Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

LPR Volley Piacenza vs CMC Romagna 1-3

(25-23; 22-25; 21-25; 22-25)

Pagina 1 di 1

23/11/2015

 

LPR VOLLEY PIACENZA – CMC ROMAGNA   3-1    (25-23;  22-25;  21-25; 22-25)

Lpr Volley: Manià (L), Coscione 3, Kohut 4, Ter Horst 2, Perrin 16, Papi, Sedlacek 3, Patriarca 6, Zlatanov 5, Luburic 27, Tencati 2, Tavares. N.E. Cottarelli.

All. Giuliani

Cmc Romagna: Mengozzi 8, Ricci, Cavanna 1, Della Lunga, Van Garderen 13, Polo 13, Koumentakis 16, Goi (L), Torres 26, Bari (L), Perini N.E. Zappoli, Boswinkel

All. Kantor

Arbitri:Gnani-Sobrero

MVP: Torres

NOTE Spettatori 2503, Incasso 17824,91

LPR VOLLEY

Battuta

Ace 4

Errori 15

Ricezione

Perfetta 38%

Positiva 46%

Attacco 50%

Muri 10

CMC ROMAGNA

Battuta

Ace 7

Errori 12

Ricezione

Perfetta 46%

Positiva 51%

Attacco 55%

Muri 12

Piacenza – La Lpr non riesce ad uscire dalla crisi che dura dalla seconda giornata di campionato. Contro Ravenna la squadra di Giuliani era chiamata a vincere e portare a casa punti pesanti ma così non è stato. La partita è stata combattuta con le squadre che si sono affrontate a viso aperto, combattendo punto su punto ma Ravenna si è dimostrata più precisa e capace di sfruttare alcuni errori dei padroni di casa, capaci di portare a casa solo il primo set. Ravenna vince quindi uno scontro importantissimo contro una diretta avversaria mentre Piacenza non riesce a portare a casa quei punti necessari per smuovere la propria classifica nonostante Luburic metta a terra ben 27 palloni. Torres, votato MVP di giornata, mette a segna 26 punti; tra i suoi compagni chiudono in doppia cifra Van Garderen (13) che si comporta bene anche in ricezione (75%), Polo (13) e Koumentakis (16).

Giuliani manda in campo il sestetto formato da Coscione in regia, Luburic opposto, Kohut e Patriarca centrali, Luburic e Zlatanov in posto 4, Manià libero. Kantor risponde con Cavanna al palleggio, Torres opposto, Mengozzi e Polo al centro, Van Garderen e Koumentakis in attacco e Bari libero.

Set equilibrato con le squadre che lottano su ogni pallone e si affrontano a viso aperto. Ravenna passa in vantaggio nei primi scambi ma Piacenza non la fa scappare: prima con Perrin si porta in vantaggio (5-4) e poi cerca l’allungo con un bel muro di Kohut (7-5). Gli uomini di Kantor, però, non mollano e contro-sorpassano gli avversari (12-13); Giuliani sull’ace di Ravenna (13-15) chiede il time out e poi manda in campo Papi per Zlatanov. Piacenza recupera e sorpassa di nuovo grazie ai muri di Perrin e di Kohut (23-21) e riesce a portarsi a casa il set complice un errore degli ospiti (25-23).

L’equilibrio regna anche nel secondo parziale: Piacenza passa avanti con un Luburic in grande spolvero. Ravenna è brava a rimanere attaccata all’avversaria e con un break di tre punti raggiunge e sorpassa i padroni di casa (10-12). Il distacco si allunga a +3 con un attacco out del solito Luburic che però dimostra di avere il braccio caldo con i suoi 13 punti  nel parziale. Ravenna pareggia i conti, portandosi a casa il set (22-25). Nota positiva Zlatanov tocca quota 9500 punti in carriera.

Nel terzo parziale la sinfonia non cambia, entrambe le formazioni lottano punto a punto. Ravenna conduce ma Piacenza complice un errore in attacco di Koumentakis sorpassa gli ospiti (11-10) che però sono bravi a rifarsi subito e andare al time out tecnico in vantaggio (11-12). Giuliani cambia il capitano e manda in campo l’olandese Ter Horst. La Cmc allunga e si porta sul +3 approfittando di alcune imprecisioni nel campo della Lpr (15-18). Il coach dei biancorossi prova a spezzare il ritmo degli avversari chiamando il time out sul 19 a 23 ma i romagnoli si portano a casa il set (21-15).

Quarto set che vede Ravenna partire subito forte (0-2) ma Piacenza recupera e con capitan Zlatanov si porta in vantaggio (3-2). I padroni di casa si dimostrano più concentrati e con due bei muri di Tencati allungano a +4 (11-7). La Lpr però si adagia e Ravenna torna sotto complice alcuni errori in attacco di Piacenza prima con Zlatanov e poi con Luburic (12-12). Ospiti che dopo aver sorpassato i biancorossi allungano a +4 (16-20). Piacenza prova ad accorciare grazie ad un ace di Coscione (18-20) ma la Cmc non si fa recuperare e si aggiudica il set vincendo la partita (22-25)

Chiamate al Videocheck

1° SET

21-21 (muro Piacenza) Ravenna chiede il videocheck per tocco muro Piacenza. Decisione arbitrale confermata, punto a Piacenza (21-21).

2° SET

13-14 (attacco Ravenna) Videocheck richiesto da Piacenza per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto confermato (13-14).

15-15 (muro Piacenza) Videocheck richiesto da Ravenna per fallo a muro Piacenza. Decisione arbitrale invertita, punto a Ravenna (14-16)

18-18 (attacco Ravenna) Videocheck richiesto da Ravenna per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto a Piacenza (18-18)

3° SET

6-6  (battuta Piacenza) Videocheck richiesta da Ravenna per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto a Piacenza (6-6).

17-19 (attacco Ravenna) Videocheck richiesto da Piacenza per tocco a rete Ravenna. Decisione arbitrale confermata, punto a Piacenza (17-19)

4° SET

13-9 (attacco Piacenza) Videocheck richiesto da Ravenna per verifica in/out. Decisione arbitrale invertita, punto a Ravenna (12-10).

19-23 (attacco Piacenza) Videocheck richiesta da Piacenza per verfica invasione a muro Ravenna. Decisione arbitrale invertita, punto a Piacenza (20-22).

22-25 (muro Piacenza) Videocheck richiesto da Piacenza per verifica invasione del proprio muro. Decisione confermata, punto Ravenna (22-25).

Dichiarazioni:

Manuel Coscione (Lpr Volley): Abbiamo un problema di tenuta mentale, quando i nostri avversari ci scappano non riusciamo a stare al passo. Abbiamo fatto alcune buone cose ma poi facciamo errori che paghiamo a caro prezzo. Serve una svegliata, possiamo fare meglio di così.

Waldor Kantor (allenatore Cmc Romagna): Abbiamo fatto bene, abbiamo giocato bene. Avevamo espresso un buon gioco in casa anche con squadre con un valore tecnico superiore al nostro, siamo venuti qui con l’obiettivo di mantenere quel ritmo e portare a casa dei punti e ci siamo riusciti. Ho chiesto ai ragazzi di sostenere il nostro livello di gioco e ciò ci ha permesso di vincere. Abbiamo interpretato bene la partita, a parte il primo set.

 
 

G.C.

 

LPR Volley Piacenza vs CMC Romagna 1-3

Pagina 1 di 1

23/11/2015

LPR Volley Piacenza vs CMC Romagna 1-3

 

Al Pala Banca di Piacenza è andata in scena la 6^ giornata di Superlega per la CMC Romagna. I ragazzi di Kantor sono tornati a fare risultato e muovere la classifica, dopo un primo set non brillantissimo ma esprimendo complessivamente un gioco migliore rispetto ai padroni di casa. Prima della gara, a squadre schierate è stata suonata ancora una volta la Marsigliese in ricordo delle vittime dell’attentato terroristico di Parigi di dieci giorni fa. Tutto il palazzo poi si è alzato in piedi per salutare con un minuto di silenzio un grande amico della pallavolo, il giornalista Adelio Pistelli, che ci ha lasciati in settimana.

 

 

 

1° set. La CMC parte con Mengozzi e Polo in centro, Cavanna in cabina di regia e Torres opposto, Koumentakis e Van Garderen in posto 4 con Bari e Goi a ricoprire il ruolo di libero. La LPR risponde con Coscione in regia, Luburic a picchiare sulla sua diagonale, Zlatanov e Perrin ad attaccare in banda, Kohut e Patriarca in centro con Manià libero. La prima parte del parziale vede le squadre appaiate avanzare a braccetto, nella CMC brilla soprattutto Torres, a segno con quattro attacchi e un servizio vincente. Si va al time out tecnico 12-11 per i padroni di casa ma il set è equilibrato, Van Garderen e Mengozzi mettono a segno un ace a testa e la CMC mette avanti la testa 15-16. Sul 19-20 entrano Papi per Zlatanov e Ter Horst per Coscione per alzare il muro, ma Torres mette ancora palla a terra. Ricci fa il suo rientro in campo post infortunio per alzare il muro e Perini entra per la battuta ma è ancora parità 21-21 su errore in attacco di Torres. Il muro di Perrin su Torres segna il controsorpasso dell’LPR e Kantor chiama time out, ma un muro di Kohut su Koumentakis e un ace di Coscione firmano il 24-22. Koumentakis mura Luburic ma un errore in ricostruzione della CMC decreta il 25-23.

 

 

 

2° set. Si rientra a sestetti invariati e anche l’andamento del parziale è sostanzialmente invariato, le due formazioni procedono punto a punto, fino al break della nostra coppia di centrali: Polo fa ace di precisione e subito dopo capitan Mengozzi mura Kohut portando la CMC al time out tecnico 10-12. Coach Giuliani chiama time out sul 14-16 ma la LPR non molla e impatta sul 18-18. Ci pensa Alberto Polo con un attacco vincente e un ace su Zlatanov a portare ancora avanti gli ospiti, Luburic spara fuori e la panchina di casa ferma ancora il gioco sul 18-21. Due attacchi vincenti dell’opposto piacentino riportano però sotto i biancorossi e sul 20-21 è Kantor a fermare il gioco. Zlatanov sbaglia la battuta e lascia il posto a Papi. Van Garderen firma il 23, mentre è Mengozzi a metter a terra il muro del 24 in un’azione entusiasmante in cui si sono contati ben tre muri della CMC, di cui l’ultimo vincente del capitano. Chiude Koumentakis in attacco 22-25. Decisivo l’apporto di Polo nel set, 6 punti e il 75% in attacco, 2 ace e un muro.

 

 

 

3° set. Le due squadre, rientrate in campo con gli stessi effettivi, procedono a braccetto fino al 11-11, quando la CMC firma due punti consecutivi e Giuliani richiama Zlatanov per dar spazio a Ter Horst. Il muri di Koumentakis e Polo su Luburic sigla il 15-18 e i romagnoli sembrano scappare. Un’ingenuità di Torres tiene viva la LPR che butta nella mischia anche Tencati per Kohut. L’opposto portoricano si fa perdonare mettendo a terra due punti consecutivi, il secondo direttamente dai 9m e Giuliani ferma il gioco sul 19-23, ma ormai la CMC è lanciata, chiude Koumentakis in attacco, 21-25 e 1-2 per gli ospiti. Una particolare nota di merito a Torres, molto incisivo nel parziale: 8 punti col 60% in attacco, un ace e un muro per lui.

 

 

 

4° set. Piacenza conferma Tencati per Kohut, e ripropone Zlatanov per Ter Horst, mentre per i romagnoli non ci sono variazioni. Il primo squillo è biancorosso: grazie a un buon turno in battuta di Coscione e a due contrattacchi punto la LPR scappa 10-7 e Kantor è costretto a fermare il gioco. La solfa non cambia e al pit stop tecnico sono ancora i padroni di casa a condurre 12-8. Qualcosa improvvisamente si inceppa per gli emiliani che commettono diversi errori consecutivi, e riportano il set sui binari della parità 12-12. Fa il suo ingresso Sedlacek per Zlatanov ma viene subito murato da Polo. Un ace di Torres porta avanti la CMC 15-18, Della Lunga entra per Van Garderen sul 18-20 e riceve perfettamente la palla che Koumentakis attacca firmando il 18-21. Torres firma il 20-23, Sedlacek accorcia ma Van Garderen regala ai suoi il primo match point, annullato da un’invasione a rete dei romagnoli. La CMC chiude grazie a una infrazione del muro locale, 22-25.

 

 

 

Soddisfatto del risultato coach Kantor: “Anche nel primo set non abbiamo giocato male, ma ci è mancata la concretezza di chiudere qualche contrattacco. Siamo cresciuti nel set successivi e poi siamo stati bravi a mantenere il livello medio-alto per tutta la gara, tutti i ragazzi che sono entrati hanno dato il proprio contributo e mi fa piacere perché il lavoro paga, con questa squadra avevamo perso due volte in pre campionato e oggi invece abbiamo vinto con merito”.

 

 

 

Non c’è troppo tempo per gioire, visto che il prossimo impegno è già dietro l’angolo: mercoledì 25 si ritorna dopo un anno e mezzo a giocare al Pala De Andrè di Ravenna, il match contro Latina sarà importante per provare a dare continuità al positivo risultato odierno.

 

 

 

MPV: Maurice Torres (CMC Romagna)

 

 

 

LPR PIACENZA – CMC ROMAGNA 1 – 3 (25-23; 22-25; 21-25; 22-25)

 

LPR Piacenza: Manià (L), Coscione 3, Kohut 4, Ter Horst 2, Perrin 16, Papi, Sedlacek 3, Patriarca 6, Zlatanov 5, Luburic 27, Tencati 2, Tavares. N.e. Cottarelli. All. Giuliani

 

CMC Romagna: Mengozzi 8, Ricci, Cavanna 1, Della Lunga, Van Garderen 13, Polo 13, Koumentakis 16, Goi (L), Torres 26, Bari (L), Perini. N.e. Zappoli, Boswinkel. All. Kantor

 

 

 

Silvia Canale - Ufficio Stampa Porto Robur Costa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'