Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Happy basket Rimini vs Bologna Basket School 61-51

La Renauto Rimini continua dove aveva lasciato

Pagina 1 di 1

20/01/2019

Happy basket Rimini vs Bologna Basket School 61-51

 

 

Happy basket Rimini vs Bologna Basket School 61-51 (9-15; 13-14; 18-9; 21-13), giocata sabato 19/1.

 

HAPPY BASKET: Novelli 7, Nanni, La Forgia 7, Palmisano 16, Palmisani 8, Pignieri 7, Renzi 2, Farinello 14, Borsetti, Poplawska Li., Poplawska La., Lazzarini A.. All. Rossi

BBS: Montan, Muscedere 2, Bardasi 8, Giancane 7, Caracchi 12, Arbelti 4, Rinnovasi 4, Biguzzi 3, Mota, Adami, Onofri 11. All. Buccarella.

Arbitro: Zavatta (FC)

Dopo la lunga pausa torna in campo la RenAuto di coach Pier Filippo Rossi in quello che a tutti gli effetti rappresenta il big match di giornata: Bologna Basket School è infatti una delle squadre appaiate in seconda piazza a 12 punti, un osso più che duro, dunque, contro cui cercare di mantenere l'imbattibilità.

Data l'assenza di Re, coach Rossi lancia come quintetto base Novelli, La Forgia, Palmisano, Farinello e Renzi.

Il primo canestro della gara lo segna Bologna ed è una tripla, pareggiata poco dopo dal bersaglio pesante di Palmisano.

Gara frizzante con le squadre che costruiscono buoni tiri, che non sempre però concretizzano: le ospiti sono più precise e si portano avanti sul 5-8.

Una tripla di Farinello vale il nuovo pareggio a metà quarto, 8-8.

A questo punto Bologna si fa più incisiva a rimbalzo d'attacco e conquista un paio di secondi tiri che mettono tra le squadre due possessi di margine, 8-12, tanto più che in attacco la RenAuto si accontenta di tiri dalla lunga che non entrano.

L'Happy, che deve fare i conti pure con l'assenza di Varlamova, non riesce a dare profondità ai propri attacchi, fatica a trovare la via del canestro e così Bologna trova il mini-allungo con cui si va alla prima pausa, 9-15.

In avvio di secondo quarto le ospiti allungano fino al 9-19 grazie ad una maggior reattività; due liberi di Palmisano ed un bel canestro di Renzi tengono lì l'Happy, 13-19.

La partita attraversa una fase caotica con molti errori che lasciano tra le squadre un paio di possessi di distanza.

E' BBS però a trovare nuovamente l'allungo, 13-22, approfittando anche dell'assenza di Novelli, costretta in panchina da problemi di falli.

La RenAuto, a dire il vero, non costruisce nemmeno cattive conclusioni, ma la palla non entra proprio mai e così le ospiti restano saldamente in vantaggio, 16-26 a 3'15" dall'intervallo lungo.

Dopo 2' di siccità totale un 4-0 di parziale dà un po' di ossigeno alla RenAuto, 20-26.

Nel finale di frazione Palmisano segna un bel canestro, nonostante il fallo evidente commesso dalla diretta avversaria; ne segue una reazione che l'arbitro punisce con un fallo antisportivo. Bologna segna un solo libero e non concretizza il successivo attacco e si va così all'intervallo sul 22-29.

La terza frazione si apre con un 5-0 a zero targato Farinello/Pignieri, che riapre la partita, 27-29.

Dopo 3'30" Farinello da tre trova il pareggio che mancava da un'eternità, 32-32.

La partita diventa molto bella con le squadre che si rispondono colpo su colpo, che si tratti di un canestro, o di una giocata di intensità.

Nella seconda metà di frazione si segna invece con il contagocce, perché la partita si fa "sporchissima" e la clava prevale sul fioretto.

E' Pignieri a trovare la giocata, a pochi secondi dalla sirena, che porta l'Happy in vantaggio, 40-38, all'ultimo mini-intervallo.

Un bel arresto e tiro di Palmisani dà alla RenAuto il massimo vantaggio, 42-38, in avvio di quarto quarto.

Partita "cattiva" come poche, nessuna si risparmia un tuffo o un contatto, è una battaglia; e nella battaglia l'Happy viene fuori e trova un break importante con Palmisani sugli scudi.

E così, a 6'30" dalla fine, le rosanero sono avanti di 9, 50-41.

L'inerzia pende decisamente dalla parte della RenAuto, prima su tutte le palle vaganti e asfissiante in difesa; arriva così il massimo vantaggio, +12 sul 53-41.

Sembra una partita in discesa e invece con un glaciale 5/5 dalla lunetta BBS torna lì, 53-46, anche perché l'Happy in attacco regala qualche pallone di troppo.

Le ospiti trovano anche il -5, ma due liberi di Palmisano e un contropiede di Farinello, dopo palla recuperata, riportano il margine a tre possessi, 57-48.

Nonostante nella sostanza la partita sia finita le squadre non smettono di giocare e si danno battaglia fino alla sirena, onorando in pieno una partita bella ed intensa come poche.

Finale alla Carim, RenAuto batte Bologna Basket School 61-51:

L'Happy Basket infila il nono successo in altrettante gare e mantiene la vetta solitaria del girone B.

 

«Dopo un avvio difficile, contro la miglior squadra incontrata finora, abbiamo sistemato alcune cose - spiega coach Rossi -: in attacco all'inizio abbiamo fatto un po' fatica, perché stiamo lavorando su un nuovo sistema di gioco offensivo e alcune cose ancora non sono ancora automatiche. Avevo ricordato alle ragazze prima della gara che se giochiamo con intensità per 40' le altre squadre fanno fatica a starci dietro: nel secondo tempo si è visto del basket di qualità sia in attacco che in difesa, come dimostra il complessivo 39-22. Sono molto contento, perché le ragazze si sbattono e danno il 100% anche quando, come stasera, c'è chi gioca con qualche acciacco. Personalmente cerco di infondere la cultura del lavoro e dell'impegno e devo dire che non è facile vedere in giro l'applicazione e la costanza che sto vedendo nei gruppi che alleno: le ragazze non si stanno "sedendo" e sono cresciute, questa è la strada per togliersi delle soddisfazioni».  

La RenAuto tornerà in campo a San Lazzaro (BO) lunedì 28 gennaio, alle ore 21.30, per il match con il B.S.L..

 

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Happy Basket Rimini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'