Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

La Pieve Nonantola vs Castellarano 5-4

Pagina 1 di 1

10/11/2019

La Pieve Nonantola vs Castellarano 5-4

Caselli e El Madi (Pieve)

 

NONANTOLA (MO). La Pieve ribalta il risultato con il Castellarano in una gara scoppiettante e piena di emozioni, finisce 5-4.

Primi minuti equilibrati e di studio tra La Pieve e Castellarano, poche le emozioni nei primi 15’ minuti.

Al 16’ punizione dal limite di Modica ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

Al 21’ Algeri, servito da Ierardi, prova la conclusione dal limite ma Ortensi è attento e blocca senza problemi.

Il Castellarano alza il ritmo ed al 23’ trova il vantaggio: Mucci anticipa Ortensi in uscita e serve al centro Algeri che, da due passi, deve soltanto appoggiare in rete.

Continua il forcing della formazione ospite che al 27’ raddoppia con un’azione tutta di prima: Ierardi serve di tacco Toni al limite che, con freddezza, supera un difensore ed anche Ortensi per lo 0-2.

Al 35’ è La Pieve ad avere l’occasione per riaprire la partita: tiro di Caselli ribattuto dalla difesa, Feraco da centro area prova il tiro potente ma la palla termina di pochissimo sopra alla traversa.

Proprio al termine della prima frazione il Castellarano segna anche la terza rete: discesa di Belfasti, servito da Guilouzi, e tiro-cross che finisce nel set alla sinistra di Ortensi. 

Riprende il secondo tempo ed al 48’ i granata provano ad impensierire il Castellarano: punizione di Modica dal limite dell’area, Leonardi blocca a terra.

Al 55’ controllo in area e tiro di El Madi che spiazza Leonardi e insacca per l’1-3.

Passano pochi minuti ed al 57’ La Pieve si porta ad una solo lunghezza dagli ospiti: tiro preciso da fuori di Mazzini che batte l’estremo difensore Leonardi.

Al 68’ torna a farsi vedere in avanti il Castellarano: cross arretrato di Potenza, Toni prova la conclusione di prima intenzione ma Ortensi blocca in due tempi.

Al 70’ pareggia i conti La Pieve: palla in profondità di Caselli per El Madi che conclude e la piazza alla destra di Leonardi.

Al 75’ conclusione al volo dal limite di Pavarotti, para Leonardi senza problemi.

La Pieve ribalta completamente il risultato al minuto 80: azione confusa in area ospite, Caselli è nel posto giusto e di potenza supera Leonardi.

Non è finita, all’83’ cross al centro di Greco, si inserisce bene Algeri che appoggia in rete per il 4-4.

Al 90’ tocco di mano netto in area ospite e per il direttore di gara non ci sono dubbi, calcio di rigore: Caselli con estrema freddezza spiazza Leonardi e segna il 5-4. 

 

 

 

LA PIEVE: Ortensi, Feraco, Cristoni (51’ Monaco), Mazzini, Modica, Pecorari, Natali (71’ Pavarotti), Lupusor (88’ Ferrari), El Madi, Caselli, Marra. A disp.: Lorusso, Lugli, Boni, Graziosi, Generali, Salvi. All.: Andrea Barbi

 

CASTELLARANO: Leonardi, Potenza (78’ Bettelli), Castellani (88’ Pellesi), Algeri, Guilouzi, Hardy Nana, Belfasti, Beqiraj (64’ Greco), Ierardi (74’ Galli), Toni, Mucci (66’ Paradisi). A disp.: Venturelli, Koduah, Murataj, Forti. All.: Roberto Lanzafame

 

Reti: 23’ Algeri, 27’ Toni, 46’ Belfasti, 55’ El Madi, 57’ Mazzini, 70’ El Madi, 80’ Caselli, 83’ Algeri, 90’ rig. Caselli

 

Arbitro: Samir El Baroudi di Faenza

Assistenti: Davide Vigliotta, Giacomo Crispolti

Note: spettatori 60 circa

Ammoniti: Feraco (L)

 

 

Enrico Bellei
La Pieve Nonantola

----------------------------------------------------------------------------------------

 

LA PIEVE NONANTOLA - CASTELLARANO 5 - 4

RETI: 23'pt Algeri (C), 27'pt Toni (C), 46'pt Belfasti (C), 10'st El Madi (L), 12'st Mazzini (L), 25'st El Madi (L), 35'st Caselli (L), 38'st Algeri (C), 45'st rig. Caselli (L).

LA PIEVE NONANTOLA: Ortensi, Feraco, Cristoni (dal 6'st Monaco), Mazzini, Modica, Pecorari, Natali (dal 26'st Pavarotti), Lupusor (dal 43'st Ferrari), El Madi, Caselli, Marra. A disp.: Lorusso, Lugli, Boni, Graziosi, Generali, Salvi. Allenatore: Andrea Barbi

CASTELLARANO: Leonardi, Potenza (dal 33'st Bettelli), Castellani (dal 43'st Pellesi), Algeri, Guilouzi, Hardy Nana, Belfasti, Beqiraj (dal 24'st Greco), Ierardi (dal 29'st Galli), Toni, Mucci (dal 21'st Paradisi). A disp.: Venturelli, Koduah, Murataj, Forti. Allenatore: Roberto Lanzafame.

ARBITRO: El Baroudi di Faenza.

NOTE: spettatori 100 circa. Ammonito Feraco (L). 

 

Al termine del primo tempo, la vittoria del Castellarano sembrava già ampiamente in cassaforte: gli azulgrana conducevano infatti per 0-3, dopo 45 minuti in cui i nostri beniamini hanno saputo mantenere ben salde le redini del confronto. Di certo, durante l'intervallo nessuno sarebbe stato disposto a scommettere su un successo della Pieve Nonantola: invece nella ripresa i padroni di casa hanno letteralmente ribaltato le sorti del confronto, rifilando agli azulgrana la più amara delle sconfitte. La rocambolesca gara era valevole per l'undicesimo turno di Promozione: si è giocato sul terreno in sintetico dell'Antistadio, ovviamente a Nonantola. 

 

Per quanto riguarda i cenni di cronaca, il primo sussulto è comunque di marca locale: al 16' Modica lascia partire una pregevole punizione dal limite, con palla che termina alta sopra la traversa. Al 21' il Castellarano risponde con Ierardi, servito alla perfezione da Algeri: il numero 9 ospite cerca la via del gol con una fiondata dal limite, ma Ortensi ci arriva. Gli azulgrana si portano comunque in vantaggio al 23': dopo aver anticipato il portiere modenese in uscita, Mucci ha buon gioco nel servire Algeri propiziando la sua realizzazione da pochi passi. Passano soltanto 4 mnuti, e al 27' i nostri beniamini pervengono al raddoppio con un'azione tutta di prima: Ierardi effettua un preciso passaggio di tacco a beneficio di Toni, e quest'ultimo centra lo 0-2 da posizione ravvicinata dopo essersi abilmente mosso tra le maglie della difesa biancogranata. Al 35', la Pieve Nonantola cerca di ribattere con una bordata di Feraco da centroarea: la sfera finisce non di molto alta sulla traversa. Al 46', grande tris azulgrana: è Belfasti a mettere a segno il tiro-cross vincente, favorito dall'efficace passaggio di Guilouzi. A Ortensi non resta che raccogliere la palla in fondo al sacco, sulla propria sinistra.

 

Nella ripresa, al 3' i biancogranata provano ad accorciare le distanze con la punizione dal limite di Modica: ottimo Leonardi, che non si fa sorprendere. Tuttavia, l'1-3 ha comunque modo di concretizzarsi al 10': El Madi controlla bene la sfera e lascia partire un'imperiosa conclusione in piena area, che non concede scampo all'estremo azulgrana. Al 12' la Pieve perviene addirittura al raddoppio: in questo caso, il secondo centro modenese sopraggiunge con la bordata da fuori area firmata da Mazzini. Al 23' il Castellarano prova a prendere nuovamente il largo: Toni conclude di prima intenzione sugli sviluppi del cross arretrato di Potenza, ma il portiere d'oltre Secchia abbassa la saracinesca bloccando in due tempi. Due minuti dopo, i nonantolani pareggiano i conti tra l'incredulità degli avversari: il passaggio di Caselli permette a El Madi di ricevere palla in profondità, e pochi istanti dopo lo stesso El Madi piazza la stoccata vincente che manda il pallone in rete a destra di Leonardi. Alla mezz'ora, il guardiano del Castellarano chiude bene sul tiro al volo di Pavarotti dal limite dell'area: il 4-3 modenese arriva però al 35', quando Caselli risolve una mischia in area ospite andando in gol da posizione ravvicinata. Gara chiusa? Nemmeno per sogno: il Castellarano non ci sta affatto a perdere, e al 38' Algeri sigla il 4-4 da centroarea approfittando al meglio del cross di Greco. Al 45', però, l'arbitro assegna un rigore alla Pieve Nonantola ravvisando un controllo di mano in piena area ospite: Caselli realizza impeccabilmente, sancendo così una vera e propria beffa per gli azulgrana. 

 

"No, davvero non è possibile buttare via delle partite in questo modo - commenta un incredulo Roberto Lanzafame, allenatore del Castellarano - Domenica scorsa ci siamo imposti in rimonta sul Castelnuovo Rangone, e oggi avevamo il preciso compito di fornire dei chiari segnali di continuità: obiettivo centrato solo in parte, perchè oggi abbiamo letteralmente fornito una prova a due facce. Il primo tempo è stato dominato, anzi stradominato da parte nostra: del resto, lo 0-3 finale la dice lunga sull'andamento dei 45' iniziali. Nella prima metà della gara siamo stati capaci di spadroneggiare in lungo e in largo, per giunta sul campo di un'avversaria che ha carattere e qualità come la Pieve Nonantola: al tempo stesso loro non hanno mai passato la metà campo, e ciò testimonia ulteriormente la qualità di ciò che il Castellarano ha saputo fare. Tuttavia - prosegue Lanzafame - nel secondo tempo siamo stati a dir poco irriconoscibili: è bastato il primo gol modenese per metterci paura, e da lì in avanti siamo incappati in un vero e proprio scivolone per quanto riguarda la mentalità. La classifica ci dice che siamo ancora in zona play off, e questo è positivo - rimarca il mister - D'altro canto, oggi abbiamo dimostrato di non avere una tenuta psicologica degna dell'alta graduatoria: sul 3-0 in proprio favore la partita è quasi sicuramente vinta, e questo harakiri di oggi a Nonantola è legato in primo luogo al nostro atteggiamento mentale nel corso della ripresa". 

 

Ora, il Castellarano è atteso da una settimana decisamente impegnativa. Mercoledì pomeriggio gli azulgrana saranno di scena sul campo della Modenese, per disputare la sfida che assegnerà l'accesso ai quarti di finale della Coppa Italia di Promozione: domenica prossima tornerà poi il campionato, con il duello interno con il fanalino di coda Galeazza. "Il fatto di tornare in campo già mercoledì ci dà l'opportunità di cancellare sùbito la delusione odierna - sottolinea Lanzafame - Teniamo moltissimo alla Coppa, e il duello sul campo della Modenese ci dirà se il nostro gruppo avrà riassorbito in pieno la batosta subìta a Nonantola. Di certo, in questi giorni lavorerò parecchio e in primo luogo sul piano della mentalità: non mi stancherò mai di ripetere questa parola, perchè adesso si tratta del principale problema da risolvere".

ASD Castellarano

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'