Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Latina vs LPR Piacenza 2-3

Pagina 1 di 1

06/02/2017

Latina vs LPR Piacenza 2-3

 

 
TOP VOLLEY LATINA – LPR VOLLEY PIACENZA 2-3 (25-23; 18-25; 21-25; 25-14;10-15)

Top Volley Latina: Ishikawa 12, Rossi 4, Fei 18, Penchev 6, Gitto 2, Sottile; Fanuli (L), Pistolesi, Maruotti 10, Klinkenberg 5, Quintana 4, Strugar. Ne: Caccioppola. All. D.Bagnoli

Lpr Piacenza: Clevenot 16, Alletti 6, Hernandez 17, Parodi 9, Yosifov 11, Hierrezuelo 6; Manià (L), Tencati 1, Cottarelli, Tzioumakas 1. Ne: Marshall, Papi, Zlatanov (L). All. Giuliani

Arbitri: Frapiccini, Florian

Spettatori 964

Durata set: 28‘, 20‘, 23‘, 21‘, 16‘. Totale 1h48

Mvp: Trevor Clevenot

TOP VOLLEY LATINA

Ace 2

Errori 21

Ricezione

Perfetta 23%

Positiva 44%

Attacco 53%

Muri 8

LPR VOLLEY PIACENZA

Battuta

Ace 6

Errori 24

Ricezione

Perfetta 51%

Positiva 71%

Attacco 49%

Muri 10

PalaBianchini -  Vittoria sofferta per la LPR Piacenza che con qualche difficoltà riesce ad avere la meglio sulla Top Volley Latina dopo quasi due ore di gioco. Hernandez e compagni partono male nel primo set, commettendo qualche errore di troppo che permette ai padroni di casa di avere la meglio. I segnali di risveglio arrivano in chiusura del primo parziale e nel secondo e nel terzo set Piacenza torna a giocare sui suoi livelli, imponendosi 25-18 e 25-21. Nella quarta frazione di gioco gli uomini di Giuliani però calano il ritmo che consente a Maruotti e compagni di tornare in partita e allungare il match al tie break. Proprio in quest’ultimo set Piacenza si dimostra più fredda e cinica al contrario di Latina mettendo a segno i palloni decisivi che gli consentono di tornare in terra emiliana con due punti. La LPR, dunque, si conferma al sesto posto salendo a quota 32 ma vede allontanarsi la quinta piazza, complice la netta vittoria di Verona in casa con Modena.

Tra le fila dei piacentini finiscono in doppia cifra Hernandez (17), Clevenot (16) e Yosifov (11) quest’ultimo autore di 5 muri, metà di quelli messi a segno proprio dei biancorossi. Tra i pontini Fei è autore di 18 punti, seguito da Ishikawa (12) schierato a sorpresa titolare nel primo set da Bagnoli e Maruotti (10).

Bagnoli schiera al palleggio Sottile, Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Ishikawa e Penchev di banda e Fanulì libero. Mister Giuliani risponde con la diagonale cubana formata da Hierrezuelo e Hernadez, Alletti e Yosifov centrali, Clevenot e Parodi in posto 4 e Manià libero.

La prima frazione si apre in equilibrio: le squadre procedono di pari passo, ma è Latina a provare il break complice un errore in battuta dei biancorossi e un muro di Penchev su Clevenot (7-5). La LPR compie qualche errore di troppo e Latina prova a scappare via portandosi sul +4 con un ace di Penchev. I piacentini sembrano accusare il colpo e faticano a trovare il ritmo, consentendo alla Top Volley di allungare a +6 con Ishikawa (16-10). Gli uomini di Giuliani però non ci stanno: Alletti in battuta e Yosifov a muro accorciano le distanza (19-17)  e un errore in attacco dei pontini riporta il punteggio in parità (22-22). L’attacco out di Hernandez consegna però il primo set ai padroni di casa (25-23).

Partenza a razzo per gli uomini di Bagnoli nel secondo parziale che si portano sul 3-0 grazie a un buon turno in battuta di Ishikawa; Latina, però, deve fare i conti con Hernandez che si scatena al servizio,  portando il risultato in parità (3-3). La LPR Piacenza è più precisa e sbaglia meno: con un bell’attacco di Parodi allunga a  +3 (11-8); i pontini accusano il colpo e fanno fatica a esprire il gioco del primo parziale. Piacenza invece gioca in scioltezza e grazie a un errore di Klinkenberg va a +7 sugli avversari (20-13). Proprio un errore dello schiacciatore belga consegna il set ai piacentini (25-18).

Nel terzo set Bagnoli conferma in campo Maruotti e Quintana al posto di Penchev e Gitto già entrati nel set precedente in partita; è Piacenza questa volta a provare il break con Clevenot che è bravo a giocare con le mani del muro (6-4). La Top Volley recupera subito e con Ishikawa prova a passare avanti (9-8), ma i biancorossi non si fanno intimorire e ancora con Clevenot sorpassano i padroni di casa e vanno sul +3 (11-14). Giuliani manda in campo Tencati per Alletti e subito il centrale piacentino firma il muro su Maruotti che vale il 18-15 in favore proprio della LPR. Un attacco di Clevenot chiude il set sul 25-21.

Nel quarto parziale l’equilibrio regna per poco: Latina approfitta di alcuni errori dei biancorossi e con Fei e Klinkenberg a muro va sul + 4 (6-2). Hernandez e compagni in questa frazione di gioco sbagliano tanto permettendo ai padroni di casa di allungare il vantaggio complice un Maruotti che a muro e in attacco è il pericolo numero 1. Giuliani prova a fare qualche cambio mandando in campo Cottarelli per Hierrezuelo, Tzioumakas per Hernandez e Di Martino per Yosifov ma non sortisce nessun effetto: Latina viaggia tranquilla e grazie a un errore in battuta di Tzioumakas porta la gara al tie break. (25-14).

Nell’ultimo set della partita Piacenza parte bene e va sul 2-0: Latina prova a recuperare ma il distacco rimane invariato fino al cambio campo quando Parodi mette a segno il punto del +3 (8-5).  La LPR Piacenza controlla e con un ace di Hierrezuelo si porta a casa il match e due punti importanti (15-10)

Viktor Yosifov (LPR Piacenza): “Quella di questa sera è stata una vittoria importante anche se abbiamo lasciato un punto. È sempre un piacere venire a Latina e rivedere tanti amici”.

Gabriele Maruotti (Top Volley Latina) : “Penso che possiamo uscire contenti da questa gara dove ci sono state tante sostituzioni e ognuno a dato il suo contributo. Siamo stati bravi a reagire al quarto set. Ora ci aspettano 20 giorni di fuoco dove ci giochiamo tutto, ma sono fiducioso perché ci stiamo allenando bene”.
G.C.

LPR Piacenza va a Latina a caccia dei 3 punti

Pagina 1 di 1

04/02/2017

LPR Piacenza va a Latina a caccia dei 3 punti

Mese di febbraio intenso per la LPR Piacenza: dopo l’importante successo ottenuto contro Novi Sad mercoledì sera negli Ottavi di Cev Cup, i biancorossi sono chiamati a un’altra importante sfida, questa volta in campionato. L’avversario di Zlatanov e compagni è la Top Volley Latina degli ex Alessandro Fei e Gabriele Maruotti che attualmente occupa l’undicesima piazza in classifica a quota 19 punti e reduce da una cocente sconfitta maturata al tie break contro l’Exprivia Molfetta nell’ultimo turno.

L’obiettivo di Piacenza è quello di proseguire sulla scia positiva delle ultime prestazioni: la vittoria in Superlega contro Sora ha confermato gli uomini di Giuliani al sesto posto e ora l’obiettivo è quello di provare a vincere tutte le prossime partite per cercare di conquistare la quinta posizione a scapito di Verona che deve ancora affrontare le prime quattro. La semifinale di Final Four contro Civitanova, inoltre, è stata un’ulteriore iniezione di fiducia per i piacentini che hanno avuto conferma di potersela giocare alla pari con le corazzate di questo campionato.

In casa Latina è ancora viva la delusione per la sconfitta contro Molfetta: avanti 2-1 gli uomini di Bagnoli hanno subito il rientro dei pugliesi trascinati da Sabbi e sono rientrati in terra laziale con un solo punto. L’obiettivo dichiarato di Fei e compagni è quello di disputare una buona prova contro Piacenza e provare a rosicchiare qualche punto per tenere ancora vivo il sogno playoff.

La sfida di domenica al PalaBianchini alle ore 18 (diretta Sportube) sarà quindi un’occasione importante per la LPR Piacenza che ha tutte le intenzioni di tornare dalla trasferta con il bottino pieno. Dalla parte degli emiliani sono anche le statistiche che dicono 21 scontri a proprio favore rispetto alle 11 vittorie dei pontini. Tra gli ex oltre ai già citati Fei e Maruotti ora in forza a Latina, anche Loris Manià e Viktor Yosifov che militano tra le fila biancorosse con un passato proprio nel Lazio.

PRECEDENTI: 32 (11 successi Latina, 21 successi Piacenza)

EX: Alessandro Fei a Piacenza dal 2012 al 2014, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013, Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Fernando Hernandez – 1 battuta vincente alle 100, Viktor Yosifov – 4 punti ai 1000 (LPR Piacenza).

In Campionato: Gabriele Maruotti – 2 muri vincenti ai 200 (Top Volley Latina); Leonel Marshall – 7 attacchi vincenti ai 3000 (LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 25 punti ai 9000 (Top Volley Latina); Simone Parodi – 10 attacchi vincenti ai 2000, Viktor Yosifov -2 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).

Alessandro Fei (Top Volley Latina): “Sarà una gara dura, perché Piacenza sta giocando meglio rispetto all’inizio di Campionato. Ha trovato l’equilibrio di squadra e in Coppa Italia l’ha dimostrato con Civitanova. Noi dobbiamo esprimere la nostra migliore pallavolo per rosicchiare qualche punto. Piacenza è un’ottima squadra, giochiamo in casa e confidiamo sul pubblico che ci dia una mano, dobbiamo fare una buona prova che ci può dare morale, non abbiamo niente da perdere”.

Loris Manià (LPR Piacenza): “Non sarà una trasferta facile, Latina è una squadra che gara dopo gara sta crescendo in modo esponenziale ed è determinata ad abbandonare le retrovie del fondo classifica. Noi affronteremo questa trasferta con l’obiettivo della vittoria, Latina è molto brava in difesa e ha un muro granitico che può fare male. Dovremo fare attenzione a non trascurare nessun punto forte dei padroni di casa perché vogliamo portare nelle nostre casse i 3 punti pieni”.

8a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai

Venerdì 3 febbraio 2017, ore 20.30

Biosì Indexa Sora - Exprivia Molfetta  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Pasquali-Cipolla)

Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Azzolina

Domenica 5 febbraio 2017, ore 18.00

Calzedonia Verona - Azimut Modena  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Cappello-La Micela)

Addetto al Video Check: Giglio  Segnapunti: Bassetto

Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel

(Bartolini-Simbari)

Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Santucci

Revivre Milano - Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel

(Canessa-Sobrero)

Addetto al Video Check: Salvemini  Segnapunti: Bodenza

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel

(Saltalippi L.-Vagni)

Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Moscato

Bunge Ravenna - Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel

(Lot-Gnani)

Addetto al Video Check: Piccininni  Segnapunti: Risi

Top Volley Latina - LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel

(Frapiccini-Florian)

Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Lisi

Classifica

Cucine Lube Civitanova 53, Sir Safety Conad Perugia 47, Diatec Trentino 47, Azimut Modena 45, Calzedonia Verona 40, LPR Piacenza 32, Gi Group Monza 31, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 24, Exprivia Molfetta 22, Bunge Ravenna 20, Top Volley Latina 19, Kioene Padova 14, Biosì Indexa Sora 13, Revivre Milano 13

G.C.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'