Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Salus Bologna vs Virtus Imola 68-61

Niente regali sotto l’albero per la Virtus Imola

Pagina 1 di 1

24/12/2018

Salus Bologna vs Virtus Imola 68-61

 

 

Serie C Gold 12° giornata

Salus bologna-virtus imola 68-61

(Parziali: 25-18 / 43-31 / 51-48)

Salus: Allodi 7, Vucinovic 2, Grassi ne, Falzetti 6, Amoni 18, Pini 17, Tugnoli 16, Branzaglia, Salsini, Veronesi 2. All: Ansaloni

Virtus: Dalpozzo 2, Dal Fiume, Turrini ne, Nucci 5, Percan 14, Murati ne, Casadei 10, Magagnoli 4, Aglio 11, Zhytaryuk 12, Zani ne, Giuliani 3. All: Tassinari

Arbitri: Bonaga e Saletti

 

Sotto l’albero di Natale la Virtus non trova alcun regalo: alla palestra Alutto, è la Salus di coach Ansaloni a festeggiare al 40’, grazie al 68-61 finale.

Primo tempo impalpabile per i gialloneri che sciupano tanto sia al tiro che, soprattutto, in difesa, concedendo ben 43 punti ai felsinei. 

Solo 2 triple (su 14 tentativi) per la Virtus, mentre la Salus gira essenzialmente a tre cilindri: Amoni, Pini e Tugnoli segnano 51 punti, ovvero quasi l’80% delle realizzazioni e delle responsabilità offensive dei bolognesi.

La Virtus parte bene con Percan (che registra i primi 6 punti degli ospiti) e va avanti fino al 13-11 a quasi 4’ dal primo intervallo: la tripla di Tugnoli dà il primo vantaggio ai locali (13-14) e da quel momento la Salus conduce fino alla fine. A 1’25” Amoni impressiona con una tripla clamorosa con cui i biancorossi aumentano il vantaggio (15-21).

Dopo la pausa breve, Zhytaryuk e Aglio accorciano (22-25), ma è ancora Tugnoli a mettere la marcia giusta per la Salus (22-31 dopo 3’. Imola fatica enormemente a realizzare tiri anche ben costruiti ed in difesa è molle: i locali ne approfittano allungando fino al 31-43 con cui si corre negli spogliatoi.

La Virtus rientra in campo con rinnovata cattiveria agonistica e tenta l’immediata rimonta con Percan e la tripla di Casadei che fruttano il 39-43 dopo 2’. In questo frangente è Pini a silurare la difesa imolese, riportando avanti i suoi sul 39-48 al 4’. Giuliani realizza in penetrazione (con fallo) il 45-50, mentre “Slava” Zytharyuk lo imita infilando il canestro + fallo per il 48-51 con cui le due squadre si siedono per l’ultimo intervallo breve.

L’inizio dell’ultimo quarto vede un minishow personale di Francesco Amoni che prima in sospensione, quindi dalla distanza, mette subito (5 punti di fila) un altro buon margine tra le due formazioni (48-56), obbligando coach Tassinari al timeout urgente. Aglio e Magagnoli fanno il pieno dalla linea di carità, ma a  6’ dalla sirena la tripla di Allodi gela il folto e caloroso pubblico imolese (52-60). Al 7’ Magagnoli, Casadei (1/2 ai liberi) e Zhytaryuk su assist dello stesso Casadei rimettono Imola nelle condizioni di lottare per la vittoria (57-60). Pini e Percan realizzano in pochi istanti (59-62), ma la svolta arriva a 1’30” sulla percussione di Francesco “Ciccio” Amoni che si prende la responsabilità di sfidare i lunghi avversari al limite dei 24”: il suo tiro si infrange sul ferro ed Emanuele Pini pesca il jolly della serata con il tap-in volante che rotola sul ferro prima di trafiggere la retina (59-64). Nell’azione offensiva più importante del match per la Virtus, Percan perde palla al centro dell’area avversaria scontrandosi sull’ottima scelta difensiva bolognese. Nell’azione successiva Zhytaryuk infila il 61-64 a 50” dalla sirena, ma subito dopo la coppia arbitrale fischia un fallo molto dubbio a Casadei su Tugnoli. Dalla lunetta la Salus congela la vittoria.

Con la trasferta felsinea, la Virtus si congela dai tifosi (mai domi durante il match) per la sosta natalizia, per poi ritrovarli al PalaRuggi il 6 gennaio 2019, insolitamente alle ore 17,00, contro la BSL San Lazzaro.

 

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione 

Virtus Spes Vis Imola

 

---------------------------------------------------------------------------------

 

Nell’ultimo impegno dell’anno solare, la Salus più bella dell’intera stagione. I biancoblu concludono con un successo casalingo il proprio 2018, battendo 68-61 la Virtus Imola ed agganciando la formazione romagnola all’ottavo posto in classifica: se la regular season terminasse oggi, la truppa di coach Ansaloni sarebbe ai playoff. La meritata vittoria di Domenica è la fotografia di una squadra che ha saputo stringere i denti e rimboccarsi le maniche, dopo le chiare difficoltà incontrate nei primi mesi: decisivo capitan Amoni, coadiuvato dal “solito” Tugnoli e da un ottimo Pini, bravo a segnare i due canestri che hanno tenuto la Virtus a distanza nel momento clou della gara.

La cronaca. Sono gli ex dell’incontro, Percan e Nucci, a partire forte: il primo segna i 6 punti iniziali dei suoi (6-6, 3′), il secondo ne aggiunge 5 subito dopo (16-15, 8′). La Salus, però, non fa sconti: il già citato trio Pini-Amoni-Tugnoli spiana la strada ai padroni di casa, che chiudono a quota 25 il 1° quarto e raggiungono la doppia cifra di vantaggio sul 33-22 del 15′, grazie a due appoggi consecutivi di Falzetti. Neppure i problemi di falli dei lunghi frenano i biancoblu che, al contrario, nel 2° periodo mostrano una ritrovata solidità difensiva, andando al riposo su un confortevole +12 (43-31, 20′). La ripresa, tuttavia, incomincia nel segno della Virtus: gioco da 3 di Percan, tripla di Casadei, canestro di Zhytaryuk, e all’improvviso Imola ritorna lì (43-39, 22′). Una bomba di Pini rimette le cose in chiaro, ma la Madel segnerà soltanto un punto nella seconda metà del parziale, per cui si arriva negli ultimi 10′ in totale equilibrio (51-48, 30′). La frazione decisiva si apre con due cesti di un clamoroso Amoni ma, nonostante una conclusione pesante (e fortunosa) di Allodi, al 37′ è ancora solo +3 Salus (60-57). Qui, la risolve ‘Ema’ Pini: l’ex Faenza si inventa un tiro dal mezzo angolo di puro talento e, nell’azione successiva, segue a rimbalzo d’attacco per il 64-59. Zhytaryuk è l’ultimo ad arrendersi per gli ospiti, ma il 4/4 di Tugnoli dalla lunetta sigilla, e impacchetta il match. Il risultato finale è 68-61.

Per la Salus, ora, è tempo di staccare qualche giorno per le festività: il prossimo appuntamento sarà Sabato 12 Gennaio 2019 a Ferrara, per la prima sfida del girone di ritorno.

Salus Bologna – Virtus Imola 68-61 (25-18; 43-31; 51-48)

Madel: Allodi 7, Vucinovic 2, Grassi ne, Falzetti 6, Amoni 18, Pini 17, Tugnoli 16, Branzaglia, Salsini, Veronesi 2. All: Ansaloni
Virtus: Dalpozzo 2, Dal Fiume, Turrini ne, Nucci 5, Percan 14, Murati ne, Casadei 10, Magagnoli 4, Aglio 11, Zhytaryuk 12, Zani ne, Giuliani 3. All: Tassinari

 

 Ufficio Stampa Salus Bologna

 

In salus veritas

Domenica 23 dicembre 2018, ore 18,00 - Palestra Alutto, via Arcoveggio, 37/4

Pagina 1 di 1

22/12/2018

In salus veritas

 

Serie C Gold 12° giornata

SALUS BOLOGNA-VIRTUS IMOLA 

Domenica 23 dicembre 2018, ore 18,00

Palestra Alutto, via Arcoveggio, 37/4

Arbitri: Bonaga e Saletti

 

Torna in campo la Virtus Imola ad un passo dal Natale: domenica 23 dicembre, infatti, i gialloneri faranno visita alla Salus Bologna, presso la palestra Alutto, in zona Arcoveggio. 

La squadra di coach Davide Tassinari avrà il compito di dare seguito all’emozionante successo casalingo contro la Vis Ferrara (chiuso all’overtime), superando una formazione da sempre ostica e difficile da affrontare. 

La Salus, al momento, in classifica è la prima inseguitrice della Virtus, che ha comunque disputato una partita in meno rispetto ai bolognesi. Classifica ampiamente deficitaria per entrambe le formazioni, visti i roster e le ambizioni a disposizione. Nella scorsa stagione, tra l’altro i gialloneri chiusero al 3° posto, davanti proprio alla Salus, entrambe sconfitte nelle semifinali playoff da Ozzano (poi promosso) e Fiorenzuola. 

I felsinei schierano il totem Francesco Amoni, ex biancorosso dell’Andrea Costa, oltre ad un’ossatura di prim’ordine che merita certamente palcoscenici migliori del 10° posto in classifica. Certamente impoverita tecnicamente dal passaggio ad Imola di Percan, la Salus potrà schierare Emanuele Pini che, contro la Virtus, ha spesso indovinato prestazioni importanti, cosiccome Tugnoli e Stojkov. Ex della gara, Alex Percan ed Alessandro Nucci.

I gialloneri scenderanno in campo ancora senza il playmaker Samuel Dal Fiume, fermo ai box per un guaio alla caviglia destra. Pare già in condizione il rientrante Daniele Casadei, fondamentale nell’ultima vittoria casalinga contro la Vis Ferrara.

 

Roster Salus Bologna:

Giovanni Allodi, Francesco Amoni, Luigi Falzetti, Davide Favaloro, Matteo Grassi, Emanuele Pini, Federico Salsini, Stevan Stojkov, Alessio Tugnoli, Filippo Veronesi, Vjekoslav Vucinovic, Diego Branzaglia. All: 

 

 

 

12° giornata Andata

SALUS BOLOGNA-VIRTUS IMOLA 

LG Competition-Pol.Arena Montecchio

Fiorenzuola-Anzola

Ferrara-Guelfo Basket

Bologna Basket-Gaetano Scirea

 

Classifica:

Rinascita Basket Rimini 20, Bologna Basket 16, Vis Ferrara, LG Competition, Guelfo Basket, Fiorenzuola e Gaetano Scirea 10, Virtus Imola 8, Anzola e Salus Bologna 6, BSL San Lazzaro 4, Pol.Arena 2.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione 

Virtus Spes Vis Imola

 

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'