Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Riese vs Arcetana 0-2

Spallanzani su rigore apre le realizzazioni, poi Cavanna fissa il definitivo 0-2

Pagina 1 di 1

16/12/2018

Riese vs Arcetana 0-2

foto Guido Rinaldi

 

RIESE - ARCETANA 0 - 2

RETI: 27'st rig. Spallanzani, 33'st Cavanna.

RIESE: Accialini, Saezza (dal 30'st Cilloni), Spinazzi (dal 35'st Corsi), Borghi (dal 28'st Okpebholo), Bulgarelli, Magro, Perla (dal 19'st Arrascue), Owusu, Carvisiglia, Gianferrari, Folloni (dal 35'st Emre). A disp.: Pergreffi, Khalid, Santini. Allenatore: Gianni Pellacani.

ARCETANA: Cortenova, Torelli, Hoxha, Francia (dal 3'st Pacella), Iaquinta (dal 18'st Tavaglione), Macca, Leoncelli, Corradini (dal 39'st Di Luca), Spallanzani (dal 30'st Fontanesi), Cavanna (dal 34'st Branca), Tonelli. A disp.: Pè, Buontempi, Travagliati, Ruggerini. Allenatore: Matteo Vullo.

ARBITRO: Cacchi di Cesena (assistenti Ferri di Piacenza e Masini di Ferrara).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Magro e Carvisiglia (R).

 

Rio Saliceto, 16 dicembre 2018 - Un'Arcetana superlusso esce vittoriosa dal "Comunale" di Rio Saliceto, espugnando un campo tutt'altro che semplice. La sfida di oggi era valevole per la 17esima giornata di Promozione, che ha chiuso la fase di andata del campionato. Nonostante l'attuale penultimo posto, la formazione rossonera si è dimostrata all'altezza della propria fama: i padroni di casa hanno messo in campo notevole buona volontà, unita a un gioco davvero pregevole sul piano qualitativo. Tuttavia, alla fine un'Arcetana desiderosa di riscatto ha avuto la meglio: dopo la sconfitta casalinga di una settimana fa ad opera del San Felice, i biancoverdi hanno ottenuto tre punti davvero significativi. La compagine allenata da Matteo Vullo ha saputo fornire una prova di notevole spessore, sia tecnico sia caratteriale: in tal modo l'Arcetana è salita a quota 30 in classifica, e può così trascorrere la pausa nataliza forte del terzo posto a tre soli punti di distanza dalla capolista San Felice.

 

Parlando più nel dettaglio dei cenni di cronaca, il primo tempo trascorre su binari di sostanziale equilibrio. Anche se i 45' iniziali sono complessivamente avari di occasioni da gol, le due contendenti si affrontano tenendo alto il livello di agonismo e di corsa. Nella ripresa, la partita ha modo di vivacizzarsi ulteriormente anche in zona gol: non a caso, i due gol che decretano il successo dell'Arcetana giungono proprio nella seconda frazione di gioco. Al 12', la Riese sfiora il punto del vantaggio con una pericolosa conclusione a botta sicura di Owusu: tuttavia Cortenova si dimosta attentissimo, e sventa la minaccia dimostrando notevole prontezza di riflessi. Al 27', sono invece i biancoverdi a sbloccare la situazione in proprio favore: il capitano rossonero Borghi ferma l'attivissimo Leoncelli in piena area, e l'arbitro non incontra esitazioni nell'assegnare la massima punizione a favore degli ospiti. Dal dischetto Spallanzani si dimostra impeccabile, e l'Arcetana passa a condurre. Le emozioni agonistiche si susseguono nell'arco di pochi minuti: intorno alla mezz'ora un'azione orchestrata da Tonelli, Corradini e Leoncelli porta Fontanesi alla conclusione ravvicinata, ma Owusu compie un vero miracolo e allontana il pallone di testa negando così un gol che sembrava già fatto. La Riese non ci sta, e Carvisiglia crea pericolosità all'interno dell'area biancoverde: l'attaccante rossonero conclude da centroarea, ma Cortenova lo ipnotizza e così il risultato non cambia. Al 33' ci pensa poi Cavanna a chiudere i conti, con un'autentica botta dai 25 metri: un gol da cineteca, che pone la definitiva ciliegina sulla torta all'ottima giornata biancoverde.

 

"Oggi si è rivista la migliore Arcetana - commenta a fine gara mister Matteo Vullo - Al di là del risultato, la sfida di oggi rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto a domenica scorsa. La Riese, bisogna dirlo, vale ben di più rispetto al suo attuale penultimo posto: inoltre, noi ci siamo presentati con una serie di assenze che senza dubbio potevano ostacolare il nostro compito. Castrianni e Predelli erano squalificati, mentre Pè non è ancora pronto per scendere in campo e anche oggi era in panchina: a tutto questo si è aggiunto il forfait dell'influenzato Luca Ferrari, mentre Francia ha dovuto abbandonare la sfida a causa di un risentimento muscolare che sarà da valutare nei prossimi giorni. Nonostante ciò, l'Arcetana non si è affatto lasciata prendere dallo sconforto: dopo un primo tempo che effettivamente è stato bilanciato, dopo l'intervallo la nostra ferma volontà di vincere è emersa in tutta la sua efficacia. Questi tre punti ci permettono di lavorare con ulteriore serenità e motivazione durante la pausa natalizia - rimarca Vullo - Fin qui i nostri ragazzi hanno dimostrato di meritare l'attuale piazzamento di alta classifica: parlo anche dei più giovani, che pure oggi sono stati capaci di fornire un visibile e sensibile contributo".

"Gara decisa dagli episodi - commenta invece il ds rossonero Enrico Vioni - Forse noi nel primo tempo abbiamo fatto qualcosa di più, ma nella seconda frazione è stata sicuramente l'Arcetana a distinguersi maggiormente. Nettissimo il rigore su Leoncelli: abbiamo comunque perso contro una squadra che non è affatto terza in classifica per caso".

 

Di nuovo in campo il 6 gennaio: i nostri beniamini saranno ospiti del Vezzano.

ASDC Arcetana

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Dilettanti Reggio

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'