Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Imolese - Ternana 0-0

Imolese, nessun timore di fronte alla Ternana: al Galli è 0-0

Pagina 1 di 1

18/11/2018

Imolese - Ternana 0-0

 

 

Un’Imolese col piglio della grande squadra di fronte alla candidata numero uno alla vittoria del campionato. Nella 12ª giornata della serie C, girone B, i rossoblu di Alessio Dionisi non hanno mostrato alcun timore reverenziale contro la Ternana, che si è dovuta accontentare di uno 0-0 al Romeo Galli. Risultato tutto sommato giusto, anche se a Carraro e compagni rimane il rammarico per non aver sfruttato le migliori occasioni della gara.

Primo quarto d’ora con gli umbri padroni del campo e con l’Imolese un po’ in soggezione. Al 2’ corner di Lopez e conclusione al volo di Defendi da fuori area, con palla che termina alta sopra la traversa. Al minuto 8 grande chance per Vantaggiato, che non riesce a deviare in rete un cross che aveva attraversato tutta l’area piccola. L’Imolese cresce e inizia a giocare alla pari con gli avversari: prima ci prova Fiore su punizione (alto), poi Lanini in torsione su cross dalla destra di Garattoni (risposta di un attento Iannarilli). Proprio allo scadere del primo tempo i rossoblu hanno l’occasione migliore del match: grande combinazione tra Lanini, Mosti e De Marchi, con il numero 30 che si presenta solo davanti a Iannarilli, ma non riesce a batterlo.

Il secondo tempo inizia con una Ternana subito arrembante, ma l’Imolese non ci sta e risponde colpo su colpo: Lanini, Mosti e De Marchi fanno impazzire la retroguardia di De Canio, con Carraro a dettare legge in mezzo al campo. Gli umbri ci provano con Defendi e Lopez, ma sono tentativi velleitari. Dionisi tenta le carte Giovinco, Bensaja e Sciacca; De Canio risponde con Altobelli e Nicastro, ma è ancora dell’Imolese la grande chance per passare in vantaggio. Al 77’ splendida giocata sull’out di sinistra, con Gargiulo che serve a rimorchio Mosti, il cui sinistro viene respinto da Iannarilli. E’ l’occasione più nitida del secondo tempo, ma il risultato non si sblocca. Finisce 0-0, con un’ottima Imolese al cospetto di una Ternana che, comunque, si è confermata grande squadra. Ora testa al Monza.

 

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Fa piacere ricevere i complimenti da un allenatore come De Canio. Sono contento della prestazione, soprattutto del secondo tempo. Oggi è arrivato anche il risultato, giocando sempre, e forse potevamo anche rosicchiare qualcosina di più. Abbiamo concesso poco, siamo stati bravi perché abbiamo avuto coraggio. Dopo i primi 15/20 minuti abbiamo fatto la partita contro la squadra più forte del campionato, di questo sono orgoglioso. Iniziamo già a pensare al Monza: sarà una partita molto difficile, contro una squadra che ha già cambiato allenatore e anche oggi ha perso, quindi vorrà riscattarsi. Noi dovremo ripetere la prova di oggi».

 

Federico Carraro, centrocampista

«E’ stata una bella partita contro una squadra formata da giocatori di categoria superiore. Ci portiamo a casa questo bel punto, anche se forse potevamo far nostra l’intera posta con un pizzico di fortuna in più. A livello di gioco è stata una partita equilibrata ma, se andiamo a contare le occasioni, ne abbiamo avute tre nitide noi, contro una loro ad inizio gara. Ora si va a Monza: altra squadra forte, costruita per i play-off, ma noi dobbiamo confermare anche in trasferta quanto di buono stiamo facendo in casa». 

 

Alessandro Garattoni, difensore

«E’ stata una partita tosta, abbiamo provato da subito a impostare il nostro gioco come ci chiede il mister, anche se abbiamo sofferto un po’ nei primi 15 minuti. Abbiamo dimostrato di essere una squadra propositiva, non abbiamo rinunciato a giocare contro un avversario di questo livello. E’ stato un bel segnale dopo la brutta sconfitta di Meda: la partita con la Ternana è stata preparata bene e oggi si è visto».

 

 

Serie C, girone B - 12ª giornata

 

Imolese - Ternana 0-0

Imolese: Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Fiore (dal 72’ Sciacca); Hraiech (dal 72’ Bensaja), Carraro (c), Gargiulo; Mosti (dal 83’ Valentini); Lanini (dal 68’ Giovinco), De Marchi (dal 83’ Rossetti). All. Dionisi (a disp. Zommers, Sciacca, Sereni, Bensaja, Tissone, Valentini, Giannini, Zucchetti, Boccardi, Rinaldi, Giovinco, Rossetti).

Ternana: Iannarilli; Fazio, Diakitè, Bergamelli, Lopez; Defendi (c), Callegari (dal 90’ Bifulco), Pobega (dal 78’ Salzano); Frediani (dal 74’ Altobelli); Marilungo, Vantaggiato (dal 74’ Nicastro). All. De Canio (a disp. Vitali, Gagno, Gasparetto, Furlan, Butic, Giraudo, Bifulco, Hristov, Salzano, Nicastro, Altobelli).

 

Arbitro: Alessandro Meleleo (assistenti Nicola Mariottini e Davide Meocci).

Ammoniti: 26’ Vantaggiato (Ter), 89’ Bergamelli (Ter).

Recupero: 0’ e 5’.

 

 

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

Le «fere» rossoverdi al Romeo Galli: Imolese al cospetto della corazzata Ternana

Pagina 1 di 1

17/11/2018

Le «fere» rossoverdi al Romeo Galli: Imolese al cospetto della corazzata Ternana

 

 

Da una parte ci sarà la rivelazione della prima parte del campionato, che conta di rimanere tale nonostante il passo falso di domenica scorsa a Meda; dall’altra, la vera e indiscussa favorita del girone B, una corazzata che può contare su tanti elementi di categoria superiore. Imolese - Ternana sarà uno dei big match del 12º turno di campionato.

Le «fere» rossoverdi, guidate in panchina da un tecnico esperto e preparato come Luigi De Canio (uno che in carriera ha collezionato 223 panchine in serie A e 212 in serie B, senza dimenticare le due esperienze in Europa League con l’Udinese), possono disporre di una rosa costruita inizialmente per il campionato cadetto, ma dopo la «telenovela ripescaggio» si sono dovute accontentare di disputare la stagione 2018/2019 in terza serie. Nonostante la partenza a singhiozzo (gli umbri devono ancora recuperare tre gare), la Ternana è già risalita al quinto posto, (a due sole lunghezze dalla coppia di testa) grazie ai 18 punti fin qui maturati, un bottino ottenuto con 5 vittorie e 3 pareggi. Se l’attacco fin qui ha girato bene (13 reti messe a segno, Marilungo miglior realizzatore con 6 gol), impressionano ancor di più i numeri della difesa: in 8 partite la Ternana ha subito solo 3 reti. Merito di un reparto di assoluto valore, composto da tanti giocatori esperti e di categoria, ma il nome che spicca è quello di Modibo Diakitè, ex di Lazio, Fiorentina, Frosinone e Samp in serie A. In mezzo al campo non ci sarà Giuseppe Vives (38enne con più di 300 presenze tra Torino e Lecce), ma è tornato a disposizione il «gioiellino» Callegari (cresciuto al Paris Saint-Germain, ora di proprietà del Genoa). In via di recupero Salzano, sarà sicuramente presente capitan Marino Defendi (una vita da protagonista a Bari). Davanti una maglia da titolare spetta a Marilungo (ex Cesena, Atalanta, Samp), il suo partner dovrebbe essere uno tra Nicastro e Vantaggiato (favorito il primo). Una corazzata, con elementi perfetti per il 4-3-1-2 (che può variare in corso d’opera) di De Canio.

In casa Imolese stessa situazione di una settimana: out Belcastro e Jukic, mentre tutti gli altri sono a disposizione di mister Dionisi. Il direttore di gara sarà Alessandro Meleleo, della sezione Aia di Casarano, con Nicola Mariottini di Arezzo e Davide Meocci di Siena come assistenti.

 

 

Alessio Dionisi, allenatore

«Affrontiamo la squadra più forte del girone, la formazione destinata a vincere il campionato. Hanno tanti giocatori bravi, con presenze in serie B e qualcuno anche in A: li rispettiamo, ma non possiamo temerli, altrimenti partiremmo già battuti. Sarà una bella esperienza sfidare un allenatore come De Canio, non l’avrei mai detto: per fortuna non sarà un match tra me e lui, altrimenti non ci sarebbe partita. La gara ovviamente sarà difficile, dobbiamo riscattare il ko di domenica scorsa, dove abbiamo giocato ma non abbiamo portato a casa nulla. Il valore della Ternana è unico nel campionato, ma sono sicuro che possiamo metterli in difficoltà».

 

 

Andrea Casadio

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'