Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

La Vigor Carpaneto 1922 del nuovo tecnico Rossini va a far visita alla Correggese

La guida al match

Pagina 1 di 1

12/10/2019

La Vigor Carpaneto 1922 del nuovo tecnico Rossini va a far visita alla Correggese

Maurizio Hobby Foto

CARPANETO (PIACENZA), 12 OTTOBRE 2019 – Uno, come il numero della panchina stagionale di Stefano Rossini (già condottiero nelle scorse due annate) alla guida della Vigor Carpaneto e come quello dell’attesa vittoria dell’anno da inseguire per provare a dare una scossa al deludente avvio di annata calcistica. Domenica la formazione biancazzurra andrà a far visita alla Correggese nella sfida in programma alle 15 allo stadio “Borelli” di Correggio e valida come settima giornata d’andata del girone D di serie D.

 

Le due squadre vivono un momento diametralmente opposto: i biancorossi reggiani, infatti, sono in ottima salute, testimoniata dal terzo posto in classifica con 13 punti, mentre la Vigor annaspa al penultimo posto, con soli 2 punti all’attivo e 4 ko consecutivi in campionato sul groppone. La settimana biancazzurra si è aperta con l’avvicendamento in panchina tra Martins Adailton e Stefano Rossini, con quest’ultimo che – proprio come due anni fa – arriva in corsa e debutta un impegno esterno (all’epoca a Sansepolcro, con un pareggio per 1-1).

 

“In allenamento – spiega Rossini alla vigilia del match – ho visto una squadra che ha qualche difficoltà, ma è normale aspettarselo avendo 2 punti in classifica. Al di là di questo, la squadra sta rispondendo e bisogna lavorare molto sull’aspetto mentale: lo dicevo prima di iniziare e lo ribadisco ora dopo qualche allenamento. Da lì poi si può lavorare anche sul resto, che ovviamente stiamo curando contemporaneamente. In questi giorni ho visto buon atteggiamento, attenzione e partecipazione, il gruppo ha voglia di uscire da questa situazione, poi il tutto va portato alla domenica in partita. Sappiamo che ci possono essere nell’arco dei novanta minuti situazioni non favorevoli, ma bisogna continuare con l’atteggiamento positivo e propositivo”. Focus sulla Correggese. “E’ una squadra predisposta a giocare a calcio e lo fa, contando su principi. Sta facendo bene, come testimonia il terzo posto in classifica, il tutto in una realtà importante: la retrocessione di due anni fa mi aveva un po’ stupito, ma si è ripresa subito”.

 

Per la sua seconda “era” (e terza stagione), Rossini dovrà fare a meno del giovane centrocampista Giacomo Rossi (1999), che sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica. Tra i convocati, rientra il portiere Edoardo Belli (2000) reduce da un periodo di stop per infortunio.

 

I convocati:

 

Portieri: Lassi, Belli, Dieye

 

Difensori: Barba, Bini, Confalonieri, Brizzolara, Favari, Premoli, Rossini, Zuccolini

 

Centrocampisti: Abelli, FIttà, Mastrototaro, Zazzi, Romeo

 

Attaccanti: Galazzi, Bruno, Giannini, Rantier, Rivi.

 

CURIOSITA’ – Il difensore biancazzurro (e reggiano) Davide Zuccolini sarà ex di turno, avendo già nella Correggese prima di intraprendere il tris di stagioni con la Vigor. Inoltre, un’altra “pedina” della Vigor, l’attaccante Lorenzo Rivi, è originario proprio di Correggio.

 

L’AVVERSARIO – La Correggese è allenata da Cristian Serpini e occupa il terzo posto in classifica con 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta. Domenica scorsa, i reggiani (risaliti prontamente in serie D dopo la retrocessione di due stagioni fa e la successiva cavalcata trionfale in Eccellenza) hanno conquistato in extremis i tre punti sul campo bresciano del Ciiverghe (2-3), con la rete decisiva di Carrasco, salito a quota 4 marcature stagionali. A quota 3, invece, ci sono Franchini e Saporetti (ex Fiorenzuola).

 

“Sicuramente –spiega Serpini – la Vigor, reduce oltretutto dal cambio in panchina, avrà voglia di dimostrare e iniziare a fare punti. Due domeniche fa abbiamo subìto una sconfitta casalinga e ci teniamo a far bene in casa nostra. Noi normalmente cerchiamo di guardare più la prestazione: domenica scorsa a Ciliverghe sono arrivati i tre punti, ma la prova non è stata esaltante e quindi puntiamo a far meglio sotto questo punto di vista, anche perché non sempre gira bene”. La Correggese è annunciata al completo per l’impegno contro il Carpaneto.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere la sfida tra Correggese e Vigor Carpaneto sarà l’arbitro Riccardo Galasso della sezione AIA di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Francesco Macchi di Gallarate e Giuseppe Daghetta di Lecco.

 

DOMENICA E’ ANDATA COSI’… - Questi i tabellini dei più recenti impegni di campionato delle due squadre.

 

CILIVERGHE-CORREGGESE 2-3

 

CILIVERGHE: Valtorta, Chimini (76’ Licini), Menni, Mozzanica, Sanni, Belotti (93’ Scalvini), Comotti (62’ Berta), Vignali, Confalonieri (80’ Maspero), Franzoni, Miglio (75’ Faccioli). (A disposizione: Magoni, Avesani, Coulibaly, Sola). All.: Carobbio

 

CORREGGESE: Sorzi, Ghizzardi, Casini (82’ Barbieri), Valeriani, Bertozzini (75’ Calanca), Mandelli (69’ Sarzi), Carrasco, Landi, Franchini, Saporetti (57’ Bosio), Messori (76’ Ricco). (A disposizione: Rossi, Fattori, Retucci, Lessa Locko). All.: Serpini

 

ARBITRO: Mastrodomenico di Policoro (assistenti Pinna e Ielardi)

 

RETI: 18’ Franchini (Co), 25’ rig. Confalonieri (Ci), 30’ Landi (Co), 45’ Miglio (Ci), 92’ Carrasco (Co)

 

NOTE: Ammoniti Casini, Mandelli (Co). Corner 6-7. Recupero 1’ e 6’.

 

VIGOR CARPANETO-CREMA 0-1

 

VIGOR CARPANETO: Lassi, Confalonieri (78’ Giannini), Barba, Bini, Abelli, Zuccolini, Mastrototaro (71’ Bruno), Romeo (87’ Fittà), Rantier (78’ Premoli), Zazzi, Galazzi (46’ Rivi). (A disposizione: Dieye, Rocchi, Rossini, Favari). All.: Adailton (squalificato, in panchina Luchetti)

 

CREMA: Zanellato, Palla (78’ Corna), Missaglia (92’ Giosu), De Angeli, Grea, Geroni (75’ Porcari), Corioni (87’ Fusi), Koaudio, Ferrari, Pignat, Dragoni (92’ Baggi). (A disposizione: Trapani, Rovido, Campisi, Minutillo). All.: Tacchinardi

 

ARBITRO: Poto di Mestre (assistenti Minafra di Roma 2 e Cecchi di Roma 1)

 

RETI: 66’ Corioni (C)

 

NOTE: Spettatori 300. Corner 4-0.  Ammoniti Bini (V), Corioni , Dragoni (C)- Recupero 1’ e 4’.

 

IL TURNO – Questo il programma della settima giornata d’andata del girone D di serie D (domenica ore 15): Alfonsine-Sammaurese, Breno-Ciliverghe, Correggese-Vigor Carpaneto, Crema-Sasso Marconi Zola, Fiorenzuola-Forlì, Mantova-Sporting Franciacorta, Mezzolara-Fanfulla, Progresso-Lentigione, Savignanese-Calvina.

 

LA CLASSIFICA – Mantova 16, Fiorenzuola 14, Correggese 13, Mezzolara, Crema 12, Fanfulla 11, Breno, Lentigione, Progresso 10, Ciliverghe 8, Sporting Franciacorta 7, Forlì 6, Sasso Marconi Zola, Alfonsine 5, Sammaurese 4, Savignanese 3, Vigor Carpaneto 1922 2, Calvina 0.

 

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del campionato.

 

9 reti: Scotto (Mantova) – 5 su rigore

 

7 reti: Guccione (Mantova)

 

6 reti: Triglia (Breno) – 2 su rigore

 

4 reti: Carrasco (Correggese), Pieri (Sammaurese)

 

3 reti: Altinier (Mantova), Bernasconi (Lentigione) – 2 su rigore, Confalonieri (Ciliverghe) – 1 su rigore, Costantini (Sammaurese) – 1 su rigore, Franchini (Correggese), Girotti (Progresso), Laribi (Fanfulla), Manuzzi (Savignanese), Pagano (Crema) – 1 su rigore, Piccinini (Lentigione), Piraccini (Fiorenzuola) – 3 su rigore Saporetti (Correggese), Sereni (Mezzolara).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca Ziliani

Correggese vs Vigor Carpaneto 1-1

La Vigor Carpaneto 1922 riaccende il motore: pareggio a domicilio della Correggese

Pagina 1 di 1

13/10/2019

Correggese  vs Vigor Carpaneto 1-1

CARPANETO (PIACENZA), 13 OTTOBRE 2019 – Un punto meritato e prezioso, che smuove leggermente la classifica e che ha un suo peso soprattutto per il morale e per la prestazione offerta. La nuova-era biancazzurra del tecnico Stefano Rossini (già tecnico nelle scorse due stagioni e subentrato lunedì al collega Martins Adailton) sulla panchina della Vigor Carpaneto 1922 inizia con il pareggio a domicilio della Correggese (1-1), con la classica spartizione della posta in palio al termine di una partita aperta e ricca di occasioni su entrambi i fronti.

 

Sul versante numerico, la Vigor interrompe a quattro la striscia nera di sconfitte consecutive in campionato e centra il terzo pareggio dell’anno, vedendo però rinviare nuovamente l’appuntamento con la vittoria. Il Carpaneto (penultimo in classifica alla vigilia) sale dunque a quota tre punti, venendo però agganciato all’ultima piazza condivisa con Savignanese e Calvina. Dal canto suo, invece, la Correggese mantiene il terzo posto, salendo a quota 14 e vedendo imporsi il secondo pareggio stagionale dopo 4 vittorie e  1 sconfitta a corollario.

 

Guardando, invece, la prestazione di Rantier e compagni, molteplici sono i segnali positivi: si è vista una squadra viva, capace di fronteggiare un buon avversario e anche di reagire al gol iniziale di svantaggio, trovando il pareggio su rigore nella parte finale del primo tempo. Nella ripresa, la Vigor ha colpito anche un palo interno e una traversa con il sempre pericoloso Salvatore Bruno, mentre la Correggese ha avuto le proprie chance per piazzare il colpaccio.

 

Domenica i biancazzurri piacentini proveranno a rilanciarsi ulteriormente nel match casalingo in programma alle 15 al “San Lazzaro” di Carpaneto contro i bolognesi del Progresso.

 

LA PARTITA – Senza il centrocampista Giacomo Rossi (squalificato), per la sua prima panchina stagionale mister Rossini sceglie il 3-5-2, con Bini a guidare la difesa affiancato da Confalonieri e l’ex Zuccolini, mentre Barba agisce a sinistra, con Galazzi sul versante opposto. Centrocampo a tre con Mastrototaro-Abelli-Romeo, mentre davanti c’è il tandem d’esperienza formato da Rantier e Bruno. Schieramento pressoché identico per la Correggese, che propone davanti dal primo minuto l’ex Fiorenzuola Bosio.

 

La Vigor parte decisa e vivace, ma alla prima occasione della partita va sotto: al 15’ assist di Bosio per Carrasco che insacca con un rasoterra vincente, siglando l’1-0 e il quinto centro stagionale in campionato. Il Carpaneto prova a reagire con Bruno (tiro debole), poi al 28’ una punizione di Rantier termina di poco alla destra di Sorzi. Poco dopo lo stesso attaccante francese duetta con Bruno e ci riprova, ma la conclusione è parata.  Al 33’ è Mastrototaro a rendersi pericoloso dai 35 metri (palla alta), mentre al 40’ arriva il pareggio biancazzurro: fallo di Casini su Galazzi in area, per l’arbitro è rigore che Rantier trasforma per l’1-1.

 

Nella ripresa, la Vigor riparte con il giusto piglio come dimostra l’immediata conclusione di Galazzi deviata in corner. La Correggese (in campo con Sarzi Maddidini al posto di Mandelli) risponde al 53’ con un tiro di Franchini (deviato in corner), poi si rende pericolosa con la punizione dello stesso attaccante respinta in angolo da Lassi. Copione uguale al 67’, mentre il nuovo entrato Rivi (originario di Correggio) si fa applaudire per una rovesciata (parata).

 

Brividi piacentini al 71’ quando l’ex Fiorenzuola Saporetti (appena entrato in campo) converge sulla linea di fondo verso la porta dopo aver saltato Bini, scaricando per Franchini che calcia a botta sicura, ma Mastrototaro respinge provvidenzialmente nei pressi della linea di porta. Il numero dieci locale ci riprova su calcio piazzato, la stessa tipologia che al 77’ vede Bruno colpire un clamoroso palo interno. Lo stesso centravanti colpisce anche la traversa cinque minuti dopo con un tiro dalla distanza leggermente deviato. Nel recupero, occasione per Valeriani, Lassi respinge, poi Carrasco viene anticipato nella conclusione successiva.

 

CORREGGESE-VIGOR CARPANETO 1922 1-1

 

CORREGGESE: Sorzi, Casini, Calanca, Valeriani, Mandelli (46’ Sarzi Maddidini), Ghizzardi, Carrasco, Landi, Bosio (70’ Saporetti), Franchini, Messori (70’ Riccò). (A disposizione: Rossi, Fattori, Fiorini, Binini, Lessa Locko, Barbieri). All.: Serpini

 

VIGOR CARPANETO 1922: Lassi, Confalonieri, Barba, Bini, Mastrototaro (74’ Zazzi), Zuccolini (80’ Rossini M.), Galazzi (59’ Rivi), Romeo (83’ Favari), Bruno, Rantier, Abelli. (A disposizione: Dieye, Premoli, Brizzolara, Fittà, Giannini) All.: Rossini S.

 

ARBITRO: Galasso di Ciampino (assistenti Macchi di Gallarate e Daghetta di Lecco)

 

RETI: 15’ Carrasco (C), 40’ rig. Rantier (V)

 

NOTE:  Spettatori 300, corner 3-3, ammoniti Messori, Landi, Ghizzardi (C), Barba, Rivi (V).  Recupero: 0’ e 4’.

 

 

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

 

Stefano Rossini (tecnico Vigor Carpaneto 1922): “Per assurdo siamo andati meglio dopo aver subito il gol, iniziando a giocare, provando le nostre cose. Io sono qui da una settimana, ci vuole tempo e sotto questo punto di vista mi aspettavo qualcosa in meno. Io credo ci siano due basi fondamentali: quella mentale e quella fisica. Sotto quest’utimo punto di vista, dobbiamo lavorare molto, verso l’ora di gioco abbiamo avuto un calo, con 2-3 elementi con i crampi.  Sotto l’aspetto mentale, i ragazzi sono stati molto bravi, anche perché abbiamo trovato di fronte una squadra forte, che gioca e sa giocare. Strada facendo, in fase di non possesso siamo riusciti a mettere in pratica le contromisure dopo esser partiti comunque aggressivi. Inoltre, in fase di possesso abbiamo provato tante cose che avevamo testato in questi giorni. Il modulo? Per me è sempre subordinato ai principi e alle caratteristiche dei giocatori; ho fatto un ragionamento e ho lavorato sul 3-5-2, all’inizio bisogna dare un po’ di certezze, da lì poi aumentano le situazioni. Credo che il pareggio sia il risultato corretto: noi abbiamo preso due legni, ma anche subìto alcune ripartenze dove ci è andata bene. Come ho detto anche ai ragazzi, le situazioni, positive e negative, te le tiri dalla tua parte”.

 

Davide Zuccolini (difensore Vigor Carpaneto 1922): “Il punto era fondamentale in trasferta contro una squadra forte. Si sono viste una scossa e una reazione dopo il gol che ci è sempre mancata nelle precedenti partite. Abbiamo giocato come avevamo preparato il match. La difesa a tre? Mi sono trovato bene, soprattutto con Bini, molto esperto e bravo ad aiutare i compagni. Devo fare i complimenti anche ai due esterni che hanno aiutato molto in fase difensiva. Il pareggio è il risultato giusto. Tornare da ex a Correggio è sempre particolare, qui mi sono sempre trovato bene e sono affezionato a dirigenza, presidente e alla gente: cerco sempre di fare una bella partita”.

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca ZIliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'