Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Nure Volley sfida Crema nell’ultima gara del girone d’andata

Pagina 1 di 1

24/01/2020

Nure Volley sfida Crema nell’ultima gara del girone d’andata

 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

Giro di boa nel campionato di serie B2, girone C. Il Nure Volley, società nata dalla sinergia tra Volleyball Pontenure e Pallavolo San Giorgio, ospita tra le mura amiche del palazzetto di San Giorgio Piacentino l’Enercom Fimi Crema, quinta in classifica.

 

Il successo in trasferta contro il Bedizzole Volley ha permesso alla formazione di coach Matteo Capra di riprendere la corsa salvezza, raggiungendo 20 punti e la settima posizione in classifica. La prossima giornata, l’ultima del girone d’andata, arriverà l’Enercom Crema, una della formazioni più in forma del campionato con cinque vittorie consecutive. La schiacciatrice Alessia Arfini è stata le protagoniste della vittoria in terra bresciana, registrando 5 punti a referto e tanta qualità. "Bedizzole si è dimostrata una squadra viva da non meritare l ultimo posto in classifica. Noi venivamo da due sconfitte consecutive perciò questa vittoria è stata molto importante per riacquistare fiducia e spero sia l'inizio di una guarigione" spiega Alessia. "Crema è una squadra  solida, giocano insieme da tanto tempo e proprio per questo sarà una partita molto difficile ma ovviamente alla nostra portata.  Sono tre punti molto importanti per concludere il girone di andata al meglio possibile" prosegue. Esordiente assoluta in B2, Alessia ha dato sempre il suo contributo quando è stato chiamata in causa. "Quando sono stata chiamata ho accettato con entusiasmo il progetto B2 del nure volley consapevole del fatto che sarebbe stato il mio primo anno nella categoria. Pensavo di avere più difficolta ma le compagne piu esperte e gli allenatori mi hanno aiutata, ora gioco con più frequenza e tranquillità".

 

Dichiarazioni

“Sarà una partita difficile – spiega coach Capra -. Crema è una squadra in forma e  gioca bene. Dopo questo ultimo mese dove siamo calati notevolmente, dobbiamo bisogna focalizzare l’attenzione su di noi. Io sono fiducioso, la squadra l’ho vista bene ed ha lavorato al massimo, come sempre, questa è la partita che ci permette il cambio di passo”.

 

Le avversarie 

L’Enercom Fimi Crema, neopromossa come il Nure, è la formazione di punta del progetto tecnico denominato Volley 2.0, nato nel 2013 dall’unione di storiche società di Crema e Cremasco, come il Crema Volley, l’Atalantina e la Golden Volley. Allenata da Matteo Moschetti, esperto tecnico che vanta importanti successi nel settore giovanile del Volley Bergamo. Lo stesso Moschetti è il coordinatore tecnico del Volley 2.0 e direttore sportivo della B2. “E’ una squadra tra due squadre giovani – spiega – che stanno facendo un bel campionato. La gara di sabato sarà un crocevia per entrambe: per noi per restare in scia delle posizioni play off mentre per il Nure staccarsi in maniera decisa dalle zone medio basse- E’ una squadra che che se tiene il ritmo alto di gioco può mettere in difficoltà le avversarie ed ha ottimi elementi in attacco. La chiave della gara sarà la correlazione muro e difesa”. Rispetto alla scorsa stagione l’Enercom Crema ha inserito due soli elementi: la schiacciatrice Sofia Cornelli, classe 2001, proveniente dal Gossolengo, e l’alzatrice Beatrice Negri dalla Properzi Lodi.

 

Arbitri e curiosità

Dirigeranno l’incontro Alessio Barbagallo e Florian Filaj. La schiacciatrice Sofia Cornelli è piacentina, cresciuta nelle giovanili del Mio Volley Gossolengo. Fischio d’inizio alle 21 presso il palazzetto dello sport di San Giorgio Piacentino (Pc). Ingresso libero. 

 

Nure Volley-Enercom Fimi Crema

Nure Volley: Tonini, Tappani, Perini, Tonello, Messaggi, E. Sajin, Arfini, Fava, Andreani, D. Sajin, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli. 

Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli, Giroletti, Fioretti, Diagne, Pinetti, Nicoli, Frassi, Cattaneo, Labadini (L), Negri, Venturelli (L), Mosca, Fugazza, Cazzamali. All.: Moschetti. 

 

Il turno

Marudo- La Spezia; Gorgonzola-Bedizzole; Rubierese-Mirandola; Real Volley-Campagnola Emilia; Arbor-Cusano; Nure Volley-Crema; Gussago-Gossolengo.

Classifica

Gossolengo 33, Cusano 29, Mirandola 27, Rubierese 26; Crema 26; Campagnola 22; Nure Volley 20; Arbor 18; Gorgonzola 14, La Spezia 12, Real Volley 10; Gussago 8; Marudo 5, Bedizzole 3. 

 

 

Francesco Jacini

Ufficio Stampa Nure Volley

Nure Volley-Enercom Fimi Crema 2-3

Nure Volley conquista un prezioso punto contro Crema

Pagina 1 di 1

26/01/2020

Nure Volley-Enercom Fimi Crema 2-3

 

 

 

Nell’ultimo turno d’andata del campionato di B2. Il Nure Volley, società nata dalla sinergia tra Volleyball Pontenure e Pallavolo San Giorgio, conquista un punto prezioso contro l’Enercom Fimi Crema. In svantaggio per due set a zero le celesti piacentine agguantano il tiebreak, prima di cedere alla formazione lombarda, al termine di una gara molto combattuta e seguita da un pubblico numeroso.

 

Il Nure Volley scende in campo con Perini in regia opposta a Tonini, Messaggi e Tonelli, capitan Fava e Dodo Sajin, Beatrice in seconda linea. Crema risponde con Nicoli-Giroletti, Pinetti-Cornelli, Diagne-Fioretti e Ladabini libero. Nel primo set Nure parte meglio, 4-2 con Tonini le due formazioni viaggiano a braccetto sino al 14-14, griffato da Messaggi; le padrone di casa mettono la freccia, 19-16 e 21-18 con Dodo Sajin. Crema guidata da Gioroletti impatta 21-21, Nure realizza l’ace dio Elena Sajin, 23-21 ma Crema capovolge il punteggio e si regala una palla set, 23-24. Nure pareggia e si va ai vantaggi: le celesti consumano due palle set, Crema una. Giroletti chiude sul 27-29.

Lottato il secondo parziale. Nure allunga sul 15-12, Crema recupera e sorpassa, 17-18. Dentro Arfini per Tonello. Le biancorossoblù cremasche spingono al servizio, due ace di Giroletti siglano il 19-23. Messaggi suona la carica ma non basta, Cattaneo dalla linea dei nove metri piega la ricezione piacentina: 21-25. In svantaggio di due parziali il Nure reagisce: coach Capra la carta Arfini in 2 per Tonini. Messaggi innescata da Perini trova il punto dell’11-8 e del 17-11. Crema accorcia sino al 19-18 con Giroletti ma gli acuti di Tonini, rientrata in campo a set in corso, nel finale di set consegnano il parziale al Nure, 25-22. Nel quarto Tonini resta in campo. Crema si porta sul 3-6, Nure forza la battuta ed infila un break di sette ad uno (11-7), le piacentine hanno in mano il set: Tonello realizza il 19-13. Crema prova un colpo di coda, 22-20,ma è un attacco di Tonini a prolungare la gara al tiebreak.

 

Nel set corto Nure sigla il 4-1. Crema risponde e cambia campo sul 6-8, il break risulta fatale sino alla fine. L’Enercom chiude sul 12-15 conquistando i due punti. In casa Nure un punto prezioso ai fini della classifica. Dopo tredici turni la formazione di coach Matteo Capra chiude  al settimo posto con 21 punti, frutto di sette vittorie e sei sconfitte. Sugli scudi Messaggi e Tonini 25 e 19 punti per Nure, decisive Giroletti e Cattaneo con 23 e 18 punti sul fronte cremasco.

 

 

Dichiarazioni

"Sapevamo di avere contro una squadra, forse la più in forma del campionato - spiega coach Matteo Capra -. Era una gara difficile, la squadra ha risposto al meglio, nonostante abbiamo per 3-2. Eravamo sotto di due set e non ci siamo demoralizzati, i set persi per episodi. Abbiamo fatto quello che dovevamo e la lettura tattica è stata buona. Nel tiebreak due sviste arbitrali non sono state a nostro favore ma non ci appigliamo a questo. Paradossalmente sono molto più di questa settimana che abbiamo perso che settimana scorsa che abbiamo vinto. Dobbiamo essere consapevoli che bisogna lottare e consapevoli che le prossime gare saranno difficili”. 

 

Nure Volley-Enercom Fimi Crema 2-3 (27-29, 21-25, 25-22, 25-22, 12-15)

Nure Volley: Tonini 19, Perini 3, Tonello 10, Messaggi 25, E. Sajin 1, Arfini 2, Fava 7, Andreani, D. Sajin 4, Sgobbi,  Giovanna (L). Non entrate: Tappani, Passerini (L). All.: Capra-Piccoli. 

Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli 9, Giroletti, 23 Fioretti 10, Diagne 11, Pinetti 10, Nicoli, Frassi, Cattaneo 18, Labadini (L),  Venturelli (L), Mosca. Non entrate: Negri, Fugazza, Cazzamali. All: Moschetti. 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Risultati

Marudo- La Spezia 3-2; Gorgonzola-Bedizzole 3-1; Rubierese-Mirandola oggi; Real Volley-Campagnola Emilia 3-1; Arbor-Cusano Milanino 3-1; Nure Volley-Crema; 2-3 Gussago-Gossolengo 1-3.

 

Classifica

Gossolengo 36, Cusano 29, Crema 28, Mirandola 27, Rubierese 26, Campagnola 22; Nure Volley 21; Arbor 21; Gorgonzola 17, La Spezia 13, Real Volley 13; Gussago 8; Marudo 7, Bedizzole 3. * una gara in meni  Rubierese e Mirandola.

 

 

Francesco Jacini

Ufficio Stampa Nure Volley 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'