Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

la Conad Alsenese si rituffa in campionato con l’obiettivo di fare risultato in casa della capolista

Il direttore sportivo Enrico Piccoli: “Ci aspettano due trasferte difficili ma in palestra ho visto una squadra determinata a fare bene”.

Pagina 1 di 1

04/03/2017

la Conad Alsenese si rituffa in campionato con l’obiettivo di fare risultato in casa della capolista

Enrico Piccioli

Smaltita la delusione di Coppa Italia, la Conad Alsenese si rituffa in campionato con l’obiettivo di fare risultato in casa della capolista Cosmel Gorla. Il direttore sportivo Enrico Piccoli: “Ci aspettano due trasferte difficili ma in palestra ho visto una squadra determinata a fare bene”.
Alseno (PC), 03 marzo 2017 – Non c’è più tempo per pensare allo sfortunato golden set che è costato la Final Four di Coppa Italia, torna il campionato e la Conad Alsenese è già concentrata sull’impegnativa trasferta di sabato 4 marzo a Gorla (ore 21) a domicilio della capolista Cosmel in occasione del diciottesimo turno, quinto di ritorno.
Sarà il big-match di giornata: le gialloblu viaggiano a quota 36, alla pari di Brembo Volley Team e Picco Lecco (davanti nell’ordine per differenza vittorie e quoziente set), ma pur essendo quarte in classifica sono comunque le prime inseguitrici a tre lunghezze delle varesotte, che prima della sosta avevano un po’ smarrito lo smalto dei giorni migliori, disputando nelle ultime sei partite quattro tie-break e perdendone tre.
Le ragazze di mister Marco Scaltriti, che all’andata avevano vinto 3-1 (unica sconfitta sulle quattro subite in cui la Cosmel non ha raccolto punti), hanno resettato la mente dopo la delusione patita in casa col Parella Torino e guardano a Gorla e Casazza con rinnovato ottimismo, prendendo come base di partenza il risultato (vittoria 3-2 al netto del golden set) e la buonissima prestazione offerta contro le piemontesi.
Quella con la Cosmel sarà l’ultima tappa di quel famoso tour de force iniziato trenta giorni fa che avrebbe ridefinito gli obiettivi e il valore dell’Alsenese (all’epoca in crisi) però bisogna anche considerare che dalla settimana prossima comincerà l’ultimo terzo di campionato, durante il quale si lotterà fino alla fine insieme alle altre sette formazioni (raccolte attualmente in otto punti) per i piani alti della graduatoria.
La Conad andrà in trasferta anche la settimana prossima, giocando sabato 11 marzo in casa della Paleni Casazza.    
L'intervista – La grande famiglia della Pallavolo Alsenese ha riscosso pareri positivi su più fronti, soprattutto da quelle giocatrici arrivate quest’estate e che sono rimaste positivamente colpite dall’ambiente. A fare da eco alle impressioni delle ragazze c’è anche il direttore sportivo Enrico Piccoli, ricongiuntosi a distanza di qualche anno con lo staff di patron Stiliano Faroldi dopo le esperienze passate assieme al Volleyball Fiorenzuola con le categorie maschili. Piccoli, classe ’66 ed ex centrale-martello tra Piacenza e provincia tra B2 e serie D, non ha avuto esitazioni quando gli è stato proposto di ricoprire la figura dirigenziale: “Sono tornato volentieri perché già conoscevo e stimavo persone come Stiliano e Marco (il tecnico Scaltriti, ndr) e sapevo che c’era il gruppo giusto per stare in armonia e fare buone cose. Nella trattativa ho portato ad Alseno la mia squadra maschile di Prima Divisione, che attualmente è seconda in campionato e lotta per la promozione. Per la verità poi mi sono accorto che il mio ruolo, che tradizionalmente fa da trait d’union tra squadra e società, è stato atipico perché fortunatamente non c’è stato alcun problema da fronteggiare. Infatti alla cena di Natale l’ho detto durante i rituali discorsi d’apertura, sottolineando come ci sia coesione fra noi e credo che questo sia alla base dei nostri risultati. Sono ben contento di apprezzare i sacrifici che fanno le ragazze tra studio, lavoro e allenamenti, soprattutto le più giovani perché hanno dei valori che non sono consoni per persone della loro età in questo contesto sociale contemporaneo. Per quanto riguarda la doppia sfida con Torino in Coppa Italia non posso rimproverare nulla alle ragazze perché hanno giocato benissimo, dando tutto, sia all’andata che al ritorno, poi purtroppo ci è mancato qualcosa solo in termini di fortuna. Devo dire che quel venerdì notte io, come le giocatrici e tantissimi altri, non ho dormito ripensando all’occasione sfumata sul più bello, però le ragazze sono state brave a godersi il weekend più lungo, ricaricando le batterie e poi ripresentarsi in palestra al lunedì con facce positive. E aggiungo che onestamente stiamo tutti gestendo queste situazioni molto bene a livello mentale, tanto che per il futuro sono fiducioso, sperando chiaramente fin da subito che le trasferte a Gorla e Casazza vadano molto bene. Sento di ripetere un’ultima raccomandazione alla squadra: non bisogna abbattersi dopo una sconfitta perché questo è un campionato che ogni settimana propone almeno un paio di scontri diretti e ti permette nell’arco di due gare di poter rientrare in corsa. Quindi non molliamo e manteniamo sempre la famosa #fame tanto cara alle ragazze”.  
L'avversario – Il Gorla Volley è una società piuttosto giovane, nata nel 1990 per mano di diversi intraprendenti genitori che voleva dare la possibilità di praticare la pallavolo agonistica ad un gruppo di ragazze formatosi alle scuole medie del paese. Col passare degli anni, il sodalizio varesotto è riuscito a superare le varie categorie, arrivando in serie D nel ‘98/99 e dando il la alla scalata dell’attuale B2, conquistata sia nel 2014/15 (rifiutata dalla società), che nel 2015/16 (vincendo i playoff in tre gare contro il Cus Milano). Al momento la Cosmel Gorla di mister Massimo Lualdi guida solitaria la classifica del girone B con 39 punti (+3 su Brembo, Lecco e Alsenese), frutto di 13 vittorie e 4 sconfitte (3 al quinto set, di cui 2 in casa) ed è la squadra che ha giocato più tie-break (6, suddivisi equamente tra successi e sconfitte).
Gli arbitri – A dirigere la partita tra Cosmel Gorla e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Michela Vilardo e il secondo arbitro Massimo Lerici.


Programma partite 04 marzo 2017 – 18a giornata B2 Femminile – girone B
Cosmel Gorla Volley - Conad Alsenese
Esperia Cremona - Caseificio Paleni Casazza 
Normac Avb Genova - Sanda Volley Brugherio
Foppapedretti Bergamo - Serteco V.School Genova
Bracco Propatria Milano - Brembo Volley Team
Picco Lecco - Abo Offanengo
Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Tomolpack Marudo

Classifica: Cosmel Gorla 39, Brembo Volley Team 36, Picco Lecco 36, Conad Alsenese 36, Normac Avb Genova 35, Abo Offanengo 34, Caseificio Paleni Casazza 34, Pavidea Ardavolley 31, Sanda Volley Brugherio 19, Serteco V.School Genova 18, Tomolpack Marudo 15, Foppapedretti Bergamo 14, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini
 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'