Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Insidiosa trasferta a Trento per una Conad Ravenna che non teme rivali

Pagina 1 di 1

20/10/2018

Insidiosa trasferta a Trento per una Conad Ravenna che non teme rivali

 

Domenica scorsa al PalaCosta la Conad Ravenna ha vinto e convinto. Contro la CUS Torino le ragazze guidate da coach Caliendo hanno avuto solo un momento di distrazione alla fine del terzo set, ma poi si sono prontamente riprese conquistando i tre punti e cancellando l’opaca prestazione di Perugia nella prima di campionato.

Capitan Bacchi e compagne sono ancora in formazione rimaneggiata e attendono il rientro di Mendaro e Canton. Tuttavia se domenica al Sanbapolis di Trento riusciranno a imporre il proprio gioco, potranno dare molto filo da torcere a quella che è una tra le compagini più accreditate del girone B della Serie A2. La classe, il talento e l’esperienza di Simona Gioli potranno fare la differenza. L’entusiasmo della giovane Alice Torcolacci sarà l’arma in più. La regia di Beatrice Agrifoglio cresce di partita in partita, mentre Chiara Aluigi ha dimostrato di trovarsi a proprio agio nel ruolo di opposto. I colpi proibiti delle bande Serena Ubertini e Lucia Bacchi faranno il resto, insieme all’agilità e alla bravura del nuovo libero Giulia Rocchi, capace di salvare l’impossibile. Inoltre tutte le altre ragazze, che inizialmente siederanno in panchina, fremono per entrare in campo e portare il proprio contributo.

Nella passata stagione Ravenna e Trento si sono incontrate due volte: all’andata in Romagna finì 3 a 0 per le padrone di casa, mentre al ritorno il punteggio fu il medesimo a favore delle trentine.

Ora entrambe le squadre vengono da una sconfitta in trasferta (Ravenna a Perugia, Trento a San Giovanni in Marignano) e da una vittoria casalinga (Ravenna contro Torino, Trento contro Marsala). Certo è che una vittoria proietterebbe la squadra vincente nelle zone che contano della classifica del girone.

 

#unasquadraunacittà

#forzaragazze

 

Domenica 21 ottobre, al Sanbapolis di Trento, il fischio d’inizio sarà dato alle 17.00. I nominativi degli arbitri saranno comunicati a breve sul sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A.

 

LE AVVERSARIE

Trento è una formazione che ha già grande esperienza in A2 e che ha già ha sfiorato negli anni passati la promozione in A1

Durante la campagna acquisti estiva ha confermato alcuni elementi del sestetto base della passata stagione: la palleggiatrice Elisa Moncada, la centrale Silvia Fondriest, il posto 4 Alessia Fiesoli, con Ilenia Moro libero. Ha poi inserito tre giocatrici di peso a rafforzare l’organico: l’opposto Gloria Baldi, la banda americana Deja Mc Clendon e la centrale Eleonora Furlan.

Al momento tutto il roster dovrebbe essere a disposizione di Nicola Negro, il coach della Delta Informatica, con esperienza in Slovenia, anch’esso riconfermato dalla passata stagione.

 

LA DICHIARAZIONE

Nello Caliendo, coach dell’Olimpia Teodora, ha dichiarato: “La settimana di allenamenti è andata bene. Le due ragazze infortunate (Canton e Mendaro) sono in via di ripresa, anche se non sono ancora disponibili. Domenica saremo a Trento e sicuramente, per il valore della squadra che andremo a incontrare, sappiamo già che sarà una delle trasferte più impegnative del girone. Siamo consapevoli che giocheremo contro una squadra forte, che ha un ottimo organico e per questo ci stiamo preparando al meglio.

La Delta Informatica è certamente tra le compagini più attrezzate del nostro girone, tuttavia noi ce la metteremo tutta per vender cara la pelle. Sappiamo che la formula del campionato a gironi non prevede calcoli, quindi andremo a Trento per giocare la nostra partita, cercando di dare il massimo e di portare a casa qualche punto”.

 

CAMPAGNA ABBONAMENTI: TU CON NOI

Prosegue fino a fine ottobre presso la sede di via Trieste, 86, la campagna abbonamenti alla stagione 2018-2019 dell’Olimpia Teodora. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

Questi i prezzi: VIP 100 euro, VIP (vecchi abbonati) 80 euro, SENIOR (over 65) 60 euro, YOUNG (nati dal 2001 al 2006) 30 euro. L’abbonamento prevede 17 ingressi ai match casalinghi.

Non perdere nemmeno una partita! Scegli il posto che preferisci al PalaCosta.

 

#seamiravennatiabboni

#tuconnoi

 

ROSTER CONAD RAVENNA

Allenatore: Nello Caliendo.

Vice allenatore: Francesco Guarnieri.

Palleggiatrici: Agrifoglio (9), Vallicelli(18).

Centrali: Lombardi (5), Gioli (7), Torcolacci (8).

Attaccanti: Bacchi (1), Altini (3), Mendaro (6), Canton (11), Aluigi (14), Ubertini (15).

Liberi: Calisesi (10), Rocchi (13).

La Conad Ravenna esce sconfitta con onore dal Sanbapolis di Trento

Pagina 1 di 1

22/10/2018

La Conad Ravenna esce sconfitta con onore dal Sanbapolis di Trento

 

Il giorno dopo aver sofferto e comunque esultato per il grande risultato ottenuto in Giappone dalle ragazze della nazionale italiana di volley guidata da Davide Mazzanti, si torna a giocare sui campi italiani della Serie A2. La Conad Ravenna è in trasferta a Trento, in casa di una delle compagini più quotate del girone B.

Al fischio d’inizio coach Nello Caliendo schiera lo starting six con cui domenica scorsa ha sconfitto Torino: capitan Bacchi e Ubertini sulle bande, Aluigi opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, con Rocchi libero. Dalla parte opposta del taraflex rosa coach Nicola Negro dispone in campo, Mc Clendon e Fiesoli in attacco, Baldi opposto, Moncada al palleggio, Fondriest e Furlan centrali e Moro libero.

Partono avanti le trentine, tuttavia la Conad non si fa intimorire e con capitan Bacchi in battuta ristabilisce la parità (4-4). Le due squadre si studiano e procedono con cautela. Le ragazze di coach Caliendo effettuano un temporaneo sorpasso (7-9) ma poi si torna a combattere punto a punto. Quando Ravenna conquista due punti di vantaggio (16-18) coach Negro chiama time out. La pausa giova alle padrone di casa che ritrovano concentrazione e l’immediata parità, costringendo questa volta Caliendo a chiedere la sospensione. Al rientro in campo le padrone di casa sono più concrete e con Furlan in battuta (che conquista anche un ace) prendono il largo (23-19). La Conad Ravenna tenta una difficile rimonta, ma le trentine serrano i ranghi e chiudono il set sul punteggio di 25 a 21.

Inizio del secondo set fotocopia del primo, le padrone di casa vanno in vantaggio e le leonesse di Ravenna riportano il punteggio in equilibrio (4-4). Di nuovo le trentine allungano il passo (10-7) ma Ravenna non molla e, prima pareggia il conto, poi addirittura mette la freccia per il sorpasso (10-11). Nella parte centrale del set, fino al 16 pari, si ripete il copione della frazione precedente. Si resta in parità fino alle battute finali ma questa volta è Ravenna a portarsi in vantaggio e ad avere la possibilità di gestire due set point (22-24). Le trentine li annullano entrambi ma le ravennati reagiscono con forza e conquistano il set (24-26).

Rinfrancata dal set appena conquistato, Ravenna parte avanti (2-4) ma come negli altri due set si torna subito in parità. Le due squadre non mollano mai e procedono appaiate, dando vita a una gara combattuta e appassionante, con Trento che prova a staccare le romagnole. Quando Ravenna torna a condurre (13-14) Negro chiama il time out. Le padrone di casa si scuotono e riprendono il controllo allora è Caliendo a chiedere la sospensione. Al rientro in campo si torna in parità (17-17). Finale al calor bianco. Trento allunga e si porta avanti di tre lunghezze (21-18). Con un attacco vincente le padrone di casa hanno a disposizione tre set point (24-21). Il primo viene annullato e il secondo pure con una bomba del capitano Lucia Bacchi. Il momento è delicato, Negro chiede la sospensione e dopo la pausa Trento trova l’attacco decisivo e vince il terzo set (25-23) portandosi sul 2 a 1.

Quarto set decisivo per cercare di portare a casa qualche punto. Le battute iniziali della frazione sono sfavorevoli a Ravenna che va sotto di 5 lunghezze (7-2). Caliendo chiama a sé le sue ragazze e le invita a ritrovare la concentrazione giusta. Capitan Bacchi mette a terra il punto dell’11 a 5 che fa sperare. Tuttavia Trento mantiene il vantaggio di 5 punti fino al 15-10. Negro chiede la sospensione e al ritorno in campo Ravenna si rifà sotto a –3 (15-12). Trento riprende fiato e con un vantaggio di 4 punti (20-16) si avvia a un finale di set senza grosse emozioni. Trento amministra e chiude sul punteggio di 25 a 20, facendo suoi tutti e tre i punti in palio.

#unasquadraunacittà

#forzaragazze

#tuconnoi

LA DICHIARAZIONE

Al termine del match coach Nello Caliendo non nasconde un po’ di rammarico : “Trento ha una fisicità importante e l’ha dimostrata. Noi non siamo stati abbastanza bravi in attacco e le percentuali basse lo dimostrano, inoltre ci siamo fatti fermare troppo spesso. In definitiva però abbiamo dato vita comunque a una grande partita e abbiamo giocato alla pari in casa di una signora squadra. Ora ripartiamo da questo”.

DELTA INFORMATICA TRENTINO - CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: 3-1 (25-21, 24-26, 25-23, 25-20)

Durata set: 23‘, 29’, 29‘, 26’; tot. 107‘

Arbitri: Giovanni Ciaccio e Emilio Sabia

DELTA INFORMATICA TRENTINO

Baldi 15, Moro (L), Fondriest 10, Mazzon A. 1, Mazzon G., Moncada 1, Tosi, Furlan 9, Fiesoli 25, Vianello, Mc Clendon 14.

N.e.: Carraro, Mason.

All.: Nicola Negro.

Vice all.: Serena Avi.

Muri 19, ace 3, battute sbagliate 16, errori ricez. 2, ricez. pos 53%, ricez. perf 34%, errori attacco 10, attacco 37%.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 15, Lombardi, Gioli 16, Torcolacci 1, Agrifoglio 3, Calisesi, Rocchi (L), Aluigi 14, Ubertini 4.

N.e: Altini, Vallicelli.

All.: Nello Caliendo.

Vice all.: Francesco Guarnieri.

Muri 3, ace 2, battute sbagliate 8, errori ricez. 3, ricez. pos 51%, ricez. perf 36%, errori attacco 10, attacco 29%.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'