Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Sabina Lazio vs Virtus Romagna 1-4

Berti: «Grande passo in avanti quello di oggi»

Pagina 1 di 1

02/11/2020

 

Importante vittoria in trasferta per la Virtus Romagna di Imbriani, che si impone per 4-2 al PalaTorrino contro la Sabina Lazio al termine di un match giocato ottimamente. La Virtus scende in campo con un buon approccio, anche se all’intervallo l’incontro è molto più in equilibrio rispetto a quello che racconta il risultato: nella ripresa le giocatrici di Imbriani sono però perfette e annichiliscono le avversarie, prima con due reti segnate in rapida successione e poi gestendo pallone e ritmo.

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

 

La prima occasione della partita porta al gol di capitan Mencaccini su assist di Berti, una conclusione vincente che arriva al termine di una bella azione offensiva studiata in allenamento e replicata con le giuste tempistiche in campo. La Sabina prova a rispondere e si affida al tiro di De Felice, disinnescato in corner da Faccani. Poco dopo è ancora Faccani a rendersi protagonista con un grande intervento a tu per tu con Angeletti. Il gol per le padrone di casa è nell’aria e arriva a metà tempo, con Angeletti che chiude al meglio l’efficace uno-due in velocità con Bucella che spiazza l’intera difesa virtussina. La squadra romagnola non ci sta e poco prima dell’intervallo si riporta avanti nel risultato: Berti recupera palla con un grande intervento a metà campo e segna con un bel diagonale mancino.

La ripresa della Virtus è magistrale e inizia subito nel migliore dei modi. Una precisa e organizzata azione virtussina in fase di possesso porta Falcioni a servire la corrente Cabrera al centro dell’area intorno al secondo minuto di gioco, con la giocatrice in maglia 10 che in pochissimo spazio trova il momentaneo 3-1. C’è una sola squadra in campo e la Sabina è frastornata dal gol subito: Mencaccini non perdona e si fa trovare prontissima sul secondo palo al momento dell’illuminante passaggio di Berti per insaccare il definitivo 4-1. Il resto della frazione è principalmente gestito dalla squadra di Imbriani, che con sapienza tattica e una buona fase di possesso palla riesce a tenere lontane le avversarie dalla porta di Faccani. Arrivano anche altre opportunità per aumentare il vantaggio: la più ghiotta è quella che capita sui piedi di Insinna, brava a ritrovare il pallone dopo la respinta di un difensore sul tiro di Mencaccini ma sfortunata nel non riuscire a trovare la porta per pochi centimetri.

La Virtus Romagna, in attesa del match fra San Giovanni e Avezzano, conquista la vetta della classifica e può dirsi rinfrancata della prestazione di oggi, con un evidente passo in avanti fatto in zona gol come richiesto da Imbriani. Così come confermano le parole di una delle migliori in campo, Sara Berti, autrice di un gol e di due assist: «Sono davvero contenta per il risultato di oggi, vincere è sempre bello e soprattutto stimolante per continuare ad allenarsi e togliersi delle belle soddisfazioni. Oggi non era facile ma siamo state molto brave ad impattare bene la gara riuscendo a fare il nostro gioco, rispetto alle altre partite siamo riuscite a concretizzare una delle prime occasioni avute e ci questo ci ha dato ulteriore morale».

Messa in archivio questa vittoria, la Virtus alza ulteriormente l’asticella seguendo l’esempio di giocatrici come Mencaccini e la stessa Berti: «Purtroppo, anche oggi abbiamo sprecato diverse chance: c’è stato un grande passo in avanti è vero, ma possiamo ancora migliorare e abbiamo vari aspetti da perfezionare. La strada che stiamo percorrendo però è sicuramente quella giusta. Personalmente sono felice di aver aiutato la squadra in fase realizzativa, dovevo farmi “perdonare” le tante occasioni sprecate nelle precedenti partite».

Infine, Sara sente di dover sottolineare l’impegno profuso dalla società e dallo staff in questo momento così delicato e drammatico: «Ringrazio profondamente tutti, dalla presidente Ricci al nostro coaching staff, per i tanti sforzi che stanno facendo permettendoci di essere in campo ogni domenica, nella speranza di tornare presto alla “normalità”».

 

 

 

 

SABINA: Torelli, Cribari, Lena, Angeletti, Gloria, Bucella, Arosio, Di Felice, Zavettieri, Colanera, Lorenzoni. All.: Guidi.

VIRTUS: Monaco, Maraldi, Mancarella, Mencaccini, Insinna, Marzo, Guidi, Cabrera, Cremonesi, Berti, Falcioni, Faccani. All.: Imbriani.

ARBITRI: Colangeli di Aprilia, Zannola di Ostia Lido. CRONO: Adriani di Viterbo.

RETI: 3’ pt Mencaccini, 13’ pt Angeletti, 17’ pt Berti, 2’ st Cabrera, 4’ st Mencaccini.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Virtus Romagna, delicata trasferta contro il Sabina Lazio

Imbriani: «Dobbiamo essere più lucide sotto porta».

Pagina 1 di 1

01/11/2020

 

 

Il campionato di Serie A2 di futsal non si ferma e domani, alle ore 16 al PalaTorrino di Roma, la Virtus affronta per la terza giornata il Sabina Lazio. Un match che si prospetta particolarmente delicato per le ragazze di Imbriani, che affronteranno un avversario di valore che arriva a questo impegno con tanta fame di vittoria dopo le due sconfitte nelle prime due giornate di campionato. La Virtus, invece, viene dallo sfortunato pareggio del Flaminio di domenica scorsa dove, nonostante le tantissime opportunità di segnare per chiudere la partita con i tre punti, il Perugia è riuscito a frenare la corsa delle romagnole sull’1-1.

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

 

Per la coach virtussina Alessandra Imbriani bisogna ripartire positivamente dal pareggio dell’ultima giornata, analizzando sì le motivazioni per le quali le sue giocatrici hanno sprecato tanto in zona gol, ma sottolineando la qualità della prestazione: «Alle mie ragazze ho comunque fatto i complimenti per la partita di domenica scorsa, perché anche se abbiamo pareggiato la nostra prova è stata di alto livello. È vero però che abbiamo creato tantissime occasioni e dobbiamo assolutamente migliorare in fase di finalizzazione. Anche a Firenze» – nella prima giornata di campionato – «abbiamo creato molte occasioni sprecandone tante. Dobbiamo essere più lucide in fase di finalizzazione, inoltre dobbiamo essere brave a leggere cosa succede in campo negli ultimi metri e valutare se andare al tiro o servire una compagna meglio posizionata».

Le virtussine avranno l’occasione per mostrare i miglioramenti richiesti dalla coach a partire già da questa domenica, dove sarà fondamentale conquistare i tre punti. «La trasferta di domani sarà sicuramente dura contro un avversario che arriverà a questo match con grande voglia di vincere. Noi andiamo a Roma per dimostrare prima di tutto a noi stesse di aver fatto dei passi in avanti sotto diversi aspetti, fra i quali ovviamente anche quello legato alla finalizzazione. Abbiamo tanta voglia di fare bene, dovremo tuttavia essere brave a gestire la foga che ci contraddistingue spesso nei primi minuti del match ogni volta che scendiamo in campo. Perché per sfruttare al meglio la mole di occasioni che creiamo ad ogni partita, c’è bisogno di lucidità e capacità decisionale».

Infine, la situazione dell’infermeria. Imbriani dovrà di sicuro fare a meno di Giuva ancora ferma ai box, ma forse c’è una notizia positiva: «Purtroppo Norma non è ancora pronta, ma stiamo cercando di capire se Guidi potrà essere dei nostri. In settimana Silvia si è allenata bene senza particolari fastidi legati all’infortunio, siamo fiduciose».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'