Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

La Virtus Romagna vuole la vittoria

Pagina 1 di 1

30/11/2019

La Virtus Romagna vuole la vittoria

 

 

Dopo gli ultimi due turni poco felici per la Virtus, in cui sono arrivati un pari al Flaminio per 2-2 contro il Sabina e una pesante sconfitta a Perugia per 6-1, al PalaFlaminio di Rimini arriva la Decima Sport Camp, domani alle ore 17, per la 9a giornata di Serie A2 femminile. L’obiettivo delle ragazze di Imbriani, attualmente terze a pari punti con l’Atletico Chiaravalle, è quello di tornare alla vittoria per poter così riprendere il proprio percorso in questo finale di girone di andata, il quale si concluderà il 15 di dicembre. Entro quella data, l’obiettivo delle virtussine è quello di essere ancora fra le prime 4 in classifica, assicurandosi così l’accesso al primo turno della Coppa Italia.

Ma se si vuole raggiungere un obiettivo così importante e prestigioso, bisogno innanzitutto analizzare le recenti prestazioni, così come fa la coach Alessandra Imbriani: «Gli ultimi risultati non ci hanno visto sorridere a causa del livello della nostra prestazione, specialmente durante il secondo tempo del match contro il Perugia: una squadra organizzata e di qualità che ha meritato di vincere per la qualità espressa in campo e temperamento. È stata una sconfitta che ci ha fatto male perché ci siamo rese conto sin da subito che dovevamo fare molto di più. Infatti, in settimana abbiamo lavorato molto anche se a ranghi ridotti e domani vogliamo scendere in campo per fare risultato».

Purtroppo, come accennato dalla coach virtussina, la squadra romagnola deve ora affrontare fra le altre problematiche anche quella legata alle diverse defezioni e acciacchi che hanno colpito il gruppo. «Non è una scusante, ma al momento non siamo al top della forma e il gruppo a disposizione soffre qualche mancanza, con diverse ragazze colpite da qualche problema: Sara Berti salterà la terza partita consecutiva; fuori sarà anche Alessia Marzo a causa di un problema muscolare; Sara Sabetti mancherà e inoltre fra le convocate ci sono alcune giocatrici con qualche acciacco. Ma nonostante questo, domani noi vogliamo fare risultato e, essendo terze a tre partite dalla fine del girone di andata, dobbiamo provare a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per arrivare fra le prime 4, riuscendo così a centrare la qualificazione alla Coppa Italia» ha commentato Imbriani.

Dunque, le virtussine hanno già da ora, in questa prima parte della stagione, un obbiettivo importante da raggiungere: «Sarebbe sciocco non provare a centrare questo traguardo, viste le belle prestazioni che ci sono state sin qui e i risultati raccolti. Anche per questo, domani proveremo in tutti i modi a vincere. Ci siamo rese conto, dopo la partita persa a Perugia, che possiamo e dobbiamo fare di più, già a partire dal match contro la Decima dove l’obiettivo sarà quello di uscire dal campo soddisfatte della nostra prestazione e convinte di aver dato tutto».

Ma come funziona e come si strutturano le fasi della Coppa Italia? Innanzitutto, si dovrà vedere al 15 di dicembre, data in cui si concluderà il girone di andata, quali sono le squadre che finiranno fra le prime quattro in classifica. Queste quattro squadre si qualificheranno automaticamente alla prima fase della Coppa Italia, in cui la prima in classifica sfiderà la quarta e la seconda giocherà contro la terza. Il successivo turno, il secondo, consisterà in una sorta di “finale” fra le vincenti delle due partite della fase precedente del torneo, con le vincitrici di ogni “finalina” (se ne giocherà una per girone di Serie A2, quindi saranno in tutto quattro le partite) che accederanno alla Final Four che si disputerà a marzo. «Per noi sarebbe un sogno essere, da neopromosse, fra le prime 4 del nostro girone di campionato. Ci riempirebbe di orgoglio avere l’opportunità di giocare una qualificazione per la Final Four. Siamo ancora lì fra le prime 4 in classifica e, siccome sarebbe bellissimo dare ulteriore risonanza ai nostri sacrifici e al nostro percorso, in queste ultime partite avremo un obiettivo in più ed una serie di stimoli ancora più forti» ha commentato infine la coach Imbriani.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Virtus Romagna vs Decima Sport camp 5-1

Pagina 1 di 1

02/12/2019

La Virtus torna a vincere e lo fa in grande stile, superando con una prestazione convincente e ricca di gioco la Decima Sport Camp per 5-1. Le romagnole ritrovano così, dopo le ultime tre giornate non proprio positive, i 3 punti e mandano un forte segnale alle dirette concorrenti: il primo obiettivo della stagione è quello di arrivare fra le prime quattro in classifica, per poter così accedere al primo turno di Coppa Italia, e una vittoria del genere va in questa direzione.

Il primo tempo le ragazze di Imbriani lo giocano con brillantezza e organizzazione, sia difensiva che offensiva. Il gol che sblocca l’incontro arriva al 4’ e indirizza sin da subito le sorti del match, con la Virtus che trova ulteriore coraggio e le ospiti che faticano a compattarsi. L’1-0 porta la firma di Mencaccini, brava a trovare con forza il primo palo da fuori area dopo un intelligente uno-due con Falcioni. Poco dopo arriva anche il raddoppio, questa volta con Venturelli che, sugli sviluppi di un’azione un po’ confusa, riceve da Falcioni per concludere a rete da ottima posizione. Al 13’ Dulbecco è autrice di una intraprendete aziona in solitaria sulla fascia sinistra, dove salta due avversarie per poi andare al tiro deviato miracolosamente in corner. Pochi secondi dopo è ancora Dulbecco a rendersi pericolosa, sfruttando al meglio una sponda di Falcioni, ma questa volta la sua conclusione si spegne sul palo. L’assolo della Virtus prosegue fino al fischio degli arbitri che manda le squadre al riposo: la prima frazione si chiude così sul 2-0, anche se per la mole di gioco creata lo scarto nel risultato potrebbe essere più ampio.

La ripresa si apre con un’intuizione di Venturelli che fa perno con il corpo su Falla ritrovandosi fronte alla porta, il tiro però, da posizione leggermente defilata, finisce sull’esterno della rete. In uno dei migliori momenti delle padrone di casa, arriva il sorprendente gol delle emiliane che potrebbe riaprire i giochi: Ricci vince un rimpallo con Mancarella e si ritrova a giostrare un due contro uno con Della Corte, serve così a centro area Rocca che deve solo accomodare in rete il pallone. Il vantaggio ora dimezzato potrebbe togliere fiducia alle virtussine, che invece reagiscono alla grande guidate da Mencaccini che ci prova da buona posizione calciando a lato di un soffio.

La carica suonata dal capitano viene presto colta anche dalle compagne: Dulbecco, al 7’, con un grande break a centrocampo interrompe l’azione della Decima e guida la transizione; con grande tempismo e precisione serve per Battarra che rientra sul destro e la piazza all’angolino da dentro l’area, per il gol del 3-1. Poco dopo Battarra è ancora protagonista con un grande spunto, quando sulla destra va via a Falla per poi andare a concludere con un destro che esce di poco e colpisce l’esterno della rete, dando solo l’illusione della doppietta. Tuttavia, il gol è nell’aria e arriva al 9’, sugli sviluppi di un ottimo schema da corner che finalizza Falcioni, tutta sola sul secondo palo dove non può sbagliare. In chiusura c’è ancora spazio per le emozioni: prima è Della Corte a sventare il ritorno delle emiliane con un grande intervento a tu per tu con Bagnoli; poi Venturelli chiude definitivamente i giochi sul 5-1, trovando così anche la doppietta personale.

Silvia Battarra, una delle storie più belle di questa stagione virtussina, è stata oggi – alla sua seconda presenza stagionale – una delle migliori in campo. Nei minuti in cui è stata impiegata si è fatta sempre trovare pronta, aiutando la squadra in diverse situazioni ed andando in gol: un ulteriore sintomo di quanto questo collettivo sia forte. Lei, inoltre, è una delle ragazze della vecchia guardia, quella che si è conquistata l’anno scorso con una splendida cavalcata la promozione a questa A2, ed è forse anche per questo che sa quanto sia importante questo risultato: «Venivamo da un brutto periodo e serviva una prestazione così per risollevare il morale di tutte noi. Dobbiamo essere contente per questa vittoria perché forse può non voler dire ancora molto, ma è un piccolo passo per ricominciare la salita». Ma per Silvia è stata anche una grandissima giornata a livello personale: «Oggi sono riuscita a giocare con continuità e ovviamente sono contentissima per il mio gol, ma anche più in generale della mia prestazione. In occasione della mia rete devo tanto anche a Fulvia Dulbecco che mi ha servito ottimamente, perché, come per ogni rete, anche questa è frutto di un grande lavoro di squadra. Ora spero di continuare a migliorare, di continuare a crescere e la giornata di oggi per me può voler dire questo: è una conferma dei sacrifici e del lavoro che sto facendo».

 

 

VIRTUS ROMAGNA5

DECIMA SPORT CAMP1

 

VIRTUS: Bagnolini, Battarra, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D’Ippolito, Venturelli, Fusconi, Della Corte, Falcioni. All.: Imbriani.

DECIMA: Cassanelli, Ricci, Falla, Rocca, Pesci, Bagnoli, Tangerini, Forlani, Landini, Testoni, Galavotti, Purificato. All.: Caselli.

ARBITRI: Sodano di Bologna, Casadei di Cesena. CRONO: Elezi di Ravenna.

RETI: 4’ pt Mencaccini, 10’ pt Venturelli, 6’ st Rocca, 7’ st Battarra, 9’ st Falcioni, 18’ st Venturelli.

AMMONITE: Dulbecco, Mencaccini, Cassanelli.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'