Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Il Rimini.com prova l’aggancio all’Osteria al Flaminio

Fallini: «Unico obiettivo la vittoria»

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Il Rimini.com prova l’aggancio all’Osteria al Flaminio

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

Quinta giornata del girone di ritorno Serie C1 di futsal, al Flaminio il Rimini.com si prepara ad ospitare l’Osteria Grande (oggi alle 15) in uno scontro salvezza che si preannuncia incredibilmente teso. Un match dove il risultato finale, con una vittoria in un senso o in un altro, potrebbe fornirci ulteriori importanti spunti di riflessione su quale potrebbe essere il cammino finale in questa tortuosa stagione per entrambe le formazioni. Fra gli emiliani e i biancorossi ci sono soltanto 3 punti di distacco e sia una che l’altra squadra ha alle proprie spalle un percorso, durante questa stagione, piuttosto similare: anche in termini di produttività offensiva e fragilità difensiva.

Tuttavia, il Rimini.com domani dovrà assolutamente non lasciarsi condizionare da tutto ciò e giocare con l’unico obiettivo della vittoria. Una sconfitta sarebbe un dramma sportivo devastante, che complicherebbe ulteriormente e non di poco la strada per la salvezza della squadra romagnola, mentre un pareggio non servirebbe a nulla. Il primo ad essere conscio di questo, cercando di stimolare al meglio i propri ragazzi, è ovviamente il mister Stefano Fallini: «Quella di domani è una partita estremamente delicata, contro una squadra che ha solo 3 punti in più di noi e che sta attraversando una stagione molto complicata, simile alla nostra. È sulla carta un avversario tra virgolette abbordabile, ma noi purtroppo sappiamo bene quali sono i nostri limiti e siamo consapevoli che i nostri difetti non vengono più di tanto evidenziati dalla forza degli avversari, bensì dai nostri errori che hanno costellato in pratica ogni partita sin qui. Domani non dovremo vedere chi affrontiamo in sede di preparazione e approccio all’incontro, ma dobbiamo guardare dentro noi stessi trovando le risposte giuste e cosa vogliamo da questo genere di partite».

Sfortunatamente per i biancorossi, l’avvicinamento a questo match dal punto di vista numerico e dei giocatori a disposizione di mister Fallini non è dei migliori. «Dispiace arrivare a questa partita così delicata e importante in queste condizioni: Gasperoni è impegnato con la nazionale sammarinese, così come Moretti che sarebbe comunque stato assente per scontare il turno di squalifica, poi c’è Vitali squalificato e Ravaioli infortunato. Questo, però, non dovrà essere un alibi, ma un ulteriore sprono a dare tutti noi stessi. L’Osteria Grande è un avversario da affrontare con l’unico obiettivo dei tre punti, che ci servirebbero per riuscire nell’aggancio e per riportare fiducia e morale all’interno del gruppo, anche e soprattutto in vista del resto del campionato».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

 

Rimini vs Osteria Grande 2-3

Il Rimini.com perde la lucidità e perde pure la partita: l’Osteria segna all’ultimo e finisce 3-2

Pagina 1 di 1

01/02/2020

Rimini vs Osteria Grande 2-3

 

 

Continua la stagione beffarda del Rimini che perde in casa all’ultimo secondo contro l’Osteria Grande, in uno scontro salvezza che voleva dire tantissimo. I biancorossi, ancora una volta, non riescono ad imporre la loro voglia di vincere sul solito e inspiegabile autolesionismo che sta accompagnando sin dall’inizio dell’annata gli uomini prima di Gasperoni e ora di Fallini. Quest’oggi, addirittura, i romagnoli vanno in vantaggio per due reti a zero per poi: farsi rimontare sul 2-2 nel giro di 60 secondi; chiudere il primo tempo in inferiorità numerica; giocare un secondo tempo a tratti ottimo; infine chiudere il match di nuovo con un uomo in meno, consegnando di fatto la vittoria all’Osteria che completa la rimonta a tempo praticamente scaduto.

Sarà complicato ripartire dopo questa bruciante sconfitta. A Fallini aspetta un lavoro estremamente duro, specialmente sulla testa dei propri giocatori. Il Rimini.com gioca una buonissima partita, piena di spunti interessanti e incoraggianti, ma quando la lucidità viene meno – soprattutto in questo momento così delicato – gli errori li paghi a caro prezzo, così come è successo oggi. Gli emiliani trionfano in un match che era anche per loro incredibilmente importante, portandosi così a +6 sui riminesi.

I primi minuti del primo tempo sono piuttosto equilibrati: la prima occasione arriva soltanto al 7’, con Rizzo che da fuori area calcia forte ma a lato. Da qui il match decolla, con l’Osteria che prova subito a rispondere ai biancorossi ma Sgubbi, tutto solo sul secondo palo, manca il pallone a pochi centimetri dalla porta. Il Rimini.com sembra, nonostante il grande pericoloso corso, avere maggiore verve offensiva e per poco non va vicino a sbloccare l’incontro con Tonetti che, imbucato da Albani, sbaglia di poco a tu per tu con Salvini.

Il gol per i padroni di casa è nell’aria e arriva al 13’, con Timpani che trasforma una punizione centrale. Il capitano dei biancorossi replica poco dopo, questa volta con un diagonale chirurgico che porta i suoi sul 2-0. Monti chiama immediatamente per i suoi il time out e, quando il match riparte, l’Osteria rientra in campo con grande cattiveria, mentre il Rimini.com fatica a sopportare la pressione degli avversari. Nel giro di un minuto gli emiliani riportano in equilibrio il match: entrambe le volte con Sivieri, prima bravo ad approfittare di un errore di Rizzo e poi con un tocco sul secondo palo a porta sguarnita. Nel finale di frazione la tenuta mentale dei biancorossi inizia a cedere, con Muratori che esagera nella reazione, dopo un contatto al limite con Sgubbi, e viene espulso.

La ripresa è praticamente tutta di marca biancorossa, ma le rotazioni pesantemente accorciate a causa degli assenti si fanno sentire e le occasioni prodotte non corrispondono alla mole di gioco creata. Timpani, Rizzo e Tonetti, giocano quasi tutta la partita e nel finale, quando sembra che il Rimini.com possa calare il colpo del 3-2, manca un po’ di freschezza. Il più grande pericolo creato dai riminesi è opera di Rizzo che, dopo aver saltato con un bellissimo tunnel il diretto avversario, prova ad anticipare in scivolata l’uscita di Salvini calciando di un soffio a lato. Poco dopo ci prova anche Celli con un diagonale mancino insidioso, ma il pallone anche questa volta esce di pochissimo.

Tuttavia, nei minuti finali, saltano ancora una volta i nervi ad un biancorosso, questa volta Albani che, dopo un fallo fischiatogli contro dall’arbitro, eccede nelle proteste e viene ammonito per la seconda volta e quindi espulso. Nei secondi finali il Rimini prova almeno a salvare il pareggio, ma sull’ultima azione del match Sgubbi riesce a trovare l’angolino sul secondo palo con un potente e preciso tiro dal limite. Finisce così 3-2 per l’Osteria, nell’incredulità generale dei biancorossi che, purtroppo, anche questa volta dovranno prendersela prima di tutto contro se stessi.

 

Seguici su SAN MARINO FOOTBALL

 

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM2

OSTERIA GRANDE3

 

RIMINI.COM: Ciappini, Tonetti, Muratori, Albani, Timpani, Gemmani, Muha, Rizzo, Celli. All.: Fallini.

OSTERIA: Negrini, Arrivabene, Mingarelli, Margelli, Sivieri, Bondini, Pirazzini, Romito, Lancioni, Abed, Salvini. All.: Monti.

ARBITRI: Casadei di Cesena, Giliberti di Forlì.

RETI: 13’ pt Timpani, 16’ pt Timpani, 22’ pt Sivieri, 23’ pt Sivieri, 31’ st Sgubbi.

AMMONITI: Abed, Lancioni, Albani, Arrivabene.

ESPULSO: 26’ pt Muratori, 30’ st Albani.

 

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'