Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Normac Avb Genova-Conad Alsenese 3-0 (25-23, 25-15, 25-20)

la Conad Alsenese cade 3-0 in casa della Normac Avb Genova e scende al sesto posto.

Pagina 1 di 1

12/02/2017

Normac Avb Genova-Conad Alsenese 3-0 (25-23, 25-15, 25-20)


Alseno (PC), 12 febbraio 2017 – Salato dazio esterno per la Conad Alsenese che - nel corso del big-match della sedicesima giornata (terza di ritorno) - viene battuta in tre set a Genova dalla Normac Avb (ora seconda), scendendo al sesto posto a 33 punti al pari di Brembo Volley Team, Picco Lecco e Paleni Casazza che la precedono nell'ordine e a due lunghezze dalle liguri e a quattro dalla capolista Cosmel Gorla.
Dopo quella incassata la settimana scorsa con Lecco, per la prima volta in stagione le ragazze di mister Marco Scaltriti subiscono due sconfitte di fila ed ora si trovano a fronteggiare un periodo particolarmente avverso ma già da mercoledì 15 febbraio andranno a caccia di un nuovo riscatto, disputando a Torino l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Volley Parella, attualmente in testa al girone A.
La sfida con la Normac - lanciatissima in campionato grazie alla sua settima vittoria consecutiva - rappresentava per le gialloblu una possibilità, seppur molto impegnativa, di scrollarsi di dosso quell'aurea negativa arrivata il weekend prima a fronte comunque di una prestazione piuttosto incoraggiante. Ciò che manca sembra più un aspetto mentale che fisico, anche se nel corso di una stagione ci può stare un periodo di flessione fisiologica che condizioni inevitabilmente i risultati.
Ogni tanto basta poco per trovare la svolta e anche nel primo set la Conad pagherà oltremodo caro questa situazione. Le padrone di casa schierano Montinara al palleggio, Truffa opposto, Mangipane-Bilamour alla mano, Farina-Scurzoni al centro e Bulla libero, mentre le alsenesi scendono in campo con Losi-Amasanti in diagonale, Pesce-Fanzini in banda, Maini-Ghisolfi al centro e Gorreri libero. L'avvio è tirato e il punto a punto prosegue (7-8, 16-15 e 21-20) ma nel finale lo spunto vincente lo trova la Normac su un'invasione avversaria e chiudendo 25-23.
Gira male per le gialloblu che, nonostante resteranno agganciate all'inizio del secondo parziale (8-7), subiranno il contraccolpo psicologico per quello precedente. Dopo il secondo time-out tecnico (16-13) la Conad sparisce totalmente e alle liguri non pare vero di poter fissare il doppio vantaggio con il 25-15.
L'inerzia va solo da una parte, quella sbagliata per Alseno. La terza frazione potrebbe riaccendere le speranze ed invece sancisce la fine delle trasmissioni. Amasanti e compagne restano in corsa ma non riescono a colmare il mini-gap (8-6 e 16-14) e a quel punto le padrone di casa accelerano il giusto per mettere in ghiaccio set e partita, trovando il break sul 21-16 prima di archiviare la pratica sul 25-20, per il 3-0 definitivo, restituendo quello preso all'andata.
Per la Conad Alsenese è la quinta sconfitta in campionato, ma adesso bisogna resettare tutto e puntare l'attenzione alla gara di Coppa Italia (mercoledì 15 febbraio alle 20:30 a Torino), rispolverando quelle potenzialità psico-fisiche di cui la squadra necessita e che l'hanno mantenuta ai vertici fino a pochi giorni fa.
L’intervista – A fine gara il rammarico aleggia nello spogliatoio gialloblu, anche se tutte le ragazze hanno voglia di tornare a dimostrare prestissimo il loro reale valore. Mister Marco Scaltriti prova a spiegare il momento poco felice della sua formazione: "Purtroppo abbiamo smarrito quel famoso killer-instinct che avevamo prima e non riusciamo a fare quel qualcosa in più nei momenti decisivi che ci permette di restare in partita o di vincere il set. Va detto che nell'arco di una stagione si passano periodi così, perché è impensabile di essere sempre al top, però dobbiamo trovare in fretta la soluzione. Voglio capire se già giocando mercoledì saremo in grado di fare risultato oppure se ci serve più tempo per recuperare. A Torino capiremo il nostro stato di forma, anche se credo sia più un discorso mentale che fisico. C'è da dire poi che la Normac è un'ottima squadra, che viene da un momento splendido e quindi era molto difficile portare a casa dei punti. Noi non siamo quelle viste stasera, lo sappiamo tutti, e cercheremo di rimediare già da lunedì".


Normac Avb Genova-Conad Alsenese 3-0 (25-23, 25-15, 25-20)
Normac Avb Genova: Montinaro 2, Mangiapane 6, Truffa 14, Farina 9, Scurzoni 14, Bilamour 11, Bulla (L); Turci 1. N.e.: Zamagni, Longo, Botto (L), Antola, Tonello. All.: Barigione
Conad Alsenese: Pesce 3, Fanzini 9, Maini 3, Amasanti 9, Losi 2, Ghisolfi 9, Gorreri (L); Magno 3, Canossini, Faccini. N.e.: Ghirardotti, Gandolfi (L), Rovellini. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Ace: Conad 1. Muri: Conad 3. Attacco: Conad 33%. Ricezione: Conad 57%.
Arbitri: Francesco Scialpi, Francesco Elia Guacci.
Durata set: 25', 24', 26'. Totale: 1h15'.

Risultati partite 11 febbraio 2017 – 16a giornata B2 Femminile – girone B
Esperia Cremona - Cosmel Gorla Volley 1-3 
Tomolpack Marudo - Abo Offanengo 1-3
Normac Avb Genova - Conad Alsenese 3-0
Foppapedretti Bergamo - Caseificio Paleni Casazza 1-3
Bracco Propatria Milano - Sanda Volley Brugherio 1-3
Pavidea Ardavolley Fiorenzuola - Serteco V.School Genova 3-1
Picco Lecco - Brembo Volley Team 2-3

Classifica: Cosmel Gorla 37, Normac Avb Genova 35, Brembo Volley Team 33, Picco Lecco 33, Caseificio Paleni Casazza 33, Conad Alsenese 33, Abo Offanengo 32, Pavidea Ardavolley 30, Sanda Volley Brugherio 19, Tomolpack Marudo 15, Serteco V.School Genova 15, Foppapedretti Bergamo 11, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese
Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'