Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

La Canottieri Ongina cerca il pronto riscatto a domicilio del Grassobbio

La guida al match

Pagina 1 di 1

15/02/2019

La Canottieri Ongina cerca il pronto riscatto a domicilio del Grassobbio

 

 

 

 

 

 

MONTICELLI (PIACENZA), 15 FEBBRAIO 2019 – Seconda trasferta consecutiva per la Canottieri Ongina, che dopo il ko dello scorso week end nell’immensa BLM Group Arena di Trento contro i giovani dell’Itas Trentino (3-0) è attesa da un nuovo impegno nel campionato di serie B maschile (girone B). Sabato alle 20,45, infatti, i gialloneri di Mauro Bartolomeo saranno di scena a Grassobbio (Bergamo) ospiti della Mgr nella terza giornata di ritorno.

 

Il match d’andata a Monticelli, vinto 3-0 dai piacentini, aveva rappresentato il primo urrah stagionale dei ragazzi di Bartolomeo, poi capaci di inanellare altri tre successi consecutivi. Quattro è anche il numero delle recenti vittorie consecutive, un trend che si è interrotto proprio sabato scorso a Trento contro la seconda forza del campionato. Ora la Canottieri Ongina, settima in classifica con 24 punti, affronta i padroni di casa bergamaschi, a caccia di punti per tenere dietro il terzetto attualmente in zona rossa.

 

A fare il punto della situazione è il secondo allenatore della Canottieri Ongina Giuseppe Capogreco. La sua analisi parte dal ko di Trento. “Ci sono alcuni aspetti che hanno condizionato la prova. In primis, quello ambientale: non siamo abituati a giocare in impianti così grandi; inoltre, loro hanno svolto bene il proprio compito e ci hanno messo in difficoltà. C’è tanto dispiacere per il 3-0, ma nessun rammarico particolare”. Ora Grassobbio. “Una trasferta da non sottovalutare: si giocherà con i Molten e loro faranno sicuramente meglio di quanto fatto con i Mikasa all’andata a Monticelli. Inoltre, nella palestra piccola Grassobbio ha sempre sfoderato ottime prestazioni, impensierendo per esempio Trento e vincendo al tie break contro Bolzano. Rispetto all’andata gioca più la banda Boschini di Maffeis, inoltre c’è uno schiacciatore mancino, Brembilla, che può essere fastidioso. Il punto di forza della Mgr, comunque, è la diagonale palleggiatore-opposto composta da Vavassori e Rossetti”. Infine conclude. “Noi stiamo bene e sarà importante riprendere il nostro ritmo di gioco”. Sul versante infermeria, qualche acciacco per il centrale Peluso, mentre non ci sarà per impegni familiari il giovane “jolly” Paratici.

 

L’AVVERSARIO – La Mgr Grassobbio è allenata da Flavio Rota e sta affrontando il primo campionato di serie B della propria storia. Attualmente, i bergamaschi sono undicesimi in classifica a quota 14 punti, due in più del Milano Vittorio Veneto, terz’ultimo e ora come ora in zona retrocessione.

 

“La Canottieri Ongina – spiega coach Rota -  è una buona squadra e attualmente si trova in una posizione di medio-alta classifica. Hanno due o tre elementi con esperienza nella categoria avendo già giocato in serie B, motivo per cui è una partita da prendere con le molle. Speriamo di ripetere la prestazione di Verona per portare a casa quei punti che in questa parte di stagione sono indispensabili. Personalmente spero anche nello spirito di rivalsa dei miei ragazzi: all'andata abbiamo giocato una delle nostre tre peggiori partite della stagione e vorrei dimostrare ai nostri avversari ciò di cui siamo realmente capaci”.

 

GLI ARBITRI –  A dirigere l’incontro tra Mgr Grassobbio e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Riccardo Canali e il secondo arbitro Giordano Marchi.

 

ALL’ANDATA FINI’… - Nella sfida dello scorso 27 ottobre a Monticelli la Canottieri Ongina si impose 3-0 contro Grassobbio. Questi i parziali: 25-14, 25-19, 27-25.

 

IL TURNO – Questo il programma della terza giornata di ritorno del girone B di serie B maschile: Bluvolley Verona-Scanzorosciate, Mgr Grassobbio-Canottieri Ongina, Gabbiano Mantova-Valtrompia Volley, Diavoli Rosa Brugherio-Aviasim.it Bresso, Euro Hotel Residence Milano-Avs Mosca Bruno Bolzano, Powervolley Milano 2.0-Itas Trentino, Getfit Milano Vittorio Veneto-Centemero Concorezzo.

 

LA CLASSIFICA – Diavoli Rosa Brugherio 41, Itas Trentino 39, Scanzorosciate 36, Centemero Concorezzo 31, Gabbiano Mantova 29, Aviasim.it Bresso 25, Canottieri Ongina 24, Bluvolley Verona 21, Avs Mosca Bruno Bolzano, Valtrompia Volley 18, Mgr Grassobbio 14, Getfit Milano Vittorio Veneto 12, Euro Hotel Residence Milano 7, Powervolley Milano 2.0 0.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani

MGR Grassobbio vs Canottieri Ongina 0-3

Pronta reazione della Canottieri Ongina: 3-0 a Grassobbio e sesto posto riconquistato

Pagina 1 di 1

19/02/2019

MGR Grassobbio vs Canottieri Ongina 0-3

 

MONTICELLI (PIACENZA), 18 FEBBRAIO 2019 – Pronto riscatto per la Canottieri Ongina, che reagisce al ko di Trento e rilancia la propria corsa nel campionato di serie B maschile (girone B) espugnando il campo bergamasco di Grassobbio con un rotondo 3-0. La squadra di Bartolomeo è riuscita a bissare il risultato dell’andata e ha festeggiato così la nona vittoria stagionale, che ha permesso ai gialloneri monticellesi di riconquistare il sesto posto in classifica a scapito di Bresso. Inoltre, Boschi e compagni hanno confermato una caratteristica di questa stagione maiuscola: la grande concretezza nei match importanti, vincendo fin qui tutti gli scontri contro le squadre che inseguivano in classifica.

 

A Grassobbio non è stata semplice, con la Canottieri Ongina che l’ha spuntata per un soffio nei primi due set (doppio 24-26), riuscendo invece a chiudere più agevolmente (ma solo a livello numerico) la terza e ultima frazione (20-25). Gli ospiti hanno dimostrato da un lato di avere qualcosa più a livello tecnico, ma non sempre sono riusciti a dimostrarlo sul campo, complice qualche errore, anche se carattere e concretezza sono state due frecce importanti nell’arco giallonero. Grassobbio, invece, ha pagato anche un pizzico di nervosismo per alcune scelte arbitrali sfavorevoli.

 

Tra i protagonisti del match, il centrale della Canottieri Ousseynou Penè, top scorer con 15 punti con 1 ace e 14 attacchi su 16 messi a segno (88 per cento di positività) senza mai sbagliare. Prezioso anche l’ingresso di Fiorentini, prima al posto di Miranda da opposto e poi avvicendando Filipponi in banda.

 

Sabato la Canottieri Ongina tornerà a Monticelli, dove alle 18 affronterà la “Cenerentola” Powervolley Milano 2.0.

 

LA PARTITA – Nel primo set gli ospiti partono meglio, anche se Grassobbio resiste e sorpassa (10-9), riuscendo anche ad allungare fino al 13-10. I monticellesi provano a reagire, ma non riescono a recuperare il break (16-14 e 18-15).  L’aggancio arriva a quota 19, con time out locale. Il braccio di ferro dura fino al 23-23, quando la Mgr conquista un set ball con Beretta, poi tre errori dello stesso giocatore regalano il 24-26 ai piacentini. Veemente, invece, la risposta della Canottieri Ongina, passando dal 12-10 al 16-20 dopo un parziale intermedio di 0-7. Dopo il cartellino giallo a Vavassori, Grassobbio beneficia dell’ingresso di Maffeis, agguantando in extremis la parità (24-24), poi Miranda mette a segno il pallone, che cade nuovamente nella metà campo di casa per il 24-26 per il 2-0 ospite.

 

Le proteste bergamasche per un’invasione non ravvisata costano il rosso a Vavassori in apertura di terzo set, anche se il parziale resta in equilibrio (9-9). I bergamaschi, anzi, riescono ad allungare trascinati da Maffeis (16-13). La squadra di Bartolomeo, però, è implacabile e sale in cattedra nella seconda parte di parziale ribaltando la situazione: 20-25 e vittoria per 3-0.

 

 

 

MGR GRASSOBBIO-CANOTTIERI ONGINA 0-3

 

(24-26, 24-26, 20-25)

 

MGR GRASSOBBIO: Brembilla 4, Vavassori 3, Cornaro 1, Rossetti 12, Beretta 2, Maffeis 6, Morlacchi 7, Boschini 4, Gurioni (L). N.e.: Invernici, Menichini, Merelli, Pini, Mazzoleni. All.: Rota

 

CANOTTIERI ONGINA: Vitelli 4, Miranda 13, Zangrandi 9, Penè 15, Boschi 3, Filipponi 4, Soavi (L), Fiorentini 2, Fermi, Peluso. N.e.: Enrico. All.: Bartolomeo

 

ARBITRI: Riccardo Canali e Giordano Marchi

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'