Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

La Conad Alsenese pronta al big-match casalingo contro la Cbl Costa Volpino che vale i piani altissimi della classifica.

Pagina 1 di 1

23/02/2019

La Conad Alsenese pronta al big-match casalingo contro la Cbl Costa Volpino che vale i piani altissimi della classifica.

 

Alseno (PC), 22 febbraio 2019 – Alcune gare non hanno bisogno di presentazioni. Classifica e risultati alla mano quella della diciassettesima giornata (quarta di ritorno) di sabato 23 febbraio è una sfida da “fuori i secondi”, da pesi massimi del campionato: il ring è quello del palazzetto di Piazzale Bachelet dove la Conad Alsenese, seconda a quota 35, ospita la Cbl Costa Volpino, terza ad una lunghezza.

 

Sullo sfondo l'altro scontro diretto di Mapello tra Brembo e Gossolengo (rispettivamente quinto a 29 e capolista a 36) che certificano questo turno come un primo snodo importante del torneo per quanto riguarda le parti alte della classifica: per nessuna formazione sarà un weekend semplice ma nemmeno da ultima chiamata, la stagione, per fortuna dell'interesse generale, propone ancora tante partite decisive.

 

Il recente cammino delle ragazze di coach Simone Mazza è incoraggiante, soprattutto per il potenziale che sta uscendo, e la gara contro le lanciatissime bergamasche (che vanno a punti da nove giornate) è un test psicofisico rilevante per capire a che punto si è del percorso.

 

All'andata la partita rappresentava un'occasione di riscossa per entrambe le squadre dopo un inizio stentato, ora invece è una concreta possibilità per dimostrare ulteriormente il proprio valore ed Amasanti e compagne sanno che dovranno mettere in campo tutto il carattere che solitamente mettono in serate come queste.

 

Per la Conad Alsenese questo sarà l'inizio di un tour de force di un mese nel quale dovrà mostrare i muscoli in qualunque circostanza.

 

Le dichiarazioni – Le partite importanti sono quelle che stimolano di più un giocatore, quelle in cui ognuno vuole dare il proprio contributo. L'unione di una squadra poi è un valore aggiunto che può fare la differenza anche nei momenti più complicati. Le gialloblu stanno disputando un campionato in crescita, la sfida con Costa Volpino riveste un serio interesse e la palleggiatrice Melania Lancini, ventanni tondi tondi, parla come una veterana: “È una partita importante che stiamo cercando di preparare al meglio, ma ogni partita fino alla fine del girone va affrontata con impegno perché questo campionato ci sta dimostrando che non si può dare nulla per scontato. Stiamo lavorando al meglio in settimana per riuscire ad esprimere il nostro gioco in ogni gara, abbiamo ancora molta strada da fare, ma stiamo andando nella giusta direzione. Abbiamo voglia di fare bene, cercheremo di dare il massimo con concentrazione e tranquillità.”

 

I precedenti – L'unico precedente tra Conad Alsenese e Cbl Costa Volpino è relativo alla gara di andata lo scorso 3 novembre con vittoria delle gialloblu al tie-break.

 

Striscia ultime cinque gare – Conad Alsenese: pVVv*V, Cbl Costa Volpino p*VVv*V (maiuscolo gare in casa, minuscolo in trasferta, asterisco tie-break).

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e la Cbl Costa Volpino saranno il primo arbitro Francesco Scialpi e il secondo Francesco Elia Guacci.

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Conad alsenese- CBL Costa Volpino 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)

Pagina 1 di 1

25/02/2019

Conad alsenese- CBL Costa Volpino 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)

Alseno (PC), 24 febbraio 2019 – Braccia, testa e cuore per un vero e proprio atto di forza. La Conad Alsenese – grazie ad una consistente prestazione al limite della perfezione nel corso della diciassettesima giornata (4a di ritorno) – vince lo scontro diretto interno con la Cbl Costa Volpino per 3-0 (25-19, 25-23, 25-21) fortificando il secondo posto a quota 38, mantenendo sempre una lunghezza di ritardo dalla capolista Busa Foodlab Gossolengo e portando a quattro i punti di vantaggio sulle stesse bergamasche, terze solitarie in classifica.

 

Il successo delle ragazze di Simone Mazza assume un peso maggiore dato dal valore delle avversarie, che non perdevano da tre mesi (ultimo kappao alla settima giornata per 3-1 il 24 novembre scorso ad Olginate) e che arrivavano quindi ad Alseno con i gradi della squadra più in forma del momento con 24 punti totalizzati su 27: la correlazione muro-difesa, una battuta incisiva e le risorse pescate dalla panchina sono state le chiavi decisive delle gialloblu per conquistare una sfida importantissima ai fini della lotta al vertice.

 

La posta in palio ha reso la gara non necessariamente spettacolare ma molto intensa e tirata (anche per la coppia arbitrale, capace di estrarre cartellini gialli e rossi, apparsi onestamente eccessivi), che ha saputo scaldare il tifo di un palazzetto finalmente pieno come meriterebbero sempre le protagoniste in campo.

 

Se quello con Costa Volpino rappresentava il test della verità per Amasanti e compagne, allora va rimarcato quanto siano riuscite a superarlo senza problemi, prendendosi una ulteriore iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione: fra due settimane ci sarà l'attesissimo derby casalingo con Gossolengo ma prima la Conad Alsenese dovrà andare ad Olginate e guai a sottovalutare la trasferta lecchese perchè ora non bisogna più regalare niente a nessuno.

 

La partita – La supersfida di giornata tra Conad Alsenese e Cbl Costa Volpino, rispettivamente seconda e terza in classifica e distanziate da una lunghezza, mette sul piatto il ruolo di principale antagonista della capolista Gossolengo. Le padrone di casa devono registrare il forfait di Fanzini e così coach Simone Mazza inserisce Candio al suo posto, in coppia a Marc in posto quattro, e confermando il resto con la diagonale Lancini-Amasanti, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre mister Simone Gandini schiera Dell'Orto al palleggio, Calzoni opposto, Garavaglia-Fumagalli in banda, Martino-Bertolini centrali e Locatelli libero.

 

L'avvio del match è di marca gialloblu con le ospiti che chiamano subito il time-out sul 6-2. La Conad vola sul 16-10 trascinata dai muri di Fava (4) e dal repertorio offensivo di una scatenata Marc (9 punti-set) ma si arena sul più bello subendo un contro-break pericoloso (18-18). La Cbl paga lo sforzo, l'Alsenese non perdona piazzando un parziale mortifero grazie ad un efficace lungo in turno in battuta di Amasanti (un ace) e Candio chiude sul 25-19.

 

Il secondo set si apre come quello precedente, anzi meglio: 5-0 e altro tempo discrezionale chiesto da mister Gandini. Le gialloblu proseguono il loro trend (10-6) senza trovare lo strappo giusto e così Costa Volpino mette il naso avanti per la prima volta nel match con Garavaglia (12-13). Inizia una lunga fase nella quale le padrone di casa inseguono, anche di tre lunghezze (15-18), tuttavia senza perdersi d'animo nonostante un giallo sventolato a Marc e ritrovando il vantaggio sul 22-21 (doppia fischiata a Dell'Orto). Nel finale i due tecnici operano diversi avvicendamenti a seconda delle situazioni (Domeniconi per Marc in seconda linea e Visconti per Lancini per la Conad, Pedersoli per Calzoni e Chiappini per Dell'Orto per la Cbl) fino a quando Garavaglia sbaglia il servizio consegnando il 25-23 alle gialloblu.

 

La terza ed ultima frazione ricalcherà a sua volta la seconda, seguendo un copione da batticuore. Coach Mazza inserisce al centro Sajin per Rovellini, l'equilibrio regna nelle prime fasi (8-8) poi Amasanti e compagne provano un primo allungo, che alla fine risulterà quello decisivo: 13-8 di Marc e nel mezzo un cartellino giallo mostrato stavolta a Pedersoli. La tensione pervade tutti, ogni pallone inizia a pesare come una palla medica ma la Conad resta più lucida (18-10), intravedendo il meritato traguardo dei tre punti. Malgrado l'uscita per infortunio di Garavaglia sul 18-13, il margine viene mangiato dalle ospiti che arrivano fino al 18-16 salvo pagare un dazio emotivo in un amen e ritrovandosi sul 21-16, punto generato dal cartellino rosso, onestamente sembrato eccessivo, dato a mister Gandini. Tutto bene per la Conad che tira dritto senza voltarsi più indietro e chiudendo sul 25-21 (errore di Zavaglio) per l'ottavo 3-0 consecutivo casalingo.

 

Le dichiarazioni – I big-match sono fatti per essere vissuti dentro e fuori dal campo, meglio ancora se dando il proprio contributo. Nel successo rotondo della Conad sulla Cbl c'è anche l'apporto in difesa della ventenne Erika Domeniconi, arrivata in estate come secondo libero ma ultimamente schierata come rinforzo e cambio in seconda linea, giusto per fare tirare il fiato alle attaccanti. La sua analisi del post-partita: “Per noi è stata una vittoria molto importante perchè è stato un cambiamento rispetto all'andata anche se avevamo vinto da loro e quindi vincere in casa nostra era una scommessa anche perchè ci mancava una giocatrice fondamentale come Caterina Fanzini appiedata da un infortunio, comunque ben rimpiazzata da Chiara (Candio ndr), protagonista di un'ottima partita. Anche i cambi sono stati importanti, quelli che hanno cambiato la partita e hanno dato una svolta in più. Questo successo lo sento un po' mio, perchè è stata l'occasione per dimostrare quanto mi stia impegnando da settembre e quanto tenga alla squadra, dove mi trovo molto bene. Sono contenta anche che il nuovo mister mi dia spazio perchè sento di meritarlo e sento di poter dare una mano alla squadra. Sono felice del mio ingresso in campo nel secondo e terzo set, che secondo me è stato basilare. Ripeto che il successo è importantissimo perchè dovevamo distaccarci il più possibile da Costa Volpino e dimostrare che siamo un'ottima squadra, che può restare ai vertici della classifica, grazie anche al nuovo allenatore che forse non ha cambiato tante cose ma ci sta dando la giusta motivazione, magari anche vincere il campionato.”

 

CONAD ALSENESE-CBL COSTA VOLPINO 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)

 

Conad Alsenese: Lancini 1, Amasanti 7, Fava 11, Candio 11, Rovellini 1, Marc 18, Pastrenge (L); Domeniconi, Visconti, Sajin 3. N.e.: Fanzini, Caimi. All.: Simone Mazza, v.all. Alessandro Sartor

 

Cbl Costa Volpino: Martino 2, Dell'Orto, Garavaglia 15, Bertolini 5, Calzoni 3, Fumagalli 12, Locatelli (L); Bonomi (L), Pedersoli 2, Chiappini, Zavaglio. N.e.: Biondini, Pezzoli, Pandocchi. All.: Simone Gandini, v.all.: Daniele Ravella

 

Ace: Conad 2, Cbl 2. Muri: Conad 8, Cbl 2. Attacco: Conad 29%, Cbl 26%. Ricezione: Conad 60%, Cbl 71%.

 

Arbitri: Francesco Scialpi, Francesco Elia Guacci.

 

Durata set: 27', 31', 31'. Totale: 1h29'.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'