Pagina 1 di 2
03/09/2024
Seguici su Facebook : MOTORI EMILIAROMAGNA
Luca Vitali miglior pilota Honda al Mugello
Si è concluso il quinto nonché penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità sui saliscendi del Mugello Circuit (Scarperia e San Piero, FI). Concretezza e determinazione per Luca Vitali tra le colline toscane, due volte in top-10 nel Dunlop CIV Superbike consolidando il sesto posto nella generale nonostante una serie di imprevisti manifestatisi nel corso del week-end.
Subito in salita la giornata del giovedì dedicata ai test pre-evento, con il programma di lavoro stravolto da un guasto tecnico occorso alla Honda CBR 1000RR-R della Scuderia Improve by Firenze Motor. Dopo il turno di prove libere del venerdì mattina quantomai provvidenziale per riprendere il feeling con moto e pista, nella doppia sessione di qualifiche il bellariese ha staccato un ottimo sesto tempo garantendosi la partenza dalla seconda fila.
Quando il peggio sembrava ormai alle spalle, la malasorte è tornata a perseguitare Luca in Gara 1 di sabato 31 agosto. In piena bagarre per il quinto posto fino al giro di boa della contesa, nelle ultime tornate ha dovuto cedere il passo a causa di un inconsueto problema ad entrambi gli stivali che ha costretto Luca a guidare sulle uova. In una condizione pericolosa per la propria incolumità, con coraggio è riuscito a tagliare il traguardo all'ottavo posto.
Più regolare l'andamento di Gara 2 andata in scena domenica 01 settembre. Superato un avvio poco esaltante, col prosieguo dei giri Luca ha dato vita ad una bella rimonta culminata con il settimo posto sotto la bandiera a scacchi. Una performance di buon auspicio in vista della finalissima del Dunlop CIV Superbike in programma il week-end del 27-29 settembre prossimi all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove Luca andrà all'assalto di una prestigiosa top-5 nella classifica di campionato.
Luca Vitali: "Le noie tecniche del giovedì hanno sicuramente influenzato il nostro avvicinamento al week-end. Con la Scuderia Improve by Firenze Motor ci abbiamo messo una pezza, apportando delle modifiche redditizie che soprattutto in Gara 2 mi hanno permesso di giocarmela con il secondo gruppetto. Al contempo sono molto rammaricato per quanto accaduto in Gara 1, uno spiacevole episodio che esula dalla nostra responsabilità ci ha impedito di raggiungere un potenziale quinto posto. Al netto di ciò, cerchiamo di guardare con fiducia all'ultimo round della stagione. Siamo consapevoli che allo stato attuale delle cose non possiamo ambire a certi risultati, ma il tracciato di Imola mi piace e sulla carta si addice alla nostra moto. Ringrazio la squadra per l'impegno profuso".
RISULTATI GARA 1:
1. Michele Pirro (Ducati) 24'26"487
2. Luca Bernardi (Aprilia) +0.653
3. Riccardo Russo (Yamaha) +10.611
(...)
8. Luca Vitali (Honda) +23.408
RISULTATI GARA 2:
1. Luca Bernardi (Aprilia) 24'26"529
2. Michele Pirro (Ducati) +1.672
3. Alessandro Delbianco (Yamaha) +1.673
(...)
7. Luca Vitali (Honda) +14.262
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati