Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Rekico Faenza vs Rimadesio Desio 69-55

Una Rekico perfetta in difesa cala il settebello

Pagina 1 di 1

12/11/2018

Rekico Faenza vs Rimadesio Desio 69-55

Rekico Faenza vs Rimadesio Desio 69-55

(17-15; 25-30; 45-40)

FAENZA: Fumagalli 6, Gay 23, Costanzelli, Silimbani 11, Samorì ne, Casagrande 2, Venucci 13, Zampa, Petrucci, Pambianco ne, Chiappelli 14, Petrini ne. All.: Friso.

DESIO: Giacomelli 5, Perez 18, Beretta 2, Busetto 4, Brown 5, Fiorito 6, Peri, Lenti 5, Valentini 10, Torchio ne, Pesenato ne. All.: Frates.

ARBITRIi: Vittori - Uncini

Ci sono vittorie che restano per sempre nella memoria, e quella conquistata dalla Rekico contro Desio è una di queste. E non solo perché allunga a sette la striscia di successi consecutivi mantenendo i faentini da soli in vetta. La grande protagonista è stata la difesa, perfetta nel secondo periodo, quando i Raggisolaris segnano il primo punto dopo nove minuti di digiuno, restando a galla proprio grazie al gioco di squadra, che permette di arrivare indenni al momento dell’esplosione offensiva, quando l’artiglieria pesante regala un break di 16-0. Una grande vittoria di sacrificio dunque, coronata da un PalaCattani che ancora una volta ha risposto nel migliore dei modi, facendosi sentire soprattutto nel momento più difficile del match.

La partita inizia a ritmi altissimi con entrambe le squadre che dimostrano di giocare a viso aperto senza risparmiarsi. Il primo quarto termina sul 17-15 per i faentini, parziale frutto soprattutto dei tiri da tre (3 per Faenza e 4 per Desio) poi all’improvviso la Rekico si inceppa. I buoni tiri creati si infrangono sul ferro (emblematico il 9/37 dal campo all’intervallo), ma ci pensa la difesa a non far andare in fuga Desio, spintasi al massimo sul 30-19. Proprio in quel momento arriva la riscossa. Al 9’ Gay rompe il tabù offensivo con due liberi poi chiude il break personale con due triple, firmando tutti gli otto punti dei manfredi del quarto, e portando la squadra sul 25-30 al riposo lungo.

Al rientro in campo, Chiappelli, Gay e Venucci firmano il 16-0 che porta la Rekico sul 35-30. Un allungo che sposta gli equilibri, perché l’inerzia resterà fino alla fine nelle mani dei Raggisolaris. Quando infatti Desio prova a rifarsi sotto, arrivano sempre i canestri che permettono di mantenere un buon margine di vantaggio. Il colpo del ko è piazzato nei primi 32’’ dell’ultimo quarto: Gay e Fumagalli sparano le triple del 51-40, facendo calare il sipario sul match. Desio prova a rifarsi sotto affidandosi a Perez, ma la Rekico non concede nulla, mantenendo il vantaggio in doppia cifra, prima dell’allungo finale per il 69-55. 

 

PROSSIMO TURNO La Rekico sarà di scena nella prossima giornata sul campo della Tramarossa Vicenza, gara in programma domenica 18 novembre alle 18, mentre domenica 25 novembre alle 18 ospiterà i Tigers Cesena.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

 

Rekico attenta: desio si esalta con le prime della classe

Pagina 1 di 1

10/11/2018

Rekico attenta: desio si esalta con le prime della classe

 

 

Seconda partita casalinga consecutiva per l’imbattuta capolista Rekico. Ospite dei manfredi sarà la Rimadesio Desio, attesa domenica alle 18 in un PalaCattani che si preannuncia vestito a festa, intenzionato a trascinare la squadra alla settima vittoria in campionato. Questa sfida sarà la quarta tra le due formazioni e il bilancio, risalente alle stagioni 2016/17 e 2017/18, è di perfetta parità (2-2), con il fattore campo che è sempre stato decisivo.

 

L’INIZIATIVA Durante l’intervallo i ragazzi del Baskin dell’Associazione Sportiva Disabili Faenza scenderanno in campo per una esibizione, in cui mostreranno al pubblico questa affascinante disciplina sportiva. Nel 2014 questa società è stata la prima a portare il Baskin in Romagna, crescendo poi anno dopo anno come numero di tesserati, tanto che dalla stagione 2017/18, partecipa al campionato regionale con due squadre: il Baskin Faenza e il Faventia.

 

L’AVVERSARIO La Rimadesio si presenta a Faenza dopo aver inflitto la prima sconfitta in campionato ai Tigers Cesena, un risultato che conferma la forza di questo gruppo. Nonostante i movimenti di mercato estivi che hanno rivoluzionato l’organico in molti ruoli, Desio è rimasta una squadra con un grande potenziale e con tanto talento, ben allenata da Fabrizio Frates, esperto allenatore che sta ancora una volta plasmando al meglio il gruppo. Fino ad ora i lombardi hanno vinto in casa tre delle quattro partite disputate superando Cesena, Padova e Reggio Emilia e perdendo con Olginate e mai in trasferta (i ko sono arrivati a Cremona e a Vicenza), anche se a Vicenza hanno perso soltanto negli ultimi secondi.

 

Il miglior realizzatore è anche quest’anno Daniel Perez, guardia esplosiva classe 1997 che viaggia a 15.2 punti di media, uno dei confermati insieme alle ali Simone Fiorito, micidiale da tre punti, a Xavier Brown (figlio di Mike storico giocatore di Desio in A1 e con un lungo passato in NBA) e agli under Matteo Beretta (ala classe 1999) e Davide Peri (guardia del 2000). Un altro protagonista è Giovanni Lenti, ex Sangiorgese (serie B), centro che segna 12.2 punti a gara e che cattura 5.3 rimbalzi, primo nella classifica dei rimbalzi offensivi conquistati, dei falli subiti e nel numero dei tiri liberi conquistati. Tra i volti nuovi che stanno facendo la differenza c'è anche Olivier Giacomelli, arrivato da San Miniato (serie B). Il reparto esterni è invece stato rinforzato con l’under Francesco Villa (’97), playmaker ex Omegna (serie B), e con Paolo Busetto, regista nella scorsa stagione ai Crabs Rimini in B. Completa la batteria degli under, l’ala Andrea Valentini (’98), reduce da un buon campionato alla Tiber Roma in serie B, e uno dei prospetti più interessanti del girone.

 

IL PREPARTITA “La stagione a Desio è stata molto positiva – spiega la guardia Carlo Fumagalli, unico ex di turno – e ho ancora tanti bei ricordi legati a quell’esperienza. Abbiamo disputato un ottimo campionato e ci siamo qualificati ai play off, nonostante la partenza negativa con cinque sconfitte consecutive. Con Fiorito, Perez e Brown mi sento ancora spesso e sarà bello ritrovarli domenica, anche se da avversari.

 

Desio è cambiata rispetto allo scorso anno. Ha inserito un pivot come Lenti che le ha permesso di avere tante soluzioni sotto canestro oltre a quelle perimetrali, dove si esalta con il tiro da tre, un’arma che le sta dando ottimi risultati. L’aggressività in difesa e l’imprevedibilità di Perez sono altri suoi punti di forza, senza dimenticare poi le motivazioni, perché la vittoria con Cesena avrà galvanizzato il gruppo che vorrà vincere anche al PalaCattani. Sarà una partita difficile e un buon test per noi, per compiere altri passi avanti dal lato del gioco e della coesione del gruppo”.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico sarà di scena nella prossima giornata sul campo della Tramarossa Vicenza, gara in programma domenica 18 novembre alle 18, mentre domenica 25 novembre alle 18 ospiterà i Tigers Cesena.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'