Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Pavidea Fiorenzuola - Conad Alsenese 3-1 (25-22 20-25 25-20 25-22)

Pagina 1 di 1

30/04/2017

Pavidea Fiorenzuola - Conad Alsenese  3-1  (25-22  20-25  25-20  25-22)

 

Fiorenzuola : Donida 13, Cattaneo 15, Tosi 22, Coti Zelati (L), Morelli 6, Vignola 3, Hodzic 19, Scapuzzi. NE : Ermoli, Sfogliano, Riboni, Messaggi, Arpini, Premoli. All. Marini.

Alsenese : Pesce 12, Fanzini 14, Amasanti 18, Canossini, Losi 3, Gandolfi (LL), Faccini, Ghisolfi 7, Rovellini 7, Gorreri (L). All. Scaltriti/Piccoli.

( Fiorenzuola : Battuta 11pt 8err - Muri: 5 - Ricezione pos: 64% - Attacco: 35% )

( Alsenese : Battuta 4pt 5err - Muri: 13 - Ricezione positiva: 51% - Attacco: 33% )

 

Palazzetto gremito in ogni ordine di posti, pubblico festoso e rumoroso, spettacolo dentro e fuori dal campo. Un derby da ricordare, dove per primo ha vinto il volley.

La squadra di casa reduce da 4 vittorie consecutive voleva dare continuità di risultati e finire in crescendo una stagione iniziata male, ma aggiustata in corsa, grazie al lavoro di un allenatore che fa del lavoro duro in palestra un dogma. Poche parole, tanta pallavolo e i miglioramenti gli hanno dato ragione. Dall'altra parte l'Alsenese voleva centrare una vittoria di prestigio, dopo un girone di ritorno di alti e bassi, che hanno vanificato lo splendido girone d'andata che avevano concluso in vetta solitari.

Ne è uscito un derby emozionante, fatto di tante prodezze ma anche di tanti errori, ma soprattutto dalle mille emozioni. A giovarne è stato il pubblico che si è divertito, ha tifato, ha partecipato e alla fine ha accomunato le due squadre con un applauso scrosciante per lo spettacolo offerto. 

PRIMO SET : la tensione blocca le giocatrici che iniziano a suon di errori e sono soprattutto le ragazze di Marini a regalare punti. Alseno scappa 7-2. Hodzic dall'alto dei suoi 187 centimetri comincia a carburare e fa male soprattutto da posto 2. Un ace di "treccianera" Morelli porta alla prima parità a quota 12. Equilibrio che prosegue con le percentuali in attacco che cominciano a migliorare. 18 pari dopo un recupero incredibile di Gorreri (fantastica anche oggi la sua prestazione in difesa). Hodzic però è un incubo e vince nettamente il duello con l'opposto avversario. Piazza due bombe consecutive che permettono alla Pavidea  Ardavolley  di prendere quel vantaggio che si rivelerà decisivo. Sul 23-22 ancora un punto di potenza della giovame mancina croata dalla seconda linea e sul set point è un ace di Tosi che decreta il 25-22 finale.

SECONDO SET : il set ricalca il clichè di quello precedente e Alseno arriva al primo time out tecnico avanti 7-4 grazie a 4 punti consecutivi di Pesce, sempre molto brava a cercare, e trovare, le mani del muro avversario. Prova a ricucire lo strappo la squadra di Marini e Donida suona la carica realizzando 3 punti in un amen riportando le compagne a contatto 12-11. Ancora Pesce a firmare il nuovo allungo Alseno, subito cancellato da Cattaneo a suon di fast e primi tempi. Hodzic con un insolito pallonetto firma il primo vantaggio del set per Fiorenzuola 17-16. Fanzini sale in cattedra e trova spesso i pertugi giusti tra le mani del muro biancorosso e firma un break sanguinoso portando le gialloblu avanti 21-18. A chiudere il set a favore delle ospiti sono 4 muri consecutivi di Rovellini e Losi, con il derby che torna in perfetta parità. 25-20 Alseno.

TERZO SET :  le ragazze di Marini entrano in campo col piglio giusto e scappano subito in avvio trascinate da Tosi e Donida. 8-3 Fiorenzuola al primo timeout tecnico. Amasanti ci prova ma è marcatissima e fatica a trovare soluzioni vincenti, per cui le gialloblu si affidano soprattutto a Caterina Fanzini per provare a recuperare il gap. Niente da fare, le biancorosse sono determinate e non concedono nulla con Serena Tosi che mette in scena uno show di potenza e precisione. Vola la Pavidea 18-11 grazie anche al servizio di Vignola, come sempre insidioso. La palleggiatrice fiorenzuolana dopo un secondo set in ombra, ha la forza di reagire e nel terzo serve a meraviglia le proprie bande che vanno a nozze su palle spinte.

Sul 21-13 Coach Scaltriti prova a cambiare qualcosa e Alseno torna sotto 19-23. Hodzic però firma un punto di importanza capitale guadagnando il primo set point che è sufficiente grazie all'attacco vincente di Tosi. 25-20 Fiorenzuola.

QUARTO SET : il quarto set è splendido. Nessuna delle due squadre vuole mollare un centimetro e la contesa diventa meravigliosa, feroce. Si vedono recuperi e difese incredibili, attacchi di rara potenza e precisione e il pubblico è in visibilio. Coti-Zelati e Gorreri, i liberi delle due squadre, danno spettacolo. Parte meglio Alseno con Amasanti che finalmente riesce a mettere per terra qualche attacco. Dall'altra parte prosegue lo show della miglior Tosi della stagione coadiuvata da Cattaneo implacabile a muro. Un muro di Ghisolfi su Morelli porta le alsenesi avanti 16-13 al secondo stop tecnico. Donida stampa un muro a uno ad Amasanti stupendo e Tosi con due diagonali da urlo firma il primo vantaggio Pavidea del set. 19-18. Ancora parità a 22 per un servizio in rete di Hodzic. Ma gli ultimi 3 punti sono tutti biancorossi : fast di Cattaneo al termine di uno scambio spettacolare, invasione di Amasanti e, come è giusto che sia, match point firmato da una pipe splendida della migliore in campo, Serena Tosi. 25-22.

Applausi meritati per tutte le atlete in campo per aver dato vita a un derby vibrante.

La Pavidea Ardavolley a questo punto finirà matematicamente al quinto posto, massimo obiettivo stagionale per una squadra giovanissima, da assemblare e plasmare che ha reagito splendidamente ad un inizo orribile. Nel Girone di ritorno le biancorosse hanno fatto 5 punti in più rispetto all'andata, hanno lottato e venduta cara la pelle contro chiunque perdendo forse qualche partita di troppo al tie-break, ma lottando sempre fino all'ultimo punto. Il bilancio è positivo, si sono create le basi per programmare un 2017-18 positivo, il gruppo è stato splendido e unito anche nel periodo buio e la società sempre vicina alle ragazze e allo staff tecnico.

Rimane l'ultimo tassello prima del "rompete le righe" : finire in bellezza a Monza contro il Sanda.

Pavidea Fiorenzuola - Conad Alsenese 3-1 (25-22 20-25 25-20 25-22)

Pagina 1 di 1

01/05/2017

Pavidea Fiorenzuola - Conad Alsenese  3-1  (25-22  20-25  25-20  25-22)

 

 

Alseno (PC), 30 aprile 2017 – Caduta libera per la Conad Alsenese che, nella venticinquesima e penultima giornata, perde in quattro set il derby in casa della Pavidea Ardavolley Fiorenzuola, incassando così la terza sconfitta consecutiva (tutte per 3-1), undicesima stagionale e ottava nel girone di ritorno.

Partita priva di alcun obiettivo di classifica per entrambe le squadre e mentre le padrone di casa salgono a quota 50 al quinto posto (posizione in cui comunque chiuderanno il campionato date le quattro lunghezze di distanza sia dalla quarta che sulla sesta), le gialloblu restano inchiodate a 44 punti in ottava piazza senza aver trovato le necessarie motivazioni nell'ultimo mese (ultima vittoria datata 1 aprile in casa con la Serteco Genova) per disputare un finale di torneo all'altezza del resto della loro stagione.

Infatti l'Alsenese ha mentalmente tolto progressivamente il piede dall'acceleratore, soprattutto quando ha iniziato a vedere allontanarsi il traguardo dei playoff (virtualmente sfumato a Marudo con Tomolpack e matematicamente in casa contro l'Abo Offanengo) e anche contro le conterranee della Pavidea ha avuto un approccio dimesso giocando in modo deludente nonostante i parziali possano far pensare ad una partita più tirata ed equilibrata.

Per l'occasione, dopo alcuni avvicendamenti nelle scorse uscite, mister Marco Scaltriti ripropone il sestetto base con Losi-Amasanti in diagonale, Pesce-Fanzini in banda, Ghisolfi-Rovellini al centro e Gorreri libero mentre Fiorenzuola risponde con Vignola al palleggio, Hodzic opposto, Donida-Tosi in posto quattro, Cattaneo-Morelli centrali e Coti Zelati libero e l'avvio di gara è tutto per la Conad.

Le gialloblu volano subito sull'1-6 (con coach Marini costretto a chiamare un time out discrezionale sullo 0-3) ma la loro verve si spegne subito, riportando in carreggiata le padrone di casa per effetto di tanti di falli: 11-12 con sei errori punto, decisamente troppo per credere di poter vincere senza soffrire il primo set. La Pavidea opera il sorpasso sul time out tecnico (16-15), tiene il ritmo alto e nel finale trova lo spunto decisivo grazie ad un ace di Tosi (25-22).

Nel secondo set l'andamento vive sulla falsariga del primo con la Conad che riesce a dare la spallata decisiva alle avversarie alzando totalmente il proprio muro nelle battute finali con quattro block-in consecutivi firmati da Amasanti e Rovellini, quest'ultima brava a bloccare da sola la pipe di Tosi per il 20-25.

Nella terza frazione le alsenesi escono mentalmente dalla contesa subendo le biancorosse che passano con discreta facilità. La progressione della Pavidea (8-3, 16-9, 18-11 e 22-14) è un cattivo presagio per Amasanti e compagne, che tuttavia hanno un ritorno di fiamma piazzando un mini-break arrivando fino a 23-19 ma il risveglio è tardivo e Tosi chiude sul 25-20.

L'ultimo set ricalca i primi due, con le formazioni che viaggiano gomito a gomito, dopo che le gialloblu sprecano il vantaggio di tre punti (5-8, 13-16) col passare del tempo e dando fiducia a Fiorenzuola. Le ragazze di Scaltriti non trovano mai il colpo del kappao e sembrano accusare una fatica psico-fisica sempre più evidente. Capitan Amasanti butta giù il 22 pari ma è il canto del cigno: la Conad si arena definitivamente e Fiorenzuola avanza concludendo vittoriosamente con una pipe di Tosi sul 25-22 per il 3-1 finale.

Sabato 6 maggio alle 21 la Conad Alsenese chiuderà il campionato davanti al proprio pubblico ospitando la Bracco Propatria Milano, fanalino di coda, ma servirà una grande prestazione d'orgoglio senza sottovalutare le rivali e per onorare al meglio l'ultima partita stagionale.

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Conad Alsenese 3-1 (25-22, 20-25, 25-20, 25-22)

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola: Donida 13, Cattaneo 14, Tosi 21, Morelli 5, Vignola 3, Hodzic 18, Coti Zelati (L); Scapuzzi. N.e.: Premoli, Messaggi, Riboni (L), Ermoli, Sfogliano, Arbini. All.: Roberto Marini.

Conad Alsenese: Pesce 12, Fanzini 13, Amasanti 16, Losi 4, Ghisolfi 7, Rovellini 8, Gorreri (L); Canossini, Gandolfi (L), Faccini. N.e.: Maini, Magno, Ghirardotti. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli.

Ace: Pavidea 11, Conad 4. Muri: Pavidea 5, Conad 12. Attacco: Pavidea 36%, Conad 32%. Ricezione: Pavidea 60%, Conad 47%.

Arbitri: Antonella Zaccaria, Riccardo Mutti

Durata set: 29', 28', 28', 30'. Totale: 1h55'.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

 

 

Una Conad Alsenese motivata va a Fiorenzuola per il derby con la Pavidea per fare risultato

Pagina 1 di 1

29/04/2017

Una Conad Alsenese motivata va a Fiorenzuola per il derby con la Pavidea per fare risultato

 

Alseno (PC), 28 aprile 2017 – Derby, basta la parola per suscitare emozioni, stimoli e motivazioni per qualsiasi squadra che disputi una gara del genere. Sarà così, a maggior ragione, per la Conad Alsenese che, nella venticinquesima giornata (dodicesima di ritorno) di campionato, farà cinque chilometri di strada per la sfida a Fiorenzuola in casa della Pavidea Ardavolley, formazione che nell’ultimo turno è salita al quinto posto a quota 47, superando di tre lunghezze le gialloblu, finite in ottava piazza.

Le ragazze di mister Marco Scaltriti stanno vivendo un finale di campionato particolarmente sottotono, soprattutto dopo aver visto sfumare poco alla volta il traguardo dei playoff, benché nell'ultima uscita, quella casalinga con l'Abo Offanengo chiusa con una sconfitta per 3-1, si sia vista una squadra decisamente più volitiva e convinta rispetto all'altra sconfitta di tre settimane fa a Marudo. 

Fare peggio della sfida con la Tomolpack era quasi impossibile ed Amasanti e compagne (proprio la capitana, insieme a Magno e Ghisolfi sono le tre grandi ex dell'incontro) hanno capito che dovevano svoltare e cambiare atteggiamento per concludere la stagione all'altezza, senza vanificare quanto di buono mostrato nella prima parte del torneo e a tratti nella seconda.

Giocare come contro Offanengo, mostrando più attenzione e cinismo nei momenti decisivi, potrebbe aiutare la Conad a bissare il successo con Fiorenzuola al tie-break dell'andata ed essere poi un buon viatico a livello morale per l'ultima di campionato sabato 6 maggio (in casa contro la Bracco Propatria Milano, penultima e già retrocessa).

L’intervista – Il derby non è mai una partita come un'altra, specialmente per chi ha trascorso diverso tempo dall'altra parte. Da chi ci vive a chi ha un passato da dirigente o giocatrice nell'Ardavolley o in un'altra società, in tanti hanno un legame con Fiorenzuola nella Pallavolo Alsenese e il suo presidente Stiliano Faroldi, ex della Volleyball Fiorenzuola, detta le indicazioni alle sue ragazze: "A loro chiedo che mettano in campo tutta la determinazione possibile nonostante siamo a fine campionato e senza più alcun obiettivo da raggiungere. La partita comunque è importante, la Pavidea è una squadra valida e le motivazioni per fare risultato e cercare la vittoria ci sono. Voglio che le ragazze chiudano la stagione bene, anche per una loro soddisfazione personale, per la loro autostima e perché no, per avere una buona classifica nella nostra prima annata in B2. Inutile dire che spero di vincere il derby".

L'avversario – La Pavidea Ardavolley Fiorenzuola è una delle società decane del torneo, alla sua ottava stagione di B2, categoria raggiunta con la promozione dalla C nel 2007/08, dopo aver disputato l’anno prima i playoff per salire. Nel 2013/14, dopo aver chiuso il campionato precedente al secondo posto, venne ripescata e disputò la serie B1, conclusa poi al penultimo posto, con la retrocessione. La formazione di coach Roberto Marini ultimamente ha risalito la classifica e attualmente occupa la quinta posizione a quota 47, frutto di 14 vittorie (9 casalinghe, tutte da tre punti) e 10 sconfitte (di cui 3 interne e tutte al tie-break). Le ex dell’incontro saranno tutte dalla parte Alsenese e con trascorsi importanti: Lorena Amasanti, Ada Magno e Marta Ghisolfi.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Pavidea Ardavolley Fiorenzuola e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Antonella Zaccaria e il secondo arbitro Riccardo Mutti.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'