Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

NPC Virtus Spes Vis vs Fiorenzuola 80-70

Pagina 1 di 1

15/02/2016

NPC Virtus Spes Vis vs Fiorenzuola 80-70

 

 

 

Dura poco più di venti minuti il sogno di Fiorenzuola. A Imola il quintetto guidato da coach Simone Lottici parte a mille e va al riposo in vantaggio. All’inizio della terza frazione i gialloblù valdardesi allungano fino al più otto, ma, proprio sul più bello, crollano e subiscono il prepotente ritorno dei padroni di casa, che infilano la settima vittoria di fila. La quarta sconfitta consecutiva lontano dal PalaMagni rende invece a questo punto davveroproblematica, per Fiorenzuola, la rincorsa ai play off.   

 

L’avvio di gara dei valdardesi è promettente, il quintetto guidato da Simone Lottici si porta subito a più otto (10-2), ma con Corcelli Imola recupera e chiude avanti il primo quarto.

 

Ancora Porcelli e Porcellini sono i protagonisti della prima fuga da parte di Imola, che si porta a più undici, ma Fiorenzuola non ci sta e dalla lunga distanza infila regolarmente i padroni di casa. Al riposo Fiorenzuola è avanti di tre punti (36-39). Anche nella dopo l’intervallo Fiorenzuola parte forte e guadagna otto punti di vantaggio, ma Imola reagisce di nuovo e con il trio Grillini-Porcellini-Morara ribalta la situazione. I gialloblù valdardesi vanno in confusione, Imola mette a segno un eloquente 16-1 e chiude la terza frazione avanti 61-54.

 

I padroni di casa insistono anche nell’ultima frazione e grazie alle giocate di Porcellini e Poluzzi arrivano a più quattordici. A meno di quattro minuti dalla sirena finale c’è uno scontro tra Galiazzo e Morara, l’arbitro decide per l’espulsione di quest’ultimo e la gara, complici le proteste dei padroni di casa, resta ferma per cinque minuti. Quando la partita riprende, Colonelli e Grosso provano a riportare sotto Fiorenzuola, ma Grillini riporta Imola a distanza di sicurezza. Il sigillo sulla partita lo mette Porcellini, che riceve la stand ovation dei tifosi imolesi.

 

 

 

Imola 80

 

Fiorenzuola 70

 

Imola: Sassi ne, Poluzzi 3, Grillini 13, Morara 6, Di Placido n.e., Corcelli 11, Guglielmo 2, Creti ne, Francesconi ne, Chiappelli 14, Porcellini 29, Filippini 2. All. Alfieri.

 

Fiorenzuola: Cavagnini ne, Galiazzo 9, Sichel 2, Grosso 9, Colonnelli 25, Beltran 2, Lottici M. 12, Trobbiani ne, Garofalo 11, Giani ne. All. Lottici S.

 

Arbitri: Ragazzi e Piedimonte.

 

Parziali: 16-14, 36-39, 61-54.

 

 

 

NPC Virtus Spes Vis vs Fiorenzuola 80-70

Settima vittoria consecutiva per Imola che ha la meglio anche di Fiorenzuola

Pagina 1 di 1

15/02/2016

NPC Virtus Spes Vis vs Fiorenzuola 80-70

È la festa degli innamorati. Innamorati di questa Virtus che si regala la settima vittoria consecutiva ed esclude, probabilmente definitivamente, Fiorenzuola dalla lotta per i playoff.
Gode l’Imola giallonera, che dall’arrivo di Alfieri ha conosciuto solo gioie. Godono i tifosi che sognano grandi traguardi per la loro squadra del cuore.

La partita. Che non sarebbe stata una passeggiata si sapeva già dalla vigilia. Per i gialloblù di Simone Lottici era una partita da dentro fuori. Gli emiliani scendono in campo con qualche minuto d’anticipo. Già perché alla Virtus serve quasi mezzo tempo per entrare in partita e il 10-2 ospite ne è una dimostrazione. Poi Alfieri “registra” la difesa, Corcelli – sì proprio lui – accende la lampadina e inizia un’altra partita. Imola recupera e chiude avanti il primo quarto.
Dicevamo di Nunzio. Il numero 12 giallonero è una furia in campo, migliore in campo per distacco della Virtus insieme al solito Porcellini, che si diverte a infilare canestri pesanti al limite dei 24 secondi. È il duo virtussino a confezionare il break dei padroni di casa che arrivano anche a +11. Sembra l’inizio di una lunga cavalcata, ma… Fiorenzuola mette in campo l’artiglieria pesante e inizia a bersagliare il canestro imolese dall’arco dei tre punti. Le bombe degli emiliani (sette solo nei primi venti minuti) frastornano Imola che, alla seconda sirena, si ritrova a dover inseguire.
Anche nella ripresa, così come nei primi minuti di partita, Fiorenzuola prova a far la parte della lepre. E, come ad inizio partita, la Virtus impiega un po’ a carburare. Ma, ancora una volta, proprio nel momento peggiore, con gli emiliani avanti di 8, Imola chiude la saracinesca, estrae dal cilindro due recuperi (e altrettanti contropiede) firmati Grillini, più quattro punti di Porcellini e una tripla di Morara. Tutto ribaltato. E non è finita: sulle ali dell’entusiasmo, Guglielmo e compagni continuano a segnare e gli avversari che, ironia della sorte, non trovano più la via del canestro. Solo il libero finale di Garofali rende meno pesante il parziale subito, che resta comunque di 16-1!
È il momento di chiuderla e questa volta la Virtus non può lasciarsi sfuggire l’occasione. Grillini (che secondo tempo della guardia giallonera) lo sa e prova a far scorrere i titoli di coda sulla partita. La sua bomba, però, e il bel canestro in penetrazione di Galiazzo, restano gli unici punti da mettere a referto per oltre tre minuti. Fino a quando, cioè, Corcelli si inventa una magia sotto le plance e realizza il +10 Imola. Che diventa +14 dopo l’ennesimo canestro di Porcellini, una macchina, e il contropiede di Poluzzi. A 3’51” dall’ultima sirena il giallo di giornata. Galiazzo dà una testata volontaria a Morara che reagisce. Tutto il palazzo vede, tranne l’arbitro che espelle solo il numero 9 giallonero. A poco servono le giuste proteste dei giocatori e della panchina. Dopo quasi cinque minuti di interruzione si riparte. Colonelli e Grosso riavvicinano Fiorenzuola fino a -8. Grillini, dalla lunetta, riporta Imola in doppia cifra e segna pure il libero per fallo tecnico a Grosso. Grosso è l’ultimo gialloblù ad arrendersi, ma deve alzare bandiera bianca, così come tutta Fiorenzuola, al punto numero 29 di uno stratosferico Porcellini cui il Ruggi tributa la meritata standing ovation. Tutti in piedi per questa Virtus!

 
Imola: Sassi n.e., Poluzzi 3, Grillini 13, Morara 6, Di Placido n.e., Corcelli 11, Guglielmo 2, Creti n.e., Francesconi n.e., Chiappelli 14, Porcellini 29, Filippini 2. All.: Alfieri.

Fiorenzuola: Cavagnini n.e., Galiazzo 9, Sichel 2, Grosso 9, Colonnelli 25, Beltran 2, Lottici M. 12, Trobbiani n.e., Garofalo 11, Giani n.e.. All.: Lottici S.

Arbitri: Ragazzi e Piedimonte.
Parziali: 16-14, 36-39, 61-54.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'