Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Maranello vs Arcetana 1-2

L'Arcetana rimette le ali e si riscatta immediatamente dalla sconfitta di giovedì scorso

Pagina 1 di 1

05/11/2018

Maranello vs Arcetana 1-2

Simone Corradini (Foto Guido Rinaldi)

 

MARANELLO - ARCETANA 1 - 2

RETI: 15'pt Corradini (A), 23'pt Spallanzani (A), 25'pt Parma (M).

MARANELLO: Correale, Ferri (dal 1'st Rizzo), Barbieri P., Rossi (dal 28'st Russelli), Piacentini (dal 40'st Vernillo), Teggi, Chessa An., Orlandi, Parma, Jabeur (dal 30'st Damiano), Benassi. A disp.: Maiello, Barbieri A., Chessa Al., Villani, Santi. Allenatore: Giandomenico Carzoli.

ARCETANA: Cortenova, Pacella, Hoxha, Francia, Iaquinta, Macca, Leoncelli, Corradini, Spallanzani, Fontanesi (dal 29'st Cavanna), Tonelli (dal 20'st Montanari).

A disp.: Panciroli, Castrianni, Branca, Tavaglione, Di Luca, Odoro, Luca Ferrari. Allenatore: Gabriele Giaroli (Matteo Vullo squalificato).

ARBITRO: Venuto di Imola (assistenti Orecchioni e Ferretti di Bologna). 

NOTE: spettatori 100 circa. Giornata nuvolosa, con campo molto allentato. Ammoniti Paolo Barbieri, Orlandi e Parma (M), Iaquinta e Montanari (A). Espulso al 22'st Andrea Chessa (M) per somma di ammonizioni e al 47'st Vernillo (M) per proteste.

 

Maranello (Modena), 4 novembre 2018 - L'Arcetana si riprende immediatamente dal rovescio casalingo di domenica scorsa: oggi i biancoverdi hanno espugnato il "Dino Ferrari" di Maranello, riportando una vittoria di buon spessore contro i padroni di casa modenesi. Anche se i biancoazzurri sono ultimi in classifica con soli 4 punti fin qui raccolti, la sfida non era affatto così semplice come si poteva pensare: il Maranello proveniva infatti da un periodo di rilancio, testimoniato dal pareggio casalingo di domenica scorsa contro il Vezzano e dal punto conquistato giovedì sul campo della Scandianese. Ad ogni modo l'Arcetana ha saputo affrontare il duello con il piglio giusto, sia dal punto di vista tecnico sia sotto l'aspetto caratteriale: il tutto in un contesto dove esprimersi era davvero difficile, considerando le condizioni del terreno di gioco davvero ai limiti della praticabilità.

 

Parlando della cronaca, l'incontro era valido per l'11° turno del girone B di Promozione. Al 3' Maranello pericoloso con Parma, che raccoglie in area un cross proveniente dalla sinistra: l'esperto attaccante sferra un gran tiro di destro, che Cortenova neutralizza in tuffo. Al 13', insidiosa punizione a favore dei biancoverdi: sul pallone va Iaquinta, ma il suo tiro viene murato dalla barriera avversaria. L'Arcetana non è comunque lontana dall'appuntamento con il gol: appena due minuti più tardi il rientrante Corradini sblocca la situazione, con un destro al volo che si infila all'incrocio dei pali. Una vera e propria conclusione da cineteca, che consegna il vantaggio ai nostri beniamini. I biancoverdi insistono, e al 18' Spallanzani si rende autore di un sinistro al volo: stavolta, però, il tiro è fuori misura. Il raddoppio arriva comunque al minuto numero 23, quando Leoncelli pesca bene Spallanzani approfittando di uno svarione difensivo biancoazzurro. L'esperto goleador ospite si trova a posizione centrale in area, e sfrutta bene il suggerimento per piazzare il colpo di testa che vale lo 0-2. Partita finita? Nemmeno per sogno: al 25' Parma stoppa in piena area un cross dalla destra, e sùbito dopo lascia partire un rasoterra di sinistro che non dà scampo al guardiamo dell'Arcetana. Al 35' Hoxha ha poi una grande occasione in piena area modenese, ma il suo destro spedisce la palla a lato: al 44' la punizione dal limite di Parma trova l'efficace opposizione della barriera biancoverde, poi al 45' la conclusione al volo di Rossi dal limite dell'area manda la sfera alta sulla traversa. 

 

Nella ripresa, al 16' l'ex di turno Teggi sfiora il pareggio ma la retroguardia dell'Arcetana salva sulla linea: al 33' gran cross di Damiano per lo stesso Teggi, e il colpo di testa di quest'ultimo si perde non di molto a lato. A seguire l'Arcetana sfiora a più riprese il colpo del definitivo ko, ma Correale salva i suoi in un pao di occasioni.

 

Anche oggi Matteo Vullo era squalificato: tuttavia il trainer biancoverde ha comunque seguito nel dettaglio le varie fasi del confronto, e domenica prossima potrà finalmente tornare in panchina nell'attesissimo duello casalingo contro la Pieve Nonantola. "Le difficilissime condizioni del terreno di gioco ci hanno senz'altro complicato la vita, e credo che ciò valga anche per il Maranello - spiega il tecnico dell'Arcetana - Se oggi fosse piovuto, credo proprio che il confronto sarebbe stato rimandato. Ad ogni modo, il risultato finale non fa una piega: pur dovendo fare i conti con un'avversaria combattiva e decisamente volenterosa, noi siamo stati capaci di sviluppare trame di gioco più convincenti e soprattutto una maggiore vivacità in zona gol. Di certo, alcuni rilevanti rientri hanno propiziato questa vittoria - rimarca Vullo - Parlo di Iaquinta e Macca, che giovedì erano squalificati, ma anche di Corradini: il capitano ha realizzato un vero e proprio eurogol, e pure la rete di Spallanzani non è stata affatto da meno. Inoltre oggi Luca Ferrari era a disposizione, e domenica prossima lui potrebbe essere tra i titolari". 

Note quindi liete per l'Arcetana, ma non mancano alcuni aspetti da migliorare: "Al di là della disattenzione in cui siamo incappati sulla rete dell'1-2, potevamo e dovevamo chiudere i conti molto prima - evidenzia l'allenatore - Invece pure stavolta ci siamo trovati con un risultato in bilico fino al 95', nonostante il terzo gol sfiorato più volte sul finale di partita. Il duello casalingo che ci attende contro la Pieve Nonantola sarà molto interessante, specie considerando l'attuale situazione di classifica: loro sono primi a quota 24 punti, mentre noi siamo secondi a sole tre lunghezze di distanza. D'altro canto, adesso bisogna lavorare per ottenere vittorie meno sofferte: è un nuovo traguardo da ottenere, che rappresenta comunque un obiettivo fattibile per noi".

 

ASD Arcetana

Maranello vs Arcetana 1-2

Pagina 1 di 1

04/11/2018

Maranello vs Arcetana 1-2

Corrradini e Spallanzani (Arcetana) Foto G.Rinaldi

3’ Subito Maranello pericolo con Parma che raccoglie in area un cross dalla sinistra, la punta del Maranello controlla e calcia con il destro, portiere che para in tuffo.

13’ Punizione dal limite per l’Arcetana sui piedi di Iaquinta. Conclusione che impatta sulla barriera del Maranello.

15’ Eurogol di Corradini dalla distanza con un destro al volo che si infila all’incrocio.

18’ Ancora nell’azione dell’Arcetana che si conclude con il sinistro al volo di Spallanzani, questa volta il tiro finisce alto di molto.

23’ Mezzo pasticcio della difesa di casa con Leoncelli che ne approfitta mettendo in mezzo per Spallanzani, numero 9 dell’Arcetana che insacca con un perfetto colpo di testa.

25’ Reazione del Maranello che non ci sta. Parma stoppa in area un cross dalla destra e con il suo preciso mancino infila Cortenova con un rasoterra a incrociare.

35’ Grande occasione per Hoxha che tutto solo in area con il destro calcia fuori.

44’ Calcio di punizione dal limite per il sinistro di Parma che centra la barriera.

45’ Rossi raccoglie al volo dal limite e la sua conclusione è alta sopra la traversa.

47’ Forcing del Maranello che arriva nuovamente al tiro con Benassi. Cortenova è bravo a parare in tuffo.

61’ Maranello vicino al pareggio con Teggi dove solo un salvataggio in extremis di un giocatore salva l’Arcetana.

67’ Espulso Chessa An. per somma di ammonizioni.

78’ Cross di Damiano per la testa di Teggi la cui conclusione esce di pochissimo vicino al palo.

85’ Bella parata di Correale che devia la palla in angolo su conclusione di Montanari.

88’ Ancora Correale nega il terzo gol all’Arcetana con un bel intervento in tuffo.

94’ Finale concitato con un altro rosso per il Maranello.

Espulso Vernillo.

 

MARANELLO SPORTIVA - ARCETANA 1-2.

 

Marcatori: 15’ Corradini, 23’ Spallanzani, 25’ Parma.

 

Arbitro: Sig. Venuto di Imola.

Assistenti: Sig. Orecchioni di Bologna e Sig. Ferretti di Bologna.

 

Note: Giornata nuovolosa con campo da gioco allentato.

Spettatori 100 circa.

 

MARANELLO: Correale, Ferri (45’ Rizzo), Barbieri P., Rossi (73’ Russelli), Piacentini (85’ Vernillo), Teggi, Chessa An., Orlandi, Parma, Jabeur (75’ Damiano), Benassi. A disp. Maiello, Barbieri A., Chessa Al., Damiano, Villani, Vernillo, Santi, Russelli, Rizzo. All. Carzoli.

 

ARCETANA: Cortenova, Pacella, Hoxha, Francia, Iaquinta, Macca, Leoncelli, Corradini, Spallanzani, Fontanesi (74’ Cavanna), Tonelli (65’ Montanari). A disp. Panciroli, Castrianni, Branca, Tavaglione, Montanari, Cavanna, Di Luca, Odoro, Ferrari. All. Vullo.

 

Ammoniti: Chessa An. (M), Barberi P. (M), Orlandi (M), Parma (M), Iaquinta (A), Montanari (A), Benassi (M)

Espulsi: Chessa An. (M), Vernillo (M)

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'