Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

La presentazione di Madel – BSL S. Lazzaro

Pagina 1 di 1

30/11/2018

La presentazione di Madel – BSL S. Lazzaro

 

Successo casalingo contro Fiorenzuola, impresa al fotofinish con Bertinoro: le ultime due vittorie consecutive hanno rigenerato la Salus, che cerca di scalare nuove posizioni in classifica chiedendo strada a S. Lazzaro nel derby delle ‘Alutto’. I biancoverdi si presentano all’Arcoveggio come fanalino di coda del torneo, in seguito allo scontro salvezza perso fra le mura amiche contro Montecchio, e sono ancora a caccia della prima affermazione stagionale. Tuttavia, la BSL non è squadra da sottovalutare: sta agli uomini di coach Ansaloni interpretare la gara nel miglior modo possibile, tenendo ben presente che, sino a 15 giorni fa, la Madel condivideva la stessa identica situazione dei sanlazzaresi.

Sono due i giocatori ospiti a cui prestare maggiore attenzione. Il play Riguzzi, classe ’91 ed oramai esperto della categoria, che ha nell’uso del pick & roll e nel palleggio, arresto e tiro i suoi punti di forza principali: il bolognese è reduce da un’annata al PSA Modena così come Pederzini, ala forte dotata di grande atletismo, sin qui il miglior realizzatore della squadra. Completano il quintetto il lungo Cempini, buon difensore e giocatore da doppia cifra di media, l’argentino De Gregori, ex Pontevecchio e collante della fase offensiva, e Degli Esposti Castori, giovanissimo tiratore già visto nel 2017/18 con la maglia di Guelfo. Dalla panchina si alzano Fabbri e Lolli, esterni che la BSL si è costruita in casa e che ha fatto successivamente esordire con la prima squadra, mentre il cambio degli interni è Governatori, all’esordio assoluto in C Gold dopo le stagioni trascorse ad Argenta, Granarolo e Castel S. Pietro.

Appuntamento fissato per Domenica 2 Dicembre, alle ore 18. Un’eventuale sconfitta vorrebbe dire trovarsi ancora lì, inguaiati, nelle zone calde della graduatoria. Viceversa, il terzo successo filato aprirebbe nuovi scenari, impensabili soltanto due settimane fa.

 

Madel – BSL S. Lazzaro 66-70

Pagina 1 di 1

03/12/2018

Madel – BSL S. Lazzaro 66-70

 

Era la partita della svolta. Una vittoria avrebbe significato tantissimo non soltanto in termini di classifica, ma anche di ritrovata fiducia, nuove ambizioni. Al contrario, la sconfitta con la BSL fa precipitare nuovamente la Salus nella zona calda della graduatoria: forti di due successi consecutivi, questa volta ai biancoblu non è bastato il classico ‘compitino’ per aver ragione di una squadra, quella sanlazzarese, arrivata all’Arcoveggio ancora a caccia della prima ‘W‘ dopo 8 giornate di campionato. Per i locali, da salvare il solito Amoni (21) e un commovente Falzetti: per gli ospiti, da segnalare la prova di Fabbri, autore di 22 punti (5/9 da 3), e il rientro del ’78 Bonaiuti, autore di una gara chirurgica, con la ciliegina della bomba dall’angolo sul 64 pari che ha consegnato ai suoi il vantaggio decisivo.

La cronaca. San Lazzaro si presenta con un quintetto di partenza rivoluzionato rispetto al solito, tenendo a sedere i temuti Riguzzi e Pederzini, e difendendo a zona. In un amen, capitan Amoni è già a quota 10: un paio di cesti di Falzetti costringono Bettazzi al timeout (16-12, 6′) ma, dopo il primo mini-riposo, non sono neppure 5 punti consecutivi di Pini a staccare gli ospiti, che pareggiano i conti con due siluri di Fabbri (26-26, 15′), e mettono il muso avanti con una percussione di De Gregori (28-30, 17′). Stojkov, Vucinovic e Amoni colpiscono, però, da dietro l’arco: si va all’intervallo sul +5, che diventa subito +8 con un’altra tripla dell’ex Virtus (44-36 al 22′, massimo vantaggio locale). Finita? Neanche per idea. La Salus si blocca a 47 per 5′ filati e la BSL ne approfitta, grazie a 6 punti del redivivo Bonaiuti e con la quinta bomba dell’infallibile Fabbri (47-50, 29′). E’ una battaglia: nel 4° periodo si susseguono le situazioni di parità (54-54, 33′; 56-56, 35′; 61-61, 37′) e, a meno di un minuto dal termine, tocca proprio a Bonaiuti sparigliare le carte, portando i biancoverdi sul 64-67.  Dopo il timeout di Ansaloni, un super Falzetti trova il rimbalzo offensivo del -1. E’ l’ultimo sussulto: il 2/2 di Cempini vale il nuovo +3 e, in seguito ad un’altra palla persa, l’1/2 di Fabbri sigilla la partita, che si conclude sul punteggio di 66-70.

Prossimo appuntamento, Domenica 9 Dicembre a Castelnovo ne’ Monti: bisogna soltanto rimboccarsi le maniche e ripartire, lavorando a testa bassa. La Salus ha dimostrato più volte di sapersi rialzare. E lo dimostrerà, ancora.

Madel Bologna – BSL S. Lazzaro 66-70 (21-18; 41-36; 52-50)

Madel: Branzaglia, Salsini, Amoni 21, Tugnoli 3, Pini 8, Veronesi ne, Allodi 6, Stojkov 9, Falzetti 12, Vucinovic 7. All. Ansaloni.

BSL: Lolli, Riguzzi, Degli Esposti Castori, Fabbri 22, Governatori 6, Pederzini, Cempini 8, De Gregori 18, Bonaiuti 11, Corradini 5. All. Bettazzi.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'