Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Pavia vs Axys Zola 0-2

di Enrico Venni

Pagina 1 di 1

16/09/2018

PAVIA.  Esordio amaro per il Pavia nel campionato di serie D. Sconfitta per 2-0 contro i bolognesi dell’Axys Zola maturata nella ripresa. Dopo un brutto primo tempo gli azzurri sembravano aver invertito la rotta nella ripresa, quando, dopo aver sprecato alcune occasioni, sono stati colpiti in contropiede da una ripartenza e poi in pieno recupero è arrivato anche il raddoppio dei bolognesi. Debutto tra luci ed ombre da cui ripartire in vista del derby in programma sabato prossimo a Voghera (anticipo alle 20,30).  Al 24’ della ripresa Balla perde palla e scatta il contropiede dell’Axys Zola con Cozzolino che si presenta solo sull’uscita di De Toni e lo trafigge per il vantaggio ospite: 0-1. Nell’ultimo quarto d’ora D’Amico sceglie la difesa a tre inserendo Buscaglia in un tridente offensivo al posto di Vernocchi. Al 44’ Balla lanciato dalle retrovie salta in velocità il portiere Celeste ma poi conclude fuori. Al 45’ angolo di Duca, sul primo palo inserimento di testa di Balla, ma nell’area piccola nessuno interviene. In pieno recupero in contropiede arriva, invece, il 2-0 dell’Axys Zola con un diagonale vincente di Galanti. 

 

 

PAVIA (4-4-2): 1 De Toni;  2 Maretti, 6 Scognamiglio, 5 Ceccacci, 3 Vernocchi (17 Buscaglia 32’st); 4 Trajkovic (20 De Vincenziis 42’st(, 10 Mangiarotti, 7 Balla, 8 Duca,; 9 Franchini, 11 Barwuah (15 Guerrini 1’st). A disposizione 12 Ugazio, 13 Gazzotti, 14 Selmi, 16 Afelba, 18 Schingo, 19 Vernaci. All.: D’Amico.

 

AXYZ ZOLA (3-5-2): 1 Celeste; 2 Cocchi, 6 Cestaro; 5 Ben Bhari; 11 Mantovani (16 Galanti 34’st), 10 Marchetti (17 Esposito  46’st),  4 Scalini, 8 Bagatti, 3 Fabbri (13 Bagalini 38’st); 9 Cozzolino (18 Greco 48’st), 7 Caprioni. A disposizione 12 Bruzzi, 14 Fiore, 15 Gabrielli, 19 De Pietri, 20 Feze Fred. All.: Zaccaroni.

 

ARBITRO:  Marco Russo di Torre Annunziata

 

MARCATORI: Cozzolino (A) 24’st, Galanti (A) 47’st.

 

NOTE: Ammoniti Fabbri (40’pt), Trajkovic (46’pt), Scognamiglio (11’st), Bagatti (33’st), Balla (35’st). Angoli 5-3 per l’Axys Zola. Recuperi 1’ e. 5’. Spettatori 500 circa.

 

Enrico Venni 

 

 

Pavia vs Axys Zola 0-2

Pagina 1 di 1

17/09/2018

       

Miglior debutto non poteva esserci per l’Axys Zola , contro un Pavia dalle grandi tradizioni e davanti ad un pubblico appassionato e competente.

Un primo tempo a gran ritmo, tutto a favore dell’Axys Zola che concede solo un tiro al Pavia, al 13’ dove un rimpallo al limite dell’area favorisce il tiro immediato di Franchini, ma Celeste e’ pronto e con una gattonata stratosferica devia la palla in zona innocua. Per il resto, il primo tempo vede all ‘ 8’ , subito, un Marchetti che crossa in area avversaria e Bagatti non trova il tapin vincente. Al 10’ De Toni in uscita alta toglie la palla dalla testa di Caprioni che stava tentando l’incornata vincente. Al 20’ il mitico Cozzolino , lanciato a rete, si fa chiudere in uscita sempre da De Toni, mentre al 20’ ancora Cozzolino spara un tiro centrale sull’estremo difensore pavese.Un primo tempo a marca bolognese, dove l’Axys poteva trovarsi in vantaggio per le quattro/cinque limpide occasioni costruite a fronte della parata di Celeste su Franchini , sopra citata. Gioco veloce da ambo le parti per una partita che si dimostrera’ divertente anche nella ripresa.

Il Pavia rientra in campo cercando il goal del vantaggio , e dal 55’ al 60’ , Balla crea un paio di occasioni con dei cross ravvicinati che non trovano pero’ alcun compagno in area pronto ad insaccare. L’Axys controlla senza troppi patemi, ma e’ molto pericolosa sulle ripartenze costruite dal motore del centro campo bolognese per un Caprioni e Cozzolino estremamente ispirati.Infatti al 62’ Caprioni trova un diagonale rasoterra che il lungo De Toni devìa in angolo. Al 69’ Cozzolino , imbeccato da Marchetti s’invola verso la porta avversaria , si defila quel tanto che basta per lasciare partire un diagonale a mezza altezza, angolatissimo , che porta in vantaggio i nostri rossoblu. Il grido del “goal” si perde nel silenzio calato improvvisamente sullo storico “Fortunati”. Gioia bolognese !!!

Nei minuti di recupero, sulla trequarti , al 91’ Galanti conquista palla, scambia con Cozzolino che restituisce, ed il 2000 dal vertice dell’area grande, lascia partire un diagonale forte, direi potente e preciso che De Toni vede solo nel sacco. Storica vittoria in trasferta, quindi, per l’Axys Zola che ne trae oltre che moderato ed umile vanto, anche un’iniezione di fiducia per il percorso in Campionato.

Uff.Stampa A.Z.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'