Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Rekico Faenza di scena sull’imbattuto parquet di Lecco

Pagina 1 di 1

17/12/2016

Rekico Faenza di scena sull’imbattuto parquet di Lecco

 

Ultimi due impegni del 2016 per la Rekico, attesa da tre giorni di fuoco in cui sarà impegnata in casa della GIMAR Lecco domani alle 18 (Centro Sportivo Bione, via Buozzi 38, Lecco) e mercoledì alle 21 sul campo della CO.MARK Bergamo (Palasport Italcementi, via Statuto, Bergamo). Si parte dunque dall’insidiosa trasferta a Lecco, squadra appaiata alla Rekico in classifica con 16 punti e imbattuta in casa nelle sei gare disputate, lo stesso ruolino di marcia di Faenza. Numeri che testimoniano la forza dell’avversario e dunque ancora una volta occorrerà la migliore Rekico per centrare la sesta vittoria consecutiva.

L’AVVERSARIO La GIMAR Lecco sta disputando una stagione molto positiva nonostante la partenza dell’asse play-pivot composta da Giulio Mascherpa (ora a Tortona in A2) e da Giorgio Piunti (passato a Orzinuovi in B), protagonisti della scorsa annata dove la GIMAR ha chiuso al sesto posto, venendo poi eliminata ai play off da Bergamo. La forza di Lecco è nel collettivo: i punti sono equamente divisi e ben dieci giocatori sono inseriti nelle rotazioni del roster guidato dal confermato coach Massimo Meneguzzo. Sono cinque i volti nuovi che ha portato il mercato estivo, andati a rinforzare ogni reparto. Come guardie sono arrivati Daniele Quartieri, (ex Desio serie B) che sta viaggiando a 9.8 punti a gara, e Dario Piva (ex Agrate, C Silver lombarda), mentre la cabina di regia è stata rinforzata con Michele Peroni, (nell’ultima stagione a Viterbo in B) terzo realizzatore di Lecco con 9.8 punti a match, e Carlo Fumagalli, proveniente da Mantova (A2 girone Est). L’ultima new entry è l’ala/centro Gaetano Spera, giocatore alto 210 cm e con un passato nel college americano e nelle nazionali giovanili. Importanti anche le conferme, dove spiccano il centro Jacopo Balanzoni, miglior realizzatore della GIMAR con 12.2 punti di media, il play Davide Todeschini (10.2) e la guardia/ala Giacomo Siberna. Completano il roster le ali Emanuele Urbani e Luca Brambilla.

IL PREPARTITA “La settimana di riposo ci ha permesso di ricaricare le batterie – spiega il playmaker Alessandro Maccaferri – e ora siamo pronti per queste due difficili trasferte contro squadre davvero ben organizzate. A Lecco ci attende una vera battaglia, perché affronteremo una squadra fisica e aggressiva come testimonia anche il numero di falli che commette in media a partita, e che può contare sulla rotazione di ben dieci uomini. Dovremo quindi essere bravi a giocare una pallacanestro fisica e a lottare per quaranta minuti. Il fatto poi che Lecco non abbia mai perso in casa sottolinea maggiormente la forza di quel gruppo. A livello di singoli conosco molto bene Quartieri, mio compagno di squadra in alcune edizioni del torneo dei Giardini Margherita a Bologna, ma è tutto l’organico ad essere competitivo. Ci presentiamo a questa gara con il morale altissimo e con l’intenzione di provare a centrare uno dei primi due posti al termine dell’andata che ci garantirebbero l’accesso alla Coppa Italia. Un obiettivo che non era neanche immaginabile ad ottobre, ma ora che siamo in corsa vogliamo provare fino all’ultimo a raggiungerlo, sempre però mantenendo l’umiltà e la concentrazione che ci hanno contraddistinti in questa prima parte di stagione permettendoci di disputare un ottimo campionato”.

WEB RADIO La radiocronaca della partita sarà trasmessa in diretta sulla web radio dei Raggisolaris. Per ascoltarla su computer, smartphone e tablet bisognerà cliccare sul link http://awdio.com/Raggisolaris-Faenza che trovate nella sezione “web radio” nella home page del sito www.raggisolaris.it oppure sul link che sarà postato poco prima dell’inizio del match sulla pagina Facebook ufficiale della società. E’ inoltre disponibile l’app Awdio per IOS e Android. E’ consigliato utilizzarla con gli smartphone. Dopo averla scaricata bisognerà entrare nel canale Raggisolaris Faenza effettuando il login con il proprio profilo Facebook o registrandosi: entrambe le operazioni sono gratuite. Una volta entrati nel canale Raggisolaris cliccate sul triangolo che compare sul logo della società e partirà la diretta.

PROSSIMO TURNO La Rekico scenderà nuovamente in campo mercoledì 21 dicembre alle 21 in casa della CO.MARK Bergamo nel recupero della dodicesima giornata. Il campionato si fermerà poi per la sosta natalizia fino a mercoledì 4 gennaio, quando la Rekico ospiterà alle 20.30 la Vivigas Alto Sebino.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
Mail: [email protected]
Tel. 339/436396

Gimar Lecco vs Rekico Faenza 61-63 (19-17; 31-32; 46-45)

Pagina 1 di 1

19/12/2016

Gimar Lecco vs Rekico Faenza 61-63 (19-17; 31-32; 46-45)

 

Rekico 6 fantastica. La Regazzi band conquista la sesta vittoria consecutiva sbancando il difficilissimo campo di Lecco (mai violato in stagione) 63-61 grazie ancora una volta al cuore e al carattere in un finale al fotofinish da brividi per la gioia dei tanti faentini presenti sugli spalti. Un successo sofferto ma meritato che permette di compiere un altro passo avanti in classifica e di allungare la striscia vincente. Tra le note positive c’è anche il rientro di Benedetti, in panchina ma non entrato in campo, pronto anche lui a ritornare a dare una mano ai compagni il prima possibile. Ha invece vestito i panni del tifoso Perin, fermo a scopo precauzionale per l’infortunio muscolare subito con Cento, in prima fila a sostenere la squadra.

Come da copione la partita è “brutta, sporca e cattiva” con tanto agonismo e pochissimi canestri. La Rekico ha il merito di entrare in campo con il giusto spirito, rispondendo colpo su colpo al gioco fisico degli avversari, non perdendo lucidità neanche quando la GIMAR si porta avanti 23-17 prendendo in mano l’inerzia. Lecco però commette l’errore di non piazzare il break per colpa dei troppi liberi sbagliati (8/19 all’intervallo) e così la Rekico al momento opportuno piazza il sorpasso. Una tripla di Casadei vale il 53-50 al 25’, canestro che inaugura un finale al cardiopalma. Iattoni diventa il terminale offensivo della squadra segnando 4 punti su azione e due liberi, rispondendo colpo su colpo a Lecco che con Todeschini trova il 62-61 a 30’’. Gli ultimi secondi sono tesissimi con Faenza che prova la tripla del ko, la sbaglia ma Donadoni cattura il rimbalzo servendo poi palla a Macccaferri che a 4’’ subisce fallo andando in lunetta. Il play sbaglia il primo libero, segna il secondo (63-61) e Lecco chiama time out. L’ultimo possesso è nelle mani di Balanzoni, ma la sua conclusione finisce sul ferro e la Rekico può esultare.

 

LECCO: Fumagalli 4, Peroni 2, Todeschini 9, Brambilla, Siberna 8, Balanzoni 13, Urbani 4, Piva ne, Quartieri 12, Spera 9. All.: Meneguzzo.
FAENZA: Boero, Silimbani 7, Donadoni 10, Benedetti ne, Casadei 10, Iattoni 22, Agriesti, Pini 3, Di Coste 2, Maccaferri 9. All.: Regazzi
ARBITRI: Battisacco - Berger

PROSSIMO TURNO La Rekico scenderà nuovamente in campo mercoledì 21 dicembre alle 21 in casa della CO.MARK Bergamo nel recupero della dodicesima giornata. Il campionato si fermerà poi per la sosta natalizia fino a mercoledì 4 gennaio, quando la Rekico ospiterà alle 20.30 la Vivigas Alto Sebino.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza
 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'