Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

La CSI Clai Imola riprende il cammino ad Empoli

Campionato Nazionale Serie B1 - 14° giornata - Domenica 9 febbraio 2020, ore 17,00

Pagina 1 di 1

08/02/2020

La CSI Clai Imola riprende il cammino ad Empoli

foto Annalisa Mazzini

 

 

 

Finalmente il profumo del campionato!

Dopo un’altra lunga pausa imposta dal calendario (prima il riposo, quindi la pausa per il giro di boa tra girone d’andata e di ritorno), la Csi Clai Imola torna a riassaporare il piacere del parquet di serie B1.

Prima di fermarsi, con il successo interno 3-1 rifilato alle cugini del Cesena, le imolesi si erano attestate a quota 17 in classifica, guadagnandosi il 7° posto assoluto. Dopo il turno di riposo, l’Angelini ha raggiunto Cavalli e compagne. Giro di boa che registra un equilibrio spaventoso, con risultati imprevedibili che stanno rendendo il girone C molto interessante, ma anche molto duro. Con il girone di ritorno alle porte, Imola si trova a +7 dall’ultimo ed a -8 dal primo posto in classifica.

Coach Turrini conosce perfettamente le difficoltà incontrate dalla sua squadra nella prima trance di girone di andata, al di là del forte impatto con la nuova categoria. 

Si riparte dalla trasferta di Empoli, contro una Timenet che ha vissuto tanti alti e bassi nella prima parte della stagione. Dopo il 3-2 imolese all’esordio in campionato, per le toscane subito la vetta della classifica con tre 3-0 consecutivi (Pesaro, Nottolini e Città di Castello). Quindi la prima sconfitta stagionale a Moncaro (3-1), prima del 3-0 a Quarrata. Poi due sconfitte 3-2 al tiebreak contro Casal de Pazzi e Fgl Castelfranco nel derby di oltre Appennino. E, prima di Natale, la caduta a Perugia (3-1). Altalenante anche questo inizio di 2020, con il secco 3-0 rifilato (a domicilio) al Cesena, quindi la doppia sconfitta con Trevi (1-3) e Castelbellino (0-3).

All’andata una splendida Csi Clai Imola ottenne il primo storico punto in serie B1, al termine di una dura battaglia persa 13-15 al tiebreak. Imola che buttò via addirittura l’occasione di fare bottino pieno, essendo avanti 2-1 nel computo dei set e perdendo 24-26 il 4° set. 

 

 

 

     Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

Timenet Empoli vs CSI Clai Imola 3-2

Un punto d’oro

Pagina 1 di 1

10/02/2020

Timenet Empoli vs CSI Clai Imola 3-2

Ph Annalisa Mazzini - Csi Clai Imola

 

Campionato Nazionale Serie B1

14° giornata 

TIMENET EMPOLI-CSI CLAI IMOLA 3-2

(Parziali: 25-19 / 19-25 / 25-20 / 24-26 / 15-13)

Empoli: Mancini (lib), Alderighi, Magni, Lavorenti 2, Buggiani 14, Modena (lib), M.Silva Ascensao 9, Cammisa 18, Pierattini 1, Boninsegna 19, Tangini 8. 

Imola: Vece 9, Devetag 17, S.Cavalli 3, Dal Monte (lib), Ferracci 9, Folli 14, Melandri 2, Rizzo 15, Collet 6, Bacchilega ne, Gherardi 8, Tesanovic, E.Cavalli (lib). All: Turrini 

Arbitri: Bertonelli e Nadotti

 

Ottimo punto per la Csi Clai Imola che strappa un tiebreak alla Timenet Empoli, formazione di alta classifica che bissa il 3-2 ottenuto al PalaRuscello.

Resta un po’ di rammarico per aver perso una ghiotta occasione, visto il 13-15 del 5° set, anche se alla fine la sensazione prevalente è certamente la soddisfazione per il punto in classifica messo in ghiacciaia.

Domenica 16 febbraio si torna al PalaRuscello contro un’altra formazione toscana, il FGL Castelfranco. Fischio d’inizio alle ore 18,00.

La squadra di coach Turrini non scende in campo con la giusta mentalità, pagando carissimo il doppio turno di sosta. Empoli ringrazia e, sfruttando buone combinazioni offensive, riesce a gestire il primo parziale piuttosto agevolmente. A dire il vero, Imola riesce a giocarsela punto a punto fino al 14-13, quindi le toscane cominciano a prendere il largo mettendo in difficoltà la retroguardia ospite, fino al 25-19 finale.

Al cambio campo, la Csi Clai aumenta l’intensità e comincia a giocare decisamente meglio, replicando alle offensive delle locali: sul 12-14 il primo allungo (poi 12-16 e 16-21) e per Imola arriva bene (25-19) e meritatamente il pareggio nel computo dei set (1-1).

Ennesimo cambio campo ed ennesimo cambio dell’inerzia, con Empoli a comandare con autorità ed Imola ad inseguire, a strappi, fin dalle prime battute (4-8 e 10-16). Le ragazze di Turrini tentano di accorciare, ma non riescono a piazzare il break giusto e per le locali arriva il primo punto di serata sul 20-25 (1-2).

Nel momento peggiore la Clai riesce a strappare coi denti un parziale che Empoli aveva già in mano. Anche se le ospiti sono spesso avanti nel punteggio, la Timenet riesce a pescare il matchpoint sul 23-24. E’ qui che le imolesi trovano i jolly di serata, con 2 punti filati di Rizzo che valgono il 26-24, il 2-2 nel conto dei set ed il primo punto in classifica di serata per la Clai.

Al tiebreak la tensione è palpabile, ma la Clai riesce a trovare un buon vantaggio iniziale sul 5-2. Sul più bello, però, Empoli pesca un break pazzesco di 7-0 (5-9) che manda in tilt le imolesi. Arriva una reazione, forse un po’ tardiva, perché nella volata finale la Timenet Empoli indovina le combinazioni giuste per mettere a terra il 13-15 finale. 

Vince 3-2 Empoli.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'