Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Mattia Cornaggia (Vigor Carpaneto 1922) e la domenica da ex contro l’OltrepoVoghera

Pagina 1 di 1

16/03/2019

Mattia Cornaggia (Vigor Carpaneto 1922) e la domenica da ex contro l’OltrepoVoghera

Maurizio Hobby Foto

CARPANETO (PIACENZA), 15 MARZO 2019 – Il match d’andata l’ha giocato a casacche invertite, mentre quello di ritorno lo vedrà “diviso” tra il presente e il suo recente passato. Domenica da ex in arrivo per Mattia Cornaggia, difensore classe 2000 della Vigor Carpaneto 1922 che riprenderà il cammino in campionato (serie D girone D) dopo la sosta sfidando alle 14,30 al “San Lazzaro” l’OltrepoVoghera, formazione di provenienza del giovane talento lodigiano, approdato a metà stagione in biancazzurro.

 

A lui, dunque, il compito di “raccontare” la sua ex squadra. “Da quando sono arrivato al Carpaneto, nell’ambiente rossonero sono cambiate un po’ di cose, come per esempio due tecnici, oltre ad alcuni giocatori”. Rispetto all’andata, infatti, non c’è più mister Fiorin, ma neanche il suo successore Guaraldo, a sua volta esonerato per far posto all’attuale allenatore Dicuonzo.

 

“Per me – continua Cornaggia – i primi quattro mesi a Voghera sono stati importanti e sono contento dell’esperienza; mi hanno lanciato in un campionato come la serie D dandomi fiducia e spazio. E’ una formazione composta da tutti ragazzi giovani, desiderosi di mettersi in mostra e di conquistare la salvezza, o perlomeno i play out. Credo che proprio per questo possano far leva anche su una spensieratezza tipica di una formazione all’insegna della linea verde. Domenica ritrovo con piacere i miei ex compagni di squadra, sono legato a tutti, in particolare Greco e Soresina che erano i miei coinquilini”.

 

Quindi aggiunge. “Anche a Carpaneto mi trovo molto bene, sono stato accolto positivamente fin da subito e ora sono sempre più inserito nel gruppo. Il nuovo mister Marco Veronese? Stiamo lavorando bene e vedo un gruppo che si è messo a disposizione, con il tempo vedremo i risultati in termini di lavoro, ma credo siano positivi”.

 

CARROZZA C’E’ – L’allenamento pomeridiano di oggi (venerdì) ha visto il rientro in gruppo di Alessandro Carrozza, che ha disputato le prime due partite del girone alla “Viareggio Cup” con il Sassuolo, la prima vinta 1-0 martedì contro i lettoni del FK RKS e la seconda persa giovedì con lo stesso risultato contro il Benevento. Domenica il giocatore sarà a disposizione per il match della Vigor Carpaneto contro l’OltrepoVoghera.

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

 

Luca Ziliani

Vigor Carpaneto 1922 vs Oltrepovoghera 2-1

debutto vincente per mister Veronese

Pagina 1 di 1

17/03/2019

Vigor Carpaneto 1922 vs Oltrepovoghera 2-1

Maurizio Hobby Photo

 Una doppietta di Rantier (16 gol in campionato più uno in Coppa) regala la vittoria che mancava da più di due mesi. Record di gol con la maglia Vigor per l’attaccante francese e di punti della squadra in serie D; 

 

 CARPANETO (PIACENZA), 17 MARZO 2019 – Un risultato, tanti sorrisi e motivi di soddisfazione. E’ ricca di contenuti la vittoria della Vigor Carpaneto 1922 nel campionato di serie D, con la formazione biancazzurra che al “San Lazzaro” piega 2-1 l’OltrepoVoghera condannandola all’ultimo posto in classifica.

 

Decisiva ai fini del match, la doppietta dell’attaccante francese Julien Rantier, che sale a quota 16 centri in campionato (più uno in Coppa Italia), segnando così il record personale in maglia Vigor dopo i 15 gol della scorsa stagione.

 

La decima vittoria stagionale (ottenuta davanti agli occhi dell’ex azzurro Gigi Casiraghi, papà di Andrea, attaccante dei pavesi) ha sancito il ritorno al successo dei piacentini, con l’ultima gioia piena che risaliva al 13 gennaio (blitz a Sasso Marconi), mentre al “San Lazzaro” l’urrah mancava dall’Epifania (3-0 al Modena ). Inoltre, debutto vincente per il nuovo allenatore Marco Veronese, subentrato a Stefano Rossini.

 

LA PARTITA – Veronese sceglie il 4-3-3 per la sua prima Vigor, con le principali novità a metà campo: Abelli playmaker, con Mastrototaro spostato interno di sinistra, mentre Mauri si accomoda in panchina. L’OltrepoVoghera risponde con il 4-4-2 con Cominetti e Casiraghi tandem d’attacco.

 

La prima occasione è di marca locale all’8’ con Rantier – imbeccato da Abelli – che calcia a lato. Al 23’ l’attaccante francese della Vigor tenta un velo su suggerimento di Rossi, ma Allodi sventa. Quattro minuti dopo, lo stesso centravanti ha un’occasione d’oro con un destro di prima intenzione che finisce a fil di palo alla destra di Cizza.  Al 29’, però, il numero nove della Vigor può festeggiare grazie a una punizione magistrale che porta in vantaggio il Carpaneto, che due minuti più tardi va a un passo dal 2-0, divorato da Rossi dopo un triangolo con il tiro alto scoccato dalla riga dell’area piccola. Al 41’ ultima occasione prima dell’intervallo con l’incornata di Baschirotto su corner dalla sinistra di Mastrototaro, ma la palla termina sopra la traversa.

 

Nella ripresa, al 58’ arriva il raddoppio biancazzurro sempre con Rantier, che firma la doppietta personale incornando in gol sul perfetto cross dalla sinistra di Barba. Cinque minuti dopo, però, l’OltrepoVoghera riapre il discorso: Cominetti si procura (fallo di Fogliazza, ammonito) e realizza un calcio di rigore, tenendo vivo il match. Al 78’ ci prova Corioni, ma il suo tiro è centrale e debole, con Cizza che para.

 

 

 

VIGOR CARPANETO 1922-OLTREPOVOGHERA 2-1

 

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Rossini (87’ Cornaggia), Barba, Abelli, Fogliazza, Baschirotto, Rossi (65’ Viola), Mastrototaro (77’ Mauri), Rantier (89’ Quaggio), Corioni, Carrozza (95’ Favari). (A disposizione: Terzi, Zuccolini, Tinterri, Casadei). All.: Veronese

 

OLTREPOVOGHERA: Cizza, Colombini (87’ Bondi), Samina, Luciani, Allodi, Bertelli, Galtarossa (59’ Domenichetti), Monopoli, Cominetti, Casiraghi (83’ Maione), Greco.  (A disposizione: Sadiku, Bassi, Lupo, Carta, Coppola, Soresina). All.: Dicuonzo

 

ARBITRO: Baronti di Pistoia (assistenti Pischedda di Torino e Barberis di Collegno)

 

RETI: 29’ e 58’ Rantier (V), 63’ rig. Cominetti (O)

 

NOTE: Spettatori 200, ammoniti: Rossi, Fogliazza (V), recupero 0’ e 5’, corner 4-3.

La Vigor Carpaneto 1922 prova a ripartire contro l’OltrepoVoghera

La guida al match

Pagina 1 di 1

17/03/2019

La Vigor Carpaneto 1922 prova a ripartire contro l’OltrepoVoghera

Vigor Carpaneto 2018-19 (Maurizio hobby photo)

CARPANETO (PIACENZA), 16 MARZO 2019 – Una partita, tanti stimoli. Dopo il turno di sosta, la Vigor Carpaneto 1922 riprende il cammino nel campionato di serie D (girone D) e insegue il ritorno alla vittoria nel match casalingo in programma domenica alle 14,30 al “San Lazzaro” contro l’OltrepoVoghera penultimo in classifica.

 

I biancazzurri, settimi in classifica a quota 36 punti, proveranno a lasciarsi alle spalle un periodo negativo, con cinque sconfitte nelle ultime sei partite e con due punti conquistati nell’arco dei sette incontri più recenti contando anche i pareggi contro San Marino e Reggio Audace. L’ultimo passo falso è arrivato quasi due settimane fa a domicilio dell’Axys Zola (4-1), con il presidente Giuseppe Rossetti che poi ha deciso per l’avvicendamento in panchina esonerando Stefano Rossini e ingaggiando Marco Veronese. Il vice di Gianni De Biasi sulla panchina della nazionale maggiore dell’Albania debutterà domenica sulla panchina della Vigor e proverà a guidare Fogliazza e soci verso il ritorno a una vittoria che manca dal 13 gennaio (successo di misura a Sasso Marconi).

 

 “Ho trovato un bell’ambiente – spiega Veronese ripercorrendo i primi giorni di lavoro a Carpaneto  - molto alla mano e con persone genuine, appassionate di calcio. I ragazzi, inoltre, si sono mostrati molto disponibili. La condizione della squadra? Magari qualche elemento ha avuto un periodo di calo, ma per me stanno bene e tutti si sono mostrati disponibili in seguito al cambio di allenatore”. Quindi guarda al match contro l’OltrepoVoghera. “Sfideremo una formazione che nell’ultimo periodo ha dimostrato di star bene, oltre a essere una squadra molto dinamica e compatta, attaccando e difendendo con molti giocatori. E’ una formazione giovane, che vive di entusiasmo e che corre molto. Noi dovremo fare almeno altrettanto e ai ragazzi chiedo di avere un’autostima crescente perché hanno le qualità per far meglio dell’ultimo periodo, anche perché prima la squadra ha fatto davvero molto bene”.

 

Rispetto al precedente match contro l’Axys Zola, torna  disposizione il giovane centrocampista Giacomo Rossi (1999), che ha scontato il turno di squalifica. Sempre in quota under, sarà a disposizione l’attaccante esterno Alessandro Carrozza (2000), che nei giorni scorsi ha giocato due match con il Sassuolo alla “Viareggio Cup”. Fuori causa, invece, il suo coetaneo difensore Carloalberto Tosi, che in settimana ha riportato una violenta contusione alla tibia, con gli accertamenti che hanno fortunatamente escluso la frattura.

 

L’EX – Nelle fila della Vigor Carpaneto 1922 milita un ex di turno: il giovane difensore Mattia Cornaggia (classe 2000), che ha iniziato la stagione nell’OltrepoVoghera (giocando la sfida d’andata con i rossoneri) per poi approdare in maglia biancazzurra.

 

L’AVVERSARIO – L’OltrepoVoghera è penultimo in classifica con 22 punti, a +1 sul fanalino di coda Classe, ma anche a sole due lunghezze dalla zona play out e a sette da quella salvezza. In panchina c’è l’esperto Giuseppe Dicuonzo, terzo allenatore della travagliata stagione dei rossoneri dopo Fiorin (al timone nella sfida d’andata) e Guaraldo. Per il mister trapiantato in Liguria, quello del “San Lazzaro” sarà il terzo match alla guida dei pavesi. Fin qui, il suo personale ruolino di marcia è molto positivo: esordio col botto con il successo esterno al “Voltini” contro la capolista Pergolettese (0-1) e pareggio interno al “Parisi” contro il Mezzolara (1-1).

 

“Ho a disposizione – spiega Dicuonzo – un gruppo giovanissimo, con classi ’97, ’98, ’99 e 2000, oltre a tre elementi più esperti. In campo stiamo meglio, più equilibrati e sappiamo come la salvezza sia ancora a portata di mano, anche se per ora l’obiettivo è la zona play out. Il Carpaneto? L’avevo visto all’andata, gioca molto bene anche se nell’occasione era un po’ calato nella ripresa. Domenica cercheremo di racimolare più punti possibili; in questo momento dell’anno bado più alla sostanza che alla prestazione”.

 

Il tecnico dovrà fare a meno di un tris di infortunati: Bartolini (pubalgia), Puskaric e Colonna (per entrambi problemi alla caviglia), mentre recupera Lupo, che ha risolto i problemi legati a un affaticamento muscolare.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e OltrepoVoghera sarà l’arbitro Marco Baronti della sezione AIA di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Pischedda di Torino e Marco Matteo Barberis di Collegno.

 

ALL’ANDATA FINI’… - Nella sfida dello scorso 14 novembre al “Parisi” di Voghera le due squadre si spartirono la posta in palio. Questo il tabellino dell’incontro.

 

OLTREPOVOGHERA-VIGOR CARPANETO 1922 0-0

 

OLTREPOVOGHERA: Cizza, Colombini, Samina, Colonna, Luciani, Cornaggia, Greco (64’ Lerta), Monopoli, Casiraghi (75’ Bondi), Domenichetti (75’ Sylla), Maione. (A disposizione: Giannelli, Soresina, Coppola, Bassi, Lupo, Del Negro). All.: Fiorin

 

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Tosi, Barba (93’ Zuccolini), Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Odianose, Corioni, Quaggio (54’Carrozza), Mauri, Rizzitelli (54’ Rantier). (A disposizione: Errera, Rossini M., Rossi, De Micheli, Zito, Burgazzoli). All.: Rossini S.

 

ARBITRO: Russo di Torre Annunziata (assistenti Dell’Isola e Caputo)

 

NOTE: Spettatori circa 300, corner 3-7, recupero 1’ e 3’.

 

Ammoniti Quaggio, Tosi, Mastrototaro (V), Domenichetti, Maione (O).

 

NEGLI ULTIMI IMPEGNI … - Questi i tabellini dei più recenti impegni delle due formazioni.

 

AXYS ZOLA-VIGOR CARPANETO 1922 4-1

 

AXYS ZOLA: Bruzzi, Galanti, Fiore, Scalini, Moi, Cestaro, Caprioni (87’ Mantovani), Martino, Ferri (73’ Mammetti), Galeotti, Marchetti (83’ Pirreca). (A disposizione: Melillo, Carrozzo, Cocchi, Gabrielli, Boilini, Caputo). All.: Notari

 

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Fogliazza, Cornaggia, Baschirotto (79’ Barba), Rossini M., Favari (75’ Quaggio), Mastrototaro, Abelli, Rantier, Mauri (59’ Tinterri), Corioni (49’ Carrozza). (A disposizione: Terzi, Zuccolini, Tosi, Viola). All.: Rossini S.

 

ARBITRO:  Rizzello di Casarano (assistenti Dervishi e Moretti di San Benedetto del Tronto)

 

RETI: 29’ Mastrototaro (V), 43’ Ferri (A), 65’ e 71’ Caprioni (A), 89’ Pirreca (A)

 

NOTE:  Espulso al 78’ Mammetti (A), ammonito Abelli (V).

 

OLTREPOVOGHERA-MEZZOLARA 1-1

 

OLTREPOVOGHERA: Cizza, Soresina, Samina, Luciani, Allodi, Bertelli (87’ Domenichetti), Colonna (60’ Maione), Monopoli, Cominetti, Casiraghi (75’ Bondi), Greco. (A disposizione: Sadiku, Bassi, Lupo, Carta, Coppola, Puskaric). All.: Dicuonzo

 

MEZZOLARA: Malagoli, Mutti (64’ Nicoli), Stikas, Dall’Osso, Bertani, Lo Russo (75’ Kharmoòud), Rinaldi (81’ Menarini), Roselli, Grazhdani (64’ Chmangui), Sala (87’ Bertetti), Mezzetti. (A disposizione: Di Berardino, Marzio, Menarini, Sereni, Grandini). All.: Togni

 

ARBITRO: Baratta di Rossano (assistenti Leoni e Pilleri di Cagliari)

 

RETI: 17’ Cominetti (O), 35’ Grazhdani (M)

 

NOTE: Ammonito Roselli (M), recupero 1’ e 5’, corner 4-8. Spettatori 350.

 

IL TURNO – Questo il programma della decima giornata di ritorno del girone D di serie D (domenica ore 14,30): Lentigione-Axys Zola, Pergolettese-Ciliverghe (mercoledì), Modena F.C. 2018-Classe, Adrense-Crema 1908, San Marino-Fanfulla, Sasso Marconi-Fiorenzuola, Vigor Carpaneto 1922-OltrepoVoghera, Calvina Sport-Pavia, Mezzolara-Reggio Audace.

 

LA CLASSIFICA – Pergolettese 59, Modena F.C. 2018 56, Reggio Audace 49, Fiorenzuola, Fanfulla 42, Crema 1908 40, Vigor Carpaneto 1922 36, Lentigione 33, Adrense, Mezzolara 32, Sasso Marconi 30, Ciliverghe 29, Pavia 27, San Marino 26, Axys Zola 25, Calvina Sport 24, OltrepoVoghera 22, Classe 21.

 

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del girone.

 

20 reti: Ferrario (Modena F.C. 2018) – 2 su rigore

 

16 reti: Brognoli (Fanfulla) – 5 su rigore, Pagano (Crema 1908) – 4 su rigore

 

15 reti: Zamparo (Reggio Audace) – 4 su rigore

 

14 reti: Rantier (Vigor Carpaneto 1922) – 1 su rigore.

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'