Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

La Bmr Scandiano cerca riscatto nel match domenicale con l’Urania Milano

Pagina 1 di 1

17/03/2019

La Bmr Scandiano cerca riscatto nel match domenicale con l’Urania Milano

Calma. Anzi, in terra reggiana si direbbe “calma e gesso”. La sconfitta con Orzinuovi non ha fatto ripartire al meglio la Bmr dopo la sosta per le finali di Coppa Italia ma ha comunque dimostrato che questo gruppo se la può giocare alla pari con tutte le rivali, senza guardare al blasone, al curriculum o alla classifica. E questa, comunque sia, è una buona notizia. Quella meno buona è che nessuna delle rivali molla la presa e ad oggi è difficile pronosticare o capire cosa accadrà alla fine della regular season. Per questo la ricetta è molto semplice: inutile alzare lo sguardo e pensare a cosa sarà successo tra un mese; molto più agevole concentrare le proprie attenzioni su una partita alla volta, cercando di portare a casa il miglior risultato possibile. Alla fine, dalla somma di tanti piccoli sforzi, si farà una semplice somma e si capirà quale destino spetterà a questi ragazzi. Anche perchè il parco avversarie è di tutto rispetto: prendiamo ad esempio l’Urania Milano, ospite domani alle 18 al PalaRegnani, che non è seconda a nessuno in termini di profondità di roster e di esperienza in categoria (e non solo). Per batterla, replicando la splendida impresa di inizio dicembre, servirà una prestazione maiuscola, quella che i bianco-rosso-blu hanno spesso saputo mettere sul parquet in questa stagione. “Tutti per uno, uno per tutti”, dicevano i celebri moschettieri di Dumas: per andare a caccia della salvezza serve che ciascun componente del collettivo faccia la sua parte.

 

L’avversario

 

Squadra costruita per stare nelle prime posizioni, Milano è andata un po’ a corrente alternata. Questo non significa affatto sminuire il valore di un roster che naviga comunque a 6 lunghezze dalla vetta, con un bilancio di 6-2 nelle ultime 8 giornate: che i lombardi puntino in alto lo dimostra anche l’ultimo innesto, quello di Daniel Perez, guardia classe 1997 ex Desio, che all’esordio ha segnato 21 punti nella facile vittoria contro la sua vecchia squadra. La squadra di coach Villa è ricca di esperienza e centimetri: sotto i tabelloni, infatti, sono 3 i giocatori oltre i 2 metri, a partire dall’ala Giorgio Piunti, atleta da 14,2 punti e 7,7 rimbalzi di media; a presidiare l’area pitturata, inoltre, il 37enne Andrea Paleari (11,5 punti e 5,8 rimbalzi) ed il classe 1986 Giacomo Eliantonio (10,4 punti). Il pacchetto esterni, oltre al già citato Perez, si compone invece, di altri atleti dal curriculum illustre: la guardia Andrea Scanzi, classe 1988, viaggia a 13,2 punti con un 92% dalla linea della carità, mentre Andrea Negri (10,4) è il giocatore più impiegato da coach Davide Villa con 29’ di impiego sul parquet. In cabina di regia spazio ad Alexander Simoncelli (9,9 punti e 5,7 assist), oltre a Riccardo Santolamazza. Nel match d’andata la Bmr violò in volata il PalaIseo, con un 59-58 firmato da ben 4 atleti in doppia cifra.

 

BMR Scandiano - Super Flavor Milano 59-72

Pagina 1 di 1

18/03/2019

 

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-SUPER FLAVOR MILANO 59-72

 

BASKET 2000 SCANDIANO: Graziani, Zampogna 2, Farabegoli 4, Mastrangelo 10, Gatto 12, Marchetti 12, Caiti ne, Germani 8, Crusca 3, Garofoli ne, Bertocco 8, Piccinini ne. All. Eliantonio R.

 

URANIA BASKET MILANO: Simoncelli 15, Piunti 8, Perez 18, Albique ne, Paleari 6, Scroccaro ne, Scanzi 14, Eliantonio G. 6, Toffali, Piatti ne, Negri 5, Sedazzari ne. All. Villa.

 

Arbitri: Di Gennaro di Roma e Coraggio di Frosinone.

 

Note: parziali 12-19, 33-33, 52-54.

 

Niente da fare per la Bmr Basket 2000 nel match casalingo con l’Urania Milano, che sbanca il PalaRegnani grazie ad un allungo nel quarto periodo. Inizio complicato per i padroni di casa, che dopo 5’ sono sotto 2-11 (7 punti di Scanzi) con 1/10 al tiro; Marchetti suona la carica e guida i compagni ad un break di 5-0 che li riporta in scia, ma dall’altra parte è Simoncelli a firmare il 12-19 con cui termina il primo quarto. Nel secondo periodo la Bmr prima si riavvicina poi scivola di nuovo a -9, con capitan Germani costretto in panchina dopo il terzo fallo; brava la squadra di Riccardo Eliantonio a non disunirsi e, con Marchetti e Bertocco, a tornare a quattro lunghezze di distacco a poco più di 2’ dall’intervallo. Il gioco da tre punti di Gatto vale il -1, poi Bertocco dagli 8 metri firma il primo vantaggio interno chiudendo un 10-0 di parziale che vale il 33-31, prima che Simoncelli impatti a meno di 2” dalla sirena di metà gara. La ripresa si apre col consueto “tira e molla”: Milano prova a fuggire sfruttando anche un tecnico a Bertocco, ma 5 punti di Mastrangelo riportano nuovamente la Bmr in scia, poi Marchetti e Gatto puniscono gli avversari dall’arco per il 48 pari a poco meno di 3’30” dalla sirena del 30’. Si riparte per gli ultimi 10’ sul 52-54, con i due canestri consecutivi di Perez e quello di Piunti che valgono il 8 ospite, prima che Perez scaldi ancora la retina dai 6,75 per il 52-63. Partita finita? No, Germani e Mastrangelo guidano la riscossa per il 57-63 del 35’; Scanzi, però, riporta i suoi a distanza con la tripla del 57-68, sulla successiva azione Marchetti perde palla e Giacomo Eliantonio punisce col 57-70 a poco più di 1’ dalla fine.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'