Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Orasì Ravenna vs Assigeco Piacenza 76-74

Pagina 1 di 1

13/01/2019

Orasì Ravenna vs Assigeco Piacenza 76-74

 

 

Nonostante una grande rimonta maturata negli ultimi minuti dell’ultimo periodo, l’Assigeco Piacenza esce sconfitta per 76-74 dal Pala De André contro l’OraSi Ravenna di un grande Adam Smith autore di 28 punti. 

Ai ragazzi di coach Ceccarelli non bastano le grandi prove di Touré Murry (27 punti) e di Andy Ogide (16 punti e 15 rimbalzi).

 

LA CRONACA – La partita si fa subito in salita per i biancorossoblu che nonostante 10 punti filati di Murry non riescono a trovare soluzioni alla grande partenza di Adam Smith che regala subito 14 punti di vantaggio ai padroni di casa (29-15). 

Mazzon rende la vita difficile agli ospiti con la sua zona 3-2 e, malgrado la grande lotta di Ogide sotto canestro, l’Assigeco Piacenza va all’intervallo lungo sotto 43-31. 

Nel secondo tempo i ravennati allungano addirittura a +17 (50-33) con la tripla di Masciadri ma da quel momento, proprio come a Mantova, l’Assigeco trova nuova linfa grazie ad un’ottima difesa in area e alle soluzioni in contropiede. 

A 3 minuti dalla fine Formenti mette la tripla dell’insperato vantaggio; Ogide con un gioco da 3 punti trova addirittura il +4 ma Piacenza sbaglia troppo ai liberi contro una OraSì perfetta invece dalla linea della carità.

Smith e un finale super di Laganà fanno il resto e Ravenna strappa una preziosissima vittoria che mantiene i romagnoli in piena zona Playoff.

 

MOMENTO CHIAVE – Dopo una partita da MVP Toure’ Murry commette il suo quinto fallo in maniera molto ingenua su Matteo Laganà che realizza entrambi i liberi a disposizione che consegnano di fatto i due punti nelle mani di Ravenna.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Nonostante l’errore finale, Murry è il trascinatore assoluto dei suoi con 27 punti merito delle 5 triple a bersaglio su 8 tentativi. Suoi i canestri che hanno permesso a Piacenza di rientrare definitivamente in partita. Ennesima doppia doppia per Andy Ogide che termina a quota 16 punti e 15 rimbalzi. 

Sugli scudi anche Matteo Formenti (12 con 3/6 dall’arco) e Francesco Ihedioha con 10 punti e 5 rimbalzi

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Ravenna cattura 44 rimbalzi, ben 11 sopra la media stagionale e vince la partita soprattutto dalla lunetta con un perfetto 11/11 che ha fatto la differenza a cospetto del misero 3/8 ospite nella specialità. I ragazzi di Ceccarelli pagano inoltre la bassa percentuale dall’arco (9/37) e la giornata no di Gherardo Sabatini che realizza solo 5 punti con 2/11 dal campo e 1/4 ai liberi. Non bastano il grande numero di assist (16) e la più che discreta percentuale all’interno dei 6.75 (21/34).

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Termoforgia Jesi, domenica 20 Gennaio, alle ore 18, al PalaBanca di Piacenza.

 

ORASI’ RAVENNA-ASSIGECO PIACENZA 76-74 

(29-15, 14-16, 16-19, 17-24)

 

Ravenna: Jurkatamm 2, Montano, Haitston 8, Laganà 14, Cardillo 11, Gandini 5, Masciadri 8, Smith 28, Seck ne, Rubbini ne, Baldassi ne, Tartamella ne. All. Mazzon

 

Piacenza: Ogide 16, Piccoli 2, Ihedioha 10, Sabatini 5, Graziani, Antelli 2, Turini ne, Diouf, Murry 27, Formenti 12, Vangelov. All. Ceccarelli

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Mezzogiorno di fuoco a Ravenna per l’Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

12/01/2019

Mezzogiorno di fuoco a Ravenna per l’Assigeco Piacenza

 

L’UCC Assigeco Piacenza inaugura il girone di ritorno domenica nell’anticipo di mezzogiorno (diretta tv su Sportitalia) quando sarà ospite dell’OraSi Ravenna che la precede di due punti in classifica. 

Nella partita di andata i romagnoli ebbero la meglio all’ultimo respiro grazie ad una tripla di Montano nonostante un vantaggio dei biancorossoblu arrivato a toccare addirittura i 17 punti di scarto. 

Protagonista della rimonta fu uno scatenato Adam Smith autore di 31 punti di cui 24 negli ultimi 20 minuti. La guardia USA è il secondo marcatore del Girone Est dietro ad Isaiah Swann nonché un grandissimo tiratore di liberi (89%). 

In generale, quella della linea della carità è un’opzione altamente esplorata dai giallorossi che subiscono ben 21 falli a partita e convertono dalla lunetta col 79%, secondi a Est. 

Molti dei possessi passeranno dalle mani di Smith, Hairston e Montano, giocatori cui piace creare e segnare dal palleggio. Non a caso la squadra di Mazzon è ultima per assist di media con 11.3. 

Altro punto debole dal quale i ragazzi di coach Ceccarelli dovranno cercare di trarre vantaggio è la non solidissima difesa ravennate (terz’ultima per punti subiti a partita con 84.4).

Nel primo matinée della sua stagione Piacenza vuole farsi trovare pronta per proseguire la striscia aperta di due vittorie consecutive che le permetterebbe di strizzare addirittura l’occhio alla zona Playoff.

 

I ROSTER

OraSì Ravenna: 1 Hairston, 2 Smith, 3 Montano, 7 Jurkatamm, 9 Cardillo, 14 Masciadri, 15 Rubbini, 17 Seck, 18 Gandini, 22 Baldassi, 32 Laganà. All. Mazzon

 

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Inizia il girone di ritorno che notoriamente è un campionato a sé. Ripartiamo da due vittorie consecutive che ci devono dare fiducia ma non appagamento. Andiamo a giocare a Ravenna, uno dei campi più ostici di tutto il campionato dato che, fino a questo momento, solo Verona e Montegranaro sono riuscite ad espugnare il Pala De Andrè. Ravenna ha in Adam Smith il proprio leader offensivo, abile a creare per sé stesso e per i compagni, ma può contare anche su tante altre frecce al proprio arco con il talento di Masciadri, Montano e Jurkatamm, ben coadiuvato dalla fisicità degli esterni Laganà e Cardillo e, sotto canestro, di Hairston e Gandini. Dovremo imporre il nostro ritmo partendo dalla difesa per provare a centrare un'altra grande vittoria in trasferta”. 

 

Matteo Formenti, capitano: “Con Ravenna ci aspetta una partita molto difficile e molto impegnativa perché, come abbiamo già visto all’andata, loro sono una squadra molto forte, molto lunga e con spiccate individualità. Sarà un partita da affrontare con l’atteggiamento giusto per rifarsi anche della bruciante sconfitta dell’andata. Loro hanno degli americani molto forti come Smith e Hairston con talento e punti nelle mani, senza dimenticare Montano, Cardillo e Masciadri e anche altri giocatori importanti che escono dalla panchina. Noi stiamo attraversando un buon momento e questo ci dà morale e fiducia per affrontare al meglio questa seconda parte di campionato”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in diretta da Sportitalia (ore 12, canale 60 del digitale terrestre, 225 del bouquet Sky) e in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'