Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Il re del mercato enrico pifferi 'plana' sulla Dozzese

Pagina 1 di 2

10/06/2023

ALBUMACCO  2023come fare per averlo

E' Enrico Pifferi il grande colpo stagionale della Dozzese Calcio in vista del campionato di 1^ Categoria 2023/2024.

Classe 1970, Pifferi "ruota" attorno al mondo del calcio dilettantistico del circondario imolese da ben 35 anni, ricoprendo, nel tempo e partendo dal 1989, praticamente tutti i ruoli legati all'attività della squadra, passando dal ruolo di semplice dirigente accompagnatore a quello di direttore sportivo e direttore generale. Fino ai giorni nostri, quando si sta muovendo ed impegnando come team manager e consulente tecnico.

Di lui è la storia a parlare. E il racconto evidenzia una straordinaria media di trionfi in campionato: le statistiche, fondamentali nel calcio attuale, raccontano di una promozione ogni 5 anni.

Sono 7, infatti, i campionati vinti in carriera da Enrico Pifferi, vero e proprio talismano del nostro territorio: 4 i successi a Castel del Rio (di cui l'ultimo due stagioni orsono, superando allo sprint proprio la Dozzese), quindi una vittoria a testa a Borgo Tossignano, Dozzese e Libertas Castel San Pietro. Se di record non si tratta, poco ci manca. Anche perchè appare piuttosto complicato cercare e trovare dirigenti con un ruolino di marcia altrettanto vincente.

Dotato di grande dialettica e, soprattutto, conoscenza calcistica e di calciomercato dilettantistico, Pifferi è già negli annali per i tanti e reiterati "colpacci" che parevano (ai più) praticamente impossibili e, spesso, pure utopistici al solo pensiero.

Ma l'uomo Pifferi ha mostrato praticamente in ogni piazza grande talento, grazie alla sua capacità di tessere rapporti amichevoli e professionali di alto livello, abbinata all'evidente bravura e al fiuto ed all'intuito di mercato.

Tutti questi pregi, ovviamente, hanno potuto "esplodere" e convergere in pazzeschi colpi di mercato grazie all'appoggio serio e competente delle Società in cui ha lavorato negli anni e alla preziosa e generosa collaborazione di parecchi sponsor di alto livello che hanno creduto e, ancor di più, credono nelle capacità tecniche dello stesso Pifferi.

Per i pochi che non conoscono l'entità di tali colpi di mercato, è necessario scorrere un breve e veloce elenco di tali operazioni: innanzitutto l'attaccante, classe 1968, Sergio Actis Dato, pluricelebrato cannoniere anche in maglia rossoblu dell'Imolese, che fu prelevato dall'Eccellenza per approdare al Borgo Tossignano in 2^ Categoria. Quindi Omar Roma che, dopo una vita nei professionisti, trascorse gli ultimi anni di carriera al fianco di Pifferi tra Libertas Castel San Pietro in 2^ categoria e Dozzese in 3^ categoria, vincendo entrambi i campionati. Che non guasta mai.

Da ricordare anche le firma di Imerio Gallina, terzino classe 1978, ex professionista passato dall'Imolese al Borgo Tossignano, del portiere della nazionale di beach soccer Giuseppe Rasulo, sempre al Borgo Tossignano, quindi di Vittorio Torino vincitore, tra l'altro del "Guerin d'Oro" ai tempi del Messina in serie C come miglior attaccante.

Poi ce ne sarebbero altri, a decine, ma il concetto è piuttosto chiaro: Enrico Pifferi, se c'è un colpo all'orizzonte, non manca mai.

Enrico Pifferi con quali stimoli approdi, o meglio, torni alla Dozzese nel ruolo di team manager e consulente tecnico?

"Il mio è un gradito, graditissimo ritorno a Dozza che, per me, è un po' come tornare a casa. Ringrazio Leonardo Vanni e Daniele Facchini per avermi accolto. Lavorerò in piena collaborazione al fianco del D.S. Facchini, anche nella costruzione della rosa della prossima stagione.

Commenti

I commenti dei nostri lettori:


Franco: 10 giugno 2023 alle 14:04

Complimenti alla Dozzese per il ritorno del carismatico Pifferi Enrico!

Fai login o registrati per rispondere al commento


PUBBLICITA'

PUBBLICITA'