Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Raggisolaris Academy Faenza 82 Lusa Basket Massa Lombarda 77

Pagina 1 di 2

03/11/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

02/11/2024 - Campionato Divisione Regionale 1 - Girone C: Raggisolaris Academy Faenza - Lusa Basket Massa 82-77 (19-14; 43-35; 64-52; 82-77)

Academy Faenza: Garavini L. 14, Naccari G. 5, Merendi L. 2, Ndiaye M. 11, Dellachiesa N. n.e., Sirri D. 17, Ravaioli M. 3, Tartaglia V. 15, Naldini E. n.e., Camparevic P. n.e., Lazzari A. 7, Bendandi L. 8. All.re Monteventi I., Ass.te Bedeschi R., Ass.te Pio M. A.

Lusa Massa Lombarda: Ravaglia G. 9, Colombo T. 4, Dalla Malva G., Caroli M. 18, Orlando F. 12, Rivola M. 5, Castelli M., Fabiani S. 24, Gorini R. 1, Ciadini F. 4. All.re Solaroli M., Ass.te Mazzotti A. Ass.te Spinosa A.

C'è tanto pubblico sia per l'Academy Raggisolaris, sia per il Lusa Basket Massa; si gioca al Pala Cattani di Faenza lo scontro diretto tra le attuali squadre al vertice del girone C, entrambe imbattute. Massa non può disporre di Alberto Spinosa, pertanto il quintetto iniziale degli ospiti è composto da Gorini, Orlando, Colombo, Caroli e Fabiani, mentre invece l'allenatore di Faenza Monteventi schiera Garavini, Naccari, Merendi, Lazzari e Sirri.

I giovani faentini impostano subito la gara sul ritmo, con Merendi a canestro dall'angolo. Per gli ospiti è Orlando a prendere in mano la squadra con penetrazione, canestro, fallo e addizionale. Naccari risponde per i locali, Fabiani con un bel canestro dalla media e Caroli con una tripla accendono il tifo biancoblù. Per Faenza sale in cattedra Sirri, che prima prende confidenza con l'area pitturata, poi, dopo un intermezzo di Fabiani, segna su extrapossesso e si esalta andando a schiacciare (10-10). Il ritmo di Faenza trascina nel vortice Massa, con Garavini che riporta i locali in vantaggio e con Sirri ancora dominante in area avversaria. L'ingresso di Tartaglia consegna altri due punti a Faenza, mentre dalla parte opposta Colombo trova la prima gioia su assist di Rivola. Massa ha problemi a farsi valere in difesa, ed un rapido giro palla libera Naccari al tiro pesante. Massa chiude il quarto positivamente, con Orlando che su rimessa dal fondo trova libero Ciadini che appoggia al vetro; l'Academy Raggisolaris è in vantaggio 19 a 14.

Alla ripresa del gioco, altra combinazione vincente tra Rivola e Ciadini, ma è ancora Faenza ad alzare i toni con Tartaglia da tre e Bendandi dalla media. Massa sembra riprendere quota, con Colombo e Rivola da 3, ma a Faenza entra tutto, e questa volta è il turno di Ravaioli (27 a 21 per i locali). Gli ospiti faticano ma non mollano, e con un paio di triple in fotocopia dall'angolo di Ravaglia, pareggiano la partita. Purtroppo i biancoblù non riescono a dare continuità alla loro azione e Faenza si ripropone con Lazzari e Tartaglia. L'inerzia della partita va da una parte all'altra e due belle combinazioni tra Rivola ed Orlando e tra Fabiani e Rivola, più un libero di Fabiani riportano in vantaggio Massa 32-31. Negli ultimi minuti del periodo, Faenza prende decisamente l'iniziativa con Tartaglia e Garavini. Fabiani riesce a rispondere subito, ma un break di 8-0 di Faenza (Sirri, Garavini e ancora Tartaglia) condanna Massa ad andare negli spogliatoi in svantaggio 43-35.

Alla ripresa delle ostilità, Sirri ha spazio per la tripla dal centro, al quale risponde Orlando in percussione. Faenza ha la mano sempre calda e colpisce dall'angolo con la tripla di Lazzari. Ancora Orlando dalla lunetta, al quale si aggiunge Caroli con una azione insistita (canestro e addizionale e 49-41 per i locali). Arriva la terza tripla a fila dei Raggisolaris Academy (Garavini), a cui Massa risponde con un assist di Colombo per Fabiani. Una giocata di Faenza libera Sirri al centro dell'area; dalla parte opposta, Fabiani elude l'avversario e va a schiacciare (54-45). La quarta tripla del periodo di Faenza è ancora di Garavini, e il nuovo ingresso di Ndiaye sposta la lotta sottocanestro a favore dell'Academy. Orlando realizza 4 punti a fila, ma Ndiaye conquista rimbalzo su rimbalzo e con i suoi 7 punti a fila (contro i 2 di Caroli) fissa il punteggio di fine terzo periodo sul 64 a 52 per l'Academy.

L'ultimo quarto riprende con Ndiaye ancora protagonista, a canestro dalla media distanza. Ravaglia ci mette il solito ardore e segna subendo fallo, e successivamente (dopo un canestro del faentino Lazzari), fa 1/2 ai liberi. Sempre dalla lunetta, Fabiani fa 2/2, ma le triple in sequenza di Bendandi e Tartaglia fanno sprofondare Massa a -17 (57-74). C'è un minimo di reazione dei biancoblù, con Fabiani e Caroli, ma un paio di azioni confuse non vanno a buon fine, e la panchina massese reclama falli non fischiati. L'unico fischio che arriva sanziona un tecnico alla panchina di Massa (realizza Bendandi, che nell'azione successiva si ripete con un tiro in sospensione dalla lunetta). Fabiani si procaccia un fallo e fa 2/2 ai liberi, ma quando Sirri segna il suo punto individuale numero 17 e Caroli azzecca la tripla, mancano solo 2'39" con l'Academy Raggisolaris in vantaggio 79 a 68. Ormai tutto sembra remare contro Massa, ma invece è proprio qui che arriva la commovente reazione dei ragazzi di coach Solaroli, che in poco più di un minuto rientrano a -3 con la tripla di Fabiani, con il canestro su fallo subito di Fabiani (che però fallisce l'addizionale), e con un'altra tripla di Caroli. Faenza sente il fiato sul collo di Massa, e non segna più, anche perchè Massa ora difende a ritmi vertiginosi. Sul 79 a 76 Colombo ha una prima occasione per pareggiare, ma la sua tripla non va a bersaglio. Gorini recupera palla e subisce fallo, segnando uno dei due liberi a disposizione. Massa si rifugia in fallo sistematico, ma la mano di Garavini trema solo in parte (1/2). Solaroli modifica spesso il quintetto a seconda delle circostanze, e sull'80 a 77 per i locali c'è ancora un'azione importante per Massa. Purtroppo anche questa volta la tripla della speranza (e del pareggio) non si rivela tale, e l'ultimo fallo di Massa su Ndiaye serve solo per assistere al 2/2 del centro faentino che chiude la partita sull'82 a 77 per l'Academy RaggiSolaris, che interrompe la striscia di vittorie del Lusa Basket Massa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'