Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese dopo l’amara sconfitta al tie-break di Gorla cerca il riscatto in casa del Paleni Casazza.

Pagina 1 di 1

11/03/2017

La Conad Alsenese dopo l’amara sconfitta al tie-break di Gorla cerca il riscatto in casa del Paleni Casazza.

Marta-Ghisolfi

 

Alseno (PC), 10 marzo 2017 – Spettri da combattere e non da temere per la Conad Alsenese impegnata sabato 11 marzo alle 20 a Casazza in casa del Caseificio Paleni, formazione con la quale condivide la quarta piazza a quota 37, a quattro lunghezze dalla capolista Cosmel Gorla, in occasione della diciannovesima giornata di campionato (sesta di ritorno).

L’obiettivo delle ragazze di mister Marco Scaltriti non sarà solo quello di poter fare risultato con le bergamasche ma di tornare ad essere una squadra più concentrata in ogni fase di ogni singolo parziale cercando di chiudere il set o il match al momento giusto, scacciando così quell’alone di mistero che ha avvolto il finale contro la Cosmel in una gara che nel quarto set (avanti 2-1 e sul 18-11) sembrava saldamente nelle proprie mani.

Il compito non sarà facile perché le padrone di casa sono in un buon momento di forma, però va detto che per le gialloblu è meglio affrontare subito un’avversaria che ti obblighi a mantenere altissimo il livello dell’attenzione, mettendoci poi magari quel qualcosa in più che nell’ultimo periodo è venuto a mancare.

Sarà altrettanto importante per l’Alsenese cercare di gestire con più lucidità le difficoltà che potrebbero presentarsi in maniera inaspettata, cercando di farlo con più coesione rispetto alla scorsa partita e senza troppa frenesia. Una per tutte, tutte per una dovrà risuonare forte una volta di più qualora Amasanti e compagne si trovassero in una situazione complicata, sia sul nascere che dopo.

Della partita di Gorla vanno salvate le prime due frazioni (dove si è vista la miglior Alsenese della stagione, al limite della perfezione) ed anche la capacità della squadra di essere tornata in campo nel quarto set con il giusto approccio, come se nulla fosse successo, scavando subito un bel solco, dopo aver perso il terzo subendo la rimonta delle padrone di casa dal 16-11.

Il resto ormai è storia e fa parte di quella categoria delle piccole grandi tragedie sportive, il presente della Conad è rimettersi in careggiata a livello psico-fisico iniziando con una grande prova in casa del Paleni Casazza.

La prossima partita è in programma per sabato 18 marzo alle 21 quando ad Alseno arriveranno le brianzole del Sanda Volley Brugherio.

L'avversario – Il Caseificio Paleni Casazza è una squadra composta da un mix di nuovi acquisti e ragazze che hanno conquistato la promozione l’anno scorso (attraverso i playoff), tra cui spicca l’opposto mancino Francesca Barera. Sono allenate da Iveta Mikusova, slovacca di nascita ed ex centrale anche in serie A con Firenze, Bari, Modena e Sassuolo (2006/07 ultima stagione) e attualmente in classifica sono quarte a quota 37, frutto di 12 vittorie (7 in casa) e 6 sconfitte (2 in casa contro Normac e Gorla, quest’ultima al tie-break).

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Paleni Casazza e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Barbara Manzoni e il secondo arbitro Gianluca Fumagalli.

L’intervista – Ogni gialloblu ha vissuto lo scorso weekend con un punto di domanda riguardante la partita di Gorla ed ognuna di loro ha dato la propria risposta. La cremonese Marta Ghisolfi, esperta centrale a dispetto dei suoi 22 anni e che studia la Facoltà di Lettere e Beni Culturali presso l’Università di Pavia, prova a dare una sua visione, in vista anche della trasferta di Casazza e del prosieguo del campionato: “A Gorla non hanno vinto loro ma abbiamo perso noi ed un vero peccato. Onestamente non ho trovato una vera e propria giustificazione a ciò che ci è accaduto e ancor più onestamente mi aspettavo una giusta e pesante predica da parte del mister al lunedì. Invece devo riconoscere che è stato molto comprensivo anche se chiaramente ci ha fatto notare gli errori e non ci ha nascosto la sua delusione subito a fine partita, però ci ha anche lodato per i primi due set e per le prime due metà del terzo e del quarto. Quello dovrà essere il nostro punto di partenza per affrontare Casazza, dove vogliamo vincere, ma cercando di non avere più paura di sbagliare, di non avere il cosiddetto braccino, provando a rischiare qualcosa in più. Sarà fondamentale anche continuare a comportarci come abbiamo sempre fatto nel momento in cui dovessimo andare in difficoltà. Contro la Cosmel, durante la loro rimonta, avevamo paura anche di sostenerci l’una con l’altra o di chiedere uno sforzo supplementare per fare di più. Ad un certo punto c’era tensione a toccare la palla, nessuna di noi diceva più nulla alla compagna, abbiamo solo pensato a curare il nostro orticello, ma sbagliando. Molti errori in quel momento erano figli di quella tensione e non siamo state capaci di uscirne assieme. Con Casazza e non solo dovremo ritrovare quella serenità e quella complicità che abbiamo sempre avuto ma che ultimamente ci è un po’ calata. Dobbiamo tornare ad essere ancora più equilibrate e oltre a quella #fame dovremo iniziare ad avere anche più attributi”.

Programma partite 11 marzo 2017 – 19a giornata B2 Femminile – girone B

Caseificio Paleni Casazza - Conad Alsenese

Sanda Volley Brugherio - Esperia Cremona

Brembo Volley Team - Foppapedretti Bergamo

Serteco V.School Genova - Picco Lecco

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Cosmel Gorla Volley

Abo Offanengo - Bracco Propatria Milano

Tomolpack Marudo - Normac Avb Genova

 

Classifica: Cosmel Gorla 41, Brembo Volley Team 39, Normac Avb Genova 38, Picco Lecco 38, Caseificio Paleni Casazza 37, Conad Alsenese 37, Abo Offanengo 35, Pavidea Ardavolley 34, Sanda Volley Brugherio 19, Serteco V.School Genova 18, Foppapedretti Bergamo 17, Tomolpack Marudo 15, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

Caseificio Paleni Casazza-Conad Alsenese 3-1 (25-23, 25-23, 25-27, 25-18)

Pagina 1 di 1

12/03/2017

Caseificio Paleni Casazza-Conad Alsenese 3-1 (25-23, 25-23, 25-27, 25-18)

Evelin-Andreoletti

la Conad Alsenese non trova il rilancio, cede in quattro set in casa del Paleni Casazza e ora la zona play-off è distante quattro punti. La vicepresidente Andreoletti: "È mancata la solita grinta, forse ragazze stanche fisicamente".
Alseno (PC), 12 marzo 2017 – Non riesce il riscatto alla Conad Alsenese che nella diciannovesima giornata (sesta di ritorno) perde 3-1 in casa del Paleni Casazza (ora quarto a 40) scendendo in settima piazza a quota 37 e con i play-off distanti distanti quattro lunghezze (terzo posto attualmente occupato dalla Picco Lecco).
Le gialloblu non trovano il rilancio dopo la sconfitta esterna al tie-break della settimana scorsa con la capolista Cosmel Gorla (vittoriosa in rimonta al quinto set a Fiorenzuola in questo turno) incassando il settimo stop in campionato, quarto nelle ultime sei uscite, sinonimo di una situazione più difficile rispetto a qualche mese fa.
La trasferta bergamasca, a domicilio di una formazione in salute e che ambisce alla post-season, si presentava come un test probante sulle condizioni psico-fisiche delle alsenesi e che invece ha certificato la loro fatica ad imporre il proprio gioco nei momenti decisivi, nonostante nei primi tre set abbiano combattuto fino al fotofinish con le padrone di casa.
La gara infatti parte abbastanza bene con le ragazze di mister Marco Scaltriti (schierate con la diagonale Losi-Amasanti, Pesce-Fanzini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero) che vanno sull'8-3, ma al secondo time-out tecnico hanno già subito il sorpasso del Paleni (15-16).
Proprio il sestetto di Iveta Mikusova (Signorelli al palleggio, Barera opposto, Dall'Asen-Canevali alla mano, Grigis-Piccoli Trapletti al centro e Carsana libero) prova la fuga, la Conad impatta a 22 ma un muro bergamasco fissa il 23-25.
Il secondo parziale vive ancora su un sostanziale equilibrio con le gialloblu che mantengono un lieve vantaggio (8-6, 16-15) salvo venire superate dalle padrone di casa sul 20-21. Il finale gomito a gomito non sorride all'Alsenese ed una battuta sbagliata di Magno sancisce il 23-25.
Nella terza frazione c'è la reazione rabbiosa di Amasanti e compagne che ripropongono il loro carattere, quello che servirà per le prossime partite. L'inizio però fa temere per un rovescio pesante perché Casazza scava il solco in maniera progressiva (4-8, 12-16, 17-21) mentre Scaltriti aveva già gettato nella mischia Faccini per Fanzini nella speranza di togliere riferimenti alle avversarie. È proprio la diciottenne di Cortemaggiore che risolve il set chiuso ai vantaggi sul 27-25.
L'aver riaperto i giochi è una boccata d'ossigeno per le gialloblu che tuttavia nel quarto parziale pagheranno in maniera salata lo sforzo di qualche ninuto prima. L'avvio sembra proseguire il trend del set prima (8-5) ma le padrone di casa ritrovano la marcia giusta e rimontano scappando via in modo netto (12-16, 15-21) e chiudendo definitivamente sul 18-25 con Barera.
Nella prossima gara la Conad Alsenese, che sabato 18 marzo alle 21 ospiterà il Sanda Volley Brugherio, dovrà recuperare preziose energie psico-fisiche e ripartire da ciò che di buono è stato fatto nelle ultime due gare.
L’intervista – Quella delle ragazze di Scaltriti è una sconfitta figlia del loro momento appannato e dal quale stanno cercando di uscire senza trovare la via giusta. Un'analisi prova a darla anche Evelyn Andreoletti, vicepresidente della Pallavolo Alsenese, che spesso segue le sue atlete anche in trasferta: "Intanto onore alle avversarie, che erano molto determinate, molto attente in difesa e che sono cresciute molto rispetto alla gara d'andata. Noi invece non abbiamo avuto la solita grinta, a parte il terzo set dove ha fatto benissimo Marta Faccini, e credo che alla fine abbiamo pagato un po' di stanchezza fisica più di quella mentale. Mi è sembrata una squadra non reattiva come altre volte, nonostante abbiamo mantenuto il ritmo alto imposto dalle bergamasche e forse con un po' di determinazione in più potevamo fare un altro risultato".

Caseificio Paleni Casazza-Conad Alsenese 3-1 (25-23, 25-23, 25-27, 25-18)
Caseificio Paleni Casazza: Grigis 11, Dall'Asen 18, Berera 21, Signorelli 2, Canevali 17, Piccoli Trapletti 3, Carsana (L); Bassi 7. N.e.: Milesi, Suardi, Colombi (L). All.: Iveta Mikusova
Conad Alsenese: Pesce 5, Fanzini 8, Amasanti 18, Losi 5, Ghisolfi 9, Rovellini 4, Gorreri (L); Maini 1, Magno 1, Faccini 11. N.e.: Canossini, Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli
Ace: Conad 5. Muri: Conad 8. Attacco: Conad 27%. Ricezione: Conad 67%.
Arbitri: Barbara Manzoni, Gianluca Fumagalli.
Durata set: 26', 28', 31', 25'. Totale 1h50'.
Risultati partite 11 marzo 2017 – 19a giornata B2 Femminile – girone B
Caseificio Paleni Casazza - Conad Alsenese 3-1
Sanda Volley Brugherio - Esperia Cremona 3-0
Brembo Volley Team - Foppapedretti Bergamo 3-0
Serteco V.School Genova - Picco Lecco 1-3
Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Cosmel Gorla Volley 2-3
Abo Offanengo - Bracco Propatria Milano 3-1
Tomolpack Marudo - Normac Avb Genova 3-0

Classifica: Cosmel Gorla 43, Brembo Volley Team 42, Picco Lecco 41, Caseificio Paleni Casazza 40, Abo Offanengo 38, Normac Avb Genova 38,  Conad Alsenese 37, Pavidea Ardavolley 35, Sanda Volley Brugherio 22, Tomolpack Marudo 18, Serteco V.School Genova 18, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini
 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'