Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

La Conad Alsenese inizia l’ultimo mese di campionato cercando la vittoria nella trasferta lodigiana a Marudo con la Tomolpack

Pagina 1 di 1

08/04/2017

La Conad Alsenese inizia l’ultimo mese di campionato cercando la vittoria nella trasferta lodigiana a Marudo con la Tomolpack

 

 

Alseno (PC), 7 aprile 2017 – Il triangolo rosso dell’ultimo chilometro di campionato sta per iniziare e nella volata per i playoff la Conad Alsenese parte staccata dalle favorite ma non certo battuta a priori. Con la concentrazione di chi sa che si sta giocando il miglior piazzamento possibile al suo debutto nella categoria, ben oltre le aspettative di inizio stagione, le gialloblu sabato sera alle 21 scendono in campo a Marudo (LO) in casa della Tomolpack – per la ventitreesima giornata, decima di ritorno – con il chiaro obiettivo del successo pieno per provare a centrare un posto nella post-season, che a quattro gare dal termine, appare difficile ma non impossibile.

 

Le ragazze di mister Marco Scaltriti si trovano in quinta posizione a quota 44 (al pari del Paleni Casazza, davanti per il maggior numero di vittorie), distanti sei lunghezze dalla coppia Brembo Volley Team-Picco Lecco che occupano i due pass per i playoff , e se vorranno tenere vive le proprie speranze non dovranno avere distrazioni di alcun tipo, senza sottovalutare un’avversaria, la Tomolpack appunto, che attualmente è decima a 21 punti e che arriva riposata all’impegno (lo scontro diretto per la salvezza della scorsa settimana con la Foppapedretti Bergamo lo recupererà martedì 11 aprile).

 

L’Alsenese sarà chiamata ad una prova concreta, priva di sbavature mentali, consapevole al tempo stesso dei propri mezzi, gli stessi che l’hanno portata a disputare gare di alto livello, poi potrà guardare di volta in volta la classifica e fare eventuali calcoli.

 

Per questo ultimo mese di campionato, Amasanti e compagne dovranno staccare il chip della stanchezza psico-fisica e gestire al meglio le energie, anche perché restano ancora un paio di gare che valgono tanto sotto il profilo dell’orgoglio e degli stimoli personali (con Offanengo ci sarà da vendicare le cocente e brutta sconfitta dell’andata per 3-0 che segnò negativamente l’inizio del 2017 mentre alla penultima giornata ci sarà il derby della Via Emilia a Fiorenzuola con la Pavidea).

 

Tornare da Marudo con tre punti in tasca sarebbe poi la sorpresa migliore da trovare dentro l’uovo di Pasqua, iniziando le festività (curiosamente l’andata si giocò prima di Natale) per ricaricare le batterie con più tranquillità.

 

L’intervista – Chi lo avrebbe detto che la Conad Alsenese a quattro gare dal termine del suo primo campionato di B2 si sarebbe trovata a giocarsi un posto per i playoff o comunque un piazzamento tra le prime cinque/sei squadre, di cui alcune con grande tradizione nella categoria? La risposta forse non ce l’ha nessuno, anche se quasi tutto il popolo gialloblu sa di essere andato ben oltre le più rosee aspettative, però Ada Magno non è meravigliata della stagione della sua squadra. L’esperta banda siciliana, classe ’84 nata ad Erice in provincia di Trapani e piacentina di Castell’Arquato d’adozione (malgrado non si sia ancora abituata alla nebbia e al clima umido, tipico della stagionatura dei salumi della zona), fa parte da tre anni della società di patron Stiliano Faroldi e sapeva che il gruppo allestito avrebbe fatto bene, benchè qualcosa non sia andata nella maniera sperata: “Parto da questo finale di stagione per il quale mi sento un po’ delusa perché secondo me avevamo le carte in regola per essere ancor più protagoniste, nonostante sia ancora tutto in gioco. Per i playoff nulla è impossibile perché questo campionato è sempre stato molto equilibrato e ci ha abituato a non fare troppi pronostici, come testimoniano alcuni punti persi da squadre quotate contro avversarie sulla carta inferiori. Provo tanto rammarico per le gare interne con Brembo all’andata, Lecco al ritorno e soprattutto quella di Gorla con la Cosmel che grida ancora vendetta, perché se non avessimo sprecato quelle occasioni, che erano alla nostra portata, ora saremmo in tutt’altra situazione. Tuttavia alla fine va bene così, perché il nostro presidente da tre anni a questa parte non ci ha mai messo pressione  per arrivare per forza davanti a tutte costruendo sempre squadre con il giusto mix tra giocatrici d’esperienza e giovani forti che si apprestavano al loro primo campionato nazionale e sappiamo in passato come erano andate le cose. Purtroppo quest’anno abbiamo avuto un po’ paura di stare nella parte alta della classifica e questo ci ha tolto un pizzico di lucidità in alcuni scontri diretti, tanto che non sempre siamo riuscite a reagire a dovere con determinazione e portare a casa punti pesanti. Per quanto mi riguarda sto recuperando da un infortunio ad un ginocchio che mi ha condizionata anche negli allenamenti, però in questi giorni ho visto le mie compagne  serene e concentrate, pronte per mettere in campo il ritmo di gioco ritrovato. Con Marudo dovremo fare attenzione e non sottovalutarle perché loro si stanno giocando la salvezza più di quanto noi lo stiamo facendo con i playoff. Dovremo mantenere la giusta concentrazione per tutta la durata del match e far valere le nostre doti tecnico-fisiche per fare tre punti”.

 

L'avversario – Il Volley Marudo è una societa nata nel 1985 e dopo tanta trafila nelle categorie minori, l’anno scorso, dopo che nel 2014/15 si era dovuto arrendere ai playoff, è riuscito a coronare il proprio sogno conquistando col marchio Tomolpack la storica promozione diretta in serie B2 proprio nel trentennale della sodalizio. Attualmente la squadra guidata da Marco Esposito (promosso capo allenatore qualche mese fa dopo le dimissioni di Fabrizio Zaino) occupa la decima posizione a 21 punti, frutto di 7 vittorie (5 in casa) e 14 sconfitte (6 interne), con una gara da recuperare (l’11 aprile in casa della Foppapedretti Bergamo) e momentaneamente fuori dalla zona rossa. Tra le fila della Tomolpack milita la schiacciatrice Michela Traversoni, ex di giornata che giocò due anni ad Alseno dal 2013 al 2015 conquistando le promozioni in C e la prima in B2, quella che la Conad ottenne attraverso i playoff e che poi cedette in un giro di titoli sportivi.

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Tomolpack Marudo e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Alessandra Martinelli e il secondo arbitro Samuele Strippoli.

 

Programma partite 8 aprile 2017 – 23a giornata B2 Femminile – girone B

 

Brembo Volley Team - Sanda Volley Brugherio

 

Picco Lecco - Caseificio Paleni Casazza  

 

Tomolpack Marudo - Conad Alsenese

 

Abo Offanengo - Cosmel Gorla Volley

 

Bracco Propatria Milano - Foppapedretti Bergamo (posticipata al 19/04/17)

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Esperia Cremona

 

Serteco V.School Genova - Normac Avb Genova  

 

                                             

 

Classifica: Cosmel Gorla 52, Brembo Volley Team 50, Picco Lecco 50, Abo Offanengo 47, Caseificio Paleni Casazza 44, Conad Alsenese 44, Pavidea Ardavolley 41, Normac Avb Genova 39, Sanda Volley Brugherio 23, Tomolpack Marudo 21, Serteco V.School Genova 21, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

 

Tomolpack Marudo-Conad Alsenese 3-1 (25-20, 22-25, 25-19, 25-13)

Il tecnico Scaltriti: "Peccato, avremmo ancora potuto dire la nostra".

Pagina 1 di 1

10/04/2017

Tomolpack Marudo-Conad Alsenese 3-1 (25-20, 22-25, 25-19, 25-13)

 

Alseno (PC), 7 aprile 2017 – Brusco risveglio dal sogno chiamato playoff per la Conad Alsenese che, nel corso della ventitreesima giornata, decima di ritorno, esce sconfitta per 3-1 dal campo della Tomolpack Marudo salutando definitvamente la possibilità di allungare la stagione

Se le padrone di casa salgono a quota 24, mettendo un altro mattoncino verso la salvezza (con lo scontro diretto con la Foppapedretti da recuperare), con questo pesante passivo le gialloblu restano a 44 punti in sesta piazza e devono recriminare ulteriormente anche alla luce di alcuni risultati delle concorrenti: in primis lo stop interno al tie-break della Picco Lecco (terza in classifica, ora a 51) per mano della Paleni Casazza (46) e poi il netto successo per 3-0 dell'Abo Offanengo (50) sulla Cosmel Gorla (52), ex capolista e superata dal Brembo Volley Team (53).

Sarebbe stato un finale di campionato molto avvincente ma adesso per l'Alsenese ci sarà il gravoso compito di tenere alta ugualmente la tensione e la concentrazione per onorare al meglio le ultime tre partite, cercando di difendere o migliorare la propria graduatoria, cominciando dalla sfida casalinga di sabato 22 aprile con Offanengo alla ripresa dopo la sosta pasquale.

Seppur l'obiettivo dei playoff pareva difficile ma impossibile, ad Amasanti e compagne le motivazioni per centrare il massimo risultato a Marudo non mancavano ed invece hanno disputato una prova ben al di sotto dei propri standard, lasciando spazio ad un'avversaria più stimolata e con alcune forti individualità.

La partita avrà poca storia e si riassumerà presto. Mister Marco Scaltriti parte con la classica diagonale Losi-Amasanti, Fanzini-Faccini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre il coach lodigiano Marco Esposito risponde con Treccani in regia, Martinelli opposto, Traversoni-Samarati alla mano, Mazzocchi-D'Adamo centrali e Galantini libero.

La serata per la Conad non era partita sotto cattivi auspici, perché al primo time out tecnico era avanti 8-7 dopo aver recuperato da 0-3 e anche quando Marudo aveva compiuto il sorpasso (10-14 e 12-16), le gialloblu erano state capaci di impattare subito sul 16 pari. Ma era un fuoco fatuo e la Tomolpack tornava in vantaggio (17-20) prima di chiudere sul 20-25.

Il secondo set è praticamente la fotocopia del prima ma a parti invertite. Marudo comanda (3-8), l'Alsenese risale e scappa (16-13), mantenendo il margine di tre lunghezze, con non poche sofferenze, fino alla fine sul 25-22.

La speranza dei tre punti per la Conad torna a ravvivarsi anche se bisogna cambiare decisamente marcia. Quando le gialloblu dovrebbero accelerare, ecco che invece inseriscono le ridotte, perdendo le ruote delle lodigiane. Marudo scappa via (3-8, 7-16 e 10-21), inchioda di brutto consentendo un parziale rientro delle alsenesi prima di concludere ancora con un discreto respiro sul 19-25.

Nella quarta ed ultima frazione le gialloblu sono già virtualmente negli spogliatoi e non c'è davvero partita. La Tomolpack fa il suo dovere mentre le ragazze di Scaltriti restano inermi: la progressione 5-8, 11-16, 12-21 e 13-25 non ammette repliche e la sconfitta per 3-1 è una logica conseguenza di una cattiva prestazione.

Ora il campionato osserverà la pausa per le festività di Pasqua e la Conad Alsenese dovrà sfruttare la sosta per riflettere e ricaricare le energie psico-fisiche in vista del finale di stagione, da giocare al meglio delle proprie possibilità. 

L’intervista – La gara con la Tomolpack Marudo rappresentava una gara importante per la Conad, che avrebbe dovuto fare sua con tre punti ma invece più di qualcosa non è andata nella maniera sperata e così è svanita la possibilità di poter raggiungere i playoff. A fine partita le parole di mister Marco Scaltriti sono laconiche: "Abbiamo fatto una brutta partita sotto tutti i punti di vista ed un vero peccato perchè con i risultati che ci sono stati avremmo ancora potuto dire la nostra nel finale di campionato".

Tomolpack Marudo-Conad Alsenese 3-1 (25-20, 22-25, 25-19, 25-13)

Tomolpack Marudo: Traversoni 7, Mazzocchi 11, Martinelli 26, Treccani 3, Samarati 14, D'Adamo 9, Galantini (L); Poma, Stefani. N.e.: De Clemente, Volpi, Pellini, Veronesi. All.: Marco Esposito

Conad Alsenese: Fanzini 5, Amasanti 17, Losi 1, Faccini 8, Ghisolfi 4, Rovellini 10, Gorreri (L); Pesce 4, Maini 3, Magno, Canossini. N.e.: Ghirardotti, Gandolfi (L). All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Ace: Tomolpack 6, Conad 7. Muri: Tomolpack 7, Conad 7. Attacco: Tomolpack 37%, Conad 28%. Ricezione: Tomolpack 50%, Conad 49%.

Arbitri: Alessandra Martinelli, Samuele Strippoli.

Durata set: 25', 27', 25', 20'. Totale: 1h37'. 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'