Pagina 1 di 1
18/09/2023
La prima storica partita della San Marino Academy Under 22 nel Campionato Sammarinese BKN301 non sorride ai ragazzi di Matteo Cecchetti. Nella prima giornata della competizione nazionale del Titano i giovani Titani cedono 3-1 al San Giovanni nonostante un buon primo tempo. Nella prima frazione la squadra di Cecchetti va anche vicino al vantaggio con Sensoli con una gran bordata dopo la buona sponda di Famiglietti. La risposta del San Giovanni però non tarda ad arrivare e dopo poco colpisce prima con Nicola Sartini ma Battistini respinge, sulla ribattuta arriva veloce Aprea che colpisce il palo. L’Academy ci prova senza paura e si ripresenta dalle parti di De Angelis: cross dalla destra di Sensoli, Sarti la controlla e calcia ma il rossonero Conti devia in corner. Altra risposta della squadra di Tognacci con la cavalcata del neoacquisto Augusto Garcia che termina con un diagonale sul quale Battistini si allunga bene. Il gol che spezza l’equilibrio arriva al minuto numero 38’ quando Aprea pesca in profondità Nicola Sartini che duella con Nicola D’Addario, l’esterno rossonero si presenta a tu per tu con Battistini e lo fredda con un tiro nell’angolino. Prima del riposo il San Giovanni va vicinissimo al raddoppio con Santi che da due passi non trova lo specchio della porta.
La rete che indirizza la partita sui binari rossoneri è quella in avvio di ripresa: passano solo quindici secondi quando Azael Garcia appoggia bene per Eric D’Angeli che punta la porta e con una gran botta sul primo palo trova il gol del 2-0. Il raddoppio carica i rossoneri di Tognacci che poco dopo calano anche il tris: è il 49’ quando è il solito Nicola Sartini che vince il duello con Valli Casadei e con un pallonetto morbido buca Battistini per il 3-0. L’Academy prova a ricompattarsi e a reagire. Poco dopo l’ora di gioco ci prova capitan D’Addario con il bel diagonale dal limite dell’area, sfera che passa vicinissima al palo con De Angelis sulla traiettoria. Poco dopo però arriva il gol – storico – per l’Academy che cerca di riaprire i giochi: Celli controlla il pallone e lo appoggia indietro verso De Angelis, l’estremo difensore non controlla bene e la palla entra incredibilmente in rete per il 3-1. Il San Giovanni però gestisce il doppio vantaggio e sul finale tenta anche il poker con il neoentrato Montebelli che al 83’ si gira bene in area e conclude sul secondo palo colpendo il montante. Nel recupero è ancora Montebelli a rendersi pericoloso ma Battistini respinge bene in corner. Poi Beltrano manda tutti negli spogliatoi. Academy che tornerà in campo domenica 24 settembre alle ore 15:00 a Montecchio contro i campioni in carica del Tre Penne (fermati venerdì sera sul pareggio dalla Juvenes-Dogana).
Campionato Sammarinese BKN301, 1. giornata | San Giovanni-San Marino Academy 3-1
SAN GIOVANNI
De Angelis, Conti, Robba, Santi, Fabbri, Azael Garcia (dal 82’ Semprini), Boldrini (dal 67’Angelini) , Aprea (dal 54’ Celli), Augusto Garcia (dal 67’ Montebelli), N. Sartini (dal 54’ Contadini) , D’Angeli
A disposizione: Magnani, S. Sartini, Celli, De Biagi, Bernacchia
Allenatore: Marco Tognacci
SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Giocondi, Severi (dal 70’ Renzi), Luvisi, Zavoli (dal 58’ Ciacci), Bortolotto (dal 79’ Caushaj), Casadei, D’Addario, Sarti (dal 46’ Valli Casadei), Sensoli, Famiglietti (dal 46’ Gatti)
A disposizione: Grana, Borasco, De Luca, Solito
Allenatore: Matteo Cecchetti
Arbitro: Michele Beltrano
Assistenti: Francesco Mineo e Nicolò Lerza
Quarto ufficiale: Simone Savorani
Ammoniti: Azael Garcia, Angelini, Semprini, Luvisi
Marcatori: 37’ e 49’ N. Sartini, 46’ D’Angeli, 65’ aut. Celli
________________________________________
Ufficio Stampa
Seguici su SAN MARINO FOOTBALL
Pagina 1 di 1
16/09/2023
Dista poco più di ventiquattr’ore lo storico debutto della San Marino Academy U22 nel Campionato Sammarinese BKN301, 2023-24. Con una rosa composta da giocatori sammarinesi e completata da alcuni italiani con un passato tra le file della stessa Academy, si presenta ai blocchi di partenza del torneo con il dichiarato obiettivo di proporre ai propri calciatori un percorso di crescita tangibile sotto tutti i punti di vista, mirato anche all’innalzamento del minutaggio in campo e quindi del rendimento a livello internazionale.
Nella doppia veste di Commissario Tecnico della Nazionale Under 21 ed allenatore della San Marino Academy U22, Matteo Cecchetti ha commentato l’avvicinamento ad una partita attesa da tutti: “L’emozione personale è ovviamente tanta, ma ancor maggiore è la curiosità di vedere finalmente i ragazzi all’opera in campionato e portare in partita i principi ed i concetti su cui lavoriamo in allenamento. Arriviamo bene a questo appuntamento, il gruppo ha lavorato con applicazione e dedizione in queste settimane di preparazione, compresa la rosa ridotta che in settimana - durante la sosta per le nazionali - ha continuato a lavorare sul campo. Ho ritrovato giovedì una squadra veramente carica ed impaziente di giocare, siamo fiduciosi di poter fare bene domani”.
Anche per mister Cecchetti quella di domani sarà un prima volta, nella doppia figura di selezionatore e tecnico di club: “È particolare, non lo nego, così come risulta impegnativo lo scatto mentale da un ruolo all’altro. Ho ancora fresco il ricordo dei due appuntamenti internazionali della Nazionale Under 21 (con Norvegia ed Irlanda) che tanti di questi ragazzi hanno vissuto. Il nostro primo obiettivo dovrà essere quello di garantire i medesimi livelli di intensità, concentrazione e ritmo anche in campionato”.
Il primo impegno sarà contro il San Giovanni, domani a Montecchio con calcio di inizio alle ore 15:00. “Calendario alla mano il San Giovanni rappresenta la prima sfida, ciononostante ho ricordato spesso ai ragazzi – l’ultima volta ieri sera – che i nostri avversari non hanno un nome o un cognome. Indipendentemente da chi affronteremo, dovremo in primis avere ben focalizzati nella mente il nostro percorso ed il raggiungimento dei nostri obiettivi. Pur adattandoci alle caratteristiche delle squadre che avremo di fronte, in funzione della preparazione della partita nel miglior modo possibile. I giocatori sono fisiologicamente tesi, un tantino nervosi, perché avvertono l’attenzione che si è generata su questa squadra. Devono però stare tranquilli, personalmente spero che la gente abbia a simpatia questo progetto e possa seguire con interesse il percorso di questa squadra e di questi ragazzi. Ne avranno bisogno, perché si stanno impegnando in qualcosa di grande e sarà necessario il sostegno di tutti gli amanti calcio sammarinese”.
La partita San Giovanni-San Marino Academy sarà trasmessa in diretta streaming su Titani.tv a partire dalle 14:55 di domani, domenica 17 settembre 2023.
________________________________________
Ufficio Stampa
Seguici su SAN MARINO FOOTBALL
e rilancia la sfida playoff.
Pagina 1 di 1
16/09/2023
Esordio “storico” per il San Giovanni del presidente Massimiliano Venturi e del direttore generale Fabio Giardi: domani domenica 17 settembre alle 15, la truppa del riconfermato mister Marco Tognacci terrà infatti a battesimo la neonata San Marino Academy Under 22 in quella che sarà la prima partita ufficiale della principale novità del campionato 2022-2023.
Partiamo proprio da qui presidente, cosa ne pensa di questo progetto made in San Marino?
“Sicuramente è una bella iniziativa per dare più minutaggio ai ragazzi dell’Under 21, così che ne benefici la Nazionale a livello di gamba e di amalgama visto che lavoreranno di più insieme. Anche se in diversi continuano a giocare fuori, in tanti avranno infatti più spazio del passato. E’ una cosa tutta da scoprire anche per noi e vedremo in campo domani cosa aspettarci”
Venendo in casa San Giovanni, che rosa avete allestito?
“Volevamo ringiovanirla ancora e rinnovarla e lo abbiamo fatto, sempre nel segno della continuità tecnica e della guida di Marco Tognacci e del suo staff che lavorano in piena sintonia con i nostri obiettivi e la nostra filosofia. Pensiamo di avere un buon organico, poi la parola definitiva la dirà il campo”
Quali sono gli obiettivi stagionali dopo aver fallito l’accesso ai playoff proprio nei minuti finali della scorsa stagione?
“Riuscire a giocarci la post season facendo tesoro dell’esperienza venuta a mancare nel girone di ritorno e nella volata finale. E vogliamo tornare a essere più competitivi anche con le big”
Che campionato si aspetta?
“Oramai da qualche anno è diviso in due tronconi: ci sono sei squadre che nelle trenta partite fanno un altro campionato e le altre che devono giocarsi gli altri posti. Noi dobbiamo lavorare al meglio per cercare di stare sempre nel gruppo giusto. Abbiamo fatto una buona preparazione, abbiamo lavorato bene e vedremo subito perché il calendario ci regala un inizio complicato: dopo l’incognita Academy, incontreremo qualche corazzata. Ma la fiducia non ci manca”.
Seguici su SAN MARINO FOOTBALL
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati