Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Perugia-Ravenna 3-0 (25-15, 25-14, 25-19)

Pagina 1 di 1

04/03/2018

Perugia-Ravenna 3-0  (25-15, 25-14, 25-19)

La capolista Sir Safety Conad non fa sconti alla Bunge, che a Perugia perde in tre set nell’ultima giornata della regular season. Troppo forte la formazione di Bernardi, in campo con il sestetto titolare, che con gli scatenati Atanasijevic (mvp con 18 punti) e Zaytsev mostra tutta la sua forza. La battuta d'arresto non fa male si ravennati, che comunque erano sicuri dell’ottava posizione che vale i playoff: nei quarti di finale la squadra di Soli sfiderà proprio gli umbri, a partire proprio da domenica prossima, sempre al PalaEvangelisti. Il ritorno è invece in programma domenica 18 marzo al Pala De André, mentre l’eventuale “bella” è in calendario il 25 marzo a Perugia.

 

I padroni di casa guidati da Bernardi scendono sul taraflex con De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Berger e Zaytsev bande, Podrascanin e Anzani centrali e Colaci libero. La Bunge di Soli risponde con il classico starting six: diagonale Orduna-Buchegger, Poglajen e Marechal schiacciatori, Vitelli e Diamantini al centro, Goi in seconda linea.

 

Il primo set registra la veloce partenza della Sir Safety, che scatta sul 4-2 con Berger, sul 10-5 con Atanasijevic e sul 16-10 con De Cecco. Zaytsev porta a otto le lunghezze di divario (20-12), il coach Soli fa entrare Pistolesi e Gutierrez per Orduna e Buchegger, ma Anzani porta in vantaggio gli umbri: 25-15. La seconda frazione è quasi in fotocopia, con Anzani che mette a terra la palla El 4-1, Atanasijevic quella del 7-2 e Berger segna l'ace del 9-3. L’opposto di casa è scatenato e realizza il 13-5, la Bunge fatica a reagire ma ancora Berger l'allontana (17-9) e nel finale sale in cattedra Zaytsev, con il punto del 23-11 e Atanasijevic fa il muro del 25-14. Nel terzo periodo i ravennati mostrano il loro reale valore, andando in vantaggio con Marechal (3-4) e Orduna, che con un ace manda sul +2 i suoi: 7-9. Perugia risponde con Anzani, che pareggia il conto a quota 12 e poi i padroni di casa si scatenano di nuovo, con un break di 7-0 dove il protagonista è Zaytsev, autore di due servizi vincenti: 22-15. Accumulato un tale vantaggio, la squadra chiude il match con Berger: 25-19.

 

 

 

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Zaytsev 17, Podrascanin 1, Atanasijevic 18, Berger 13, Anzani 5, De Cecco 1, Colaci (L); Ricci 1, Shaw, Della Lunga, Siirila. Ne: Cesarini (L), Russell, Andric. All.: Bernardi.

 

BUNGE RAVENNA: Poglajen 8, Vitelli 1, Orduna 2, Marechal 11, Diamantini 1, Buchegger 6, Goi (L); Pistolesi, Gutierrez 1, Georgiev 1. Ne: Raffaelli, Marchini. All.: Soli.

 

ARBITRI: Braico di Torino e Sobrero di Savona.

 

NOTE - Perugia: bs 13, bv 6, errori 5, muri 7; Ravenna: bs 13, bv 1, errori 6, muri 2. Durata set: 22’, 23’, 23’ (tot. 68’).

 

 

Le dichiarazioni del dopo-gara

 

Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): “Un’altra bella prova per Perugia. Era importante vincere stasera ed ora ritroveremo di nuovo con Ravenna nei playoff. Dobbiamo restare concentrati, ogni partita adesso è decisiva e quella di domenica è subito importantissima”.

 

Santiago Orduna (Bunge Ravenna): “Perugia ha dimostrato di essere la squadra più forte del campionato, Fisicamente, specialmente in battuta e a muro, sono superiori a noi. Ora ci dobbiamo preparare bene per i playoff per tenere quando loro aggrediscono in battuta, rischiare ed andare spregiudicati in attacco. Non sarà facile, ma ci prepareremo per fare domenica una gara migliore rispetto a quella di stasera”.

 

Preparita Perugia Sir Safety vs Bunge Ravenna

Pagina 1 di 1

03/03/2018

Preparita Perugia Sir Safety vs  Bunge Ravenna

foto Zani

 

Si chiude domani la prima parte della Superlega, con la fine della regular season in virtù della 26sima e ultima giornata. Per l’occasione la Bunge si recherà a Perugia (inizio ore 18, arbitri Marco Braico di Torino e Luca Sobrero di Savona) a fare visita alla capolista Sir Safety Conad, sicura del suo primo posto grazie ai sei punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, la Lube Civitanova. I ravennati dal canto loro sono invece in corsa per una posizione migliore dell’attuale ottava, che comunque garantisce la partecipazione ai playoff dopo tre anni di attesa: Padova, nono, è infatti lontano ben sei lunghezze. Guardando più in alto in classifica Orduna e compagni possono puntare anche al sesto posto di Milano, distante due punti (la Revivre affronta in casa Latina), e al settimo di Piacenza (in trasferta a Verona), appaiato a quota 41 ma in vantaggio per il maggior numero di successi (15 contro 14).

 

 

La Bunge è reduce dall’impresa di Lisbona, con la vittoria al tiebreak che l’ha fatta avanzare in Europa. Una partita che però ha richiesto un enorme utilizzo di energie ai giocatori, sia per la durezza della sfida, sia per le difficoltà incontrate in entrambi i viaggi, con pesanti ritardi a causa delle cancellazioni dei voli che hanno obbligato il gruppo a molte ore di attesa negli aeroporti. “Veniamo da un periodo entusiasmante – inizia il tecnico Fabio Soli – con la qualificazione in semifinale di Challenge Cup e con la certezza di partecipare ai playoff, ma negli ultimi tempi abbiamo speso tantissime energie. Nonostante ciò, cercheremo di fare del nostro meglio, anche se sarà durissima, considerata la caratura degli avversari. Affrontiamo infatti la squadra che finora ha dimostrato di essere la più forte in stagione, aggiudicandosi due trofei italiani su due. Perugia inoltre arriva dal successo in tre set su Civitanova in Champions League, un risultato che la pone in modo ulteriore al primo posto nella classifica delle pretendenti allo scudetto”.

 

 

Prima in classifica con 67 punti, frutto di 22 vittorie in 25 match, la Sir Safety Conad è un’autentica corazzata, con il tecnico Lorenzo Bernardi che può contare su attaccanti come Zaytsev, Atanasijevic, Russell e Berger, ben diretti dall’imprevedibile regista De Cecco. Al centro, inoltre, ci sono Podrascanin, Anzani e l’ex Ricci, mentre il leader della seconda linea è Colaci. A completare il roster ci pensano il palleggiatore statunitense Shaw, il centrale finlandese Siirila, la banda Della Lunga, anche lui con trascorsi a Ravenna, l’opposto croato Andric e il libero Cesarini. “Si tratta di una partita che per noi rappresenta una sorta di Monte Bianco da scalare. La Sir Safety Conad è molto più forte di noi, gioca in casa e nell’ultima gara di Superlega ha perso a Modena: penso quindi che avrà una gran voglia di chiudere la regular season con una vittoria. Per noi sarà un bel banco di prova, in quanto quest’anno con le cosiddette ‘big’ non siamo mai stati molto brillanti, perciò prepareremo la sfida in modo di fare del nostro meglio. È chiaro che non sarà semplice – termina Soli – e questa partita sarà importante soprattutto per capire che tipo di gioco riusciamo a esprimere in questo momento della stagione”.

 

 

A promettere battaglia, inoltre, è proprio uno degli ex della partita, Dore Della Lunga, in maglia ravennate nella stagione 2015-16. “La partita con Ravenna dal punto di vista della classifica non ha grande valore per noi, perché siamo stati molto bravi a prenderci il primo posto con due giornate di anticipo. Assume però valore in quanto è possibile che sia proprio Ravenna la nostra prima avversaria nei playoff e quindi, nel caso, sarebbe importante far sentire già da domenica la nostra pressione a una squadra che ha dimostrato di avere giocatori e un gioco di buona qualità, e che nella post season non avrà nulla da perdere. Domenica i favori del pronostico li abbiamo noi, poi sappiamo bene che si parte dallo zero a zero e che dovremo confermarli in campo”.

 

 

IN TV La partita al PalaEvangelisti tra la Sir Safety Conad e la Bunge sarà trasmessa in diretta domani dalle ore 18 in video sul canale a pagamento Lega Volley Channel.

 

 

IL PROGRAMMA – 13ª giornata di ritorno (domenica 4 marzo, ore 18): Gi Group Monza-Diatec Trentino (arbitri Zanussi e Gnani), Kioene Padova-Azimut Modena (F. Saltalippi e Florian), Calzedonia Verona-Wixo LPR Piacenza (Pasquali e Bartolini), Biosì Indexa Sora-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Luciani e Lot), Sir Safety Conad Perugia-Bunge Ravenna (Braico e Sobrero), Revivre Milano-Taiwan Excellence Latina (Puecher e Rapisarda), Cucine Lube Civitanova-BCC Castellana Grotte (L. Saltalippi e Frapiccini).

Classifica: Perugia 67 punti; Civitanova 61; Modena 57; Trento 50; Verona 48; Milano 43; Piacenza e Ravenna 41; Padova 35; Monza 26; Latina 23; Vibo Valentia 13; Sora e Castellana Grotte 10.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa

Vincenzo Benini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'