Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Ravenna FC: da un derby all’altro

Giallorossi con l’Imolese vogliono dimenticare la delusione del finale con il Cesena

Pagina 1 di 3

11/04/2021

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

Ravenna che torna a giocare in trasferta a Imola, con l'obbiettivo di tenere viva la speranza di arrivare alla salvezza passando dai playout. Un traguardo che con 12 punti a disposizione e due scontri diretti è ancora raggiungibile a patto di vedere un Ravenna come quello dei primi 85 minuti del derby, attento e concreto e non quello che ha buttato via due punti già conquistati nel finale di partita. Se è vero che il destino dei giallorossi può dipendere da loro stessi, è altrettanto vero che serve una rottura rispetto al poco onorevole andamento degli ultimi mesi, dove soprattutto in trasferta la vittoria manca dal febbraio 2020. Il tecnico giallorosso Colucci in settimana dovrà avere spinto ancora di più sull'aspetto mentale per trasformare la cocente delusione in determinazione e ferocia da mettere in campo per riuscire a fare quel qualcosa in più che a questa squadra è mancato e che sta determinando la classifica del Ravenna. Di fronte l'Imolese di Catalano, che ha preso in mano il timone della squadra da dicembre, ma a digiuno di vittorie come il Ravenna da un lungo periodo. Sul fronte recupero infortunati poche novità in casa giallorossa, torna tra i convocati Emnes, mentre Franchini, Vanacore, Caidi sono ancora out, a loro si aggiungono gli infortunati del derby. Caidi che ha nuovamente problemi al flessore, Marozzi che dovrà fare ulteriori esami per il colpo all'addome e Alari che ha avuto una nuova ricaduta al ginocchio La speranza è di recuperare almeno i primi tre per il Perugia. Assente anche Benedetti squalificato.

 

 

 

 

Si prospetta una gara molto tesa vista la grande posta in palio, una caratteristica comune alle ultime sfide di campionato, infatti nelle ultime sei gare ad Imola il risultato è terminato sempre in pareggio, l'ultima vittoria giallorossa risale al lontano 1981 grazie alla rete di Fiorentini.

Doppio Papa, il Ravenna questa volta c’è

Pagina 1 di 1

12/04/2021

Doppio Papa, il Ravenna questa volta c’è

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

L’ultima chiamata per la salvezza passa da Imola ed il Ravenna con una prova d’orgoglio dimostra di volere giocarsi fino alla fine le ultime speranze di raggiungimento dei playout. La doppietta di Papa, che sfiora anche l’hat trick, suggella una meritata vittoria dei giallorossi.

Ravenna che appare determinato fin dai primi minuti, d’altronde gli uomini di Colucci non possono fare calcoli. Al minuto 11 Ferretti scalda i guantoni di Siano dalla distanza. Dall’altra parte ci prova Piovanello ma senza centrare lo specchio. Ben più preciso al 26’ Polidori che incorna nell’area piccola, ma un prodigioso riflesso di Tomei gli nega il gol. Al 36’ passa il Ravenna, scappa Emnes sulla sinistra e viene atterrato, arbitro concede il vantaggio con Zanoni che arriva sul fondo e mette un cross basso a centro area, Sereni fa sponda e Papa arriva a rimorchio fulminando Siano. Allo scadere Imolese che prova a rendersi pericoloso con Bentivegna che scappa, ma Tomei è di nuovo perfetto in uscita.

In avvio di ripresa Colucci inserisce Martignago per Emnes e Perri per Zanoni. Al terzo minuto da un cross di Perri nasce una clamorosa occasione, sponda di Ferretti per Sereni che spara alto da posizione favorevolissima. L’Imolese prova a controllare il gioco ma il Ravenna non concede spazi, anzi arriva il raddoppio al 16’ con un’azione fotocopia Buon lavoro di Martignago sulla corsia mancina, palla al centro per Sereni che appoggia per Papa, nuovo bolide del capitano e 0-2. L’Imolese prova a farsi fiducia ma al 30’ rimane in 10 uomini con Bentivegna già ammonito che falcia Shiba in uscita e conquista anzitempo gli spogliatoi. Ravenna attento nel finale che non vuole assolutamente rivivere l’incubo degli ultimi minuti con il Cesena e chiude con attenzione ogni iniziativa dei padroni di casa, anzi al terzo di recupero di nuovo Papa lascia partire un missile da 25 metri che si infrange contro la traversa. Il Ravenna è vivo, ma per conquistarsi un posto ai playout dovrà alzare ancora di più il livello della prestazione, sabato al Benelli infatti, arriva il Perugia.

 

TABELLINO:

Imolese Calcio - Ravenna Football Club 1913: 0-2

Serie C - s.s. 20/21 - Girone B - 35^ Giornata

Imolese Calcio: Siano, Angeli, Provenzano (31' st Onisa), Polidori, Bentivegna, Masala, Boccardi (11' st Alboni), Piovanello, Aurelio, Carini, Tommasini (12' st Lombardi). A disp.: Nannetti , D'Alena, Rinaldi, Pilati, Sabattini, Cerretti, Della Giovanna, Mattiolo. All.: Pasquale Catalano.

Ravenna Football Club 1913: Tomei, Shiba, Zanoni (1' st Perri), Boccaccini, Codromaz, Esposito (33' st Rocchi), Fiorani (45' st Mancini), Ferretti, Papa, Emnes (1' st Martignago), Sereni (42' st Meli). A disp.: Raspa, Albertoni, Jidayi, Fiore. All.: Leonardo Colucci.

Reti: 35' pt Papa, 17' st Papa.

Note: Ammoniti: Zanoni, Boccardi, Tommasini, Perri. Espulsi: Bentivegna al 30' st.

 

Imolese-Ravenna 0-2

Pagina 1 di 4

12/04/2021

Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

Affonda l'Imolese nel derby romagnolo. La doppietta di Papa, con doppio assist di Sereni, decide l'incontro e porta i giallorossi a 26 punti a 3 sole lunghezze da un'Imolese che ora dovrà guardarsi anche alle spalle. Mancano solo 3 partite al termine della stagione e non si può più sbagliare.

LA CRONACA DEL MATCH

1' - FISCHIO D'INIZIO. Svolta tattica per il derby più decisivo della stagione: Mister Catalano fa "all-in" schierando contemporaneamente Piovanello, Bentivegna, Tommasini e Polidori. In difesa Boccardi e Aurelio ai lati della coppia Angeli-Carini. Centrocampo a due con Provenzano e Masala. Il Ravenna risponde con un inedito 4-3-3 con il trio offensivo Emnes-Sereni-Ferretti.

6' - Palla persa sulla trequarti da Bentivegna che è costretto ad entrare in scivolata per evitare guai peggiori. Primo ammonito dell'incontro.

12' - Gran botta da fuori area da parte di Ferretti, ma Siano è attento a respingere lateralmente e con la collaborazione della difesa riesce a sventare la minaccia.

14' - Prima ammonizione anche per gli ospiti: Zanoni entra in ritardo su Masala e non lascia altra scelta al direttore Petrella.

26' - Palla goal importante per il vantaggio dell'Imolese. Provenzano scodella al centro per Polidori che colpisce e indirizza bene il pallone, ma il riflesso di Tomei è strepitoso e il risultato rimane bloccato.

31' - Buona iniziativa di Polidori che riceve il pallone spalle alla porta, finta il tiro mandando a vuoto Boccacini, e conclude con il mancino alzando però troppo la traiettoria del pallone.

33' - Entrata dura di Boccardi ai danni di Zanoni sotto gli occhi del quarto ufficiale. Cartellino giallo inevitabile. 

35' - GOL DEL RAVENNA. 2° goal consecutivo di Papa. Spunto di Emnes sulla fascia e pallone a Zanoni che mette al centro per Sereni che, spalle alla porta, riesce a fare la sponda a favore di Papa. Destro potente verso la porta di Siano che riesce soltanto a toccare ma non a impedire il goal.

44' - Bella azione, tutta in verticale, dei padroni di casa con Polidori che serve dentro l'area l'accorrente Aurelio. Il terzino sinistro arrivato sul fondo mette al centro per Piovanello, ma la difesa giallorossa è brava a liberare in corner.

45' + 1' - FINE PRIMO TEMPO. Imolese apprezzabile nei primi 45', ma all'intervallo il cinismo del Ravenna vale lo 0-1.

 

 

Il pre partita di Imolese vs Ravenna

Pagina 1 di 2

10/04/2021

Mentre l'Imola delle quattro ruote scalda i motori per il ritorno della F1 in città, l'Imola calcistica è ormai al fotofinish della sua regular season. Una delle ultime chiamate per i ragazzi di mister Catalano è la delicata sfida contro il fanalino di coda Ravenna. Guardarsi le spalle dal rientro dei giallorossi è forse il modo migliore per accelerare il passo e provare a guadagnarsi uno tra il 16° e il 17° posto con il vantaggio del doppio risultato che ne consegue ai playout.

L'Imolese si affaccia a questo rush finale con ancora fresca la delusione per la sconfitta di Pesaro nello scontro salvezza-diretta e con qualche acciacco di troppo: Torrasi non ha ancora recuperato mentre Rondanini e Morachioli si sono fermati dopo il match di Pesaro (entrambi per un problema muscolare che andrà rivalutato nella prossima settimana). Inoltre non sarà neanche in panchina l'ex Rossi perché espulso dalla panchina e squalificato contro il "suo" Ravenna. Chi invece può sorridere per il ritorno tra i convocati è Michele Rinaldi. L'esperto difensore centrale, dopo aver a lungo sostenuto i compagni dall'esterno, ha superato il grave infortunio del 6 dicembre scorso ed è per la prima volta in panchina a disposizione di Catalano.

 

 

 

Ma se Sparta piange anche Atene non ride: il Ravenna è alla sesta partita in 19 giorni ed è reduce dalla mazzata del pareggio subìto in extremis (oltretutto con 50 minuti in superiorità numerica) per la doppietta di Di Gennaro. Contro il Cesena ha, inoltre, perso altri giocatori per problemi fisici: Colucci ha dovuto effettuare 3 cambi per infortuni. Alari ha riportato una distorsione al ginocchio sinistro nello scontro con Russini, Benedetti fermato da un probabile stiramento e Marozzi uscito alla mezz'ora per un colpo al bacino. Di questi tre l'unico che potrebbe recuperare è il centrocampista, scuola Fiorentina, che è stato uno dei più propositivi delle ultime uscite.

L'arbitro Claudio Petrella della sezione di Viterbo darà il fischio d'inizio alle ore 20.30 quando entrambe le squadre conosceranno già il risultato dell'Arezzo, impegnato nel pomeriggio contro la Vis Pesaro.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'