Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Il Volley Club Cesena ospita Sassuolo

Pagina 1 di 1

13/04/2018

Il Volley Club Cesena ospita Sassuolo

la schiacciatrice cesenate Silvia Leonardi

 

 

C’è aria di big match per il Volley Club Cesena. Domenica pomeriggio infatti, alle 17.30, al Carisport (ingresso libero), nell’ambito delle gare della decima giornata di ritorno del campionato di B1 femminile, il sestetto bianconero affronterà la vice capolista Sassuolo. Sarà l’occasione per vedere all’opera la quarantunenne italo cubana Tai Aguero, monumento del volley internazionale (2 ori olimpici, 2 Mondiali e 2 Europei), insieme alla ex azzurra Crisanti e alla regista Lancellotti, già avversaria del Volley Club lo scorso anno con la maglia dell’Olimpia Ravenna, condotta poi alla promozione in A2. Gli ingredienti per un match avvincente ci sono tutti.

 

Le emiliane sono reduci dalla vittoria contro Moie, mentre le cesenati vengono dalla sconfitta di Macerata: “La partita contro le marchigiane – ha commentato la schiacciatrice Silvia Leonardi – è stata giocata tra alti e bassi. Siamo partite un po’ contratte, facendoci sopraffare dal gioco molto efficace delle avversarie. Nel secondo set ci siamo sbloccate, rientrando subito in partita e mettendole sovente in difficoltà. Anche nei parziali successivi abbiamo impostato un buon gioco, ma purtroppo, nei momenti decisivi abbiamo commesso alcuni errori che non ci hanno permesso di portare a casa la vittoria finale”.

 

Silvia Leonardi ha poi introdotto la sfida di domenica contro Sassuolo: “Di certo sarà un match interessante e bello da vedere. Sappiamo che loro dispongono di una rosa importante e che stanno disputando un ottimo campionato, ma noi proveremo a portare a casa qualche punto, partendo dall'impegno e dalla concentrazione mostrati negli allenamenti della settimana. Cercheremo di non deludere e di fare divertire il nostro numeroso e caloroso pubblico che ci segue sempre con affetto nelle partite casalinghe”.

 

Al termine della regular season mancano 4 turni. Dopo la sfida contro Sassuolo, il Volley Club – che attualmente è 6° in classifica a -8 dalla zona playoff – se la vedrà con Quarrata in trasferta, Montale in casa e San Giustino di nuovo in trasferta.

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 58; Sassuolo 56; Macerata 45; Castelfranco Sotto 43; Trevi 38; Volley Club Cesena 37; San Giustino 36; Moie di Maiolati 33; Montale 29; Empoli, Quarrata 26; Pontedera 16; Perugia 15; Casalserugo 4.

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

 

Volley Club Cesena-Sassuolo 0-3 (17-25, 19-25, 22-25)

Troppo forte la vice capolista, che però deve sudare

Pagina 1 di 1

16/04/2018

Volley Club Cesena-Sassuolo 0-3 (17-25, 19-25, 22-25)

Cesena - Ci mette l’anima, ma alla fine la vice capolista fa valere un tasso tecnico superiore, portando a casa l’intera posta. Nel match valido per la decima giornata di ritorno del campionato di B1 femminile, il Volley Club Cesena si è dovuto inchinare 0-3 (17-25, 19-25, 22-25) alle velleità del Sassuolo, secondo della classe e lanciato all’inseguimento della capolista San Lazzaro per la promozione diretta in A2. Sempre privo della schiacciatrice Leonardi, il sestetto cesenate ha comunque avuto diversi sprazzi di ottimo gioco nei quali ha tenuto testa alle più titolate avversarie. Coach Simoncelli ha dato fiducia alla centrale Ricci – schierata nel sestetto titolare e in campo per tutto il match – nonché alla regista Fortunati e al libero Ravaioli, entrate in scena nel corso del secondo set.

 

 

 

Nel primo parziale le bianconere hanno retto l’impatto (6-8) fino all’11-16, poi le modenesi hanno preso il largo (15-21), lasciando alle padrone di casa poche opportunità. Anche nel secondo set, dopo un avvio non del tutto negativo (5-8), la vice capolista – in campo con l’ex azzurra, nonché campionessa del Mondo e campionessa olimpica Aguero – ha messo la freccia (9-16 e 11-21). Il parziale di 8-4 con cui il Volley Club ha chiuso il parziale, ha reso meno amara la pillola, evidenziando anche una buona reazione.

 

 

 

Reazione che si è esplicitata più compiutamente nel set conclusivo, quando le cesenati (8-6 e 16-12) hanno giocato in modo lineare e libere da condizionamenti, tanto da arrivare fino al 21-20. Nel frangente topico però, la concretezza delle ospiti è risultata decisiva per il 22-25.

 

 

 

Top scorer delle bianconere è risultata l’opposta Caterina Errichiello, che ha chiuso il match con 16 punti, di cui 2 a muro e 2 in battuta. Preziosissimo il minutaggio concesso e sfruttato dalle giovanissime Ricci, Fortunati e Ravaioli, mentre a livello di squadra, a confortare sono stati i fondamentali di seconda linea, e in particolare la ricezione, che ha chiuso con un lusinghiero 30% (a fronte del 33% delle ospiti).

 

 

 

Ora il Volley Club si prepara ad affrontare le ultime 3 giornate di campionato. Si comincia sabato prossima a Quarrata, nel Pistoiese, sul campo della quartultima.

 

 

 

 

 

Il tabellino:

 

 

 

Volley Club Cesena-Sassuolo 0-3 (17-25, 19-25, 22-25)

 

 

 

VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 16, Ricci 4, Fortunati 2, Gardini 4, D’Aurea 5, Piolanti, Frangipane 5, Di Fazio, Fabbri (L1), Ravaioli (L2), Bertolotto; ne: Leonardi. All. Simoncelli.

 

SASSUOLO: Crisanti 6, Squarcini 6, Badalamenti 1, Gjoni 4, Lancellotti 1, Obossa 24, Aguero 13, Galletti, Baldoni, Bici (L1); ne: Falcone (L2), Maruotti. All. E. Barbolini.

 

Arbitri: Cardoville Libralesso.

 

Note – Durata set: 22’, 24’, 29’ per un totale di 1h 15’. Cesena: bs 7, bv 2, muri 7; Sassuolo: bs 10, bv 8, muri 7.

 

 

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 61; Sassuolo 59; Macerata 45; Castelfranco Sotto 43; Trevi 41; San Giustino 39; Volley Club Cesena 37; Moie di Maiolati 36; Empoli, Montale 29; Quarrata 26; Pontedera 19; Perugia 15; Casalserugo 4.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'