Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
HOME
CALCIO
Filtra zona e sport

Atletica

Memorial 'Franco Conti'

Pagina 1 di 1

05/07/2025

Memorial Franco Conti 

Va in scena la 6^ edizione del Memorial Franco Conti, in ricordo del nonno e primo tifoso del nostro mezzofondista Francesco Conti. Mercoledì 2 luglio al Romeo Galli tanti atleti da tutta la regione sono scesi in pista in una serata minacciata dall’ormai tradizionale temporale estivo che provvidenzialmente si è esaurito prima dello sparo iniziale, rendendo la serata più fresca. Non sono mancate prestazioni di buon livello e lo Stadio Romeo Galli si è mostrato ancora una volta un’accogliente cornice (scenografica con il cielo al tramonto) per l’atletica leggera. 

 

Giovanili, tripletta sugli 80 Cadetti e minimo per Anna Mosca sugli 80 HS

80 ostacoli, Anna Mosca centra il minimo per i Campionati Italiani Cadetti/e 

Un risultato inseguito e finalmente raggiunto. Sulla pista di casa Anna Mosca corre gli 80 ostacoli cadette in 12”09 e il nuovo record personale le dà l’accesso alla massima rassegna nazionale di categoria. Una soddisfazione per tutto il lavoro del team dei nostri tecnici che seguono il gruppo Cadetti. 

Tripletta imolese sul podio degli 80 metri Cadetti. 

Vince Nicolas Cavallini che si migliora e con 9”87 scende per la prima volta sotto il muro dei 10”. Medaglia d’argento per Raffaele Di Milia, che con 9”91 si migliora ancora dopo il 9”98 di Ferrara, e bronzo per Filippo Chis Ken Ehirim con 9”91. 

Al femminile, 4^ Margherita Castagnari con il tempo di 11”16, seguita nella stessa serie da Denisa Maria Ursac, 5^ in 11”40. 

 

Assoluti, pioggia… di record personali per gli imolesi sui 200 metri

La gara più partecipata dagli atleti imolesi sono stati i 200 metri. 

Lorenzo Pederzoli sale sul 3° gradino del podio con 22”39, a soli due centesimi dallo stagionale. Dal 10° al 14° posto si susseguono i miglioramenti per gli imolesi di tutte le categorie: Alessandro Dalpane con 23”25 migliora ancora il PB fatto segnare alla Notturna di Bologna; Alessandro Bacci in 23”30 migliora il PB risalente a due anni fa; Luca Ciarrocchi corre in 23”36 stracciando il precedente primato personale da cui toglie quasi un secondo; seguono Simone Ferrari (23”48) e Gioele Amadei, che lima 5 centesimi al PB correndo in 23”70. 

Al femminile, podio anche per Giada Bernardi, 3^ in 25”73; 5^ Emma Billi in 26”62 e 6^ Lovepreet Rai all’esordio sulla distanza con 26”92. 

800, tra passato e futuro

Sugli 800, distanza d’elezione del Memorial Franco Conti, i migliori risultati sono stati quelli di due vecchie conoscenze del mezzofondo imolese. Matteo Mariani parte in modo molto deciso nella serie senza accrediti e rimane in testa fino all’ultimo rettilineo, portandosi comunque a casa un ottimo 2’06”00 (24°). Nella serie precedente aveva corso invece Andrea Tinti, che nonostante il “cambio gomme” dell’ultimo minuto (un problema tecnico lo costringe a riporre le chiodate e partire con le scarpe “normali”) parte cauto e imposta la gara in rimonta, chiudendo in 2’07”69. L’allievo Filippo Terziari esordisce sulla distanza con un discreto 2’12”28, infine 2’31”84 per il Master 65 Daniele Dottori, irrinunciabilmente affezionato a questa distanza del mezzofondo veloce da quasi mezzo secolo. Sugli 800 metri va però ricordata l’assenza “obbligata” di Mattia Turchi, impegnato due giorni dopo (venerdì 4 luglio) ai Campionati Italiani Promesse a Grosseto. 

Sugli 800 al femminile si cimenta un bel gruppetto di mezzofondiste imolesi (seppur con i colori di Lugo) allenate da Vittorio Ercolani. Emma Castagnari è 7^ con 2’22”16, a soli due centesimi dal pb. Altro buon risultato è quello di Linda Zardi, che migliora nettamente il proprio PB in 2’22”82, (8^) 

Lanci d’argento per Fagliarone e Masini

Non solo corse. Nel frattempo vanno in scena sulle diverse pedane anche i lanci e i salti. 

Andrea Fagliarone fa gli onori di casa tra gli assoluti con il 2° posto nel lancio del martello (48,83 per lui). Argento anche nel giavellotto con Alberto Masini, con lo stagionale di 52,92. 

A conclusione della serata, sui 3000 4° Riccardo Gaddoni in 8’43”11 e record personale per Cristian Bizau, 7° in 9’16”63. 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'