Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Pompea Mantova - Assigeco Piacenza 85-84

L’Assigeco cede al fotofinish dopo una rimonta incredibile contro Mantova

Pagina 1 di 1

25/10/2018

Pompea Mantova - Assigeco Piacenza 85-84

 

Un’Assigeco Piacenza eroica cede solo all’ultimo possesso per 85-84 contro la Pompea Mantova dopo aver recuperato uno svantaggio arrivato anche a 20 punti ad inizio quarto quarto.

Gli uomini di coach Ceccarelli pagano un terzo periodo da 31-17 per gli Stings, ma nonostante i due punti sfumati resta negli occhi la rabbiosa rimonta quasi portata a termine negli ultimi 10 minuti.

 

LA CRONACA - I biancorossoblu riprendono da dove avevano cominciato Domenica con Imola e firmano un parziale fulmineo di 8-0 chiuso solo dal libero di Vencato. La reazione degli Stings non si fa però attendere e con 6 punti di Morse e tre triple firmate Maspero e Cucci trovano il primo vantaggio sul 15-16. Un Ogide da 8 punti tiene a contatto gli ospiti che chiudono il primo quarto con un punto da recuperare sul 20-19. Ad inizio secondo quarto l’Assigeco rimette il turbo e guidata da Turini e Formenti firma un break di 10-0 per il 20-29. La Pompea ci prova con Warren e Ghersetti ma Ihedioha li tiene a debita distanza sul 25-33. L’ex Napoli però si è scaldato e con 8 punti consecutivi riporta Mantova fino al -1 sul 33-34 e sull’onda positiva della rimonta chiude con uno stepback il primo tempo sul 39-38 in favore dei padroni di casa. L’Assigeco trova il pareggio con un appoggio di Vangelov sul 43 pari dopo i primi 3 punti di Murry rientrato dopo i due falli del primo tempo. I lombardi trovano qui scappano trovando prima il massimo vantaggio sul +7 (51-44) complici anche le mani fredde degli uomini di coach Ceccarelli e poi sigillano la partita sul +18 di fine terzo periodo con una preghiera da metà campo di Lorenzo Maspero. Sembra finita ma all’inizio dell’ultimo quarto la zone press dell’Assigeco regala un pazzesco controparziale di 24-4 che porta gli ospiti ad un insperato pareggio a quota 74. Cucci e Morse regalano il + 5 agli Stings ma i biancorossoblu non mollano un colpo e con un paio di liberi di Formenti tornano a -2 a 30.5 secondi dalla sirena finale (83-81). Dopo il timeout Murry trova l’incredibile tripla del +1 con 16 secondi ancora da giocare ma la freddezza di Cucci ai liberi consegna la vittoria finale alla Pompea Mantova dopo un finale thrilling.

 

MOMENTO CHIAVE – Il terzo quarto in cui la Pompea ha approfittato del blackout ospite che ha concesso ben 31 punti ai padroni di casa guidati da un Warren da 9 punti

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Ben 4 i piacentini in doppia cifra con Sabatini leader da 17 punti. A quota 14 Murry e Formenti mentre a quota 10 troviamo un battagliero Ihedioha.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco paga un sanguinoso 18/27 ai liberi a fronte del 12/14 della Pompea. Piacenza va sotto anche per riguarda i rimbalzi (36-29) e gli assist (19-9)

 

PROSSIMA PARTITA – Tezenis Verona,Sabato 27 Ottobre, ore 21 all’ AGSM Forum di Verona.

 

 

Pompea Mantova - Assigeco Piacenza 85-84

(20-19, 39-38, 70-52)

 

Mantova: Guerra ne, Vencato 5, Morse 20, Poggi 2, Raspino, Visconti 3, Ferrara, Albertini ne, Ghersetti 11, Maspero 12, Warren 22, Cucci 10. All. Seravalli

 

Piacenza: Diouf ne, Ogide 9, Formenti 14, Antelli 4, Graziani, Piccoli 5, Ihedioha 10, Turini 5, Murry 14, Sabatini 17, Vangelov 6. All. Ceccarelli.

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Assigeco Piacenza a caccia dell’impresa a Verona dopo la bruciante sconfitta di Mantova

Pagina 1 di 1

26/10/2018

L’Assigeco si rimette in viaggio dopo la sconfitta materializzatasi negli ultimi secondi di gioco a Mantova e sabato sarà di scena all’AGSM Forum di Verona ospite della Tezenis di coach Luca Dalmonte per trasformare in punti quanto di positivo mostrato in queste prime 4 giornate. 

Gli scaligeri sono reduci da due vittorie consecutive proprio contro gli Stings e l’Andrea Costa Imola, curiosamente le ultime due avversarie anche dei biancorossoblu. 

L’obiettivo minimo per i veneti rimane quello dei playoff che, come l’anno scorso, hanno deciso di perseguire affidandosi ad una coppia di esterni americani composta dal rookie Terry Henderson e da un veterano delle serie italiane come Jazzmar Ferguson, tornato nel girone Est dopo il biennio passato con la maglia di Biella. Sotto canestro, partito Poletti, è arrivato Francesco Candussi che sta dominando questo inizio di campionato con 20.8 punti e 7.5 rimbalzi di media. La nuova ala piccola è l’ex Forlì, Giovanni Severini mentre al posto di Riccardo Visconti è arrivato Giacomo Maspero dopo l’esperienza in Serie A a Cantù nella passata stagione. Come cambio di Candussi il nome nuovo è Andrea Quarisa mentre a chiudere il roster troviamo i confermatissimi Andrea Amato, Mattia Udom, Iris Ikangi e i classe 2000 Dieng e Oboe. 

Sarà un impegno di certo complicato in cui l’Assigeco partirà col pronostico avverso, con la viva speranza che, dopo due sconfitte di un solo punto, anche la fortuna cominci a bussare alla porta dei ragazzi di coach Ceccarelli.

 

I ROSTER

Tezenis Verona: 0 Dieng, 3 Ferguson, 6 Amato, 7 Guglielmi, 9 Severini, 10 Oboe, 13 Candussi, 15 Henderson, 19 Maspero, 22 Udom, 25 Quarisa, 35 Ikangi. All. Dalmonte

 

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Preparare la seconda partita consecutiva in 72 ore è già di per sé difficile, preparare una seconda trasferta lo è ancora di più, preparare una partita contro una delle candidate alle prime posizioni del campionato è una montagna veramente difficile da scalare. Noi mercoledì abbiamo dimostrato che anche in trasferta possiamo far sentire la nostra voce: dopo un terzo quarto pessimo abbiamo recuperato con l’orgoglio e il cuore che si richiede ad una squadra che vuole salvarsi. Andiamo a Verona provando a fare un’altra grandissima prestazione, pur sapendo che ci servirà disputare una partita perfetta per poter andare a vincere su un campo così difficile”.

 

Lorenzo Turini: “La partita che ci aspetta in casa della Tezenis Verona sarà una partita tosta. Veniamo da un match perso al fotofinish con Mantova che ci lasciato una grande voglia di riscatto e una fame di vittoria che cercheremo di saziare sull'ostico campo avversario”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

 

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

L’Assigeco Piacenza cerca il bis nel turno infrasettimanale a Mantova

Pagina 1 di 1

23/10/2018

L’Assigeco Piacenza cerca il bis nel turno infrasettimanale a Mantova

 

Nemmeno il tempo di festeggiare la meravigliosa prestazione del PalaBanca che è già tempo per l’Assigeco Piacenza di pensare alla prossima importantissima sfida. Domani alle ore 20:30, infatti, i biancorossoblu saranno di scena al Palabam di Mantova per la prima di due trasferte consecutive contro la Pompea anch’essa a quota 2 punti in classifica. Gli uomini di coach Serravalli - confermato dopo aver traghettato la squadra nelle ultime tre giornate della passata stagione - dopo la bella vittoria contro gli Sharks Roseto nella prima giornata hanno trovato semaforo rosso prima contro Udine e successivamente contro Verona. 

Nonostante i due stop consecutivi gli Stings vantano a roster giocatori di tutto rispetto come il veterano Mario Ghersetti, visto l’anno scorso con la casacca di Orzinuovi, Luca Vencato e l’ex di turno Tommaso Raspino, approdato in Lombardia dopo la positiva esperienza con Udine. A completare il blocco italiano spiccano giovani di talento come i classe ’98 Lorenzo Maspero, reduce dalla grande stagione con Montegranaro e il veneziano Riccardo Visconti, che ha vestito nella passata stagione i colori della Scaligera Verona; Valerio Cucci è invece uno dei pochissimi reduci della gestione Lamma. I due USA a disposizione di Serravalli sono la guardia Andrew Warren, visto per un brevissimo periodo a Napoli e Anthony Morse, miglior marcatore dei suoi in queste prime tre partite e reduce da una discreta stagione nella massima serie tedesca con il Braunschweig a 6.2 punti e 4.8 rimbalzi di media.

 

I ROSTER

Pompea Mantova: 1 Guerra, 3 Vencato, 5 Morse, 6 Poggi, 8 Raspino, 9 Visconti, 11 Albertini, 12 Ghersetti, 13 Maspero, 24 Warren, 32 Cucci. All. Serravalli.

 

Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Gabriele Ceccarelli, coach: “Siamo estremamente soddisfatti per la prima vittoria in campionato ma non abbiamo tanto tempo per festeggiare perchè alle porte c’è subito un’accoppiata di partite terribili nel giro di 6 giorni. Partiamo da Mantova che ha dimostrato di essere un avversario ostico soprattutto tra le mura amiche. Una squadra costruita sulla fisicità e l’atletismo di Vencato e Raspino con gli italiani Cucci e Ghersetti che abbinano ottimamente quantitá e qualità sotto le plance. Anche gli americani sono di indubbio valore: Warren è un tiratore mortifero mentre Morse è un atleta pazzesco.

Mantova può permettersi anche giovani dal grande talento come Maspero e Visconti dalla panchina che possono cambiare le sorti della partita con il loro tiro da tre punti. 

Insomma, ci troveremo di fronte una squadra profonda che ruota 10 uomini ma anche la nostra panchina ha dimostrato di poter dare un contributo importante. Andiamo a Mantova fiduciosi di fare una buona partita provando a fare risultato sapendo che tre settimane fa siamo stati strapazzati e vogliamo dimostrare che quello fu solo un passo falso pre-stagionale”.

 

Gherardo Sabatini, playmaker: “Siamo molto contenti di esserci sbloccati in classifica perché venivamo già da una partita in casa dove era mancato pochissimo per portarla a casa.

Andiamo a Mantova consci del fatto che è una squadra molto solida e che per vincere in quel campo ci vorrà una prestazione corale, tenendo sempre alta l’intensità per tutti i 40 minuti”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'