Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

La Consar vuole confermarsi infallibile negli scontri diretti

Coach Graziosi avverte: “Partita tosta: serviranno molta pazienza e attenzione”

Pagina 1 di 1

17/11/2018

La Consar vuole confermarsi infallibile negli scontri diretti

 

 

 

 

Da una parte uno dei roster più giovani della SuperLega, dall’altro uno dei più vecchi. E poi la grande sfida in cabina di regia tra Saitta e Sottile, unico giocatore di SuperLega ad essere nato negli anni ’70 e vera bandiera di Latina, o quella a muro, dove si fronteggiano il primo e il terzo in classifica assoluta, vale a dire Gitto e Verhees che fin qui hanno stampato rispettivamente 22 e 21 muri vincenti. E poi il pathos dato dall’essere una sfida diretta per la salvezza. Non mancano gli ingredienti per fare di Consar Ravenna-Top Volley Latina un piatto saporito dell’ottava giornata del girone d’andata della SuperLega Credem Banca (si gioca domani, domenica 18 novembre, alle ore 18 al Pala De Andrè, con diretta su Lega Volley Channel, direzione di gara affidata a Luca Saltalippi di Perugia e Bartolini di Firenze). Si affrontano due formazioni che hanno fin qui ottenuto lo stesso bottino (3 vittorie e 4 sconfitte) ma Ravenna ha due punti in più non avendo finora giocato tie-break a differenza dei pontini che ne hanno disputato e vinto due (a Milano e domenica scorsa in casa contro Vibo). Dopo la grande opportunità gettata al vento a Verona, la Consar è fermamente intenzionata a ripartire e a far valere la sua forza negli scontri diretti (vittorie contro Vibo valentia e Castellana Grotte) e tra le mura amiche del De Andrè (dove è caduta anche Milano e dove solo Modena finora è passata) ma Gianluca Graziosi tiene alta l’attenzione sulle insidie e gli ostacoli di questa partita. “Latina è la tipica squadra difficile da staccare, una squadra che non molla mai: quando sono in palio i punti ufficiali è formazione tosta – analizza il coach della Consar – mentre quando la incontri in amichevole è più malleabile; l’abbiamo affrontata in precampionato nel torneo di Viterbo e ci siamo accorti di alcune loro prerogative. Quindi dobbiamo fare grossa attenzione perché sarà una partita veramente tosta, difficile. Questa partita si deciderà sulla pazienza, con loro bisogna saper giocare, crearsi le occasioni, approfittare dei momenti opportuni che si verranno a determinare, in alcuni momenti bisognerà anche saper soffrire, Credo che sarà un match da interpretare bene, evitando di commettere troppi errori gratuiti perché loro sono sempre pronti ad approfittarne”.

Tra i protagonisti più attesi di questa sfida, viste le premesse tecniche, ci sono proprio i due ex di Latina, Davide Saitta e Pieter Verhees. La loro esperienza nel Lazio è stata gratificante e tutt’altro che anonima. “Lì ho fatto due anni di giovanili, vincendo anche una Junior League – ricorda Saitta -  e un anno di serie C, poi sono tornato qualche anno dopo e ci siamo salvati in A1. Affrontare Latina mi dà sempre un gusto particolare. Il duello in regia? Daniele è un veterano della categoria, spero di arrivare alla sua età come lui”.

“Latina per me rappresenta la mia prima esperienza in Italia – rammenta Verhees – e all’inizio ammetto è stata molto dura e difficile, non conoscendo la lingua, trovandomi in un Paese e in una cultura diversi, ma i miei compagni di squadra di allora (tra cui Gitto e Sottile ancora oggi nell’organico pontino) mi hanno aiutato nell’inserimento e con la lingua. Da un punto di vista dei risultati sono stati due anni molto positivi, con la perla della disputa delle due finali europee di Cev nel 2013 e di Challenge nel 2014. Per quella che è stata la mia esperienza, per un esordio in A1 Latina è una delle piazze ideali”.

I due giocatori sono concordi sulla difficoltà dell’impegno e su quello che serve per provare a battere la Top Volley. “E’ una partita importante, perché giochiamo contro una  nostra diretta concorrente per la salvezza – spiega Saitta - e dovremo essere bravi a trovare le chiavi giuste per portare la sfida dalla nostra parte”. “Dobbiamo fare attenzione soprattutto nelle fasi finali dei set – osserva Verhees – ed essere più concreti nel mettere la palla a terra e attenti in tutto quello che dobbiamo fare”.

 

Ufficio stampa Porto RoburCosta

 

Ravenna-Latina 3-0 (25-20, 25-20, 25-18)

Consar straripante: vittoria su Latina e quinto posto in classifica

Pagina 1 di 1

19/11/2018

Ravenna-Latina 3-0 (25-20, 25-20, 25-18)

Dopo Vibo Valentia e Castellana Grotte, la Consar prende lo scalpo anche della Top Volley Latina confermandosi imbattibile negli scontri diretti per la salvezza e soprattutto molto forte tra le mura amiche (4 successi su 5 gare) facendo luccicare la propria classifica, che dice quinto posto insieme a Monza e Milano. Ispirato dalla lucida regia di Saitta, che stravince il confronto con Sottile, e sorretto da una ricezione efficace, l’attacco della Consar scava la differenza marcando 46 punti dei 56 totali. Rychlicki (per la seconda volta consecutiva in casa MVP), Raffaelli (71% di positività in attacco) e Poglajen (12 punti e 2 ace) sono le tre punte della stella Consar che offusca una Top Volley in serata negativa. Con un Parodi ai minimi termini per un problema alla spalla, un Ngapeth abulico, un Palacios che si spegne dopo un discreto primo set, Latina, che continua a subire la legge del pala De Andrè, dove ha vinto solo una volta in otto confronti, si trova praticamente senza armi, finendo per arrendersi.

I sestetti. Coach Graziosi conferma il sestetto tipo, con Saitta in cabina di regia e Rychlicki opposto, Verhees e Russo centrali, Poglajen e Raffaelli schiacciatori. Goi è il libero. Tubertini risponde con Sottile in regia, Stern opposto, Gitto e Rossi al centro, Ngapeth e Palacios di banda, Tosi è il libero.

La cronaca della gara. Ravenna forza subito in battuta (due ace di Poglajen), Rychlicki scalda le mani, Russo alza il muro e la Consar si trova in vantaggio di tre lunghezze (9-6). Tubertini, coach di Latina, è costretto a chiedere il time-out. C’è un attacco che funziona nella Consar (71% in questo set): con Poglajen e Raffaelli ispirati finalizzatori, Ravenna allunga ancora (19-14) e nuovo time out di Latina. Tubertini si affida a Parodi e Barone ma la Consar non ripete l’errore di Verona e incamera il primo set con due punti finali di Poglajen e Raffaelli.

Il secondo set vede il timido tentativo di fuga della Top Volley (4-6) ma la Consar non concede spazio, raggiunge e sorpassa Latina con un break di 4 punti. La formazione di Tubertini, nonostante le difficoltà in attacco, tiene il passo dei padroni di casa (nuova parità a quota 14), prima di una nuova accelerazione, con un break di tre punti (21-17) che fiacca le convinzioni della Top Volley. Rychlicki scatenato firma gli ultimi quattro punti del set, sul penultimo dei quali Rossi prende il cartellino verde ammettendo un tocco (in precedenza ne aveva preso uno anche Gitto e dopo toccherà anche a Verhees), che valgono il 2-0.

Punto a punto nel terzo set fino a quota 10, poi la Consar firma un break di 3 punti, che avvilisce la Top Volley. L’attacco a tre stelle di Ravenna non conosce pause: Rychlicki sublima la sua partita da MVP con altri 5 punti, Raffaelli piazza un 80% di positività in attacco, Poglajen non si tira indietro quando c’è da fare punto, chiudendo il match con un attacco vincente.

 

Il commento del coach E’ particolarmente e logicamente soddisfatto il coach della Consar Gianluca Graziosi: “E’ stata la più bella partita dal punto di vista tecnico di queste prime otto giornate. Non era facile giocare bene, era uno scontro diretto, c’era tanta tensione e invece i ragazzi sono stati stupendi perché, oltre ad una grande partita, hanno fatto una settimana in cui si sono allenati bene. Prima del match avevo detto loro che se il lavoro in settimana è lo specchio della partita oggi avremmo fatto una partita incredibile e infatti l’abbiamo fatta. Hanno saputo fare tesoro dell’esperienza di Verona mettendoci anche quella lucidità che serviva in certi momenti”.

 

 

Il tabellino

 

Ravenna-Latina 3-0 (25-20, 25-20, 25-18)

 

CONSAR RAVENNA: Saitta 2, Rychlicki 21, Verhees 2, Russo 6, Poglajen 12, Raffaelli 13, Goi (lib.), Di Tommaso, Argenta. Ne: Frascio (lib.), Elia, Smidl, Marchini, Lavia. All.: Graziosi.

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 2, Stern 12, Gitto 7, Rossi 6, Ngapeth 5, Palacios 12, Tosi (lib.), Caccioppola (lib.), Parodi, Barone 1, Huang. Ne: Gavenda. All.: Tubertini.

ARBITRI: L. Saltalippi di Perugia, Bartolini di Firenze.

NOTE: Durata set: 26’, 27’, 28’ tot. 81’. Ravenna (4 bv, 10 bs, 6 muri, 3 errori), Latina (3 bv, 13 bs, 6 muri, 6 errori). Spettatori: 2250. MVP: Rychlicki.

 

 

Ufficio stampa Porto Robur Costa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'