Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Rugby | Calcio Sammarinese

Primo posto del girone per l’under19 che ora si prepara alla seconda parte

Pagina 1 di 1

28/04/2022

Primo posto del girone per l’under19 che ora si prepara alla seconda parte

Termina al primo posto la fase a gironi del campionato regionale per l’under19 della Fiorini Rugby Pesaro. I giovani giallorossi sono infatti primi nella loro poule e si preparano alla seconda fase di incontri con le squadre del girone B. Per i pesaresi un percorso netto che ha portato 20 punti in 4 partite. Domenica, nell’ultimo match, hanno battuto il Bologna Rugby Club ASD per 37-0.

«Il risultato non lascia dubbi, i ragazzi sono stati molto bravi. – Il commento del tecnico Domenico Azzolini - Quello che mi rende più felice è la crescita della squadra, sono tornati a giocare ai livelli pre-covid, si stanno impegnando e stanno portando lucidità nel gioco e nelle scelte. Gli tornerà utile per l’approdo in prima squadra o nelle categorie superiori. Hanno mostrato di essere giocatori di livello, con il controllo e la conoscenza del gioco e la crescita nelle scelte. Sono molto soddisfatto delle ultime partite, nonostante mancassero ancora dei titolari per infortunio. Il merito di questo percorso netto va a tutto il gruppo.»

Nell’ultima partita a Bologna una bella vittoria con un risultato netto, soddisfatto? «La partita a Bologna è stata una delle più difficili. Il tempo ci ha messo a dura prova, freddo e pioggia quasi invernali nel primo tempo, sole e caldo nel secondo. Il campo infangato ha creato delle difficoltà, ma i ragazzi sono stati molto intelligenti, soprattutto nel primo tempo. Hanno dato prova di maturità nelle scelte del gioco, mi sono piaciuti.»

Il campionato regionale prevede adesso scontri diretti con le squadre dell’altro girone, per arrivare all’assegnazione del Trofeo “Il Passatore”, cosa ti aspetti? «Se i ragazzi continuano a mantenere il livello di crescita che hanno avuto in questo periodo penso che si toglieranno delle belle soddisfazioni. – Commenta ancora Azzolini - Incontreremo squadre nuove, che non conosciamo e da cui non sappiamo cosa aspettarci. Dopo 2 anni di stop tutte le squadre sono cambiate tantissimo e sono un’incognita. Speriamo di recuperare i ragazzi infortunati e giocare questa parte di campionato al completo, saremo ancora più competitivi.»

Non solo campionato regionale, sabato due pesaresi, Artusio e Filoni, sono scesi in campo con la maglia della nazionale Under 19 contro i pari età inglesi. «È una soddisfazione enorme, sono felicissimo per loro. La prestazione di entrambi è stata molto positiva. La maglia azzurra non te la regala nessuno, c’è tanto sacrificio da parte loro. Quando li vedi tornare con il sorriso, raccontare ai compagni queste avventure, è un’emozione indescrivibile».

Il prossimo impegno per l’under19 giallorossa è previsto per domenica 8 maggio contro il Romagna, 4° classificata del girone B.

 

Commenti

PUBBLICITA'