Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

La Pieve Nonantola vs Arcetana 1-0

Pagina 1 di 1

24/03/2019

La Pieve Nonantola vs Arcetana 1-0

Matteo Girotti

BASTIGLIA (MO). Nella 29^ giornata La Pieve di mister Andrea Barbi, alla prima in panchina, ospita i reggiani dell’ Arcetana. 

Nella prima parte di gara è La Pieve a fare la partita. 

Al 16’ prima occasione per i granata: punizione dal limite di Girotti e palla che termina di pochissimo sopra la traversa.

Al 19’ cross al centro di Pignatti verso Azzouzi che prova la deviazione decisiva ma la conclusione è troppo debole e Cortenova blocca.

Al 27’ conclusione pericolosa dal limite di Lupusor ma Cortenova, in tuffo, devia in angolo. Sugli sviluppi del corner colpo di testa di El Madi che termina alto.

Gli ospiti non si sono mai resi pericolosi nel corso del primo tempo ma La Pieve non è riuscita a trovare la rete del vantaggio.

Nel secondo tempo continua a spingere La Pieve ed al 54’ va vicina al vantaggio: colpo di testa verso il palo opposto di Azzouzi e palla che esce di poco alla sinistra di Cortenova.

Al 63’ La Pieve sblocca il risultato: cross al centro di Macchiaroli, controllo e tiro di Girotti che, da due passi, batte Cortenova per l’1-0.

Al 70’ cross da calcio di punizione di Pignatti verso Azzouzi ma Cortenova è attento ed anticipa l’attaccante granata.

L’Arcetana prova a reagire ma fatica a creare occasioni.

Al minuto 80’ è Corradini a provare la conclusione da fuori ma la palla termina abbondantemente a lato.

Vicina al raddoppio La Pieve con El Madi che, al minuto 83’, raccoglie la respinta dell’estremo difensore ospite e prova la conclusione ma la palla termina alta.

Finisce qui, La Pieve batte Arcetana 1-0 grazie alla rete di Girotti.

Reti: 63’ Girotti

LA PIEVE: Cordisco, Mannu, Ligabue, Mazzini, Pignatti, Pecorari, Macchiaroli, Lupusor (60’ Pavarotti), El Madi, Girotti, Azzouzi.  A disp.: Bonamigo, Luppi, Benazzi, Generali, Malagoli, Feraco, Bovina, Talha. All.: Andrea Barbi

ARCETANA: Cortenova, Hoxha (84’ Di Luca), Macca (73’ Tonelli), Francia, Iaquinta, Castrianni, Cavanna (73’ Branca), Corradini, Spallanzani, Ferrari (50’ Pedrelli), Leoncelli (65’ Fontanesi). A disp.: Pe, Torelli, Ricco, Branca, Tavaglione. All.: Matteo Vullo

 

arbitro: Francesco Fedolfi di Parma

Assistenti: Alessandro De Gaetano, Paolo Monti

Note: spettatori 60 circa

Ammoniti: Pignatti (L), Mazzini (L), Macca (A), Girotti (L), Francia (A)

 

 

 

Enrico Bellei

Arcetana al lavoro per... la presa della Bastiglia

Pagina 1 di 1

23/03/2019

Arcetana al lavoro per... la presa della Bastiglia

foto di Guido Rinaldi

 

Arceto, 22 marzo 2019 - L'Arcetana è pronta per cercare di piazzare la... presa della Bastiglia: è infatti proprio a Bastiglia, sul terreno del "Gasparini", che i biancoverdi saranno di scena dopodomani per affrontare la Pieve Nonantola. Il duello con i biancogranata modenesi rientra senza dubbio tra le sfide di maggiore interesse della 29esima giornata: fischio d'inizio fissato alle ore 14.30, per l'ultima volta in questa stagione agonistica. Da domenica 31 scatterà infatti l'ora legale, e anche il "via" delle partite di calcio dilettanti sarà spostato avanti di 60 minuti.

 

Per capire l'assoluto rilievo della posta in palio, basta dare un'occhiata alla classifica: la squadra allenata da Matteo Vullo è terza nel girone B a quota 50, mentre la compagine d'oltre Secchia è quinta con 45 punti fin qui totalizzati.

 

"Proveniamo da un successo decisamente prezioso e salutare, sia in termini di graduatoria sia per quanto concerne il morale - evidenzia Davide Tonelli, centrocampista dell'Arcetana - Chi pensa che l'1-0 contro il Maranello sia un risultato scarno, di certo non conosce la fattispecie di questo campionato. Innanzitutto eravamo in arrivo da una sconfitta subìta in rimonta, per giunta in un derby molto atteso come quello contro la Casalgrandese: dopo battute d'arresto simili, nella partita successiva c'è sempre il rischio di incappare in una pericolosa paura di sbagliare. Al contrario noi abbiamo saputo allontanare questo pericolo, imponendoci su un Maranello che peraltro stava conoscendo una fase di rilancio: è vero che forse la nostra prova non è stata così spettacolare, ma adesso l'estetica del gioco ha un'importanza limitata. Ciò che contava erano i tre punti, e tre punti sono arrivati: da lì dobbiamo ripartire, con assoluta convinzione, in vista della super sfida con la Pieve".

 

Salvo sgradevoli sorprese dell'ultima ora, l'Arcetana dovrebbe finalmente presentarsi al completo: "Al momento, nelle nostre file non sono previste assenze - rimarca Tonelli - In settimana anche Luca Ferrari ha ripreso a lavorare con noi, e quindi lui sarà a disposizione per la sfida di dopodomani. Il fatto di non avere forfait rappresenterà sicuramente un buon aiuto, contro un'avversaria che potrà contare su un notevole tasso di entusiasmo".

Come è noto, in settimana la Pieve Nonantola ha infatti cambiato la guida tecnica: domenica, Andrea Barbi farà il suo esordio ufficiale sulla panchina modenese. "Il nuovo mister biancogranata costituisce una variabile di cui tenere conto - sottolinea il centrocampista biancoverde - I nostri avversari saranno animati dalla ferma volontà di costruire una pagina nuova del loro percorso in campionato, e quindi saranno ancora più coriacei e determinati rispetto al solito. A livello individuale, spicca soprattutto il loro attacco: con elementi come El Madi e Azzouzi, i nonantolani sono in grado di colpire a rete con continuità e imprevedibilità".

 

Il percorso dell'Arcetana si presenta quindi molto impervio: tuttavia, Tonelli intravede le prospettive giuste per provare a piazzare un blitz che peserebbe parecchio negli equilibri dell'alta classifica. "Complessivamente parlando il nostro organico non è affatto inferiore, tutt'altro - afferma deciso il centrocampista - In più, abbiamo ormai acquisito la maturità che serve per gestire bene gli umori che derivano da sfide come questa. Credo che i primi 15-20 minuti saranno essenziali nell'economia generale dell'incontro: nelle fasi iniziali, bisognerà lavorare con efficacia per evitare di dare spago alla vivacità delle iniziative avversarie. Se sapremo fare questo, ci creeremo terreno fertile per emergere sempre meglio alla distanza: del resto, si tratta di un copione che abbiamo già concretizzato varie volte durante quest'annata".

 

Con Davide Tonelli ci soffermiamo anche sugli obiettivi stagionali: "A onor del vero, io preferisco non parlare troppo di play off o di 1° posto. Da qui al termine della stagione regolare mancano ancora 6 partite: adesso il nostro solo e unico obiettivo deve essere quello di raccogliere il maggior numero possibile di punti, senza fossilizzarci troppo su un piazzamento in particolare. So che potrebbe sembrare scontato dirlo, ma mai come adesso vincere è l'unico modo per arrivare davvero lontano. Inoltre, a livello personale fin qui il mio bilancio è soddisfacente - prosegue Tonelli - E' vero che sto segnando meno rispetto al passato, ma quest'anno mi sto dedicando principalmente a costruire le condizioni per aiutare i miei compagni di squadra a trovare la via del gol".

 

La Pieve Nonantola-Arcetana sarà diretta dal sig. Francesco Fedolfi, arbitro del Comitato di Parma: assistenti i sigg. Paolo Monti di Imola e Alessandro De G

 

 

ASCD Arcetana - Ufficio Stampaaetano, sempre di Parma. All'andata l'Arcetana ha avuto la meglio per 1-0, con gol di Simone Corradini.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'