Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Presentazione Assigeco Piacenza vs Udine

Pagina 1 di 1

10/03/2018

Presentazione Assigeco Piacenza vs Udine




Si riaprono le porte del PalaBanca per la seconda partita consecutiva dopo la pausa del campionato di Serie A2, a causa della Coppa Italia disputata a Jesi.
Ospite dell’Assigeco Piacenza è l’Apu Gsa Udine, formazione con grandi ambizioni per questa stagione, reduce dalla sconfitta ai quarti di Coppa Italia contro l’Eurotrend Biella, e che attualmente occupa il quarto posto nella classifica del Girone Est di Serie A2 Old Wild West.
Un altro test insidioso per i ragazzi di coach Riva che arrivano a questa partita ancora galvanizzati dalla grande vittoria ottenuta contro l’Orasì Ravenna due settimane fa e che hanno sfruttato al meglio la pausa del campionato per recuperare energie e infortunati.
La squadra friulana, allenata dal navigato coach Lino Lardo, dispone di un roster completo in ogni reparto che fa dell’atletismo e dell’aggressività difensiva (terza miglior difesa del campionato) i propri punti di forza.
Nonostante gli infortuni di due pedine fondamentali come Benevelli e Pinton, i bianconeri sembrano aver trovato nuova solidità ed equilibrio anche grazie al nuovo innesto Franko Bushati, guardia tiratrice proveniente dalla Leonessa Brescia (Serie A) e all’esplosione definitiva dell’ala, classe 2000, Ousmane Diop (7,1 punti e 5,3 rimbalzi di media a partita).
I due fari in attacco sono la guardia americana Kyndall Dykes (15,9 punti a partita) e l’estone Rain Veideman (13 punti a partita) mentre sotto canestro, oltre al già citato Diop, troviamo i centrimetri e  la solidità di Chris Mortellaro e di Francesco Pellegrino. Ad agire in posizione di ala sarà l’ex Assigeco Tommaso Raspino, all-around in grado di rendersi pericoloso in ogni zona del campo.
Completano il roster il capitano Michele Ferrari, l’ala classe 1999 Raphael Chiti e il playmaker Vittorio Nobile.
Dopo il brutto scherzo giocato a Ravenna, l’Assigeco Piacenza vuole provare ad ottenere un altro scalpo eccellente in quel PalaBanca che nelle ultime partite si sta rivelando un fortino inespugnabile con 3 vittorie su 4 partite disputate nel 2018.

I ROSTER
Assigeco Piacenza: 1 Guyton, 2 Montanari, 3 Passera, 5 Sanguinetti, 6 Diouf, 9 Formenti, 10 Infante, 13 Seye, 20 Livelli, 21 Arledge, 23 Oxilia, 24 Amoroso, 44 Reati. All: Riva.

Apu Gsa Udine: 0 Dykes, 1 Mortellaro, 4 Visintini, 6 Veideman, 7 Monticelli, 8 Raspino, 9 Nobile, 13 Pinton, 14 Ferrari, 21 Chiti, 29 Pellegrino, 33 Benevelli, 35 Diop, 70 Bushati. All: Lardo.

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Coach Cesare Riva: “Torniamo in campo dopo la pausa della Coppa Italia, meritatamente vinta da Tortona a cui facciamo i complimenti per la qualità di gioco espressa in ben tre partite consecutive. Noi in questi giorni abbiamo continuato a lavorare con buon ritmo per non perdere condizione e le buone abitudini, forti anche del bel successo contro Ravenna. Domenica ospitiamo Udine, altra squadra molto forte, lunga e completa che sta da sempre nelle prime posizioni della classifica e che troveremo desiderosa di riscatto dopo i due passi falsi consecutivi di Jesi (coppa compresa). Il nostro obiettivo è mettere sul parquet la stessa energia, intensità e spirito di squadra su entrambi i lati del campo che hanno fatto la differenza nel successo contro Ravenna, per cercare di conquistarci sul campo due punti fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo di classifica".

Matteo Formenti: “Domenica affronteremo una squadra completa in ogni reparto con dei lunghi molto importanti e giocatori di grandissimo talento, ai quali si è aggiunto recentemente  Bushati, un terminale offensivo molto pericoloso con talento e punti nelle mani. Ci aspetta una parita complicata anche perché loro arrivano da due sconfitte, di cui l’ultima in Coppa Italia, competizione dove speravano di far bene ed andare lontano, e arriveranno al PalaBanca molto determinati. Noi nelle ultime due settimane abbiamo fatto un buonissimo lavoro e arriviamo a questa partita molto preparati e con la grinta che ci sta contraddistinguendo in queste ultime partite. Sappiamo quello che dovremo fare e come approcciare la partita ma, allo stesso tempo, sappiamo che sarà una partita molto difficile e combattuta”.

INDISPONIBILI E INFORTUNATI
Marco Passera si è fermato venerdì nell'amichevole interna per una botta al ginocchio che non si è ancora completamente riassorbita e l'ha costretto ai box alcuni giorni, Ryan Amoroso fermo già contro Ravenna per una lesione al polpaccio sta migliorando e continua il processo di recupero individuale con il preparatore Mattia Raimondi e il fisioterapista Matteo Anelli.

COPERTURA MEDIATICA
La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza (http://www.radiosound95.it/).
Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

ATTIVITA’ COLLATERALI
A margine della partita l’Assigeco Piacenza ha organizzato l’evento “Il Basket Unisce chi difende le donne”.
Al Palabanca saranno protagoniste indiscusse della giornata la società Basket Sole Fulmine Rosa di Piacenza e il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Piacenza, associazione che dal 1994 affianca le donne che subiscono violenza, gestendo due strutture protette ad indirizzo riservato dove vengono accolte donne con o senza figli/e minori che necessitano di protezione e di un luogo dove riappropriarsi della propria autostima e libertà (www.telefonorosadonnepc.it).
Alle 14.15 partirà il torneo minibasket tra diverse società piacentine e lodigiane, organizzato in collaborazione con il Basket Sole, che vedrà bambini e bambine divertirsi sul parquet del Palabanca, intervallato dall’esibizione della squadra under 14 femminile del Basket Sole.
Prima della partita, l’Assigeco Piacenza omaggerà tutte le donne di una spilla Assigeco con il fiocco rosa, un simpatico gadget sul tema ispiratore della giornata, mentre il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Piacenza farà conoscere le proprie finalità consegnando un depliant informativo a tutti gli abbonati e tifosi biancorossoblu.
Toccherà poi ai giocatori dell’Assigeco Piacenza esibire durante il riscaldamento la maglietta commemorativa dell’evento, mentre alla fine del primo tempo di gioco la squadra femminile del Basket Sole Fulmine Rosa, militante in serie C, sfilerà con la stessa maglietta sul parquet del Palabanca, coinvolgendo in una gara di tiro tutte le donne che vorranno partecipare.

Andrea Centenari
Ufficio Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

Udine espugna il palabanca, Assigeco Piacenza sconfitta 55-62

Pagina 1 di 1

12/03/2018

Udine espugna il palabanca,  Assigeco Piacenza sconfitta 55-62

 

 

L’Assigeco Piacenza esce sconfitta dal confronto con l’Apu Gsa Udine dopo una partita combattutissima, dove spesso le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi, come testimoniato dal punteggio finale: 55-62.

 

LA CRONACA – Show personale di Davide Reati in avvio di partita: i 7 punti consecutivi dell’ala biancorossoblu spingono l’Assigeco sul 7-2 dopo i primi 3 minuti di gioco.

L’ottima circolazione di palla di Piacenza mette in grande difficoltà gli ospiti che con Dykes e l’ex Raspino riescono, tuttavia, a rimanere attaccati nel punteggio. Due triple di Sanguinetti infiammano il pubblico del PalaBanca, con i ragazzi di coach Riva che chiudono il primo quarto avanti di 4 lunghezze: 17-13.

Bushati, uscendo dalla panchina, prova a dare la scossa ai suoi ma è ancora Piacenza a dettare i ritmi di gioco e ad allungare sul primo vantaggio in doppia cifra (30-20 al 16’) grazie alla precisione dalla lunetta di Arledge e Formenti.

Udine risponde prontamente con un parziale di 3-9, con Dykes (7 punti) grande protagonista, che le consente di andare all’intervallo lungo sul -4 (33-29).

Al rientro in campo si assiste alla rimonta degli ospiti, guidati dal solito Dykes, che al 26’ tornano a condurre sul 35-38.

La difesa di Udine mette in seria difficoltà l’attacco biancorossoblu che riesce a realizzare 3 soli punti nei primi 7 minuti di gioco della terza frazione.

La tripla dall’angolo di Raspino certifica il primo vantaggio in doppia cifra dei regazzi di coach Lardo (38-48 al 30’).

Nonostante le difficoltà offensive l’Assigeco riesce a risalire fino a -4 a 3 minuti dalla sirena finale e, nel giro di 30” a completare la rimonta, grazie alla tripla di Guyton e al canestro da sotto di Formenti (53-52 al 36’).

A 40” dalla sirena finale Dykes infila una tripla mortifera per il +3 ospite (54-57). Piacenza non riesce più a replicare: Udine arrotonda il vantaggio ai tiri liberi, derivanti dal fallo sistematico dei biancorossoblu, impondendosi con il punteggio finale di 55-62.

 

MOMENTO CHIAVE – Il parziale del terzo quarto (5-19) in favore di Udine si è rivelato essere quello decisivo, avendo costretto l’Assigeco ad una lunga e dispendiosa rimonta, che i ragazzi di coach Riva non sono riusciti a concretizzare fino in fondo.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Tre giocatori biancorossoblu in doppia cifra: Formenti con 11 punti, Reati con 10 e Arledge con 10 punti e 8 rimbalzi.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco ha tirato i liberi con percentuali migliori di quelle di Udine (75% vs 60%) ma incappando in errori pesanti in momenti decisivi del match. 

I friulani hanno dominato la partita a rimbalzo (44-29) collezionando, però, più palla perse rispetto ai biancorossoblu (17-11).

 

PROSSIMO AVVERSARIO – Agribertocchi Orzinuovi, il 17 marzo, alle ore 20:30 al Centro Sportivo San Filippo di Brescia.

 

 

ASSIGECO PIACENZA – APU GSA UDINE  55-62

(17-13, 16-16, 5-19, 17-14)

 

Piacenza: Guyton 7, Passera, Sanguinetti 6, Diouf 2, Formenti 11, Infante 7, Livelli ne, Arledge 10, Oxilia 2, Amoroso ne, Reati 10. All: Riva.

 

Udine: Dykes 19, Mortellaro 6, Veideman 9, Raspino 7, Pinton 2, Ferrari 5, Chiti, Pellegrino 11, Benevelli ne, Diop, Bushati 3. All: Lardo.

 

 

Andrea Centenari

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'