Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Rekico Faenza VS Gordon Olginate 76-58

La Rekico non ferma la sua marcia e resta in vetta da sola

Pagina 1 di 1

05/11/2018

Rekico Faenza VS Gordon Olginate 76-58

 

 

Rekico Faenza VS Gordon Olginate 76-58

(20-13; 38-26; 51-36)

 

FAENZA: Fumagalli 1, Gay 13, Costanzelli 9, Silimbani 3, Samorì ne, Casagrande 14, Venucci 11, Zampa 4, Petrucci 6, Pambianco ne, Chiappelli 15, Petrini. All.: Friso

OLGINATE: Stolic 1, Bugatti, Errera, Tagliabue 11, Masocco, Marinò 8, Bartoli 13, Delvecchio 3, Caversazio 9, Carella 2, Cusinato, De Bettin 11. All.: Meneguzzo.

ARBITRI: Fabiani - Giustarini

NOTE. Uscito per falli: Gay

Sesta perla stagionale per la Rekico. I faentini allungano la striscia di imbattibilità superando Olginate con una grande prestazione e restano in vetta da soli, grazie al ko di Cesena a Desio, formazione che domenica arriverà al PalaCattani in un match che promette scintille. Sono la difesa e il gioco di squadra le armi del successo, un mix perfetto a cui si aggiunge una straordinaria forza mentale, che ha permesso di comandare il match sin dai primi minuti.

 

L’aggressività del primo quarto è infatti già decisiva, perché Olginate viene sorpresa e travolta soprattutto dai lunghi di casa, come dimostrano gli 11 punti di Chiappelli e i 6 di un ottimo Costanzelli, protagonista anche a rimbalzo. La Gordon non riesce a trovare la via del canestro e al 7’ la Rekico conduce 18-3. Un piccolo calo di tensione permette agli ospiti di piazzare un break di 10-0 e di colmare il gap fino al 13-18, ma basta riordinare le idee e il vantaggio ritorna in doppia cifra. Gay ruba la scena con tre triple consecutive (29-16) poi Casagrande con un gioco da tre punti regala il 34-18, mentre Olginate mette a referto soltanto cinque punti in cinque punti. I Raggisolaris si siedono però ancora una volta, ritrovandosi avanti di sole otto lunghezze (26-34). Un altro calo subito colmato e infatti all’intervallo il tipo vede gli uomini di Friso avanti 38-26.

 

Lo stesso copione si ripete nel secondo tempo. La Rekico vola sul 40-26, ma non riesce a dare il colpo del ko e così Olginate ritorna sul 32-40, ma questa volta arriva l’allungo decisivo. L’attacco gira alla grande e la difesa non concede nulla e così a chiudere i conti è Casagrande al 32’ firmando il massimo vantaggio con un tripla: 60-41. Nel finale c’è spazio per ottime giocate che infiammano i tifosi e per le standing ovation ai protagonisti. 

 

 

PROSSIMO TURNO La Rekico sarà di scena al PalaCattani anche domenica 11 novembre, ospitando la Rimadesio Desio (ore 18).  Domenica 18 novembre alle 18 giocherà invece in casa della Tramarossa Vicenza.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Rekico, al Palacattani arriva una Olginate in cerca di riscatto

Pagina 1 di 1

03/11/2018

Rekico, al Palacattani arriva una Olginate in cerca di riscatto

Sarà il PalaCattani l’alleato della Rekico nelle prossime settimane. Il calendario prevede infatti un doppio confronto casalingo da sfruttare al meglio per restare nelle prime posizioni della classifica, ma da non sottovalutare vista la forza degli avversari che arriveranno sul parquet faentino. Si parte domenica con la Gordon Olginate (palla a due ore 18) poi la domenica successiva ci sarà il match con la Rimadesio Desio (ore 18). La Gordon ha conquistato nelle prime cinque giornate un bottino di due vittorie, vincendo in casa con Cremona e a Desio e perdendo a Padova, a Vicenza e tra le mura amiche con Bernareggio. Quella di domenica sarà la terza sfida tra Raggisolaris e Gordon: nei due precedenti (risalenti alla stagione 2017/18) a vincere furono i faentini.

 

L’AVVERSARIO Ripescata in estate dopo la retrocessione dovuta alla sconfitta nel play out contro il Green Basket Palermo, la Gordon Olginate si è ripresentata in serie B con un nuovo progetto affidato a coach Massimo Meneguzzi, protagonista nelle ultime due stagioni alla guida di Lecco. La dirigenza della Gordon ha scelto di ripartire dai senatori Marco Tagliabue, pivot da 13.6 punti di media e da 5.6 rimbalzi, e dal playmaker Matteo Marinò, arricchendo poi la squadra con giocatori di qualità che hanno già militato in questo campionato. 

 

Da Bernareggio è arrivato il playmaker Federico De Bettin, terzo miglior realizzatore dei suoi con 11 punti di media, che forma un interessante reparto esterni con Lorenzo Bartoli, talentuosa guardia lo scorso anno allenatasi con i campioni d’Italia dell’Armani Jeans Milano non avendo trovato squadra (il giocatore viaggia a 11.2 punti di media), e con Edoardo Caversazio, avversario lo scorso anno della Rekico con la maglia di Alto Sebino. Di grande esperienza è anche l’ala Marco Cusinato, che in estate ha lasciato la Virtus Padova (serie B). L’ultimo senior del roster è Fabio Delvecchio, romagnolo doc, reduce dall’esperienza in serie B con Moncalieri. 

 

Passando agli under, giocatori di grande affidamento sono l’ala\pivot Danilo Errera (’97), ex Teramo (serie B) e Fabio Bugatti, ala del ’98 nell’ultima stagione ad Alba in serie B. Completano l’organico di Olginate, il play cesenate Mirko Carella (’98) a Ferrara in A2 nella scorsa stagione, l’ala Mladen Stolic (2000) in prestito da Orzinuovi dove ha militato nell’ultimo campionato, e la guardia Jacopo Masocco (2000), cresciuto nella Pallacanestro Cantù.

 

IL PREPARTITA “Dobbiamo affrontare Olginate con la giusta mentalità – spiega il pivot Jacopo Silimbani -, perché giocare in casa della capolista, le darà tanti ulteriori stimoli. Tagliabue e Marinò sono i giocatori più esperti di un gruppo rivoluzionato rispetto a quello dello scorso anno, che ha grande talento e che gioca una buona pallacanestro, alternando tanti tipi di difese e riuscendo sempre a mettere in difficoltà l’avversario. 

 

Adesso che siamo primi in classifica, vogliamo goderci al massimo questa emozione, pur restando con i piedi per terra. Cercheremo di stare il più possibile in vetta e sappiamo che giocando in una certa maniera, ovvero difendendo e rimanendo sempre concentrati, potremo tenere testa a chiunque. Ci piacerebbe arrivare tra le prime due al termine dell’andata per partecipare alla Coppa Italia e nelle prime quattro a fine stagione per avere il fattore campo a favore almeno nel primo turno dei play off. Non sarà semplice, ma faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo.

 

A San Vendemiano ho giocato la centesima partita in serie B con i Raggisolaris (131esima se si contano quelle in C Gold della stagione 2014/15) e sono orgoglioso di questo traguardo. Quando nel 2014 scelsi di giocare nella mia città, sposai un progetto a cui tenevo molto e nel corso degli anni ho dato il mio contributo per far crescere questo club. La più grande soddisfazione è stata la salvezza diretta ottenuta nella prima stagione in serie B e sono stato fortunato in questi anni ad aver conosciuto tante persone dentro e fuori dal campo con cui ho instaurato rapporti di amicizia: tutti noi abbiamo costruito qualcosa di importante per lo sport faentino”.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico sarà di scena al PalaCattani anche domenica 11 novembre, ospitando la Rimadesio Desio (ore 18).  Domenica 18 novembre alle 18 giocherà invece in casa della Tramarossa Vicenza.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'