ai liberi, posizione dalla quale comunque Jesi dimostra di sbagliare raramente.
LE PAROLE DI AUGUSTO CONTI
«Per noi sono state due vittorie importante, ma siamo solamente all'inizio: faremmo un errore capitale se pensassimo di essere bravi e competitivi con le altre squadre. Dobbiamo migliorare, crescere, perché ci aspettano prove importanti come quella contro Jesi, squadra competitiva che ha perso qualche punto a inizio campionato, ma sta giocando molto bene dopo aver recuperato tutti gli infortunati.
Quando riusciamo ad avere una difesa solida e più giocatori che possono produrre, chiaro che la squadra ne trae beneficio: speriamo di riuscirci anche con i marchigiani, che ha un roster differente rispetto a noi.
Quello che è successo all'ultimo turno dello scorso campionato è, ormai, acqua passata: loro si sono rinforzati, per noi sarà un banco di prova bello e stimolante».
CALENDARIO
RECUPERO 8^ GIORNATA (15/11)
Blacks Faenza-LuxArm Lumezzane 83-63
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati