Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Pol.1980 vs Virtus Romagna 4-3

Altro passo falso della Virtus, il derby lo vince la Pol. 1980

Pagina 1 di 2

30/11/2021

Pol.1980 vs Virtus Romagna 4-3

Altro passo falso della Virtus, il derby lo vince la Pol. Mencaccini: «Siamo state frenetiche e confusionarie»

La Virtus Romagna perde per la seconda volta consecutiva in campionato e questa volta a gioirne è la Pol. 1980, che trionfa nel derby di misura per 4-3. Dopo la sconfitta casalinga di sabato scorso contro il Santu Predu, le ragazze di Imbriani cadono nuovamente, questa volta in trasferta, al termine di una partita in cui hanno sprecato tanto e che le ha viste in fin troppe occasioni annebbiate dalla frenesia.

Nel giro di due settimane sono cambiate molte cose, ora la vetta dista tre lunghezze e anche Torino e Pero sono in corsa per il primo posto attualmente del Tombolo. Una situazione, quella in cui si trova la Virtus, che tra l'altro è una novità assoluta: mai prima d'ora, da quando è in Serie A2, aveva perso due match consecutivi in campionato.

Il derby contro la Pol. era una partita da vincere e invece è arrivata per le virtussine un'altra prestazione opaca, poco lucida, nella quale sono state dilapidate ancora una volta numerose occasioni. Che non è giornata lo si capisce sin dalle prime battute: l'approccio non è quello giusto, mentre la Pol. sembra più motivata e centrata sull'obiettivo di uscire dal campo con i tre punti in tasca.

La Virtus fatica ad esprimere il proprio potenziale, entrano in campo per affrontare un primo tempo in cui mandare un segnale ad avversarie e a loro stesse, ma si ritrovano dopo poco ad inseguire, facendo fatica a gestire il pallone in fase di possesso e creando azioni perlopiù confuse. Nella ripresa la musica cambia ma le virtussine non riescono a scrollarsi di dosso la frenesia, nonostante una ritrovata verve offensiva che le porta ad andare in gol in più occasioni e a creare una serie di buone opportunità offensive che in più occasioni costringono Della Corte ad interventi importanti.

Dopo un match così, com'è giusto che sia, è il capitano a parlare del momento che la squadra sta attraversando e di cosa è andato storto. «Penso che,» commenta Martina Mencaccini «come la scorsa settimana, abbiamo regalato il primo tempo. Non abbiamo giocato palla a terra, siamo state frenetiche e confusionarie».

Poi Martina prosegue: «Nel secondo tempo abbiamo provato a cambiare il corso delle cose, imponendo il nostro gioco. A tratti penso ci siamo riuscite, tant'è che abbiamo ribaltato il risultato. Poi purtroppo anche l'arbitro ha influito con scelte discutibili, ma con questo non mi permetto certamente di dire che abbiamo perso per scelte arbitrali. Abbiamo mancato di personalità e cattiveria agonistica, giocando assolutamente al di sotto delle nostre capacità e ci dispiace molto».

Ora bisogna restare unite e rialzare la testa immediatamente: «In questi casi l'unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche, ammettere e analizzare gli errori, e lavorare ancora più sodo di quello che stiamo facendo. Il campionato è ancora lungo e i giochi sono aperti. Credo molto nel potenziale di questa squadra e non saranno questi incidenti di percorso a farci abbandonare gli obiettivi prefissati».

 

Una Virtus in cerca di riscatto si prepara al derby contro la Pol. 1980

Imbriani: «Vogliamo una vittoria»

Pagina 1 di 1

27/11/2021

Una Virtus in cerca di riscatto si prepara al derby contro la Pol. 1980

 

 

Tutto pronto per il derby della sesta giornata di Serie A2 tra Pol. 1980 e Virtus Romagna, che scenderanno in campo per darsi battaglia domani alle 16:00.

 

Le virtussine arrivano dal brutto stop interno di sabato scorso contro il Santu Predu, che è passato alla prima stagionale al Flaminio per 3-2, al termine di una partita in cui le romagnole non sono state in grado di capitalizzare l’enorme mole di gioco creata e le occasioni prodotte specialmente nella ripresa.

 

La voglia di riscatto ora è tanta. L’obiettivo della squadra allenata da Alessandra Imbriani è quello di riprendere immediatamente il cammino di questa stagione, che fino a sette giorni fa era costituito unicamente da vittorie. «Non esiste partita migliore che un derby per rifarci della sconfitta con il Santu Predu» dichiara con decisione la coach virtussina.

 

Poi prosegue: «La sconfitta si riesce a metabolizzare meglio se si ha davanti un obiettivo a breve termine che stimola in questo modo. Le ragazze vogliono tornare immediatamente alla vittoria, per dimostrare che quello di settimana scorsa è stato unicamente un incidente di percorso e nulla di più. Le sconfitte sono importanti quanto le vittorie, ti danno la possibilità di capire a che punto sei e su cosa devi lavorare».

 

Il mantra è ripartire dunque dagli sbagli commessi, comprenderli e lavorare per migliorarsi: «Abbiamo capito i nostri errori e questa è la cosa più importante. Quando ci si trova a gestire queste situazioni, occorre analizzare il perché e il come è arrivata una sconfitta, dopodiché trovare subito la strada per ripartire. Con serenità, tranquillità e umiltà, come deve fare una vera squadra».

 

Nel lavoro svolto durante gli allenamenti, Imbriani ha visto una squadra pronta, che ha voglia di ritrovare immediatamente i tre punti: «In settimana abbiamo lavorato bene per preparare al meglio questo match così sentito. Le ragazze non vedono l’ora di scendere in campo: vogliono una vittoria per riprendere il cammino che aveva sin qui contraddistinto il nostro percorso in questo campionato».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'