Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Salus pall. Bologna - Bologna basket 2016: 65-73

Pagina 1 di 1

22/10/2018

Salus pall. Bologna - Bologna basket 2016: 65-73

 

Salus pall. Bologna - Bologna basket 2016: 65-73 

Parziali: 18-15; 34-32; 52-58. 

 

Tabellino

BB 2016: De Pascale, Poluzzi 16, Fin 13, Legnani (cap.) 8, Fontecchio 13, Folli 12, Mazzocchi 1, Polverelli 4, Cortesi 6, Guerri ne, Bartolini ne, Antola ne. All. Lolli.

Salus: Amoni 8, Salsini 4, Tugnoli 23, Grassi ne, Pini 6, Veronesi 7, Allodi 15, Falzetti 2, Vucinovic, Favaloro ne. All. Ansaloni.

 

Il Bologna Basket 2016 allunga la striscia vincente di inizio stagione con una prestigiosa vittoria sul sempre difficile campo della Salus. Un derby a due facce, con un primo tempo estremamente equilibrato e una seconda parte in cui sono emersi i talenti della squadra di Lolli. Va precisato che i padroni di casa mancavano di un elemento importante come Stojkov, ma anche gli ospiti hanno dovuto rinunciare al play di riserva Guerri.  

Molti i protagonisti vincenti, in particolare Fin e Poluzzi. Il primo porta a casa una partita solida in difesa, dove strappa 8 rimbalzi, e brillante in attacco, con 6 punti consecutivi che spaccano la gara a metà del quarto finale. Il secondo orchestra la squadra con sapienza, distribuendo assist (4 come Polverelli, che acchiappa anche 4 carambole) e alla bisogna segnando chirurgicamente in penetrazione e dalla lunetta. Solita partita di sostanza di Fontecchio che va in doppia doppia (13 punti e 13 rimbalzi) senza sforzo apparente. Sempre più maturo e sicuro di sé Folli (12 punti con 3/4 da 2 e 2/3 da 3), anche con realizzazioni in momenti topici del match. Ottimo infine il rientro di capitan Legnani, che piazza due bombe consecutive a inizio terzo quarto che creano il primo allungo. In sostanza il BB2016 vince tirando bene dalla distanza (9/22 da 3) e alzando l’impegno difensivo, anche se tra le voci negative emergono ancora le palle perse (19 contro le 13 avversarie) e i tiri liberi (10/19). Segno dunque che esistono ampi margini di miglioramento.

La cronaca: primi due quarti all’insegna dell’equilibrio, con molti errori e palle perse da entrambi i lati. Poca reattività da parte del BB2016 che si fa infilzare da un Tugnoli in vena di All Star Game. A inizio seconda frazione la Salus con un parzialino di 5-0 cerca di scappare via, ma Poluzzi, Cortesi e Folli la riportano sotto e alla pausa è 34-32 per i padroni di casa. Al rientro il BB2016 sembra trasformato e piazza un parziale di 12-0 con 4 punti di Poluzzi, due bombe di Legnani e un entrata di Fin. Il vantaggio arriva al +14 e la partita pare chiusa. Ma la Salus trova la forza di reagire e si riporta sotto con un controparziale di 8-0, propiziato anche dalle perse degli ospiti. Arriva l’ultimo quarto sopra di 6 per il BB2016, ma subito Amoni e Veronesi riportano a contatto la loro squadra. A 5’36” è sorpasso per 63-60. Qui entra in azione “l’agente Fin” che prima pareggia e poi sorpassa con due ‘tiri ignoranti’ dalla distanza, coadiuvato da Folli che manda per aria il difensore e infila da 2 con pregevole arresto e tiro. Gli uomini di Lolli si mettono a difendere forte, mettendo in crisi gli avversari (palla persa con i 24” scaduti) e a chiudere il match ci pensa Fontecchio, prima con un semigancio sinistro vecchio stile poi con palla rubata e canestro in contropiede “coast to coast”. La Salus è stanca e questa volta non riesce a recuperare, nemmeno con un antisportivo fischiato a favore.

Il prossimo appuntamento è sabato prossimo in casa dove il Bologna Basket proverà a prolungare la striscia vincente contro la Vis Ferrara.

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016 

 

Madel – Bologna basket 65-73

Pagina 1 di 1

22/10/2018

Madel – Bologna basket 65-73

 

Niente da fare per la Salus che, nel derby delle "Alutto", cede con l'onore delle armi al più quotato Bologna Basket, al termine di 40' giocati a viso aperto in cui i padroni di casa hanno accarezzato la possibilità di fare il colpaccio. Troppo forti i rossoblu che soffrono, più del previsto, la squadra di coach Ansaloni, ma che mantengono la testa della classifica dopo le prime 3 giornate: al contrario, complice un calendario proibitivo, resta ancora al palo la Madel, che ha pagato le assenze fra gli esterni di Stojkov e Branzaglia nonostante un Alessio Tugnoli in versione deluxe (23 punti, 7 falli subiti, 4 assist).

La cronaca. Dopo un inizio balbettante da entrambe le parti, è proprio 'Tugno' a trascinare i locali: il play mette 12 dei 18 punti totali di squadra al 10’, sufficienti per spingere avanti i suoi al primo mini-riposo (18-15, 10'). Poco per volta entra in partita anche Allodi, per cui i biancoblu riescono sempre a tenere gli avversari a distanza di sicurezza, nonostante il Bologna Basket trovi nel giovanissimo Folli l'under che non ti aspetti: i suoi 7 punti valgono oro nell'economia del 1° tempo, chiuso dalla Salus sopra di 2 (34-32). Nella ripresa, però, gli ospiti rientrano con tutt'altra faccia: due canestri di Poluzzi, un paio di bombe di Legnani. Il primo importante break è servito (34-42, 23'), in seguito s'iscrive alla gara anche Fin e la formazione di Lolli tocca il massimo vantaggio sul +14 (36-50), grazie ad un terrificante parziale di 18-2. La Madel è alle corde, ma Tugnoli pesca un ottimo alleato in Veronesi e, così, si ritorna finalmente a respirare in chiusura di terzo periodo (52-58, 30'). L'inerzia rimane saldamente in mano alla Salus anche in apertura del quarto decisivo: un appoggio di Falzetti vale addirittura il +3 (63-60), con 5' ancora da giocare. A questo punto, però, i rossoblu si svegliano definitivamente. Sono due triple del mattatore Fin a rimettere la freccia, e il break di 8-0 che ne consegue stende gli avversari, stavolta sì, al tappeto. Gli ultimi graffi di un eroico Tugnoli servono solamente a scrivere il risultato finale, che vede il Bologna Basket vincitore per 65-73.

Il prossimo appuntamento vede la Madel impegnata a Castelguelfo venerdì 26, contro il Guelfo Basket: calendario e infortuni non ci aiutano, ma serviranno ancora più carattere e cuore per cancellare quel bruttissimo, e quanto mai immeritato, zero in classifica.

C Gold: Madel - Bologna Basket 65-73

Salus: Salsini 4, Amoni 8, Grassi n.e., Tugnoli 23, Pini 6, Veronesi 7, Allodi 15, Falzetti 2, Vucinovic, Favaloro n.e. All. Ansaloni.

BB2016: De Pascale, Legnani 8, Poluzzi 16, Mazzocchi 1, Polverelli 4, Cortesi 6, Guerri n.e., Fin 13, Antola n.e., Fontecchio 13, Folli 12, Bertolini n.e. All. Lolli.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'