Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

NPC Virtus Spes Vis vs Salus Bologna 53-52

Una bomba di Corcelli a 6”4 dalla fine mantiene l’imbattibilità dei gialloneri

Pagina 1 di 1

28/02/2016

NPC Virtus Spes Vis vs Salus Bologna 53-52

 

 

 

La Virtus suona la nona. Ma che fatica! Sotto di quattro a 19 secondi dalla fine, con un aiuto dall’alto degli dei del basket, mette in scena una rimonta da favola, a firma Poluzzi e Corcelli e mette a segno la vittoria più bella, e più difficile della stagione. Una vittoria che vale il nono successo in altrettante partite e la conferma della prima piazza in coabitazione con Forlì che, nel big match contro Reggio Emilia, ha la meglio degli emiliani.

 

Soffre, soffre tremendamente la Virtus contro i bolognesi. Non ce ne voglia Alfieri – non si dimentica in una partita quanto fatto di buono finora – ma è la peggior Imola vista nella sua gestione. Ci sta, merito soprattutto della Salus che ingabbia i gialloneri con la sua difesa a zona per 40 minuti. Aggiungiamoci la scarsa vena di Grillini e soci dall’arco dei tre punti e una certa confusione nella manovra d’attacco, ecco che ne esce una partita noiosa, con pochi, pochissimi canestri all’attivo.

 

La Virtus conduce, non senza sofferenza, per due quarti partita, ma non riesce mai a dare una spallata decisa, che metta alle corde gli avversari. E anzi, proprio quando dovrebbe colpire, si addormenta. Per sette minuti, dopo l’intervallo, i gialloneri segnano un solo punto. Non che la Salus ne faccia molti di più, ma quelli che bastano per sorpassare e mettere pressione a Imola. Imola che, dal canto suo, sembra non avere questa volta la forza di reagire. Serve una scossa: ci prova Chiappelli, ci prova Porcellini, ma Nucci (con la gentile collaborazione degli arbitri, anche questa volta protagonisti in negativo della partita) continua ad essere un cecchino. A 5’55” Bologna è avanti 43-38.

 

Nel momento di massima difficoltà, Guglielmo, da capitano coraggioso, si carica sulle spalle i suoi, recupera due palloni fondamentali e tiene a galla la Virtus. È lui, con la complicità di Porcellini e Corcelli, a firmare la rimonta dei gialloneri, che impattano sul 45-45 a 3’52” dalla sirena. Granata e Finiani riportano la Salus a +4, Poluzzi non molla e firma il +2. Ci pensa Nucci a raffreddare gli entusiasmi gialloneri e Porcellini si fa fischiare sfondo. Bologna non ne approfitta e, quando mancano 19”, un immenso Poluzzi conquista un fallo che vale tre liberi. Liberi che il play giallonero trasforma. La Virtus è viva. Non è ancora finita. Fallo sistematico: Granata dalla lunetta fa solo 1 su 2. Ultima azione: palla a Poluzzi, assist per Corcelli che firma la bomba dell’incredibile sorpasso a 6”4. Difesa incredibile, il tiro della disperazione di Finiani si ferma sul ferro. Esplode il Ruggi. È un altro sabato di festa!

 

 

Imola: Sassi n.e., Poluzzi 10, Creti n.e., Minghè n.e., Grillini 3, Di Placido, Corcelli 9, Guglielmo 2, Francesconi, Chiappelli 13, Porcellini 12, Filippini 4. All.: Alfieri.

 

Bologna: Busi 3, Finiani 15, Savio, Nucci 15, Zuccheri 3, Veronesi n.e., Percan n.e., Granata 4, Sangiorgi 2, Parma Benfenati 8, Trentin 2. All.: Giuliani

 

Arbitri: Sidoli e Collaro.

 

Parziali: 15-10, 27-24, 36-39.

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'