Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Padova vs Imolese 2-0

Pagina 1 di 1

08/12/2019

 

 

La migliore Imolese della stagione perde all’Euganeo di Padova e interrompe così la striscia di 7 risultati utili consecutivi. Ronaldo e Mandorlini condannano i rossoblù ad una sconfitta amara e immeritata perché i ragazzi di Atzori, ai punti, avrebbero meritato almeno il pareggio. Ora, dopo aver affrontato una delle migliori difese della Serie C – appena 10 gol subiti – l’Imolese rientra al Romeo Galli in attesa della sfida di domenica alle 17:30 contro la capolista Vicenza impegnata, nel turno in corso, contro la Feralpisalò.

 

REPORT

 

Neanche il tempo di mettere il pallone al centro del campo che l’Imolese deve fare i conti con il forfait di Latte Lath. Al posto del numero 7 Atzori sceglie la fisicità di Ngissah per scardinare la difesa del Padova. La mossa sembra anche essere azzeccata visto l’ottimo inizio degli ospiti, ma come spesso accaduto in stagione, l’Imolese non concretizza quanto di buono creato in una prima frazione priva di reti. All’interno di questa partenza a tinte rossoblù c’è però anche la fiammata del Padova che al 6’ colpisce il palo esterno con Bunino dopo il filtrante di Piovanello. È un’ulteriore sveglia per l’Imolese che al 9’ troverebbe la via del gol con Schiavi ma secondo il guardalinee il numero 30 rossoblù è in posizione di off-side. Si rimane sullo 0-0. I ragazzi di Atzori continuano a spingere e sfiorano il vantaggio più volte con Belcastro e Vuthaj. L’ultima vera occasione dell’Imolese arriva al 34’: Minelli respinge male una punizione battuta dal numero 10 rossoblù, ma il primo ad avventarsi sul pallone vagante è Carini in fuorigioco al momento del tiro di Belcastro.

 

Nella ripresa cresce il dominio territoriale dei biancoscudati, ma l’Imolese non si limita alla sola fase difensiva. Botta e risposta, nel giro di un solo minuto, a cavallo del quarto d’ora: prima Schiavi impegna Minelli poi, in contropiede, Piovanello non riesce a trovare la porta di Rossi. Prima del vantaggio biancorosso, arrivano gli ultimi due brividi per la porta dei padroni di casa ma, ancora una volta, Provenzano prima e Alimi non sono precisi. Al minuto 81 arriva la doccia fredda: azione personale di Pelagatti sulla destra che crossa in area e trova l’inserimento di Ronaldo che di testa batte Rossi e porta in vantaggio i biancoscudati. Mister Atzori cerca l’immediata reazione ma l’ingresso di Padovan e Marcucci risulta ininfluente. Addirittura, poco prima del triplice fischio, arriva il raddoppio del Padova con un tiro dai 20 metri del subentrato Mandorlini. 

 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

 

Mister Atzori: “Oggi abbiamo fatto bene, un’ottima partita. Nelle ultime quattro gare – Sambenedettese, Piacenza, Triestina e Padova – abbiamo affrontato squadre importanti giocando sempre. Oggi è stata la partita più bella in assoluto delle quattro ma comunque mai abbiamo fatto le barricate. Per la prestazione che abbiamo fatto, almeno un punto sarebbe stato meritato. Ma il calcio è fatto anche di queste cose qua. Serviva tenere botta ancora 10 minuti ma ci siamo rilassati e loro sono stati bravi ad approfittarne. Oggi ai ragazzi posso solamente dire ‘bravi’ perché hanno avuto la personalità e il coraggio di venire a giocare a Padova come abbiamo fatto noi. Potevamo rinchiuderci ma non è nel mio DNA. Abbiamo speso tantissime energie fisiche e mentali in queste partite e il gol ci ha tagliato le gambe”.

 

IL TABELLINO

 

Padova-Imolese 2-0

Marcatori: 36’ st Ronaldo, 47’ st Mandorlini.

 

PADOVA (4-3-1-2): Minelli; Pelagatti, Kresic, Andjelkovic, Baraye; Germano (27’ st Fazzi), Ronaldo, Buglio (1’ st Mandorlini); Piovanello (38’ st Castilla), Bunino (13’ st Pesenti), Soleri (13’ st Santini).

A disp.: Galli, Serena, Mokulu, Gabionetta, Daffara, Rondanini, Sylla.

All.: Salvatore Sullo.

 

IMOLESE (3-4-1-2): Rossi; Boccardi, Carini, Ingrosso; Schiavi, Tentoni (41’ st Marcucci), Alimi, Valeau (41’ st Padovan); Belcastro (31’ st Maniero); Ngissah (23’ Provenzano), Vuthaj.

A disp.: Libertazzi, Seri, Alboni, Suliani, Latte Lath, Sall, Artioli, Della Giovanna.

All. Gianluca Atzori.

 

Arbitro: Garofalo di Torre del Greco.

Guardalinee: Teodori e Del Santo Spataru. 

 

Ammoniti: Tentoni (I), Santini (P), Mandorlini (P), Alimi (I), Boccardi (I).

NOTE: spettatori 6187, di cui 3709 abbonati e 2479 paganti, per un incasso complessivo di 3.122,20 euro. Angoli: 8 a 6 per il Padova. Recupero: 1’ pt, 4’ st. 

 

 

Dott. Valerio Matteo Celotti

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919 SRL

 

Prepartita Padova vs Imolese

Pagina 1 di 1

08/12/2019

Di settimana in settimana continua ad allungarsi la striscia di risultati utili consecutivi dei rossoblù: 8 partite ufficiali senza perdere (1 vittoria e ben 7 segni x) hanno permesso ai ragazzi di Atzori di acquisire morale e punti in classifica. Ora, nonostante la vittoria manchi dal 28 ottobre scorso, la classifica parla chiara: terzultimo posto con 14 punti a sole tre lunghezze dalla zona franca che escluderebbe i playout. L’avversario di turno è, però, un Padova lanciatissimo – nonostante qualche battuta d’arresto nell’ultimo mese – contro cui c’è un solo precedente terminato 0-0 nella Serie C2 1999/2000.

IMOLESE – Le parole di Mister Atzori alla vigilia: “In questo periodo sapevamo di avere partite toste, impegnative a livello fisico e mentale. Mi aspetto che i ragazzi abbiano messo da parte il recupero con la Triestina e tirino fuori tutto ciò che hanno perché, affrontando il Padova, servono quante più energie possibili, da parte di tutti quanti. Non ci nascondiamo, abbiamo bisogno di punti e andremo a Padova cercando di portarne via anche lì. Contro due grandi difese – Padova prima con 10 gol subiti e Vicenza poi con appena 8 – dobbiamo cercare la via del gol. I numeri ti dicono chi sei e loro dimostrano di essere solide in fase difensiva oltre ad avere una buona squadra in fase offensiva. Dovremo fare la nostra solita partita cercando di tenere loro il più lontano possibile dalla nostra porta. Saranno partite difficilissime, come le ultime 3 che abbiamo giocato, sperando che non vengano a mancare le energie. Fase difensiva? Anche noi stiamo dando solidità perché, nelle ultime due partite, se non prendiamo gol da calcio da fermo difficilmente lo subiamo. Questo è dovuto al fatto che gli attaccanti sono i primi a partecipare alla fase di non possesso dandoci una grossa mano poi centrocampisti, difensori e Gian Maria (Rossi). Serve però cambiare marcia lì davanti: dagli attaccanti mi aspetto che riescano a trovare la via del gol anche con azioni personali”.

I CONVOCATI

PORTIERI: 1 Libertazzi, 12 Seri, 22 Rossi

DIFENSORI: 2 Alboni, 19 Boccardi, 26 Carini, 27 Valeau, 28 Della Giovanna, 29 Ingrosso, 30 Schiavi.

CENTROCAMPISTI: 3 Suliani, 4 Marcucci, 6 Alimi, 8 Tentoni, 10 Belcastro, 11 Provenzano, 17 Maniero, 25 Artioli.

ATTACCANTI: 7 Latte Lath, 9 Vuthaj, 14 Ngissah, 18 Padovan, 20 Sall.

PADOVA – Qualche alto e basso, nell’ultimo periodo, ha modificato – in peggio – una classifica che, per molto tempo, aveva visto i biancoscudati in testa al girone B. Ora, a causa di una sola vittoria ottenuta nelle ultime quattro partite, i biancorossi di Mister Salvatore Sullo – storico secondo di Gian Piero Ventura – occupano la terza posizione a -6 dalla capolista Vicenza.

Il tecnico del Padova, nonostante abbia utilizzato per gran parte della stagione il 3-5-2, nelle ultime sfide – a partire dalla trasferta persa contro la Feralpisalò – ha deciso per un cambio di modulo passando al 4-3-1-2. Davanti all’estremo difensore Stefano Minelli, la linea di quattro – qualora dovesse essere confermato il modulo – sarà composta da Baraye e Pelagatti rispettivamente nel ruolo di terzino sinistro e destro. Mentre, in zona centrale Kresic e Andelkovic sono favoriti sul classe 2000, Lovato, titolare nella precedente difesa a 3. A guidare il centrocampo ci sarà Capitan Ronaldo con accanto Castilla e Mandorlini entrambi insidiati da Germano, titolare nel pareggio esterno contro il Gubbio. Il reparto offensivo sarà composto da Santini e Mokulu sorretti, nel ruolo di trequartista, da Piovanello che parte favorito su Gabionetta.

 

Dott. Valerio Matteo Celotti

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919 SRL

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'